Funghi per l'inverno: gustoso e soddisfacente

raccolta di funghi per l'inverno In autunno, i raccoglitori di funghi arrivano in una stagione calda, quando puoi portarti via l'anima, passeggiando per la foresta alla ricerca di "tesori", cioè funghi. Portando a casa cesti pieni di funghi profumati ed elastici, sorge subito la domanda su come preservare questa deliziosa bellezza. Uno dei metodi di raccolta è arrotolare i funghi per l'inverno. In effetti, in barattoli, possono essere conservati fino alla prossima stagione dei funghi, a differenza di quelli freschi, che si deteriorano rapidamente.

Lavorazione dei funghi prima della cucitura: raccomandazioni generali

preparazione dei funghi per l'aggraffatura

Prima di iniziare a rotolare, il raccolto raccolto deve essere adeguatamente preparato. Per fare questo, con attenzione in modo che i funghi non si rompano, versarli in una grande ciotola e ordinare con cura. Puoi riempirlo immediatamente con acqua, oppure puoi prima selezionare tutta la spazzatura (foglie, aghi di pino) e funghi viziati, e solo dopo risciacquare in più acque. I funghi grandi devono essere tagliati a pezzi in modo che si adattino al barattolo.

È meglio non usare affatto funghi troppo maturi, ma selezionare e scartare immediatamente: sono insapore. Inoltre, è in tali esemplari che è più probabile che i vermi inizino.

pulire i funghiSe tra i funghi raccolti ci sono varietà che hanno un sapore un po 'amaro (volnushki, funghi di latte), devono essere messi a bagno in acqua fredda e salata per almeno un giorno in modo che esca tutta l'amarezza. In questo caso, l'acqua dovrà essere cambiata due o tre volte.

sciacquare bene i funghiQuando i funghi sono stati selezionati e lavati, puoi procedere alla raccolta per l'inverno utilizzando una delle ricette popolari per arrotolare i funghi nei barattoli.

I funghi vanno raccolti "per grado", cioè ogni varietà va lavorata separatamente: se è un fungo porcino, non mescolarlo al burro. Ciò preserverà il gusto e l'aroma di ciascuna varietà.

Funghi sott'aceto

funghi marinatiIl vantaggio di questo metodo è che i funghi sono abbastanza facili da bollire, non necessitano di lavorazioni aggiuntive come la sterilizzazione. L'intero processo non richiederà molto tempo ei funghi in salamoia senza arrotolare sono molto gustosi, soprattutto se si usano piovanelli o funghi al latte.

cuocere i funghi in abbondante acqua salataPrima di tutto, i funghi lavati dovrebbero essere bolliti. Non è necessario versare molta acqua: 1 cucchiaio è sufficiente. liquidi per chilogrammo. Il tempo di cottura è di 30 minuti, mentre l'acqua non è salata. Filtrare e sciacquare i funghi finiti.

marinata per i funghiOra puoi iniziare la marinata per arrotolare i funghi, o meglio, per la ricottura:

  1. Mettete sul fuoco una pentola con 1 litro di acqua e fate bollire.
  2. Versare 1 cucchiaio. l. sale e un po 'di cannella (sulla punta di un coltello).
  3. Metti 0,5 cucchiai. l. semi di aneto, 5 chiodi di garofano e 2 lavrushka.
  4. Infine, versare 1,5 cucchiai. l. aceto.

bollire i funghi in marinataQuando la marinata bolle una seconda volta, immergici i funghi e fai bollire per 15 minuti in modo che siano saturi di spezie. Quindi mettetele in barattoli sterilizzati (insieme al liquido), senza riportare un po 'in alto. funghi in salamoiaQuando i funghi si saranno raffreddati, versare l'olio di semi di girasole sul barattolo e chiudere il coperchio di nylon. Da tenere in frigorifero.

Ricetta video per preparare funghi al latte salato

Caratteristiche dell'inscatolamento dei funghi porcini

funghi porcini freschiPorcini è considerato uno dei più preziosi, quindi gli spazi vuoti sono giustamente chiamati una prelibatezza. I funghi porcini arrotolati per l'inverno hanno le sue sfumature a cui dovresti prestare attenzione:

  • per preservare il gusto, è meglio usare funghi porcini appena tagliati, in casi estremi - entro e non oltre un giorno dopo il taglio;
  • il fungo porcino non va lasciato a lungo in acqua (in ammollo), poiché assorbe bene il liquido e diventa acquoso;
  • casalinghe esperte consigliano di marinare solo cappelli di funghi e di mettere le gambe nella zuppa o nella frittura.

cappucci di funghi porcini sottacetoPer il resto, le ricette per arrotolare i funghi porcini per l'inverno sono simili a inscatolare altre varietà di funghi.

Funghi porcini sott'aceto

Pelare i funghi, sciacquare e separare i cappelli. Mettere in una casseruola, aggiungere acqua e cuocere a fuoco lento per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

riempite i barattoli di funghi e arrotolateRisciacquare i funghi già pronti e metterli nei barattoli.

Dopo che l'acqua nella padella bolle, aggiungi acido citrico alla velocità di 2 g per chilogrammo di funghi - in questo modo i cappucci manterranno il loro colore.

Mentre i funghi stanno bollendo, metti una seconda padella sul fuoco successivo e prepara la marinata (200 g di soluzione andranno in un barattolo da un litro). Per fare questo, per ogni litro di liquido avrai bisogno di:

  • 1 cucchiaio. l. zucchero granulare;
  • 1,5 cucchiai. l. sale;
  • 6 piselli di pimento;
  • 2 chiodi di garofano;
  • 3 lavrushka;
  • 70 ml di aceto (aggiungere per ultimo).

Bollire la marinata per 5 minuti, versarla sopra funghi in banca e roll up. Tale spazio vuoto viene conservato per 2 mesi.

Affinché i funghi possano essere conservati per tutto l'inverno, i barattoli devono essere sterilizzati per 30 minuti, dopo aver aggiunto un cucchiaio di olio vegetale e aceto (opzionale) a ciascuno.

Ricetta video per conservare i funghi verdi

Funghi salati rotolanti per l'inverno

funghi al latte salato Il sapore dei funghi salati differisce notevolmente da quelli in salamoia, ma non sempre è possibile conservarli fino all'inverno, perché questo richiede una certa temperatura nella stanza o un frigorifero volumetrico. Ma i raccoglitori di funghi esperti conoscono piccoli segreti della conservazione a lungo termine dei sottaceti. Uno di questi è il rotolamento dei funghi salati per l'inverno.

posa di funghi per la salaturaI funghi possono essere salati crudi o lessati in anticipo. Per salare 1 kg di funghi sono necessari 50 g di sale grosso e condimento a piacere (aglio, rafano, aneto, lavrushka, pepe). Metti tutti gli ingredienti a strati, metti sopra l'oppressione.funghi speziatimetti l'oppressione sui funghi

Quando i funghi sono salati e pronti, scolate tutta la salamoia che si è separata e sciacquateli. Preparare una soluzione fresca (0,5 cucchiai di sale per litro d'acqua) e far bollire i funghi salati per circa 2 minuti. Quindi rimuovere i funghi con una schiumarola e metterli nei barattoli. Portare a ebollizione la salamoia rimasta nella padella, versarla in barattoli di funghi e aggiungere 1,5 cucchiaini per contenitore da mezzo litro. aceto. Sterilizzare per almeno 30 minuti, arrotolare. Ora i sottaceti possono essere conservati in modo sicuro in cantina per tutto l'inverno.

Il processo più laborioso per arrotolare i funghi per l'inverno è la preparazione dei funghi stessi. Ma il tempo speso ne vale la pena, perché in inverno un tale spuntino diversificherà la dieta povera di vitamine e diventerà l'orgoglio della tavola festiva.

Giardino

Casa

Attrezzature