Installare un bagno nel paese secondo tutte le regole: come evitare problemi con la legge

installazione di una toilette nel paese secondo tutte le regole Un bagno nel paese è una struttura completamente ordinaria e primitiva nella costruzione, ma anche per la sua costruzione vengono forniti determinati requisiti. Le condizioni obbligatorie limitano in molti modi il proprietario del sito. Per evitare problemi con la legge, è necessario studiare come è installato il bagno nel paese secondo tutte le regole.

Dove posizionare la toilette sul sito

posizione del bagno di campagna

Quando si crea un pozzo nero per i rifiuti, è importante tenere conto delle disposizioni dei documenti normativi e delle raccomandazioni che determinano la lontananza:

  1. La fonte di acqua potabile è ad almeno 20 metri di distanza. Il filmato è determinato dal livello delle acque sotterranee: più è alto, più è lontano. Se il sito si trova su terreni sabbiosi o sciolti, dovrai cercare un posto a una distanza di 50 metri. Nel caso delle zone umide, le norme non prevedono la possibilità di attrezzature pozzo nero.
  2. La distanza dai servizi igienici all'edificio residenziale va dai 10 ai 12 metri.
  3. La strada dista almeno 5 metri.
  4. Quando si piantano alberi da frutto, è necessario prendere in considerazione la raccomandazione di posizionare un pozzo nero a non meno di 4 metri.
  5. È necessario fornire un'opportunità per l'ingresso di un camion delle acque reflue.
  6. La posizione della toilette nel paese a una distanza dai vicini è determinata dalla distanza dalla recinzione di 1-2 metri.
  7. Vale anche la pena esaminare la rosa dei venti per evitare la diffusione di un odore sgradevole.

Nel determinare la lontananza, non solo gli oggetti immobiliari situati su un determinato sito, ma anche le strutture vicine vengono necessariamente prese in considerazione.

Come attrezzare un pozzo nero

dispositivo pozzo neroL'installazione di un bagno nel paese secondo tutte le regole è in gran parte limitata dalla necessità di soddisfare i requisiti durante la creazione di un pozzo nero. SanPin fornisce due modelli per il serbatoio di scarico. La possibilità del loro utilizzo è determinata dalla quantità giornaliera di acque reflue.

Il primo è aperto. È installato senza fondo, quindi alcuni dei rifiuti fluiscono nelle acque sotterranee. Di conseguenza: impatto negativo sulla qualità dell'acqua nei corpi idrici vicini. Inoltre, gli indicatori di fertilità del suolo si stanno parzialmente deteriorando.

La seconda opzione è di tipo chiuso. È sicuro da usare, in quanto garantisce la tenuta del serbatoio di drenaggio, ma richiede un grande investimento ed è più difficile da progettare. Si consiglia l'installazione in piccole aree.

In conformità con gli standard SanPin, la disposizione di un tipo aperto di pozzo nero è possibile se il volume totale dei rifiuti non supera 1 metro cubo al giorno. Altrimenti, è necessaria l'attrezzatura della seconda opzione.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla costruzione della parte inferiore della fossa. Quando si dispone il fondo del filtro, è necessario prevedere la formazione di:

  • cuscino di sabbia;
  • cuscino in pietrisco;
  • strato di pietra utilizzando materiali di diverse frazioni.

Se più di 4 adulti vivono in un cottage estivo, sarà necessario costruire una fossa multicamera o fossa settica... Ciò garantisce una maggiore protezione ambientale contro le tossine di scarto.

La legislazione prevede una multa significativa per una fossa settica senza fondo, fino a una decisione del tribunale di liquidare il serbatoio dal sito, quindi è importante rispettare tutti i requisiti dei documenti normativi.

Installare un bagno nel paese secondo tutte le regole: condizioni per oggetti senza pozzo nero

servizi igienici senza pozzo neroLa legge prevede una restrizione alla sistemazione di una toilette con un serbatoio di drenaggio standard se il sito ha un livello d'acqua alto o terreni rocciosi sono vicini alla superficie.

Per uscire da tali situazioni, puoi utilizzare una delle strutture simili che funzionano secondo principi diversi che non richiedono un pozzo nero.

La prima opzione è un armadio per contraccolpi

armadio a giocoIl suo nome è dovuto alla presenza di una ventilazione separata per il bagno e il pozzo nero. Un contenitore sigillato viene utilizzato al posto di una fossa. Per la manutenzione, è necessario utilizzare i servizi di un aspirapolvere, che periodicamente svuoterà il pozzo nero.

Lo svantaggio principale è la necessità di riscaldare il contenitore in inverno per eliminare i liquami.

Il secondo è un ripostiglio in polvere

armadio polvereLa sua attrezzatura è rilevante nei casi in cui il livello dei lavori di sterro è in prossimità della superficie, il che limita il proprietario nell'esecuzione di lavori di sterro.

È abbastanza facile ed economico attrezzare un tale bagno. La difficoltà principale è la piccola capacità di stoccaggio (circa 20 litri). Inoltre, dopo ogni ingresso di feci nella vasca, è necessario cospargerle con torba secca per prevenire lo sviluppo di processi di decomposizione. In questo modo si evitano odori sgradevoli.

Dopo aver riempito il contenitore, i rifiuti vanno nella fossa del compost, dove vengono trasformati in fertilizzante.

Il terzo tipo è il biotulet

armadio a seccoIl principio di funzionamento è simile a un armadio per polveri, poiché per il trattamento dei rifiuti viene utilizzata una miscela di torba. Inoltre, batteri speciali possono essere utilizzati come elementi attivi.

Un tipo di questa opzione è un bagno chimico che prevede l'uso di sostanze chimiche. Tuttavia, il loro costo non è sempre giustificato, quindi spesso i proprietari dei siti usano il cloro.

Ma una tale sostituzione è inaccettabile, poiché il cloro è altamente tossico. Pertanto, devono essere utilizzati farmaci rigorosamente approvati.

Devo registrare un bagno in un cottage estivo

costruzione di servizi igieniciSecondo le norme della legislazione civile, gli oggetti immobiliari devono essere registrati. Questa regola si applica anche agli edifici annessi costruiti su un appezzamento di terreno, sia esso uno stabilimento balneare, box auto o un fienile. Tuttavia, servizi igienici, capannoni, docce e strutture simili non richiedono la registrazione. Ciò è dovuto al fatto che solo gli oggetti capitali sono soggetti a registrazione.

Quindi, al fine di evitare problemi con la legislazione, quando si equipaggia una struttura di raccolta dei rifiuti, è importante assicurarsi che l'installazione di un bagno nel paese sia conforme a tutte le regole. In caso contrario, dovrai pagare una multa e demolire il tuo edificio.

Costruzione fai-da-te di un bagno di campagna secondo le regole - video

Giardino

Casa

Attrezzature