Appendino originale fai da te

Appendino fai da te

L'innata voglia di creazione e il notevole costo dei mobili spingono spesso i nostri connazionali a realizzare autonomamente alcuni oggetti interni. In effetti, cosa potrebbe essere più semplice che realizzare un appendiabiti con le proprie mani, che porterà un'atmosfera di comfort in casa e consentirà al proprietario di risparmiare in modo significativo sull'acquisto di questo mobile.

Vantaggi e svantaggi

appendiabiti originale fatto in casa

L'appendiabiti è parte integrante di qualsiasi corridoio e Camerino... Le dimensioni di queste visite non ti consentono sempre di posizionare indolore un guardaroba a tutti gli effetti. Un appendiabiti fatto in casa a parete o compatto a pavimento per il corridoio sarà un'ottima via d'uscita in una situazione del genere.

Una costruzione autoprodotta non richiede abilità di falegnameria speciali, strumenti specializzati e materiali costosi da parte del creatore. Un appendiabiti molto attraente e funzionale può essere realizzato da ciò che rimane dopo la ristrutturazione con gli strumenti che ogni artigiano ha nel suo arsenale. Un vantaggio importante dell'appendiabiti fatto in casa è il suo costo finale relativamente basso, che, anche con l'acquisto di materiali nella costruzione vicino al supermercato, è molte volte inferiore rispetto ai negozi di mobili.

Per quanto riguarda il design, il disegno dell'appendiabiti può essere facilmente scaricato da Internet, poiché questo servizio è disponibile su risorse specializzate. Puoi andare in un modo più semplice: crea un progetto e calcola tu stesso le dimensioni. La cosa principale è conoscere la tecnologia, le specifiche dei materiali utilizzati e i principi del lavoro di finitura.

Requisiti per un appendiabiti fatto in casa

appendiabiti durevoli

Nonostante la semplicità del design, qualsiasi appendiabiti fai-da-te assume carichi molto gravi. Sulla base di quanto precede, il primo requisito per questo mobile è l'affidabilità.

Inoltre, l'appendiabiti deve:

  • fornire accesso gratuito all'abbigliamento;
  • avere parametri di peso e dimensioni ridotti;
  • essere funzionale.

Un appendiabiti fai-da-te nel corridoio è il primo ad accogliere i visitatori. Ecco perché, quando crei da solo, in nessun caso dovremmo dimenticare il design, che dovrebbe idealmente adattarsi all'interno della stanza.

Classificazione appendiabiti

classificazione appendiabiti

Ogni appendiabiti può essere classificato secondo i seguenti criteri:

  1. Metodo di installazione.
  2. Il modo in cui sono posizionati i vestiti.
  3. Sito di installazione.
  4. Funzionalità.

A seconda del metodo di installazione, i ganci possono essere:

  • montaggio a parete;
  • all'aperto;
  • soffitto.

A seconda del design, i ganci vengono solitamente installati in:

  • vestiboli e atri;
  • bagni;
  • Camerini.

A proposito di appendere i vestiti, si possono distinguere i ganci:

  • con ganci;
  • con una traversa per "appendini".

Un appendiabiti da parete fai-da-te, di regola, sarà molto compatto e non occuperà molto spazio utile nella stanza. Il tremore invece è adatto a qualsiasi capo che non si deformi durante lo stoccaggio. La tipologia scelta di un determinato mobile influisce sul design e sulla complessità della realizzazione dell'intera struttura.

La funzionalità dell'appendiabiti è fornita dalla presenza di ripiani aggiuntivi per cappelli e scarpe, supporti per ombrelli, portachiavi. Un appendiabiti fai-da-te che utilizza una combinazione di ganci e una barra appendiabiti si adatterà a un corridoio, un bagno, una dispensa o uno spogliatoio.Le strutture del pavimento sono spesso installate in ampi corridoi, camere da letto e sale.

Selezione dei materiali

mensola appendiabiti da parete

Qualche parola sui materiali. Per l'autoassemblaggio, i ganci utilizzano più spesso legno naturale, truciolato, compensato e metallo.

Il materiale più gratificante è il legno massello:

  1. L'albero è decorativo, altamente resistente ed ecologico, tollera perfettamente lo stress meccanico e un'ampia varietà di rivestimenti decorativi. Tuttavia, prima di realizzare un appendiabiti in legno, ogni pezzo deve essere accuratamente asciugato, levigato e trattato con un antisettico.
  2. Il truciolato laminato è un materiale molto economico realizzato con prodotti in legno. I vantaggi del truciolato laminato sono il peso: basso costo, piani perfettamente piani, un'ampia gamma di colori, preparazione minima (incollaggio dei bordi) dei fustellati prima dell'assemblaggio. Tra le carenze, si può notare: intolleranza all'umidità (non può essere installato in ambienti con alti livelli di umidità), bassa resistenza, possibile rilascio di fenolo nell'aria (quando si utilizza materiale di bassa qualità).
  3. I ganci in compensato sono estremamente resistenti e leggeri. È qui che finiscono i vantaggi. Lo svantaggio principale è la complessità della finitura del materiale. Prima della verniciatura, i pezzi richiedono uno stucco, levigatura, primerizzazione e colorazione di alta qualità. Inoltre, il compensato impermeabile, con uno spessore di 18 mm o più, è molto costoso e ha una massa impressionante.
  4. Il metallo è un materiale eccellente per realizzare un appendiabiti, ma solo se il maestro possiede la propria bottega di fabbro o ha le capacità di forgiatura artistica. L'appendiabiti semi-antico creato dalle tue mani diventerà una vera decorazione della casa e l'orgoglio del proprietario. La regola principale: il prodotto deve adattarsi perfettamente allo stile della stanza.

Successivamente, considereremo in dettaglio diverse opzioni per realizzare un gancio più adatto per l'autoassemblaggio.

Semplice appendiabiti fai-da-te in truciolare

appendiabiti in truciolare

Un prodotto del genere difficilmente può essere definito un capolavoro della produzione di mobili. Ma questo design ha i suoi vantaggi:

  1. Basso costo.
  2. Facile da produrre.
  3. Piccolo investimento di tempo.

Quando si crea anche un simile appendiabiti, c'è sempre l'opportunità di inventare e sperimentare con il design.

Per realizzare un appendiabiti con le proprie mani, è necessario un foglio di truciolare laminato spesso 16 mm. La lunghezza del pezzo viene selezionata in base al numero di ganci richiesto. La larghezza dovrebbe essere almeno il doppio dell'altezza dei ganci.

Oltre alla tavola, avrai bisogno di ganci e elementi di fissaggio, che possono essere utilizzati come normali viti per legno. Tuttavia, la vite autofilettante non viene fissata nel truciolare nel migliore dei modi. I migliori tassi di fissazione in questo materiale sono mostrati dalle conferme.

La distanza tra i ganci sul gancio è determinata come segue: da ogni bordo è ricavata una rientranza di 5 cm, i ganci estremi sono fissati sui segni. Il resto è distribuito uniformemente sul pezzo.

baldacchini per attaccare grucce

Per fissare il pezzo in lavorazione al muro, avrai bisogno di 2 baldacchini. Se non si intende utilizzare una gruccia per riporre i vestiti invernali pesanti, è possibile acquistare capannoni convenzionali con due punti di attacco. Se il ripiano deve resistere a carichi pesanti, è meglio utilizzare ferramenta rinforzata con tre punti di attacco.

In questo design, puoi facilmente creare i tuoi ganci appendiabiti. Invece di ganci, le maniglie dei mobili appariranno molto creative su un gancio. Per appendiabiti box auto puoi usare vecchie chiavi aperte piegate come ganci. Forchette e cucchiai curvi possono essere installati sul portasciugamani da cucina al posto dei ganci.

ganci appendini da forchette e cucchiai

Se complichi un po 'il design, puoi creare un appendiabiti combinato con le tue mani.Questo modello non è molto più complicato del più semplice appendiabiti in truciolare, ma si distingue per una solida funzionalità, in quanto prevede la presenza di ganci, una traversa per appendere i tremoli, un vano per riporre i cappelli.

appendiabiti per riporre cappelli, attaccare grucce

Per creare una tale struttura, sarà necessario aggiungere pareti laterali e uno scaffale tagliato dai resti di truciolare, legno o MDF alla struttura finita. Tra i ripiani, nella parte anteriore, dovrebbe essere fissata una traversa, che è costituita da un normale manico di pala o da un tubo di acciaio nichelato.

Appendino trasformabile fai da te

appendiabiti trasformabile

Un appendiabiti trasformabile è un'ottima idea per un piccolo corridoio. In "modalità pronta" il gancio assomiglia a uno scudo e non ha ganci. Se necessario, possono essere facilmente estratti e si trovano su tre file.

L'appendiabiti fai-da-te è molto semplice. Per la sua produzione richiederà:

  1. 6 doghe in legno 650x50x30 mm.
  2. Compensato, spessore 16 mm.
  3. Diametro esterno tubo (rame, alluminio, acciaio) 10 mm.
  4. Compensato 10 mm 650x380 mm.
  5. Viti autofilettanti, tende da sole.
  6. Pittura acrilica o vernice a base d'acqua.

Degli strumenti di cui avrai bisogno: un martello, un trapano con un trapano da 10 mm, un seghetto alternativo, un cacciavite riccio.

Fasi di lavoro:

  1. Utilizzando un seghetto alternativo o una sega a nastro (se disponibile in azienda), vengono tagliati 15 ganci dal compensato.
  2. In ogni pezzo deve essere praticato un foro con un diametro di 10 mm. Macinare, adescare e dipingere accuratamente tutto.
  3. Dal tubo dovrebbero essere tagliati 15 frammenti, lunghi 50 mm.
  4. Sul lato delle guide, è necessario contrassegnare e forare. Diametro foro 10 mm, profondità 20 mm.
  5. Ora, su un lato di ciascuna guida, installa le sezioni del tubo nei fori preparati.
  6. I ganci devono essere posizionati sui tubi come mostrato in figura.
  7. È necessario chiudere i ganci con la seconda striscia. Ripetere il processo fino al completo assemblaggio del gancio trasformabile.
preparazione dei ganci
ganci per molatura e verniciatura
taglio di tubi
preparazione dei binari
fissaggio tubi metallici
posizionamento dei ganci
montaggio appendiabiti
fissaggio della piastra di arresto

L'ultimo passaggio è installare un limitatore sul retro, che è un foglio di compensato con uno spessore di 10 mm. Con le tende da sole, il gancio può essere facilmente fissato al muro nel corridoio.

Lavorare con un utensile elettrico richiede abilità e un rigoroso rispetto delle precauzioni di sicurezza. Se sorgono difficoltà con la preparazione degli spazi vuoti, è meglio contattare i professionisti per completare questa fase del lavoro.

Appendino originale in legno con le loro mani - video

Giardino

Casa

Attrezzature