Nemesia in crescita da semi nelle migliori tradizioni della floricoltura

nemesia in crescita dai semi Bello e sofisticato, luminoso e divertente, appariscente e vario. La solita coltivazione di nemesia dai semi aiuterà a portare un sorso di freschezza nella tua aiuola. Una caratteristica di alcune varietà di cultura è una straordinaria combinazione di sfumature e forme contrastanti. Il periodo di fioritura inizia spesso a giugno e dura fino a settembre. La pianta è perfetta per piantare in un'aiuola, in vasi da esterno, così come in composizioni di gruppo. Ma prima di iniziare una tale bellezza nel tuo giardino anteriore, devi scoprire alcune delle caratteristiche di questa perenne.

Escursione botanica

incredibile forma di fiori di nemesia

Il genere Nemesia appartiene alla famiglia Norichnikov. Come sai, ci sono fino a 50 specie in esso. Tra questi ci sono non solo esemplari perenni, ma anche annuali e arbusti nani. Fondamentalmente, queste varietà differiscono l'una dall'altra nella colorazione e nella struttura del cespuglio.

I fioristi apprezzano particolarmente la varietà di gozzo, che è caratterizzata da:

  • altezza - 20-30 cm;
  • il diametro della coppa del fiore è di circa 25 mm;
  • versione monocolore o bicolore (bianco, giallo, arancio, rosso o rosa).

brillante fioritura di nemesiaIl "design" di fiori insoliti è sorprendente. Assomigliano a un grammofono in miniatura nella loro forma. Inoltre, il labbro bilobato inferiore è molto più grande del quadrilobato superiore. All'interno le campane hanno un motivo a contrasto (a volte “gozzo”), decorato con diverse tonalità. Quando guardi questa bellezza, hai l'impressione che migliaia di cuccioli ti stiano guardando e scuotendo le loro buffe teste.

Porta il suo gusto anche all'arredamento delle aiuole:

  • la forma corretta del cespuglio;
  • fogliame lanceolato con bordo frastagliato;
  • gemme raccolte in infiorescenze apicali.

Il fiore è stato chiamato nemesia in onore dell'antica dea greca della retribuzione, che si chiamava Nemesis. A parte il nome della consonante, nient'altro li collega.

nemesia di diverse varietà in campo apertoLa crescita della nemesia dai semi è un'attività piuttosto eccitante e poco costosa. Se necessario, il seme viene acquistato in un negozio specializzato o semplicemente chiesto agli amici. I frutti della cultura sono rappresentati da piccole croste, in cui sono presenti innumerevoli semi allungati. È degno di nota, ma con una corretta conservazione, rimangono vitali per 2 anni.

Nemesia in crescita dai semi in parole semplici

caratteristiche delle piantine in crescita di nemesiaIl metodo della piantina è considerato il più semplice e adatto, perché quando si divide il cespuglio, le radici allungate possono essere danneggiate. Per questo motivo, la cultura spesso muore. Per questo motivo, molti hanno due domande importanti: come far crescere la nemesia dai semi e quando piantare un fiore in piena terra. Per cominciare, determina il tempo di semina. Scegliendo il momento giusto, alla fine ottieni il miglior risultato. Infatti, con una semina tardiva, la fioritura arriverà molto più tardi e con una semina precoce le piantine si allungheranno rapidamente e non tollereranno bene il trapianto in piena terra. Considerando queste caratteristiche della pianta, la semina della nemesia viene effettuata nella decade 2-3 di marzo. Tuttavia, nei climi più caldi, la procedura è prevista per la metà del mese e nei climi più freddi - alla fine.

Di solito, la nemesia inizia a fiorire 60-70 giorni dopo la comparsa dei primi germogli a tutti gli effetti.

Selezione del suolo e della capacità

terreno fertile per nemesiaCome con la maggior parte delle piante, i requisiti per il substrato del suolo rimangono invariati. Il terreno deve essere nutriente e sciolto in modo che l'umidità e l'aria possano passare liberamente.A questo proposito, molti acquisiscono un terreno universale con acidità neutra.

Inoltre, altri preparano la miscela di terreno da soli, mescolano accuratamente:

  • terreno del giardino;
  • sabbia di fiume;
  • humus.

fecondazioneIl primo componente è quello principale, quindi viene preso in grandi quantità (fino a 3 parti) e tutti gli altri vengono presi uno alla volta. Piantare nemesia con semi avrà successo se il substrato del terreno viene disinfettato diverse settimane prima dell'evento. Per fare ciò, la composizione viene posta in forno per 30 minuti e la temperatura è impostata su 90 ° C. In altri casi, la miscela viene mantenuta a vapore per 1,5 ore o versata sopra con acqua bollente. Infine, il terreno viene trattato con uno speciale biofungicida, ad esempio Fitosporin. Tali precauzioni aiuteranno ad eliminare tutti i tipi di agenti patogeni di varie malattie, così come le larve dei parassiti.

I contenitori / scatole larghi sono usati come contenitori per la semina per la coltivazione di piantine di nemesia. Allo stesso tempo, scelgono un contenitore non molto profondo, ma con fori di drenaggio sul fondo.

Semina tecnologia agricola

nemesia in crescita dai semiPrima di riempire il contenitore con una miscela di terreno, assicurarsi di creare uno strato drenante di argilla espansa, perlite o mattoni rotti. Quindi coprire il contenitore per 2/3 con terreno disinfettato. Poiché i semi di nemesia sono molto piccoli, per la semina viene utilizzata la sabbia, che viene mescolata con il materiale di piantagione.

L'evento di atterraggio si svolge in questo modo:

  • le scanalature si formano sulla superficie della terra con un passo di 2-3 cm usando una matita bagnata;
  • seminare una miscela di semi e sabbia;
  • cospargere il tutto con un sottile strato di terra (fino a 2 mm);
  • versato abbondantemente con acqua tiepida da un flacone spray;
  • coperto con un foglio, un vetro o un coperchio trasparente.

cura della piantinaIl contenitore viene inviato in una stanza in cui la temperatura viene mantenuta entro 20-22 20 ° C. Affinché la coltivazione della nemesia dai semi porti il ​​risultato desiderato, ogni giorno le colture vengono ventilate per 15-30 minuti e, se necessario, irrorate da uno spruzzatore a dispersione fine. Con una cura così meticolosa, i primi scatti appariranno dopo 10-15 giorni. A questo punto, il coperchio viene rimosso e il contenitore viene trasferito in un luogo più fresco (18 ° C), ma ben illuminato. Quindi le piantine non inizieranno ad allungarsi in massa. Quando il tempo nuvoloso e la luce solare non sono sufficienti, i fitolampi vengono utilizzati per l'illuminazione supplementare.

5-7 giorni dopo aver rimosso il film, le piantine vengono alimentate con fertilizzante complesso, ma in una concentrazione piuttosto debole.

raccolta di piantineNella fase di 2-3 foglie vere, le piantine vengono immerse in contenitori separati, ad esempio in bicchieri di plastica. Il trapianto viene eseguito il più attentamente possibile in modo da non danneggiare le radici, altrimenti la pianta non attecchirà in un nuovo posto. Le piantine vengono interrate a livello delle foglie cotiledoni, comprimendo in modo compatto il terreno. Quindi i germogli vengono completamente versati con acqua stabilizzata.piantine coltivate

Il 10 ° giorno dopo l'immersione, vengono applicati fertilizzanti minerali complessi per le piantine.

Trapianto all'aperto

trapiantare nemesia in piena terraIl passo successivo in un laborioso processo chiamato "come coltivare la nemesia" è piantare un raccolto in un'aiuola. È preselezionata un'area aperta. Altrimenti, la perenne fiorirà male e perderà il suo aspetto decorativo.

I requisiti del suolo nel giardino anteriore rimangono gli stessi:

  • scioltezza;
  • valore nutrizionale;
  • con un buon drenaggio;
  • con moderata umidità.

Il momento ottimale per piantare nel giardino anteriore è considerato la fine della primavera (l'ultima settimana di maggio). Nelle regioni meridionali, l'evento è pianificato molto prima, non appena si stabilirà un clima caldo stabile. Tuttavia, 2 settimane prima, le piantine iniziano a indurirsi: vengono portate fuori per strada ogni giorno, aumentando gradualmente il tempo in cui la cultura rimane in tali condizioni.

nemesia in crescita dai semi nel giardinoAgrotecnica della semina. Il foro è formato con una profondità di 2 volte l'apparato radicale della pianta. Gli esemplari vanno messi a dimora ad una distanza di 20-30 cm l'uno dall'altro e annaffiati abbondantemente.

Tracciare pacciameper proteggere la pianta perenne dalle erbacce e dall'essiccazione del terreno, che la cultura non può tollerare.

È in questo ordine che la semina della nemesia e la cura in campo aperto avvengono dal momento della semina al periodo della fioritura.

Qual è in particolare la coltivazione della nemesia dai semi - video

Giardino

Casa

Attrezzature