Orchidea nera esotica: descrizione, caratteristiche di cura, malattie e parassiti

orchidea nera Le piante tropicali originali hanno meravigliosamente messo radici sui davanzali dei nostri compatrioti. Molti sono attratti dalla spettacolare orchidea nera, che provoca una gioia senza precedenti in tutti coloro che l'hanno vista. In Europa, il fiore iniziò a essere coltivato attivamente nel XIX secolo. I biologi ritengono che il pigmento nero non esista nell'ambiente naturale. Pertanto, le orchidee nere includono specie dipinte in toni scuri di viola, viola o bordeaux.

Ciò che è straordinario dell'orchidea nera quando ci si conosce

buona conoscenza dell'orchidea nera

C'è una versione in cui i fiori sono stati allevati da allevatori californiani. Hanno presentato al mondo varie varietà di bellezze nere con un delicato aroma di vaniglia. Le piante sono uno o più arbusti con fogliame carnoso.

Ogni tipo di fiore è diverso:

  • le forme dei petali delle gemme;
  • altezza della pianta;
  • la dimensione delle foglie;
  • aromi.

Nel loro ambiente naturale, si trovano tra i cespugli di foreste tropicali, sui pendii delle montagne e persino nelle savane. Le orchidee nere sono piante epifite. Si attaccano dalle loro radici ad altre specie dei loro parenti e assorbono i nutrienti dall'aria. Considera diverse varietà popolari di orchidee nere da interno.

Il nome scientifico della pianta è phalaenopsis.

Varietà di orchidee His Majesty Black Prince

varietà Black PrinceLa specie è caratterizzata da gemme viola intenso. Raggiungono un diametro di 7 cm, l'anima è di colore più chiaro. Il numero di gemme varia. Tutto dipende dalle condizioni di crescita dell'orchidea. L'altezza di un singolo fusto non supera i 47 cm La pianta riceve i nutrienti attraverso l'apparato radicale e le foglie.

Fulmine luminoso

grado Fulmine luminosoLa principale differenza tra la varietà sono le lastre di lamiera strette con una cornice figurata. Il colore delle gemme è profondamente scuro. Emette un piacevole aroma durante la fioritura. Cresce fino a circa 45 cm.

Perla Nera

grado perla neraQuesta specie è stata allevata relativamente di recente. Ha 4 peduncoli. I piatti fogliari verde scuro sono allungati. Durante il periodo di fioritura rigogliosa, sui cespugli si formano circa 15 gemme viola scuro. Ognuno di loro ha un buon profumo. Quando il fiore dell'orchidea nera fiorisce completamente, assomiglia ai normali tulipani. Il loro diametro è di circa 5 cm.

Occhi di gatto

varietà occhio di gattoLa pianta ha un solo peduncolo, che crescerà fino a 40 cm Le gemme sono costituite da diversi petali densi di colore mirtillo scuro. Quando guardi i fiori di lato, sembra che siano ricoperti da uno strato di cera. Uno spettacolo incredibilmente bello!

Come prendersi cura di una bellezza esotica

cura dell'orchidea neraPoiché l'orchidea nera è arrivata da noi dai tropici, la sua coltivazione dovrebbe essere trattata con cura e saggezza. Alcune specie richiedono cure speciali. Tuttavia, i principi di base si applicano a qualsiasi pianta.

Illuminazione

condizioni confortevoliPrima di tutto, vengono create condizioni confortevoli per il fiore. Si sviluppa meravigliosamente in una stanza calda e luminosa. Di norma, i vasi da fiori vengono posizionati sui davanzali. Tuttavia, i piatti fogliari possono essere influenzati dalla luce solare diretta.

A mezzogiorno, le orchidee nere vengono trasferite nelle aree ombreggiate.

Irrigazione

annaffiare l'orchidea neraLa caratteristica principale della cura di un'orchidea nera è l'umidità moderata. La pianta non ama gli estremi. Può essere danneggiato sia dalla siccità prolungata che da abbondanti annaffiature. Gli esperti consigliano di inumidire la pianta non più di 3 volte a settimana in estate. In inverno, è sufficiente 1 volta per 7 giorni.

Innaffia l'orchidea solo dopo che il substrato è completamente asciutto. Altrimenti, l'apparato radicale della pianta soffrirà di umidità eccessiva.

Substrato adatto

substrato per orchidea neraQuando scegli un terreno per qualsiasi pianta, dovresti considerare la sua origine. L'orchidea nera è arrivata da noi dai tropici, quindi il terreno dovrebbe essere sciolto. I più comunemente usati sono corteccia di pino, muschio di torba o vermiculite.

Top vestirsi

nutrire le orchideeLa Phalaenopsis ha bisogno di nutrienti aggiuntivi durante il germogliamento. Nei negozi di fiori puoi trovare fertilizzanti speciali per piante di orchidee. Seguendo le istruzioni, la sostanza viene aggiunta ad acqua pulita e stabilizzata, dopodiché la superficie del substrato viene inumidita.

Malattie e parassiti comuni delle orchidee nere

l'orchidea si ammalòCom'è triste quando una bellezza tropicale perde il suo fascino originale. I piatti fogliari sono i primi a soffrire. Diventano gialli e si sbiadiscono in modo innaturale.

Sembrano:

  • crepe;
  • crescite;
  • punti neri;
  • colore marmorizzato;
  • punti rossi.

danni alla radiceL'apparato radicale, i gambi, i boccioli ei fiori sono spesso colpiti.

Le seguenti malattie sono la causa:

  • peronospora;
  • marciume bruno, secco e bianco;
  • phomopsis;
  • ruggine;
  • alternaria.

Per riportare il fiore alla sua antica bellezza, viene eseguito il trattamento. Per questo, vengono utilizzati preparati speciali, utilizzando le istruzioni fornite.

Il fiore colpito dovrebbe essere isolato dalle altre piante fino al completo ripristino.

Sfortunatamente, le orchidee nere sono colpite non solo da malattie, ma anche da parassiti. Si depositano sul substrato o sulla pianta stessa.parassiti dell'orchidea nera

I più comuni sono:

  • zecche;
  • tripidi;
  • falene;
  • foderi;
  • afide;
  • lumache;
  • moscerini;
  • Springtails;
  • podura.

Tutti i tipi di insetticidi venduti in negozi specializzati aiuteranno a sbarazzarsene. Solo un trattamento tempestivo proteggerà l'orchidea nera dagli odiati parassiti.

Una varietà unica di orchidee nere - video

Commenti
  1. Speranza

    Come allegare una foto, non riesco a capire cosa sia successo ai miei fiori, alcune delle mie phalaenopsis hanno i tubercoli, 1-3 dal fondo del foglio, su quelli più bassi, non sono uno accanto all'altro in un mazzo, ma a così buona distanza. Non so cosa sia e se sia necessario combatterlo. Non ho osservato insetti e non so come dovrebbero apparire, non ho esperienza in questa materia.

Giardino

Casa

Attrezzature