Le sottigliezze ei segreti della cura del cactus mammillaria a casa

prendersi cura di un cactus mammillaria a casa Mammillaria è una varietà di cactus che ha guadagnato ampia popolarità tra i coltivatori di fiori grazie al suo aspetto attraente, alla forma originale e ai colori vivaci e luminosi. Prendersi cura di un cactus mammillaria a casa è molto semplice. Fatte salve alcune regole, un fiorista alle prime armi sarà in grado di coltivare una lussuosa pianta da fiore, che sarà una buona aggiunta agli interni.

Descrizione generale della mammillaria

succulenta popolare

Il cactus Mammillaria è uno dei tipi più comuni di piante grasse originarie del Messico e del Nord America. In totale, ci sono più di 300 varietà di mammillarie, che differiscono per dimensioni, forma e colore delle infiorescenze.

Le caratteristiche principali della mammillaria:

  1. La maggior parte dei cactus di questa varietà sono di forma cilindrica o rotonda e di dimensioni compatte.
  2. L'altezza della pianta non supera i 18-20 cm, la larghezza raggiunge i 35-40 cm.
  3. Le mamillarie sono caratterizzate da una forte pubescenza.
  4. Sulla superficie del cactus sono presenti piccole papille, chiamate mamilla o tubercoli, da cui si formano piccoli fasci di spine o peli. Queste papille sono disposte in file parallele dirette a spirale.
  5. La forma, il colore e la disposizione dei fiori dipendono dal tipo di cactus. Nella maggior parte delle specie, si trovano nella parte superiore dello stelo, in un cerchio. Il colore è spesso bianco come la neve, giallo caffè o rosso. La dimensione delle infiorescenze raggiunge i 3-5 cm.
  6. Quando la mamillaria fiorisce dipende dalla sua varietà. Molto spesso, la fioritura inizia all'inizio della primavera, a marzo e dura fino a 6-8 mesi. I boccioli dei fiori possono sbocciare solo in piena luce, quindi hanno bisogno di un'illuminazione extra in primavera.

La maggior parte delle varietà di Mamillaria sono piccole e sferiche. Nel tempo può diventare cilindrico o ellissoidale.

La mammillaria fiorisceLe varietà di cactus appiattite e piatte sono molto meno comuni, ma sono meno popolari tra i coltivatori di fiori, poiché sono più esigenti nell'assistenza domiciliare.

Prendersi cura di un cactus mammillaria a casa

prendersi cura di un cactus mammillaria a casaIl rispetto delle regole di base per la cura del cactus mamillaria a casa non richiede molto tempo dal coltivatore. Questa pianta senza pretese può svilupparsi e fiorire in quasi tutte le condizioni.prendersi cura della mammillaria

Alcune varietà di mamillaria sono piuttosto esigenti nella scelta dell'illuminazione e del luogo di coltivazione, necessitano di alimentazione e irrigazione.

Selezione del sito e illuminazione

luogo di coltivazione di cactusper un cactus mammillaria a casa dopo l'acquisto, inizia con la preparazione di un luogo per la coltivazione di una pianta. Nonostante la semplicità delle cure, questo cactus "ama" la luce solare intensa. Il vaso della pianta è meglio posizionato su un davanzale sul lato sud.

mammillaria con buona curaCon la mancanza di luce solare, la pianta inizia a deformarsi e perdere la sua forma. Nella stagione invernale, il cactus ha bisogno di un'illuminazione aggiuntiva: è meglio posizionarlo sotto phytolamp.

La mammillaria non dovrebbe essere esposta alla luce solare diretta tutto il giorno, poiché ciò causerebbe il restringimento del cactus. La succulenta dovrebbe stare all'ombra per almeno mezza giornata.

Preparazione del terreno

terreno per la coltivazione di mammillariPer la coltivazione di cactus della varietà Mamillaria, vengono utilizzati substrati per negozi già pronti, destinati alla coltivazione di cactus e piante grasse. Il terreno per la pianta deve essere poroso, permeabile all'umidità e all'aria.

Puoi preparare tu stesso il substrato.Per fare questo, mescola in parti uguali:

  • suolo di zolle;
  • terreno frondoso;
  • torba;
  • sabbia.

Aggiungere al terreno un po 'di ghiaia o trucioli di mattoni, calcare o conchiglia e una manciata di carbone.

Regime di temperatura

rispetto delle condizioni di temperaturaPer la piena crescita e sviluppo del cactus mammillaria, è necessario creare condizioni di temperatura ottimali - non superiori a + 24 ° C. Nella calura estiva, la pianta ha bisogno di essere ombreggiata, poiché essere esposta alla luce solare diretta può causare ustioni sulla sua superficie e rughe.

Il cactus Mammillaria ha bisogno di una buona ventilazione. Per questo, il contenitore con la pianta viene posto in un'area ventilata.

Nei mesi invernali, Mamillaria è dormiente. Durante questo periodo, la pianta dovrebbe essere in una stanza con una temperatura non superiore a + 8 ° C.

Annaffiare un cactus

irrigazione moderata dei cactusUna componente importante della cura di un cactus mammillaria a casa è l'irrigazione adeguata, che varia a seconda della stagione. Nel tardo autunno e in inverno, la pianta deve essere inumidita molto raramente, non più di 1 volta in 20-28 giorni.

cactus fioritoIn estate, il numero di cactus innaffiato dovrebbe essere aumentato a 1 volta a settimana. La pianta deve essere inumidita solo dopo che il terreno è entrato vaso di fiori si asciuga completamente. Altrimenti, puoi seriamente danneggiare la mamillaria, poiché l'umidità in eccesso per un cactus è distruttiva e può provocare malattie dell'apparato radicale.

Durante il periodo dormiente, il cactus non ha bisogno di annaffiare.

Nutrire la mamillaria

fertilizzante per mammillariaPer nutrire il cactus mamillaria, vengono utilizzati solo fertilizzanti minerali complessi, progettati specificamente per cactus e piante grasse. È meglio usare la medicazione superiore sotto forma di una soluzione liquida, che contiene potassio e fosforo. Sono questi microelementi che sono più utili per il cactus Mammillaria.

La mammillaria non ha bisogno di essere nutrita con fertilizzanti contenenti azoto. Una quantità eccessiva di azoto inibisce la crescita della pianta, rendendo il suo fusto acquoso e morbido.

Il cactus necessita di concimazione minerale da metà aprile a fine settembre; non è necessaria l'alimentazione per tutto l'anno.

Riproduzione

riproduzione della mammillariaLa riproduzione del cactus Mamillaria viene effettuata in vari modi, sia per semi che per talea. Il taglio è facile e semplice, quindi questo metodo è più popolare tra i giardinieri.

I coltivatori esperti consigliano di propagare la pianta con i semi almeno una volta ogni 3-4 anni. Ciò è dovuto al fatto che con "l'età" tutti i mammillari tendono a degenerare.

Trapianto di mammillaria

Trapianto di mammillariaUn giovane cactus deve essere ripiantato una volta all'anno. Una pianta adulta viene trapiantata meno spesso, non più di una volta ogni 2-3 anni. Le radici di Mamillaria che si vedono nei fori di drenaggio del vaso di fiori sono un segno che è ora di ripiantare il cactus.

cactus dopo il trapiantoil momento del trapianto è la primavera o l'inizio dell'estate, prima del periodo di crescita attiva del cactus. Per lei viene utilizzato un vaso da fiori leggermente più grande del vecchio contenitore, largo ma poco profondo. È meglio usare contenitori per fiori in plastica o ceramica.

Aggiungi un lievito a tua scelta su un substrato poroso che permetta all'aria e all'umidità di passare bene:

  • trucioli di mattoni;
  • trucioli di ghiaia;
  • agrovermiculite;
  • perlite;
  • guscio d'uovo schiacciato.

L'humus non può essere aggiunto al terreno per coltivare un cactus della varietà Mamillaria. I prodotti organici contengono un'alta concentrazione di sostanze nutritive: una tale composizione non è adatta per la coltivazione di piante grasse.

bellissimo cactus senza pretese

Mamillaria è un cactus bello e senza pretese che sarà un'opzione eccellente per un fiorista alle prime armi. Non richiede molto tempo e attenzione, deliziandosi con colori vivaci e luminosi che saranno un'ottima decorazione per qualsiasi interno.

Prendersi cura del cactus mammillaria a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature