Cumino in crescita nel loro cottage estivo

coltivazione del cumino La coltivazione dei semi di cumino è da molti anni parte integrante della produzione di spezie. Il cumino è una pianta dal gusto aspro, pungente e dall'aroma delicato. È ricco di vitamine e minerali, ricco di proteine ​​e oli essenziali. La pianta viene utilizzata attivamente in cucina, le sue foglie vengono messe in insalata, aggiunte a varie zuppe per aggiungere spezie. Il cumino macinato viene utilizzato per aggiungere sapore al pane, nell'industria dolciaria e delle bevande alcoliche. Questa pianta viene utilizzata anche per la produzione di salsicce, serve come additivo in varie salse. L'aggiunta di semi di cumino a pasti pesanti e grassi ridurrà lo stress sullo stomaco e favorirà la loro rapida digestione.

Il cumino è utilizzato attivamente in medicina. È uno dei componenti principali per la produzione di medicinali contro la flatulenza, vitamine per migliorare il funzionamento dello stomaco. Inoltre, a molte donne durante l'allattamento vengono prescritti farmaci contenenti cumino, che promuovono la produzione di latte. Sin dai tempi antichi, nella medicina tradizionale, il cumino è stato utilizzato come medicinale per spasmi degli organi digestivi, mal di testa e colecistite cronica.

Il cumino si adatta facilmente a tutte le condizioni, tollera facilmente l'inverno nel terreno. È una pianta perenne, ma di solito non viene coltivata per più di 2 anni. In totale, ci sono circa 30 varietà di cumino, ma nel territorio della Russia non ne vengono coltivate più di 6. La coltivazione di appetitosi cumini vegetali è la più comune.

Elaborazione dell'area per piantare il cumino

sito di piantagione di cumino

La coltivazione del cumino dovrebbe avvenire in un luogo luminoso, poiché richiede abbastanza luce. La pianta deve essere protetta dal vento secco e dall'umidità del suolo. Il cumino è molto sensibile all'umidità nel terreno. Pertanto, nelle aree in cui l'acqua sotterranea passa attivamente per la coltivazione del cumino dai semi, è meglio versare letti alti... Si consiglia di piantare semi di cumino accanto ad aneto, prezzemolo, carote e altri rappresentanti della famiglia degli ombrelli. Oltre all'ombrello, puoi piantare il cumino con pomodori, cetrioli, cavoli, cipolle, patate, zucchine, fagioli e altre piante della famiglia delle leguminose.

Si consiglia di iniziare a preparare il sito per la coltivazione del cumino all'inizio dell'autunno. L'elenco delle misure di semina include lo scavo del terreno, l'eliminazione delle erbacce.

Si consiglia di coltivare il cumino solo dopo una coltura ben fertilizzata, che è stata nutrita in tempo e molto con materia organica. In questo caso, al futuro letto di cumino vengono aggiunti solo fertilizzanti minerali:

  • 10-15 grammi di nitrato di ammonio;
  • 8-12 grammi di perfosfato;
  • 3-6 grammi di potassio coli.

Se non c'è abbastanza fertilizzante nel terreno dalle colture passate, durante lo scavo, puoi aggiungere humus o compost in un rapporto di 3-4 kg / m.

Semina di cumino

semi di cuminoSi consiglia di coltivare semi di cumino in terreno argilloso ben fertilizzato con letame. I più pregiati sono i semi, contengono circa il 5-7% di olio essenziale aromatico.

Prima della semina, il letto precedentemente preparato deve essere annaffiato abbondantemente. Quindi eseguire le seguenti azioni:

  1. Sulla superficie della terra vengono realizzati diversi solchi trasversali di piccola profondità, circa 3-3-5 cm, osservando la larghezza tra le file di 30-35 cm.
  2. I semi di cumino vengono posti nelle scanalature scavate ad intervalli di 4-6 cm.
  3. Quindi i raccolti vengono coperti con un rastrello.
  4. La parte superiore del letto è abbondante pacciame torba.

In tali condizioni favorevoli, i primi germogli ascendenti di cumino compaiono in 13-17 giorni.Piantare e prendersi cura dei semi di cumino sono significativamente diversi dalla cura di altri rappresentanti di questa specie.

Cura dei semi di cumino

prendersi cura del cuminoLa cura iniziale delle colture di cumino prima dell'emergenza consiste nel distruggere la crosta con una zappa. Non appena sono comparsi i primi germogli, eseguire un tiro e diserbo nelle file. Inoltre, è consuetudine elaborare le colture con i coltivatori del trattore. Nel primo anno della sua crescita, il cumino tesse piccole rosette di foglie, quasi senza ombreggiare il terreno, le erbacce compaiono intensamente nei filari e dopo le piogge la terra diventa molto compatta.

fioriture di cuminoNonostante ciò, durante la stagione di crescita attiva, i germogli vengono trattati con coltivatori per trattore almeno 5-6 volte durante l'intero periodo. Se la semina è stata effettuata in estate, la necessità di coltivazioni interfilari è notevolmente ridotta: durante la stagione di crescita, sono sufficienti 2-3 allentamenti. Con tipi di semina densi, durante la comparsa di 2-3 foglie, viene eseguita una svolta ei germogli vengono separati a una distanza di 9-13 cm l'uno dall'altro.

Quando il cumino viene piantato in piena terra senza fertilizzazione e altre azioni simili, le piante crescono piccole e sono altamente suscettibili a malattie e parassiti.

Durante il primo anno di crescita attiva del cumino, è necessario nutrire la pianta 2-3 volte:

  • la prima alimentazione consiste in fertilizzante minerale, sarebbe una buona opzione aggiungerlo durante una svolta;
  • la seconda alimentazione avviene nel tardo autunno con concime al fosforo e potassio;
  • la terza alimentazione viene effettuata in qualsiasi momento se necessario.

Per la massima efficienza, il fertilizzante viene posto a una profondità di 8-10 cm tra le file. Il primo allentamento primaverile del terreno è combinato con la fertilizzazione primaverile.

matura il cuminoI primi raccolti iniziano quando il 50-60% dei semi sono marroni. Legare subito il cumino tagliato a fagottini e disporli in fila ad asciugare. I covoni essiccati vengono rapidamente macinati.

Inoltre, la raccolta dei semi di cumino può essere effettuata con l'aiuto di una mietitrebbia, ma solo a condizione che le varietà piantate non si sbriciolino durante la raccolta. Di regola, inizio questo tipo di raccolta un po 'più tardi, cioè quando la maggior parte dei semi diventa marrone. Dovresti anche sapere che i semi di cumino maturano molto rapidamente - in 2-3 giorni. Se sei in ritardo con la raccolta, porterà alla perdita di gran parte del raccolto.

Quando si conserva il cumino, l'umidità nella stanza non deve superare il 9-12%, altrimenti si deteriorerà rapidamente.

Controllo dei parassiti e delle malattie delle piante

muffa polverosaLa malattia del cumino più comune è l'oidio, che può sorpassare la pianta in un clima umido con grandi cambiamenti nella temperatura dell'aria. L'oidio si fa sentire come una fioritura bianca sciolta situata sul gambo e sulle foglie della pianta. Un'altra malattia del cumino meno comune è il marciume nero. Il marciume nero è un'infezione fungina. Oltre al marciume nero, ci sono una serie di malattie delle piante, alcune delle quali sono la fomosi e lo spotting.

Affinché queste malattie non lo superino durante la coltivazione del cumino, come misura preventiva è necessario:

  • eseguire la disinfezione regolare dei semi;
  • controllare la rotazione delle colture;
  • diserbare regolarmente e rimuovere i residui vegetali.

Se la malattia non è ancora iniziata, le soluzioni di fungicidi contenenti rame aiuteranno nella lotta contro di essa.

Anche gli insetti non sono indifferenti ai semi di cumino. Dei nemici incalliti del cumino sono noti:

  • larve di tutti i coleotteri clic;
  • grafosoma a strisce;grafosoma a strisce
  • Bug italiano;
  • segno di spunta nero;
  • falena carota.falena carota

Per combattere i suddetti parassiti, vengono utilizzati spruzzando con brodo di aglio, infuso di foglie di ortaggi a radice di patate e assenzio amaro. Puoi anche usare una soluzione di sapone a cui puoi aggiungere pepe rosso macinato. Questi ingredienti in combinazione aiuteranno a mascherare il profumo di cumino che gli insetti amano. Si consiglia di applicare prodotti chimici per l'agricoltura solo ai semi di cumino coltivati ​​per i semi. Se il cumino viene coltivato per l'uso nel cibo in foglia, l'uso di prodotti agrochimici è severamente sconsigliato.

Esperienza di coltivazione del cumino - video

Giardino

Casa

Attrezzature