In quali settori della nostra vita è possibile utilizzare lo spunbond?

uso di spunbond Lo Spunbond è una fibra polimerica non tessuta utilizzata come materiale di rivestimento in agricoltura. Nonostante il fatto che questo materiale sia apparso relativamente di recente, è diventato estremamente popolare tra giardinieri, giardinieri e residenti estivi. Dopotutto, l'uso di spunbond fornisce una protezione affidabile delle colture da giardino e da giardino dalle condizioni meteorologiche avverse.

Cos'è spunbond

tessuto non tessuto spunbond

Molti agricoltori e giardinieri sanno bene che un tale spunbond, perché questo materiale è ampiamente utilizzato non solo in agricoltura ma anche in altre aree, come l'edilizia. Per la produzione di spunbond vengono utilizzate fibre di polipropilene, che vengono trattate termicamente.

Come risultato del riscaldamento del polipropilene ad alta temperatura, il materiale viene separato in centinaia di migliaia di fibre microscopiche, che vengono combinate tra loro nel processo di termosaldatura. Il risultato è il nastro polimerico più resistente con una struttura non tessuta.

Le caratteristiche dello spunbond dipendono dalla composizione del materiale:

  1. Peso ridotto del materiale di copertura: indipendentemente da cosa sia fatto lo spunbond, questo materiale è molto leggero e non esercita stress su colture, aiuole e serre riparate.
  2. Spunbond può essere inoltre ricoperto con speciali stabilizzatori alla luce per proteggerlo dai raggi ultravioletti.
  3. Lo spunbond è un materiale ecologico che non emette sostanze tossiche ed è ottimo per il riparo di colture da giardino e da frutto.
  4. Il materiale è altamente resistente a vari fattori esterni. Anche sotto l'influenza di improvvisi sbalzi di temperatura e precipitazioni, non marcisce, non si modella e non è influenzato da microrganismi fungini, insetti e roditori.
  5. Permeabilità all'umidità e ventilazione - Spunbond permea perfettamente l'ossigeno, fornendo lo scambio d'aria necessario per la piena crescita e sviluppo delle colture.
  6. Livello adeguato di trasmissione della luce: tutti i tipi di spunbond in un modo o nell'altro trasmettono la luce solare. Ciò crea condizioni favorevoli per lo sviluppo e la fruttificazione delle piante.

Lo spunbond in agricoltura è spesso utilizzato come materiale di copertura. Questo protegge in modo affidabile le piante dai raggi del sole cocente e non consente loro di congelarsi durante il periodo di gelo.

Caratteristiche di produzione

produzione spunbondNella produzione del materiale di rivestimento viene utilizzato il metodo della filiera, che consente di realizzare un tessuto da polimeri fusi senza una macchina per tessere. Per questo, il polipropilene liquido viene fatto passare attraverso ugelli rotanti. Ciò si traduce in filamenti o fibre.

realizzato in spunbond neroSuccessivamente, le fibre o i fili di polipropilene vengono disposti su un trasportatore speciale per formare un nastro. Per conferire integrità al materiale di rivestimento, vengono utilizzati vari metodi: l'uso di impregnazione chimica, incollaggio termico o agugliatura. La tecnologia più diffusa e diffusa è il termofissaggio, in cui il materiale viene fatto passare attraverso alberi rotanti a cui viene fornita aria calda per garantire un incollaggio veloce e affidabile degli elementi.

Varietà di spunbond

varietà di spunbond

L'ambito di utilizzo dello spunbond dipende dal tipo di materiale sintetico in polipropilene. Differiscono a seconda della composizione e delle condizioni d'uso:

  1. L'agrofibre è il tipo più comune di spunbond utilizzato in agricoltura. Il materiale viene inoltre lavorato con fotostabilizzatori, che garantiscono un'elevata resistenza ai raggi UV.agrofibre
  2. Spunbond rinforzato - progettato per l'uso in serre e per la sistemazione di serre.spunbond rinforzato
  3. Spunbond colorato - è caratterizzato da una maggiore resistenza e decoratività, grazie alla quale viene utilizzato sia nella coltivazione delle piante che nella vita di tutti i giorni (per cucire borse, vestiti e altri prodotti). È usato per coprire le piante e pacciamare il terreno.spunbond colorato
  4. Laminato: molti residenti estivi sono interessati a quello che è, lo spunbond laminato. È un materiale impermeabile e ermetico che ha un lato denso e liscio. Viene utilizzato in campo medico.spunbond laminato

Il tipo più comune è l'agrofibra pratica e durevole. Quando si utilizza uno spunbond, tenere presente che è disponibile in bianco e nero. Il primo è per pacciamatura aiuole e aiuole, poiché trattiene bene l'umidità e le sostanze nutritive nel terreno. Lo spunbond bianco viene utilizzato per proteggere le piantagioni dalla luce solare.

L'uso dello spunbond in agricoltura

uso di spunbond nei lettiL'uso di spunbond nel paese è possibile in diversi modi. Viene spesso utilizzato nella disposizione di serre e serre, poiché tale materiale è molto più redditizio ed economico delle solite piastrelle.

I modi principali per utilizzare spunbond su dacia:

  1. Riscaldamento accelerato del terreno prima delle piantagioni primaverili a maturazione precoce. Coprire i letti con agrofibre stimola la comparsa dei primi germogli e dei giovani germogli.
  2. Protezione di colture da giardino, frutta e bacche e ornamentali da restituire le gelate. protezione delle piante dal gelo di ritorno
  3. L'uso dello spunbond per il controllo delle infestanti aiuta a fermare la crescita delle erbe infestanti e rende più facile la manutenzione delle colture orticole e del giardino.
  4. Protezione delle colture e delle giovani piantine da insetti nocivi, uccelli e roditori.protezione del raccolto
  5. Mantenere il livello ottimale di umidità negli strati superiori del terreno, prevenendone l'essiccazione.
  6. Protezione contro varie condizioni meteorologiche avverse: vento, pioggia battente, grandine e neve.protezione delle piante da condizioni meteorologiche avverse

Spunbond è utilizzato sia in aiuole aperte che in serra. Questo materiale è in grado di far passare le correnti d'aria senza creare un effetto di condensa. Sotto un tale rifugio, le piante non soffrono di umidità in eccesso.

L'uso di materiale non tessuto aiuta ad aumentare la resa del terreno, protegge le piante dallo sviluppo del marciume grigio e impedisce la crescita di erbe infestanti in aiuole con fragole, lamponi e more. Questo rifugio ha una lunga durata, può essere utilizzato per diverse stagioni - ciò non influisce in alcun modo sulle sue proprietà.

In agricoltura si utilizza spunbond con una densità di 20-80 g / m², sia bianco che colorato. Il materiale bicolore deve essere posizionato con il lato nero rivolto verso il basso per fermare le erbacce e la copertura bianca riflette i raggi UV.

facile utilizzo di spunbondL'utilizzo dello spunbond è leggero e semplice, ma questo materiale, come ogni altro, può essere danneggiato o strappato. Ci sono diversi modi per connettere insieme spunbond. I pezzi di agrofibra possono essere cuciti con fili spessi e grossolani (meglio in 2 file). Collegare con una speciale pistola cucitrice meccanica, posizionando una striscia di materiale denso sotto il punto di incollaggio.spunbond come pacciame nei letti

Spunbond in costruzione

uso di spunbond nella costruzioneNell'industria edile, lo spunbond viene utilizzato come materiale isolante. Diverse membrane sono realizzate in fibra densa. Sono posti come strato intermedio tra le pareti e la finitura per evitare fessurazioni.

Il materiale in polipropilene è ampiamente utilizzato nel campo della progettazione del paesaggio: viene posato sotto lo strato di drenaggio quando si organizzano strade, vicoli, colline alpine, giardini e aree del parco.

Utilizzo di spunbond nella vita di tutti i giorni

produzione di tute protettiveNella sfera domestica, lo spunbond viene utilizzato per cucire indumenti da lavoro, kit e prodotti usa e getta: camici medici, maschere, cappelli, copriscarpe. Il materiale in polipropilene si presta bene alla sterilizzazione, respinge l'umidità e mantiene il normale ricambio d'aria.

Inoltre, lo spunbond è spesso cucito:

  • grembiuli da cucina;
  • tute da lavoro e guanti protettivi;
  • fodera in capispalla, borse, portafogli e valigie.

Il materiale non tessuto viene utilizzato nella fabbricazione di molti prodotti:

  • divani e tappezzeria;
  • materassi;spunbond nella produzione di materassi
  • astucci e copertine per souvenir;
  • filtri per vari dispositivi;
  • casi e organizzatori;
  • coperture per vestiti.

Spunbond è un materiale di rivestimento non tessuto utilizzato in molte applicazioni. Sarà un valido aiuto per agricoltori e residenti estivi nella coltivazione di colture da giardino e orticole, facilitando la cura delle piante e aumentando la resa del terreno. Inoltre, lo spunbond in polipropilene viene utilizzato nella produzione di borse, mobili e accessori, prodotti medici e abbigliamento da lavoro.

Utilizzo di spunbond nero nei letti di campagna - video

Giardino

Casa

Attrezzature