Perché hai bisogno di una presa intelligente e come usarla

presa intelligente Una normale presa elettrica soddisfa senza pretese tutti i comandi: collega una lampada da tavolo, un aspirapolvere, carica la batteria. Al contrario, una presa intelligente (presa intelligente o, per i più evoluti, presa intelligente) consente di essere programmata. È in grado di eseguire comandi dati a distanza da un dispositivo esterno adatto: uno smartphone, un laptop, un tablet.

Come funziona una presa intelligente

smart plug in funzione

Prima di tutto, a cosa servono le prese intelligenti? Gli strumenti e l'elettronica sono sempre dotati di un interruttore meccanico o elettronico. L'interruttore meccanico sul dispositivo (interruttore a levetta) ha due stati: "on" e "off", che vengono modificati fisicamente dall'utente.

L'interruttore elettronico funziona in modo diverso. Include un blocco che può spostare il dispositivo nella posizione desiderata utilizzando una connessione di rete. Pertanto, indipendentemente da quello che è successo l'ultima volta che il pulsante è stato premuto, il nuovo stato del dispositivo cambierà in quello desiderato. Per questo, il dispositivo di commutazione elettronico dispone di una speciale scheda di memoria, con la quale viene memorizzato lo stato precedente del dispositivo. La memoria del circuito stampato “ricorda” lo stato precedente e lo confronta con quello impostato. Sulla base dei risultati di tale confronto, intraprende l'azione necessaria.

Quando il dispositivo viene disconnesso dalla rete, la memoria viene ripristinata. Pertanto, la prima pressione all'accensione indicherà lo stato del dispositivo che è stato impostato dall'utente per impostazione predefinita.

funzionamento smart plugCos'è una presa intelligente? Consente di impostare lo stato desiderato del dispositivo con un clic / clic, senza che sia necessario scollegarlo fisicamente dalla rete. In questo caso, il gadget di controllo stesso può essere posizionato lontano dalla posizione del dispositivo che controlla.

La trasmissione del segnale viene effettuata esclusivamente tramite Wi-Fi, quindi la presa smart non funzionerà nell'area di accesso instabile alla Rete.

Come funziona una presa intelligente

vista generale dell'interruttore elettronico

Una presa intelligente è composta dai seguenti elementi:

  1. Un ricetrasmettitore che controlla l'alimentazione esterna.
  2. Un hub intelligente che determina la fonte del segnale di controllo.
  3. Vano batteria (per smart plug a basso consumo) o convertitore di corrente (per altri tipi di smart plug).
  4. Un gruppo di contatti che include uno o più tipi di connettori esterni.
  5. Custodia in plastica con connettori ed etichette informative.
  6. Elementi di fissaggio.

Si noti che, a differenza delle prese standard ad accoppiamento meccanico, i dispositivi in ​​esame richiedono alimentazione esterna. Pertanto, sebbene il consumo di energia per le prese intelligenti sia ridotto, si scaricano comunque nel tempo. Ciò si verifica quando il dispositivo ripete i segnali dall'hub in modo particolarmente frequente.

assemblaggio presa intelligenteLe reti moderne sono un insieme di celle indipendenti l'una dall'altra, quindi i dispositivi intelligenti agiscono come ripetitori di rete. Di conseguenza, la gamma degli Smart Hub è aumentata. Pertanto, le prese intelligenti migliorano la rete globale dell'hub agendo come ripetitori di rete.

La rete mesh sarà significativamente più resiliente se le prese intelligenti saranno distribuite uniformemente su tutta l'area servita.Quindi il consumo di energia per la trasmissione del segnale di controllo e la probabilità di errori durante la sua trasmissione diminuiranno.

Caratteristiche della scelta di una presa intelligente

connessione smart plug a smart plugCome funziona una presa intelligente? Prima di tutto, viene scoperta la necessità di utilizzare il dispositivo. Ad esempio, se la maggior parte dei dispositivi disponibili nei locali (condizionatori d'aria, ventilatori, riscaldatori, ecc.) Non ha l'opzione appropriata, non ha alcun senso acquistare una presa intelligente.

Puoi controllarlo? Esistono diversi modi semplici:

  1. Leggi attentamente le istruzioni.
  2. Verificare se l'unità è dotata di una presa intelligente.
  3. Chiedere a un addetto alle vendite di accendere il dispositivo da remoto direttamente in negozio (i supermercati specializzati che si rispettano sono sempre dotati di prese smart).

Successivamente, vengono selezionati i luoghi adatti per il montaggio del dispositivo. Non dovrebbero trovarsi in zone "morte" difficili da raggiungere per il segnale di controllo. Ciò è particolarmente importante se la casa si trova in un'area con Internet debole o instabile.

vista generale del calibratoreLa maggior parte delle dimensioni dei dispositivi programmabili domestici moderni sono compatibili con smart plug. Pertanto, collegare prima una normale spina di alimentazione alla presa intelligente e solo successivamente alla presa intelligente.

L'installazione a zona di prese intelligenti è fondamentale per garantire la sicurezza della casa, poiché i sensori di movimento possono riconoscere il fatto di un'intrusione in uno spazio proibito, ma non trasmettere un segnale per lo scopo previsto.

Installazione e sequenza di applicazione

impostazione presa intelligenteCome collegare una presa intelligente? Innanzitutto, verifica la compatibilità della sua applicazione con il dispositivo. Devi spegnerlo e poi riaccenderlo. Se il dispositivo non si accende automaticamente, ahimè, non funzionerà con una presa intelligente.

Fortunatamente, tali problemi stanno diventando meno comuni. L'elenco dei modelli di dispositivi intelligenti controllati tramite un'applicazione per smartphone o tramite Internet è in costante crescita. Alcuni dispositivi consentono anche il controllo vocale.

Per poter utilizzare una presa smart (in stanze dove è già presente l'accesso a Internet cablato o Wi-Fi), è necessario eseguire la seguente sequenza di azioni:

  1. Scarica l'applicazione richiesta per un dispositivo Android o iOS (il nome dell'applicazione è indicato nel manuale dell'utente).
  2. Crea un account utilizzando l'opzione "Aggiungi dispositivo".
  3. Scansiona il codice QR che appare sullo schermo.
  4. Configurare una presa intelligente implementando lo schema di collegamento indicato nel manuale. Se configurato correttamente, i LED di attivazione / disattivazione sul pannello del dispositivo si accendono.
  5. Dopo un po ', uno degli indicatori lampeggerà: questo significa che la smart-socket è pronta per l'uso.
  6. Premere il pulsante di controllo e tenerlo premuto finché la presa intelligente non rileva il segnale Wi-Fi. Quando ciò accade, l'indicatore smetterà di lampeggiare.

Ora puoi connettere il dispositivo che vuoi controllare. Per fare ciò, usa una presa intelligente. Periodicamente, vale la pena controllare la funzionalità della presa intelligente utilizzando un calibratore.

La presa intelligente deve essere dimensionata in modo da corrispondere alla presa intelligente.

Perché hai bisogno di una presa intelligente in casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature