Cosa devi sapere se decidi di coltivare camelie in casa?

giovane camelia Quei coltivatori di fiori che hanno rischiato di avere una camelia in casa devono essere preparati a una serie di difficoltà, perché la decisione di coltivare un tale cespuglio in casa e, inoltre, di ottenere la sua fioritura a volte diventa un compito insormontabile. Ma tutte le difficoltà vengono dimenticate quando si aprono le prime infiorescenze di questa bella e delicata pianta. Che siano bianchi, rosa, rossi, imbottiti o semi-doppi, solidi o variegati, questi fiori affascinanti valgono la pena.

Metodo di allevamento preferito

È meglio, e più veloce, coltivare le camelie usando le talee. Il metodo seed è un'attività piuttosto problematica, richiede molto tempo e pazienza e non è sempre soddisfatto di un risultato positivo. Con l'aiuto di una talea, puoi ottenere un nuovo cespuglio nel prossimo futuro, se conosci tutte le complessità del processo, perché anche la camelia è molto riluttante a mettere radici.

Più breve è il taglio, più velocemente attecchirà. È sufficiente se ha tre internodi.

Un gambo tagliato necessita di una preparazione preliminare, vale a dire:

  • immergere il taglio nel carbone o nel carbone attivo;
  • rifilare i foglietti, lasciandone solo la metà per ridurre la perdita di umidità dal taglio;
  • processo in uno stimolatore della crescita per migliorare e accelerare la formazione delle radici.

Talee di radice camelie necessario in una miscela di torba e sabbia: quindi le radici si formano dopo 3-4 mesi. Se pianti un gambo nella perlite, dovrai aspettare almeno un anno.

Caratteristiche di fioritura

La camelia ha bisogno del fresco invernale e solo in tali condizioni la pianta fiorirà. Il cespuglio depone presto i boccioli dei fiori, ma se non si sente fresco, i boccioli semplicemente non fioriscono e possono rimanere in uno stato così congelato per molto tempo.

La camelia fiorisce molto abbondantemente a febbraio-marzo, con un periodo di fioritura medio di 3 mesi. Alla fine della primavera, il cespuglio depone nuovi boccioli di fiori, che sono dormienti fino al prossimo inverno.

Perché i fiori cadono?

Spesso, dopo aver atteso la comparsa dei boccioli, la camelia non ha il tempo di aprirli, oppure le infiorescenze, dopo la fioritura, si sgretolano velocemente dal cespuglio. La ragione di questo fenomeno è, prima di tutto, l'aria troppo secca e calda. La camelia fiorisce molto presto in natura, e in questo momento nelle case è solo nel bel mezzo della stagione di riscaldamento, quindi i fiori cadono.

È meglio portare la camelia per l'inverno in una loggia o balcone riscaldata, dove non c'è riscaldamento, ma anche temperature gelide.

Come coltivare la camelia a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature