Efficace forno da garage fai-da-te

forno per garage Nel nostro paese non è previsto il riscaldamento dei garage privati, quindi alcuni automobilisti riscaldano i loro "cavalli di ferro" nella stagione fredda con l'elettricità, che è molto costosa. Per molti, una salvezza dal freddo è un forno da garage, che oggi può essere acquistato in modo relativamente semplice sul mercato della tecnologia del clima. Puoi andare in un modo più difficile, ma conveniente: fallo riscaldatore te stesso. Per la sua fabbricazione, puoi utilizzare materiali improvvisati e un set minimo di strumenti, che è nell'arsenale di quasi tutti gli automobilisti. In questa pubblicazione parleremo di forni da garage fatti in casa semplici ed efficaci, ne confronteremo vantaggi e svantaggi.

Caratteristiche del riscaldamento box auto

caratteristiche di riscaldamento del garage

Nonostante il microclima nel garage sia una questione personale per ogni appassionato di auto, la temperatura nel ripostiglio per l'auto è strettamente regolata dalla SP 113.13330.2012. In poche parole, questo insieme di regole dice che la temperatura nel box portaoggetti dell'auto non deve essere inferiore a + 5 ° C.

Se ci sono persone nel garage, la temperatura in una stanza del genere non dovrebbe scendere sotto i + 18 ° C.

Il riscaldamento di pareti, pavimenti, tetti richiederà un'enorme quantità di energia termica. Per questo motivo si consiglia di effettuare il riscaldamento locale dell'area di lavoro mediante flussi convettivi nel box di stivaggio dell'auto, diffondendosi dal corpo del dispositivo di riscaldamento. Se il box non prevede il riscaldamento centralizzato comunale, il proprietario non ha altra scelta che realizzare da solo una stufa in garage. Un tale dispositivo creerà convezione naturale e riscalderà l'area di lavoro con la radiazione termica IR.

Stufa a legna da garage

Forno da garage a legnaLe più facili da produrre sono le stufe a legna, tra le quali si possono distinguere le tradizionali stufe a ventosa e le loro modifiche più avanzate: stufe a combustione lunga.

Una stufa a legna fai-da-te in garage deve soddisfare i seguenti requisiti:

  1. Avere una piccola taglia.
  2. Avere una buona dissipazione del calore.
  3. Brucia in modo efficiente legno e prodotti in legno.
  4. Sii sicuro di operare.

L'estetica di una stufa da garage è irrilevante. Ecco perché la forma del dispositivo è determinata dal materiale disponibile per la produzione: c'è un foglio di metallo - il forno sarà rettangolare; viene utilizzato un cilindro o un pezzo di tubo - rotondo. Distinguiti forni in muratura, la cui forma e dimensioni sono determinate dallo schema della muratura (ordine).

Potbelly fornello: semplicità ed efficienza

stufa a ventosaQualsiasi appassionato di auto che possiede una smerigliatrice e una saldatrice può, senza costi finanziari speciali e in tempi relativamente brevi, realizzare una semplice stufa in ceramica in un garage con le proprie mani: disegni di varie modifiche e orientamenti sono presentati in numero enorme nella letteratura specializzata e su la rete.

Il design classico di una stufa a ventosa non ha una griglia e un cassetto cenere.

Questa opzione è più facile da produrre, ma meno efficace e non soddisfa le norme di sicurezza antincendio. Durante la pulizia del focolare, una scintilla dei carboni può incendiare il carburante e i lubrificanti immagazzinati all'interno.

Per un garage, è meglio usare una stufa a ventosa con un cassetto cenere.

Per migliorare l'efficienza, gli artigiani domestici dotano le loro stufe a ventosa modificate di partizioni orizzontali.stufa a ventosa modificata Questo design fa sì che i prodotti della combustione a incandescenza facciano due giri e non "volino nel tubo".

Vantaggi:

  • riscaldamento veloce;
  • facilità di fabbricazione;
  • versatilità in termini di consumo di carburante.

Svantaggi:

  • breve durata grazie alla rapida combustione del materiale;
  • raffreddamento rapido del case.

Forno a combustione lunga

forno a combustione lungaPer la maggior parte degli appassionati di auto, un forno da garage a combustione lunga è una manna dal cielo. Questo design consente al dispositivo di funzionare a lungo su una scheda.

Il principio di funzionamento è il seguente:

  1. Il carburante occupa l'intero volume della camera di combustione.
  2. La combustione si diffonde dall'alto con carenza di ossigeno, che viene fornito in modo molto limitato dal fondo dell'impianto. Questo metodo permette alla legna di bruciare senza fiamma, emettendo gas di pirolisi infiammabili che bruciano nella parte superiore della camera di combustione.

Con un volume sufficiente della camera di combustione (200 l), la stufa può funzionare su una scheda da 8 a 24 ore. Nella foto è mostrata una delle costruzioni di un forno di pirolisi a combustione lunga realizzato a mano.

Il dispositivo è costituito da un piccolo 24 cilindri posti su un piano orizzontale. Questo elemento è la camera del combustibile in cui si verifica l'effetto termico sul legno. La parte anteriore ha una porta della camera del carburante; fondo - cassetto cenere.

Nella parte superiore del serbatoio è presente uno scambiatore di calore costituito da cinque tubi metallici a pareti spesse. Una camera di combustione per i gas di pirolisi con un camino si trova sopra lo scambiatore di calore.

La potenza approssimativa del forno non supera i 5 kW. Tuttavia, i test hanno mostrato i seguenti risultati: garage in mattoni, 30 m22 si riscalda fino a + 20 ° С in un'ora. Il dispositivo ha funzionato per circa 2,5 ore su una scheda.

Termostufe a combustibile liquido

stufa a gasolioI forni a combustibile liquido per il riscaldamento di un garage sono molto apprezzati dai proprietari di auto domestiche. I principali tipi di carburante per tali riscaldatori sono il gasolio e l'estrazione mineraria, che sono nell'arsenale della maggior parte dei proprietari di garage.

Vantaggi dei riscaldatori a combustibile liquido:

  • alta efficienza con ingombri ridotti;
  • la capacità di funzionare con quasi tutti i combustibili liquidi, a condizione che non contenga umidità.

Svantaggi:

  • Pericolo d'incendio;
  • elevato consumo di carburante;
  • alta concentrazione di prodotti della combustione nell'aria.

Considera le caratteristiche del design dei riscaldatori di prova e dei riscaldatori diesel fatti in casa.

Riscaldatori di sviluppo

È molto semplice assemblare un forno efficace e funzionante in garage con le proprie mani, perché si compone di soli tre elementi:

  1. Il serbatoio inferiore, che funge da camera di combustione primaria.
  2. Il serbatoio superiore, in cui si verifica la combustione dei gas combustibili formati quando il carburante viene riscaldato.
  3. Postbruciatore: un tubo perforato che collega il serbatoio inferiore e il serbatoio superiore. L'aria entra in questo elemento attraverso i fori, che si miscela con i gas combustibili e ne migliora la combustione.

forno funzionanteIl disegno mostra in dettaglio tutti gli elementi del forno e l'ordine del loro assemblaggio.

Forni Diesel

forno a gasolioLe stufe diesel per garage possono essere acquistate o realizzate a mano. I modelli pronti costeranno di più al proprietario dell'auto, ma faranno risparmiare molto tempo per la produzione dell'unità. Per l'auto-creazione di un tale riscaldatore, l'ideale è un forno a contagocce, il cui disegno è presentato di seguito.

Il design del contagocce è costituito dai seguenti elementi:

  • una ciotola installata all'interno di un tubo d'acciaio;
  • un tubo per il dosaggio dell'alimentazione del carburante è installato sopra la tazza;
  • un tubo dell'aria con fori (postcombustore) è montato al centro del tubo.

Il principio di funzionamento di un tale forno è semplice: il carburante cade in una ciotola riscaldata a gocce, dove brucia istantaneamente, rilasciando energia termica e parte del gas di pirolisi, che viene miscelato con l'aria e bruciato nel postcombustore.Il carburante è alimentato per gravità o per mezzo di una valvola installata nell'interruzione della tubazione del carburante all'esterno del corpo macchina.

Vantaggi del design:

  • relativa sicurezza operativa;
  • alta efficienza.

Svantaggi:

  • la necessità di attrezzare un camino e fornire trazione attraverso una ventilazione di alimentazione di alta qualità;
  • l'odore dei prodotti della combustione mentre il forno è in funzione.

Dovresti sapere che il "contagocce" funziona molto bene, sia sul gasolio che su qualsiasi tipo di olio motore e lavorazione.

Caratteristiche del design dei forni in mattoni

muratura forno in mattoni

Nonostante la semplicità e l'abbondanza di soluzioni di design per riscaldatori da garage alimentati a combustibile liquido e rifiuti di legno, le stufe in mattoni si sono guadagnate il rispetto dei proprietari di auto a causa della massa di vantaggi:

  1. Relativa sicurezza antincendio.
  2. Mantenimento a lungo termine della temperatura nella stanza grazie all'elevata capacità termica del mattone.
  3. Praticità. Le apparecchiature di riscaldamento possono essere facilmente equipaggiate con un piano cottura.
  4. Costi operativi minimi.

Gli svantaggi sono:

  • la complessità della muratura;
  • riscaldamento prolungato;
  • alto costo dei mattoni refrattari.

Non sarà difficile per una persona che ha riscontrato un simile lavoro realizzare un forno in mattoni per un garage con le proprie mani: disegni, ordini e descrizioni delle fasi di costruzione di una struttura possono essere facilmente trovati su Internet.

Fasi di costruzione:

  1. Preparare un luogo per la costruzione. Per riscaldare un garage standard, è sufficiente un forno, con dimensioni di 600x600 mm. Il posto migliore è sul muro di fondo del garage, dove la struttura non interferirà con l'ingresso del veicolo.
  2. Preparare il disegno.
  3. Acquistiamo materiali e prepariamo gli strumenti necessari.
  4. Preparare le fondamenta. Se il peso della muratura non supera i 500 kg, puoi fare a meno di organizzare una base aggiuntiva.
  5. Costruiamo la struttura utilizzando lo schema di muratura selezionato.

Di seguito è riportato un esempio di ordinazione.ordinare un forno in mattoni

La posa di un forno in muratura richiede esperienza e competenze specifiche. Questo è il motivo per cui consigliamo di contattare professionisti per la costruzione e la messa in servizio di una tale struttura.

Riscaldatori a gas

stufe a gasI forni a gas vengono spesso utilizzati per riscaldare un garage in inverno.

In vendita, i riscaldatori a gas sono presentati in tre tipi di dispositivi:

  1. Riscaldatore IR con bruciatore ceramico. Tali dispositivi non richiedono la disposizione di un sistema di rimozione dei prodotti della combustione.
  2. Impianti a convezione con camera di combustione chiusa. Richiede un camino.
  3. Pistola termica. Ideale per il riscaldamento di ambienti a breve termine.

Oggi, nel moderno mercato della tecnologia climatica, sono ampiamente rappresentati modelli catalitici di riscaldatori a gas, che funzionano sul principio dell'ossidazione del gas con l'ossigeno. Gli unici inconvenienti sono l'alto costo delle attrezzature e la necessità di dotare un sistema di allarme antincendio.

Puoi realizzare un forno a gas per un garage con le tue mani, poiché ci sono un numero enorme di schemi e istruzioni per crearlo da solo. Dovrebbe essere chiaro che qualsiasi errore nella produzione di tale unità può portare a un'esplosione di gas, incendi, danni a proprietà e morte, quindi è meglio non rischiare e acquistare un prodotto finito da un noto produttore .

Giardino

Casa

Attrezzature