Prendersi cura del fico d'India a casa: riproduzione, irrigazione, alimentazione, temperatura

prenditi cura del fico d'India a casa La cura adeguata del fico d'India a casa è la chiave per una pianta bella e sana. Affinché un fiore possa piacere a lungo con i suoi boccioli incredibilmente belli, dovresti aderire al regime di irrigazione e concimare in modo tempestivo.

Controllo della temperatura e illuminazione

fico d'India a casa

Quando si decide un luogo adatto per un cactus, si dovrebbe capire che alla pianta non piacciono i frequenti riarrangiamenti, a causa loro si sviluppa male. L'opuntia ama la luce del sole e i luoghi ben ventilati. Non ha paura delle basse temperature. L'unica cosa di cui ha paura un cactus è l'acqua. L'overflow è distruttivo per lui.

L'opuntia immagazzina l'umidità nel fogliame, quindi una siccità prolungata non è terribile per questo.

terreno per cactusQuesto tipo di cactus cresce bene sui terreni, anche con una reazione leggermente acida, che non sono molto fertili. È importante che il terreno nella posizione scelta sia sciolto e ben drenato. Non sarà superfluo aggiungere ciottoli o sabbia al sito di impianto in modo che l'acqua non ristagni e le radici del cactus non marciscano.

Temperatura

fico d'india indoor sulla stradaSe coltivi una pianta in casa, in estate si sentirà a suo agio in qualsiasi parte dell'appartamento, indipendentemente dal tempo. Nei mesi invernali, la temperatura ottimale per il fico d'India dovrebbe essere 6-7C, non superiore. In giardino o sul prato, la pianta sopravviverà a gelate non inferiori a -10 ° C.Se l'inverno è più rigido, il fico d'India è coperto di rami, foglie cadute.

Illuminazione

fioriscono in buona luceSe il fico d'India cresce in casa, deve trovare un posto con la luce solare intensa di cui ha bisogno per crescere bene. È solo necessario "abituare" l'impianto a esso gradualmente. Se si prevede di piantare il cactus sul sito, sarà necessario scegliere l'area più illuminata, che sarà protetta dal vento.

Prendersi cura del fico d'India a casa

Un bel cactus è piuttosto senza pretese nel suo contenuto. Per il fiore di fico d'india, due condizioni sono importanti: buone illuminazione e annaffiare senza umidità in eccesso. Il cactus non ha più requisiti.

Per pulire le tue mani dalle spine invisibili, dovresti usare acqua calda e sapone normale.

Irrigazione del fico d'India

annaffiare il fico d'IndiaL'irrigazione è un punto importante nella cura del fico d'india. Il fiore spinoso va annaffiato regolarmente. Se tenuti in casa nella metà calda dell'anno, i fichi d'India vengono irrigati solo quando il terreno si asciuga bene. Se la temperatura dell'aria scende a +6C, puoi dimenticarti completamente di annaffiare la pianta. In inverno, un cactus può appassire per mancanza di umidità, ma non appena viene annaffiato, diventerà di nuovo elastico.

Fertilizzante

fertilizzante per cactusIl mangime per cactus viene applicato a partire da marzo-aprile e per tutta l'estate. Per questo, è meglio usare fertilizzanti in cui una bassa percentuale di composti azoto... Dopo l'alimentazione, fare una pausa per circa 14 giorni. Tale fertilizzazione consentirà alla pianta di ricevere tutti gli oligoelementi necessari, che porteranno a un'abbondante fioritura.

Se il terreno ha una reazione alcalina o neutra, all'acqua per l'irrigazione vengono aggiunti diversi cristalli di acido citrico, che possono essere sostituiti con succo di limone fresco.

Parassiti

cactus danneggiatoLa malattia più comune nelle piante spinose è un'infezione fungina. I suoi segni sono muffe, aree oscurate. Se compaiono sui fichi d'India, la pianta dovrà essere distrutta e il resto degli esemplari deve essere immediatamente spruzzato o versato con un fungicida.

Il fungo attacca spesso la radice del fico d'india.Se si sono formati piccoli "brufoli" sulle radici, significa che i nematodi si sono depositati lì. Tutti i gonfiori vengono rimossi, la radice viene lavata sotto acqua tiepida, cosparsa abbondantemente con carbone attivo o carbone attivo e quindi piantata in un nuovo terreno.

Inoltre, mosca bianca, afidi si depositano su un cactus, acaro del ragno... Solo sostanze chimiche speciali possono far fronte a questi parassiti. Se il fico d'India viene adeguatamente curato senza disturbare il regime di irrigazione, tali problemi non si presenteranno.

Piantare e allevare fichi d'India

piantare fichi d'India in una pentolaL'opuntia si propaga in due modi: utilizzando semi e talee. È consentito trapiantare un cactus durante tutto l'anno in terreno acquistato o auto-preparato. Una pianta troppo cresciuta che non si adatta al vaso è un segno di una sostituzione del substrato.

Prima di eseguire la procedura di trapianto, è necessario attendere che il terreno sia asciutto. Quindi posizionare il cactus in un luogo buio per diversi giorni e non innaffiarlo.

Tra i cactus c'è una specie di fico d'India resistente al gelo, adatto alla coltivazione all'aperto.

Propagazione del fico d'India per talea

ramo di talee di fico d'indiaQuesto metodo di allevamento è utilizzato in primavera e in estate. I germogli grandi e troppo cresciuti vengono accuratamente separati dalla pianta madre. Il taglio deve essere cosparso di carbone. Le talee vengono lasciate all'aria aperta per un'ora. Questa volta sarà sufficiente affinché i siti di taglio si asciughino bene e si coprano con una pellicola protettiva.

Quindi le talee vengono approfondite di 2-3 cm nel terreno preparato. Il vaso è coperto da un "tappo" di vetro o pellicola per creare una serra con una temperatura interna di circa 10C. Per mantenere un alto livello di umidità, le talee vengono periodicamente spruzzate con acqua calda e stabilizzata.

Di tanto in tanto, la serra con i fichi d'india viene messa in onda. Una volta che i germogli hanno prodotto radici buone e forti, possono essere piantati in vasi di dimensioni adeguate.

Propagazione dei semi

semi di fico d'indiaL'opuntia ha grani piuttosto specifici, ricoperti da un guscio molto duro. Ma nonostante ciò, è molto facile coltivare il fico d'India dai semi.

Prima della semina, il grano dovrebbe essere lavorato per ammorbidire un po 'la pelle. Per fare questo, è necessario immergerli in acqua per diversi giorni o strofinarli con carta vetrata.

Inoltre, vengono trattati con una leggera soluzione di permanganato di potassio per disinfettare l'inoculo. I semi vengono seppelliti nella miscela di terreno, mantenuta a 20Da prima della germinazione. Come le talee, i chicchi seminati vengono regolarmente ventilati e inumiditi. Quando compaiono i germogli, sono seduti in contenitori separati.

Trapianto di fico d'India

una grande pianta ha bisogno di essere reimpiantataQuesto dovrebbe essere fatto secondo necessità, perché la pianta si adatta a nuove condizioni per molto tempo. Per ridurre lo stress, il trasbordo viene effettuato dal terreno asciutto al nuovo terreno asciutto. Quindi la pianta viene trasferita in un luogo buio, tenuta lì per 2 o 3 settimane. La prima irrigazione viene eseguita non prima di una settimana dopo.

È meglio trapiantare i fichi d'India durante i mesi primaverili.

Come pianta d'appartamento, il fico d'India è incline alla fioritura, ma per questo il cactus avrà bisogno di condizioni favorevoli. Dopo che il gelo si è fermato, è meglio spostare la pentola all'esterno. I raggi del sole e una buona ventilazione spingono il fico d'India a formare gemme.

Scegliere un contenitore per piantare

contenitore per la coltivazione del fico d'IndiaLa maggior parte dei coltivatori preferisce usare contenitori poco profondi ma larghi quando coltivano cactus. Il loro svantaggio è l'essiccazione piuttosto rapida del terreno, sebbene diversi esemplari possano essere piantati in una tale pentola contemporaneamente.

vasi in ceramica per fichi d'IndiaIn effetti, i fichi d'India funzioneranno con qualsiasi pentola, ma con buoni fori sul fondo per il drenaggio. Puoi anche creare un posto per buchi piccoli, ma grandi. Per evitare che l'acqua fuoriesca dal vaso e rovini il davanzale o i mobili, è necessario versare uno strato di ciottoli sul fondo del vaso.

Se segui tutte le condizioni per coltivare un cactus, in breve tempo ti delizierà con fiori insoliti che decoreranno ogni stanza.

Giardino

Casa

Attrezzature