Adenium a casa: come crescere esotico

adenium a casa L'adenium cresciuto a casa dei russi è meglio conosciuto come "Desert Rose", "Impala Lily, o" Star of Sabinia ". Questa pianta ha molti nomi romantici. L'adenium è comune in Thailandia, Arabia, Taiwan, Vietnam e Africa. In effetti, l'area della sua crescita potrebbe essere anche più ampia, poiché si trova in molti paesi. Appartiene alla famiglia Kutrov. Gli allevatori sono riusciti a riprodurre molte varietà di questa succulenta. Nel tempo, l'adenium è diventato estremamente popolare. Grazie al suo bell'aspetto in qualsiasi periodo dell'anno, alla facilità di cura e alla somiglianza con una rosa, il successo della pianta era garantito.

Il succo di adenium è velenoso. Gli aborigeni lo usano spesso per lubrificare le punte delle frecce. Per questo motivo, non posizionare le piante in luoghi in cui possono accedere animali domestici o bambini. Per loro, il contatto con l'adenium può essere fatale.

Adenium a casa: scelta delle varietà

scegliamo le migliori varietà di adenium

Dovresti prima familiarizzare con le varietà domestiche di adenium più popolari prima di apprendere le basi della cura di queste piante. In totale, ci sono circa 50 piante nel genere, ma solo una piccola parte può crescere in casa. Nel suo habitat naturale, la pianta può crescere fino a cinque metri di altezza. Allo stesso tempo, le foglie possono essere strette o molto larghe. Le lame delle foglie in adenium hanno una dimensione da 5 a 15 cm e compaiono nella maggior parte delle specie solo dopo la fioritura. In condizioni ideali, il periodo di fioritura può durare da due a quattro mesi, se il proprietario riesce a gestire la giusta quantità di calore e acqua.bellissimo adenium a casa

A casa, la coltivazione dell'adenium è regolata dalle sue dimensioni, che sono controllate dalla potatura. Tuttavia, con l'età, la pianta diventerà ancora abbastanza grande e non funzionerà per prevenirlo. Ma in molti modi, la crescita massima è limitata dalla varietà.

Adenium obesum (Adenium Obesum)

Adenium obesum (Adenium Obesum)La varietà più diffusa nella cultura in vaso. Fiorisce abbondantemente. È una succulenta sempreverde che sviluppa il caudice, uno speciale ispessimento del tronco, grazie al quale è in grado di immagazzinare una grande quantità di acqua e sostanze nutritive. Le foglie sono disposte a spirale e crescono fino a 7 cm di lunghezza, inoltre hanno un lungo tubo fiorale e cinque petali arrotondati.

Socotranum adenium (Adenium socotranum)

Socotranum adenium (Adenium socotranum)Una delle specie più grandi, in grado di raggiungere i cinque metri di altezza, e il suo tronco cilindrico può crescere fino a 2,5 metri di diametro. Fiorisce solo per poche settimane in estate e solo con cure di qualità. Differisce nei fiori rosa originali.

Adenium arabic (Adenium arabicum)

adenium arabic in naturaQuesta varietà è molto simile al baobab. Ha un caudice tozzo e largo. I rami sono piccoli, ma sinuosi, ricoperti di corteccia grigiastra o marrone scuro. Gli stessi Litsya sono grandi e carnosi. I fiori possono essere di colore rosa o rossastro. Il vantaggio principale di questa varietà è un apparato radicale estremamente potente e la tolleranza alla siccità. Adenium arabic (Adenium arabicum)È vitale per la sopravvivenza nel mezzo del deserto, dove i nutrienti e l'umidità sono fortemente limitati.

Rosa del deserto (Adenium Desert Rose)

Rosa del deserto (Adenium Desert Rose)Questa specie appariscente è meglio conosciuta per i suoi steli gonfi e fiori rosati a forma di imbuto. La crescita dipende principalmente da una corretta potatura. Se lasci il cespuglio da solo, può crescere fino a cinque metri di altezza. Cresce più attivamente in primavera e in estate.

Adenium multiflorum (Adenium multiflorum)

Adenium multiflorum (Adenium multiflorum)È un arbusto o un piccolo albero alto fino a diversi metri. Sembra anche un baobab in apparenza. Le piante di questa varietà hanno sempre il caudice e il loro tronco è ricoperto di corteccia grigia o marrone. In basso è più leggero che in alto. I fiori sono raccolti in infiorescenze ascellari e sono di colore bianco-rosa o rosso, o nelle loro varie sfumature.

Adenium di Bohman (Adenium boehmianum)

Adenium di Bohman (Adenium boehmianum)È un piccolo albero. Può raggiungere 1,5 metri di altezza. Ha una corona e un caudice che si allargano. Le foglie sono di colore verde scuro e lucide, i bordi sono ondulati. I fiori sono a forma di imbuto e hanno fino a cinque petali rosati.

Di quale cura ha bisogno l'adenium a casa

assistenza domiciliare adeniumLa pianta non richiede cure troppo complesse e costanti. Al contrario, è sufficiente soddisfare le raccomandazioni di base affinché l'adenium si sviluppi e cresca perfettamente, deliziando il proprietario con la sua fioritura. L'importante è garantire la corretta alimentazione. Inoltre, le piante di adenium a casa possono essere propagate indipendentemente in vari modi.

A proposito di temperatura

rispetto delle condizioni di temperaturaPer l'adenium, dovresti scegliere la giusta temperatura nella stanza in cui verrà conservato. È necessario scegliere un luogo con una temperatura non superiore a + 35 ° C. Nella stagione invernale è possibile mantenerlo a + 15 ° C.

Maggiore è la temperatura, maggiore sarà l'umidità nella stanza con la pianta. Il valore ottimale è 75-80% a + 25-30 ° C.

La particolarità è che i fiori da interno sono piuttosto sensibili alle temperature estreme. Le gelate possono distruggere rapidamente una pianta, quindi è necessario evitarle. In inverno è necessaria una temperatura più bassa in modo che il cespuglio possa riposare e prendere forza per la successiva rifioritura con lo stesso scopo. Inoltre, in questo momento, la pianta è in grado di perdere fogliame, a volte anche tutto. Una temperatura troppo alta (superiore a + 35 ° C) provoca un rallentamento della crescita e della fioritura, che può far appassire la pianta.

Un criterio importante è il limite di temperatura inferiore - + 10 ° C con bassa umidità dell'aria. Il mancato rispetto di queste condizioni può portare alla decomposizione dell'apparato radicale e alla morte della pianta.

Nelle giornate più calde, l'adenium dovrà fare piogge leggere con uno spruzzatore. Tuttavia, dovrebbe essere di breve durata e solo dopo il tramonto. Altrimenti, le sue foglie possono ottenere ustioni dai raggi del sole, che non solo influenzeranno negativamente il loro aspetto, ma danneggeranno anche la pianta. Inoltre, l'umidità non dovrebbe entrare nei fiori.

Per aumentare l'umidità dell'aria a quella richiesta, puoi usare un buon metodo. Basta posizionare ciotole con acqua o argilla espansa inumidita accanto al cespuglio. Basterebbe.

Se la temperatura della stanza è superiore a + 20 ° С, l'irrigazione dovrebbe essere superficiale. il grumo di terra non deve essere completamente inumidito, altrimenti il ​​caudice inizierà a marcire per un eccesso di umidità e la pianta molto probabilmente morirà in seguito.

Annaffiatura e terriccio

annaffiare l'adenium

Per l'adenium, sono possibili i seguenti metodi di irrigazione:

  1. In un giorno. Nelle calde giornate estive, il vaso della pianta dovrebbe essere leggermente inumidito. Dovrebbe essere annaffiato abbondantemente durante i periodi di crescita attiva e iniziano solo con l'arrivo del calore.
  2. Irrigazione moderata. Quando fuori il tempo è nuvoloso e il termometro non supera i + 22 ° C, è necessario annaffiare la pianta circa una volta ogni 5-7 giorni. Questo è ottimale per il suo sistema di root. Questo dovrebbe essere fatto superficialmente, senza bagnare l'intero terreno in una volta.
  3. Irrigazione invernale. Nella stagione fredda, dovrebbe essere scarso e prima della procedura successiva, il terreno dovrebbe essere completamente asciutto. Se il riscaldamento è acceso, ma l'appartamento è ancora fresco, sarà necessario annaffiare l'Adenium una volta ogni 7-10 giorni, ma con un relativo calore sarà sufficiente anche una volta alla settimana.

terreno nutriente per l'adeniumIl fattore principale per la crescita di una pianta è il terreno in cui cresce. Il giardinaggio non funzionerà. Hai bisogno di un terreno nutriente e sciolto in modo che l'adenium possa svilupparsi e fiorire rapidamente. La terra dovrebbe permettere all'aria e all'umidità di passare bene alle radici in modo che il liquido non ristagni nella pentola.Poiché questo può portare la pianta alla morte.componenti per la preparazione del supporto

Le principali opzioni per le miscele di terreno:

  1. Il terriccio succulento è facile da ottenere in qualsiasi negozio di giardinaggio. Lì deve essere aggiunto del lievito. Come opzione - vermiculite o perlite. Il volume totale del lievito è il 20% del terreno totale.
  2. Puoi creare il tuo terriccio. Il rapporto dovrebbe essere il seguente: 50% di fibra di cocco, 20-30% di terreno frondoso, 10-20% di sabbia di medie dimensioni. Se lo si desidera, è possibile aggiungere carbone di legna. Agirà come drenaggio o componente naturale del suolo.

Non puoi aggiungere argilla, mattoni rotti al terreno. Interferiscono con lo scambio d'aria, motivo per cui la pianta non sarà in grado di svilupparsi normalmente. Un alto contenuto di lievito in polvere può portare a ristagni d'acqua del sistema radicale e può causare marciume. Il terreno stesso dovrebbe alla fine risultare neutro o leggermente acido con un pH di 5,5-7.

La medicazione superiore viene eseguita solo durante i periodi di crescita attiva.

A proposito di illuminazione

illuminazione aggiuntivaLa luce solare è fondamentale per Adenium. Il fiore ha un disperato bisogno di luce intensa per il normale sviluppo. È meglio posizionarlo sul lato est o sud della casa. L'assenza di ombreggiatura dagli alberi è auspicabile. E sebbene l'opinione generale dica che è necessario ombreggiare la pianta, in realtà dovrà comunque essere portata fuori per 4-5 ore in un luogo dove sarà esposta alla luce solare diretta. Il resto del tempo l'adenium ha bisogno di una luce brillante ma diffusa.

In assenza del livello di illuminazione consigliato, l'adenium si sviluppa molto lentamente e non fiorisce.

In inverno, l'adenium ha bisogno retroilluminazione entro 14 ore. Pertanto, vale la pena fare una buona illuminazione in anticipo sul davanzale della finestra dove prevedi di posizionare la pianta. Se la pianta manca di umidità, luce e calore, può perdere completamente il fogliame e avere un aspetto doloroso. Tuttavia, qui vale la pena prendere in considerazione una varietà specifica.

Per l'illuminazione, puoi usare lampade fluorescenti o fitolampade.

Un periodo di riposo è necessario per l'adenium. In questo momento, il fiore sta guadagnando forza e si sta preparando per la primavera.

Pertanto, è importante monitorare la durata delle ore diurne per comprendere approssimativamente:

  • quando e quanto accendere la retroilluminazione;
  • se hai bisogno di nutrire la pianta;
  • quanto dovrebbe essere moderata l'irrigazione affinché la pianta riceva abbastanza nutrienti per fiorire.

Le condizioni specifiche di detenzione possono variare a seconda della varietà. Pertanto, oltre ai consigli generali, dovresti fare affidamento sulla tua esperienza o fidarti dei giardinieri che tengono un fiore simile a casa.

Adenium a casa: come concimare correttamente e prendere la tosse

scelta di pentole per l'adeniumLa corretta fertilizzazione può accelerare notevolmente la crescita e la fioritura della pianta. Ma se esageri, il risultato sarà un aumento del caudex e delle foglie con una cessazione quasi completa della fioritura, quindi vale la pena esercitare moderazione nel concimare questa pianta.

I fertilizzanti utilizzati devono contenere una grande quantità di azoto o essere sufficientemente bilanciati. Per formare un grande caudex e migliorare la fioritura, si consiglia di abbassare la quantità di azoto nel terreno e iniziare a utilizzare fertilizzanti che contengono potassio e fosforo.

Adenium prende bene i fertilizzanti per cactus e piante grasse. Ma durante il periodo dormiente (inverno), l'alimentazione dovrebbe essere interrotta e ripresa solo all'inizio del periodo di crescita (in primavera).

fertilizzante per adeniumSpesso non è necessario nutrire la pianta. Una volta ogni due settimane è sufficiente perché l'adenium si senta bene. Durante il periodo di fioritura, vengono solitamente applicate tre medicazioni, questo è sufficiente per la maggior parte delle varietà.

La fioriera o il vaso della pianta dovrebbero essere spaziosi, ma non troppo grandi. La forma allungata consentirà alle radici di essere completamente adattate in modo che siedano liberamente. È auspicabile che ci sia uno strato di drenaggio nella pentola.fertilizzante per piccoli adenium

È preferibile scegliere pentole in plastica leggera. Ciò impedirà al sistema radicale di soffrire di calore e la pianta non si surriscalda.Questo è ciò che gli esperti raccomandano ai giardinieri principianti.

Sul trapianto

trapianto di adenium a casaÈ necessario trapiantare l'adenium a casa una volta all'anno in modo che la pianta possa continuare a svilupparsi in futuro. Le giovani piante richiedono un trapianto annuale, mentre gli adenium invecchiati vengono trapiantati man mano che il sistema radicale cresce, quando si trova sulla superficie del terreno. Ciò accade circa ogni 2-3 anni. Se non lo segui, può persino rompere il piatto. Le giovani piante stanno attivamente coltivando e sviluppando il sistema radicale, motivo per cui il terreno diventa più povero molto più velocemente.

Dopo aver rimosso la pianta dal vaso, vale la pena esaminare le radici. Quelli che sono marci o deteriorati devono essere tagliati. La radice centrale può essere tagliata quasi alla base, la pianta sopravviverà tranquillamente a tale operazione. Per la disinfezione del taglio vengono utilizzati trucioli di carbone e una buona asciugatura. Inoltre, si consiglia di rimuovere tutte le foglie prima del reimpianto, lasciando solo quelle più forti. È anche auspicabile che la pianta rimanga all'aperto per diverse ore. Di conseguenza, ciò consentirà alle radici di guarire.

Se le radici troppo cresciute fossero la ragione del trapianto, non dovresti annaffiare la pianta per circa 5-7 giorni. In casi estremi, questo viene fatto con molta attenzione e in piccole porzioni per non causare marciume e morte delle radici a causa dell'umidità stagnante.

trapianto riuscitoIn condizioni normali, il trapianto avviene in primavera. All'inizio, la pianta potrebbe essere instabile: vale la pena creare un supporto con pietre o argilla espansa.

formiamo adeniumIn alternativa al trapianto, è possibile trasferire l'adenium in un nuovo vaso tramite carta trasferibile, preservando la vecchia zolla di terra. Questo processo è molto meno traumatico per il sistema di root. Di conseguenza, la pianta si svilupperà a un ritmo accelerato se il proprietario utilizza il corretto regime di alimentazione e irrigazione.

Potatura dei rami di adenium a casa

potatura cardinalePer rendere l'adenium davvero bello e ramificato, è necessario eseguire una potatura competente. Questa è spesso una dura necessità, poiché in molte piante di questo genere predomina lo sviluppo apicale, a causa del quale i germogli laterali non possono svilupparsi normalmente.

Vale la pena potare in modo che i rami aumentino di altezza di soli 8-12 cm e la pasta di cicotina è in grado di provocare uno sviluppo accelerato. Come usarlo deve essere scoperto nelle istruzioni speciali fornite con il kit. Spesso l'adenium a casa viene tagliato e trasformato in una specie di albero di mangrovie.

Per questo hai bisogno di:

  1. Trova una piantina con un tronco spesso e taglia la sua radice al restringimento del caudice.
  2. Radica la talea nell'acqua.
  3. Quando la pianta ricresce le radici, trasferiscila in un vaso largo con terriccio buono e leggero.

Successivamente, è necessario annaffiare regolarmente la piantina e controllare la posizione delle radici in modo che l'albero non muoia prematuramente. In questo caso, sarà richiesto un trapianto due volte l'anno, poiché qui è necessario raddrizzare regolarmente le radici, oltre a rimuovere quelle non necessarie. Il risultato sono fiori molto belli.

formiamo adeniumSe lo desideri, puoi fare qualsiasi cosa dall'adenium. La pianta è fedele a qualsiasi manipolazione e dimostra una buona vitalità. Il coltivatore può rimuovere parte o quasi tutto l'adenium inferiore. La cosa principale è gestire con attenzione caudice e radici in modo da non causare infezioni e carie, quindi tutto avrà successo.

L'età ottimale per la potatura è di 1 anno. Ma è meglio concentrarsi sulle dimensioni del fiore. Se l'adenium è ancora debole, non ha avuto il tempo di costruire un sistema di radici e un caudice sufficientemente potenti, la potatura sarebbe meglio rimandare a tempi migliori.

Come si propaga l'adenium a casa

radicamentoL'adenium può essere propagato a casa in tre modi: per talea, semi, stratificazione. La stratificazione è un metodo impopolare a causa della sua complessità. Con i semi, tutto è semplice, prima devono essere immersi in una soluzione di permanganato di potassio per disinfettare, e poi germogliati in compresse di torba o garza. I semi cresceranno presto e possono essere messi in una pentola.In futuro, dovrai staccare la radice centrale se vuoi accelerare un po 'lo sviluppo della pianta.

La potatura di una succulenta produce talee vitali. Sono piantati direttamente nel substrato. Dopo 4 giorni, il terreno viene spruzzato per inumidire. Questo è tutto, il taglio inizia a svilupparsi e presto diventerà una pianta a tutti gli effetti.

I livelli sono il modo più interessante e difficile per propagare l'adenium. Vale la pena soffermarsi in dettaglio. È abbastanza efficace per creare immediatamente una nuova pianta che sia forte. Così:

  1. Prendere uno stelo dello spessore di almeno 2 cm e tagliarlo, versando immediatamente uno stimolatore della crescita sul sito di taglio.
  2. Avvolgere in sfagno e coprire con pellicola trasparente.
  3. Dopo la comparsa delle prime radici (ciò richiede almeno 30 giorni), le talee vengono separate dal genitore e piantate nel terreno.

Pertanto, il proprietario riceve una pianta già pronta, che inizia immediatamente lo sviluppo attivo.

Malattie dell'adenium

malattia dell'adenium.

È importante sapere cosa fare se iniziano a verificarsi strani cambiamenti con l'adenium e compaiono segni esterni sospetti, ad esempio:

  1. Le foglie diventano gialle. Se le foglie si seccano e cadono gradualmente, la pianta si sta preparando per andare a riposare, questo è normale. Ma vale la pena prestare attenzione al suo apparato radicale e alle condizioni del caudice. Si consiglia di ridurre la quantità di umidità. Una pianta adulta di solito affronta la malattia da sola, ma una giovane dovrà essere tagliata su tessuti sani.
  2. Foglie secche. La pianta potrebbe essere stata piantata in un terreno sbilanciato. Ciò è spesso dovuto alla fibra di cocco di scarsa qualità (è fortificata con sali marini). La pianta si ammala a causa di un eccesso di minerali.

Se la tua pianta inizia a marcire, ecco cosa puoi fare:

  1. Rimuovere l'adenium dalla pentola, pulire e risciacquare dal terreno.
  2. Dopo l'essiccazione (richiede 20-30 minuti), ispezionare la pianta per la putrefazione.
  3. Se il caudice è morbido, taglia tutto il marciume fino al tessuto vivente. A volte è necessario rimuovere l'intero caudex, questo è necessario, la pianta sopravvive dopo questo.
  4. Asciugare il taglio risultante in un luogo caldo per 1-2 giorni. La temperatura non deve essere inferiore a + 22 ° С. Se durante questo periodo non è apparso ancora più marciume, puoi iniziare a radicare, altrimenti il ​​marciume deve essere tagliato di nuovo e la pianta deve essere asciugata di nuovo. Il radicamento viene effettuato in terreno umido, ma non bagnato. Perlite o terreno speciale può essere utilizzato come terreno.

Solo dopo 10 giorni si può effettuare la prima magra annaffiatura della pianta. Con la cura adeguata, la pianta sarà in grado di riprendersi nella sua forma precedente. Dopo un mese, l'adenium a casa crescerà radici e potrà essere trasferito in un nuovo vaso, dove si svilupperà rapidamente ulteriormente.

Video sulle regole per prendersi cura dell'adenium a casa

Giardino

Casa

Attrezzature