Ricette facili e veloci per antipasti di festa

ricette per spuntini sulla tavola festiva Per organizzare una festa aziendale o una festa di famiglia, saranno utili ricette interessanti per spuntini sul tavolo festivo. Prepara 5-7 diversi antipasti per un fragrante barbecue o pollo alla griglia, e non ti vergognerai di invitare a tavola cari ospiti. Offriamo una selezione dei più deliziosi snack caldi e freddi a base di carne, pesce e verdure. Tali piatti non sono difficili da preparare al lavoro con i colleghi o nella cucina di casa.spuntini festivi

Leggi anche l'articolo: come salare le aringhe?

Ricette di snack per feste a base di verdure

ricette di verdure per spuntini sul tavolo festivoNon ignorare gli snack privi di carne e pesce. La pratica mostra che piatti così leggeri lasciano molto bene il tavolo festivo. Sono molto economici in termini di costi, ma non sembrano meno appetitosi di quelli di carne. Gli ingredienti comuni in tali snack sono spesso pomodori, melanzane, zucchine, funghi, che si combinano con erbe aromatiche, formaggi, salse piccanti.

Pomodori al forno con parmigiano

pomodori al forno con parmigianoNessun pasto festivo è completo senza i pomodori. Tuttavia, questo delizioso ortaggio ha uno svantaggio come un rapido appassimento al taglio. Nelle insalate dà anche rapidamente il succo. C'è una via d'uscita: cuocere i pomodori ripieni nel forno. Ti proponiamo una ricetta per i pomodori al forno con parmigiano ed erbe aromatiche, che puoi battere e migliorare secondo il tuo gusto o secondo le preferenze degli ospiti.

Per uno spuntino abbiamo bisogno di:

  • 800 g di pomodori di media grandezza (meglio la panna);
  • 300 g di parmigiano (o altro formaggio a pasta dura);
  • 2 spicchi d'aglio;
  • 2-3 mazzi di verdure (sedano, aneto, coriandolo, menta);
  • 180 g di olio d'oliva;
  • 50 g di olio di girasole.

Passo dopo passo la cottura dei pomodori al forno con il parmigiano:

  1. Lavate bene i pomodori e le erbe aromatiche, pelate l'aglio. Grattugiare il parmigiano e l'erba cipollina.
  2. Aggiungere il pangrattato, macinato in un tritacarne o un frullatore, al formaggio imbevuto di aglio. Il ripieno è pronto.
  3. Tagliare la crema a metà, togliere il torsolo e disporla al centro su una teglia rivestita di carta da forno. In questo stato, dovrebbero sdraiarsi per 10-20 minuti per asciugare.
  4. Durante questo tempo, prepara una salsa di erbe aromatiche tritate e olio d'oliva. Puoi prendere qualsiasi verdura o sostituirla con erbe essiccate (ad esempio, luppolo-suneli).preparazione graduale degli snack
  5. Mettere delicatamente i pomodori in salamoia in una ciotola, facendo attenzione a non strapparli. Versare sopra la salsa preparata, mescolare delicatamente. La salsa dovrebbe ricoprire i pomodori in modo uniforme. In una tale marinata, le verdure dovrebbero riposare per 30 minuti.
  6. Disporre i pomodori sulla teglia con la tacca rivolta verso l'alto. Distribuire la marinata rimasta nella ciotola sulle fette di pomodoro.
  7. Riempire i pomodori, cospargere di erbe (fresche o essiccate) e infornare per 10-15 minuti a 150º.
  8. Trasferisci i pomodori ripieni finiti su un piatto dopo che si sono raffreddati completamente, altrimenti potrebbero cadere a pezzi.

Un tale piatto può essere preparato in anticipo e posto in frigorifero. Sarà presentabile il giorno successivo.

La cosa principale in questa ricetta è non esagerare con i pomodori al forno. Il formaggio non dovrebbe sciogliersi. I pomodori dovrebbero essere leggermente essiccati.

Terrina di melanzane e peperoni rossi dolci

ricette per antipasti sulla tavola della terrinaLo sapevi che le melanzane possono competere con la carne in termini di valore energetico, mentre i peperoni sono inferiori ai limoni in termini di contenuto di vitamina C. Un massimo di sostanze utili sono immagazzinate in queste verdure, se prepari la terrina da esse - un succoso piatto francese degno della tavola di Capodanno. Lo fanno il giorno prima della celebrazione. Prima di servire, la terrina va messa in infusione almeno una notte in frigorifero.

Per preparare spuntini avrai bisogno di:

  • 250 g di mozzarella (può essere sostituita con suluguni);
  • 1 pacco basilica.2 mazzi di prezzemolo;
  • 120 ml di olio di girasole non raffinato;
  • 5 pezzi di melanzane di media grandezza;
  • 5 pezzi di peperone;
  • un cucchiaino di sale.

Preparazione graduale della terrina:

  1. Lavate il peperone, privatelo dei semi, tagliatelo a fettine e infornate per 15 minuti. in un forno riscaldato a 200º.
  2. Mettere i peperoni al forno in una ciotola a parte e coprire con pellicola trasparente. Quando si raffredda, rimuovi la pelle.terrina da cucina
  3. Lavare le melanzane, tagliare i lati e la coda, tagliare in piatti di 0,8 cm di spessore.
  4. Ungere generosamente i piatti di melanzane con olio vegetale e friggere da ogni lato. Non è necessario versare l'olio nella padella. Melanzane salate dopo la frittura. Le melanzane salate prima del trattamento termico lasceranno bruciare il succo.
  5. Tagliare il formaggio a fette sottili di 50 mm di spessore.soffriggere le melanzane e tritare il formaggio
  6. Sciacquare bene le verdure, lasciarle scolare e tritare.
  7. È conveniente raccogliere la terrina in un piatto fondo ricoperto da una pellicola trasparente di grande diametro. Posizionare le melanzane sovrapposte, in modo che pendono dal piatto.
  8. Mettere i peperoni al forno, il formaggio e le erbe, alternandoli. Chiudere il ripieno con le estremità dei piatti di melanzane appesi, sopra i bordi della pellicola trasparente.formare terrina
  9. Metti l'oppressione sulla terrina e manda l'intera struttura in frigorifero per 8-10 ore.

Prima di servire togliere dalla pellicola l'antipasto già pronto e tagliarlo a pezzi. Questo piatto cambia completamente la percezione del gusto di pepe e melanzane. Viene accolto da ospiti che in precedenza ignoravano queste verdure.

Non è necessario pelare le melanzane per preparare la terrina. Dona al piatto spezie e bellezza.

Ceppi di zucchine in salsa di panna acida all'aglio

Ceppi di zucchine in salsa di panna acida all'aglioSe hai ancora dubbi che puoi fare qualcosa di più fresco del famoso caviale "d'oltremare" di zucchine, prova a cucinarli in salsa di panna acida. L'antipasto si presenta esteticamente molto gradevole ed è croccante all'esterno con interno tenero, succoso, fragrante.

Prodotti che saranno necessari per cucinare "tronchi":

  • 4 zucchine giovani;
  • 300 g di panna acida;
  • 6 spicchi d'aglio;
  • 350 g di pangrattato;
  • 350 g di parmigiano;
  • 400 g di panna acida;
  • testa d'aglio;
  • un mazzetto di aneto;
  • sale, pepe nero.

Istruzioni per preparare spuntini:

  1. Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti puliti.
  2. Schiacciare l'aglio con una pressa, aggiungerlo alla panna acida insieme a pepe e sale, mescolare bene.
  3. Macina il formaggio con una grattugia, uniscilo al pangrattato.passo dopo passo la cottura
  4. Immergere prima ogni "tronco" di zucca nella panna acida, quindi arrotolare in una miscela di formaggio e cracker.
  5. Adagiate le zucchine su una teglia rivestita di carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 180º. Cuocere fino a doratura.cuocere i tronchi fino a doratura
  6. Mentre i tronchi cuociono, puoi preparare la salsa. Mescolare l'aglio tritato e l'aneto con la panna acida, aggiungere sale e pepe.

Uno spuntino caldo e abbondante di zucchine è pronto. Questo piatto ha due opzioni per servire: caldo e freddo.

I tronchetti di zucchine possono essere serviti con panna acida e salsa all'aglio o con il tuo ketchup preferito.

Pancake rosa rotoli

ricette per spuntini sul tavolo festivo panini rosaI pancake, come il pane pita, sono una base versatile per molti ottimi snack per feste e buffet. Suggeriamo di preparare un antipasto sorprendente e arioso: pancake rosa. Come avrai intuito, avrai bisogno di barbabietole per preparare questo piatto colorato.

Ingredienti per pancake:

  • 0,4 litri di latte (preferibilmente fatto in casa);
  • 2 barbabietole medie;
  • 200 g di farina;
  • 2 uova;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • 6 cucchiai. cucchiai di olio raffinato;
  • Arte. un cucchiaio di zucchero;
  • un pizzico di sale.

Riempimento:

  • 400 g di massa di cagliata;
  • 200 g di panna acida;
  • 2 mazzi di prezzemolo;
  • sale.

Descrizione dettagliata della preparazione dei pancake rosa:

  1. Lessare le barbabietole fino a renderle morbide, fredde e macinate.fare involtini al formaggio
  2. In una ciotola profonda mescolare l'uovo, il latte, l'olio di semi di girasole, le barbabietole, l'aglio, lo zucchero, il sale.
  3. Aggiungere la farina e frullare fino a che liscio.
  4. Cuocere le frittelle rosa nel solito modo.
  5. Mentre le frittelle si stanno raffreddando, prepara il ripieno. Mescolare la ricotta, la panna acida, il sale e il prezzemolo tritato e macinare fino a ottenere una consistenza pastosa.
  6. Metti il ​​ripieno su ogni pancake e arrotolalo in un tubo.

Tagliare a pezzi i prodotti così preparati e decorare con rametti verdi di prezzemolo.

Per fare l'impasto delle frittelle senza grumi, il latte deve essere prima riscaldato. La quantità esatta di farina dipende dalle sue caratteristiche qualitative.

Ricette per antipasti per una tavola festiva con carne

Ricette per antipasti per una tavola festiva con carneGli antipasti di carne possono costituire la maggior parte di tutti i pasti sulla tavola festiva. Usano solo carne fresca di alta qualità di pollo, vitello, tacchino, maiale. Le ricette per gli antipasti per la tavola delle vacanze, che includono ingredienti a base di carne, si distinguono per un gran numero di condimenti e una varietà di salse agrodolci e calde.

Rotolo di pollo con formaggio fuso

Rotolo di pollo con formaggio fusoQuesto antipasto sarà un'ottima alternativa per coloro che sono stanchi del processo di frittura delle cotolette. Un involtino di pollo al forno con formaggio tenero cuocerà tre volte più velocemente. L'appetitosa carne di pollo al forno e il ripieno aromatico non lasceranno nessuno indifferente. Un piatto del genere sarà particolarmente apprezzato dagli ospiti che "mantengono la figura" ed evitano i cibi grassi.

Elenco prodotti in rotolo:

  • 1,8 kg di carne di pollo (il petto è meglio, ma le cosce sono possibili);
  • 4 cipolle medie;
  • 10 cucchiai. cucchiai di pangrattato;
  • 400 g di formaggio fuso;
  • 100 g di suluguni;
  • 60 g di burro;
  • 6 uova;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • un grande mazzo di aneto o prezzemolo (o una miscela di questi);
  • 100 g di girasole o olio d'oliva;
  • sale, pepe nero macinato.

Il processo di preparazione dell'involtino di pollo passo dopo passo:

  1. Scorri la carne di pollo insieme alle cipolle in un tritacarne.
  2. Guida un uovo crudo, cracker, sale e pepe nella carne macinata. Mescolate, sbattete e lasciate in frigorifero per 20 minuti.
  3. Macinare l'aglio, il formaggio fuso, le uova sode con una grattugia.
  4. Aggiungere la porzione specificata di burro e le erbe aromatiche tritate al ripieno. Salare, mescolare, formare una lunga salsiccia.cottura involtino di pollo con formaggio fuso
  5. Posizionare il pollo tritato su pellicola trasparente e farlo sembrare una torta rettangolare.
  6. Mettere il ripieno sopra la carne macinata, arrotolare il rotolo.
  7. Rimuovere la pellicola e trasferire con cura il rotolo su una teglia unta con olio vegetale. Cospargere con formaggio tritato
  8. Cuocere in forno preriscaldato a 200º per circa 25 minuti.

Questo antipasto va servito caldo o freddo. Per la decorazione, puoi usare foglie di lattuga, peperone rosso tagliato ad anelli, rametti di prezzemolo.

Champignon ripieni di carne

funghi ripieni di carneLe ricette di antipasti per feste spesso includono funghi. Champignon rivelano il loro gusto e profumo quando vengono cotti a fuoco vivo o al forno. Se unisci funghi e carne, il gusto di entrambi i prodotti sarà ancora più brillante. Gli champignon ripieni sono un'ottima prelibatezza che decorerà la tavola festiva in modo regale.

Alimenti da preparare:

  • 12 funghi grandi della stessa dimensione;
  • 350 g di carne macinata di manzo o maiale e manzo;
  • 2 cipolle medie;
  • 120 g di formaggio a pasta dura;
  • 1 uovo;
  • 50 ml di olio di girasole non raffinato;
  • sale e pepe.

Istruzioni per la cottura:

  1. Pelate, lavate e tritate la cipolla.
  2. Lavate i funghi, scolateli e separate le cosce.Tritate la cipolla e preparate i funghi
  3. Tritate le cosce di funghi e mescolatele con la cipolla.
  4. Friggere la cipolla con le cosce di funghi in olio di semi di girasole per non più di 10 minuti. Condire con sale durante la frittura.
  5. Guida un uovo crudo, cosce di funghi fritte con cipolle nella carne macinata. Aggiungi sale e pepe.
  6. Ungete una teglia e cappucci di funghi con olio di semi di girasole.farcire i funghi e infornare
  7. Formare le polpette tritate e adagiarle, compattando, nei cappellotti dei funghi
  8. Invia lo spuntino al forno a 190º per 30 minuti.
  9. 7 minuti prima della fine della cottura cospargere di formaggio grattugiato sulle calotte.

L'antipasto risulta essere fragrante, succoso, sembra un panino. Buon caldo e freddo.

Se il modello del forno lo consente, impostare la modalità di riscaldamento superiore per gli ultimi 7 minuti di cottura. Il tempo di cottura dipende dal forno.

Involtini di prosciutto fatti con pasta sfoglia pronta

Involtini di prosciutto fatti con pasta sfoglia prontaAl posto delle solite fette di formaggio e prosciutto, puoi preparare degli ottimi sfogliatini ripieni. Sembrano festosi, hanno un sapore che ricorda vagamente l'achma, le torte di pasta sfoglia georgiane.

Prodotti di cui hai bisogno per fare rotoli:

  • 0,5 kg di pasta sfoglia finita;
  • 12 fette di formaggio fuso;
  • 0,5 kg di prosciutto magro a fette;
  • 50 g di olio vegetale;
  • un grande mazzo di verdure.

Fasi della preparazione di uno spuntino:

  1. Scongelare la pasta e stenderla in uno strato spesso 3 mm.il processo di fabbricazione dei rotoli
  2. Mettere il formaggio fuso e il prosciutto sullo strato preparato.
  3. Cospargere il ripieno con erbe tritate.
  4. Arrotolare la pasta ripiena in un rotolo stretto.
  5. Tagliare il tubo in rotoli separati alti 7 cm.
  6. Disporre il semilavorato in una pirofila unta e infornare. Infornate per 20 minuti a 180º.

Questo antipasto facile da preparare decorerà la tavola festiva e delizierà i buongustai.

Questi rotoli possono essere realizzati con vari ripieni. Il formaggio e le erbe aromatiche rimarranno invariati. Invece del prosciutto, puoi mettere funghi in scatola tritati, salsiccia affumicata, bollita, carne macinata.

Ricette per antipasti per una tavola festiva a base di pesce e frutti di mare

Ricette per antipasti per una tavola festiva a base di pesce e frutti di marePiatti di pesce e frutti di mare sono un attributo indispensabile di una festa festiva. La pratica dimostra che gli snack di pesce sono i primi a scomparire sui tavoli. Le tradizionali aringhe con cipolle e panini con caviale, ovviamente, non sono state cancellate. Tuttavia, profiteroles, tortine e tartine di pesce sembrano più moderni.

Profiteroles delicati con salmone e crema di formaggio

profiteroles con salmone e crema di formaggioOffriamo una variante di antipasto per una festa a buffet con salmone. La ricetta è adatta a chi non ha paura di fare la pasta choux. Il risultato vale la pena essere pazienti e osservare la tecnologia per fare deliziosi profiteroles, dove il salmone e la crema di formaggio sono i prodotti principali.

Per preparare questo spuntino gourmet per una grande azienda, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 250 g di burro;
  • 250 ml di acqua bollita;
  • 300 g di latte;
  • 300 g di farina di frumento;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 2 cucchiaini di zucchero;
  • 8 pezzi di uova.

Riempimento:

  • 500 g di crema di formaggio
  • 400 g di salmone;
  • la scorza di un limone.

Istruzioni per fare i profiteroles:

  1. Mettete il burro in una casseruola dal fondo spesso, versate acqua e latte. Aggiungi sale e zucchero. Portare a ebollizione mescolando continuamente.
  2. Aggiungere gradualmente la farina in una casseruola e mescolare velocemente, "fermentando" l'impasto fino a ottenere una consistenza elastica.fare la pasta
  3. Batti la massa risultante con un frullatore finché non si raffredda.
  4. Senza spegnere il frullatore, sbattere gradualmente tutte le uova, una per una.preparare l'impasto per i profiteroles
  5. Ottieni una consistenza uniforme. L'impasto dovrebbe essere soffice e tenero.
  6. Posizionare la pasta crema risultante con una siringa su una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocere per 25 minuti in forno preriscaldato a 180º.cuocere i profiteroles
  7. Distribuire i profiteroles su una gratella e attendere che si raffreddino.
  8. Mescolare la crema di formaggio con la scorza di limone.profiteroles pronti e ripieno di formaggio
  9. Tagliate i filetti di salmone a fettine sottili.
  10. Tagliate i profiteroles nel senso della lunghezza, mettete un piatto di pesce. Metti il ​​formaggio sopra usando una siringa.Tritate il salmone e farcite i profiteroles
  11. Coprite i profiterole con l'altra metà e disponete l'antipasto in un bel piatto piatto.

L'antipasto risulta essere tenero, con una squisita combinazione di crema di formaggio e sapori di salmone.

Idealmente, i profiteroles dovrebbero essere molto piccoli per essere convenienti da mangiare.

Delicatezza al fegato di merluzzo

Delicatezza al fegato di merluzzoRiccamente cosparsi di palline di formaggio ripiene di fegato di merluzzo sono facili da preparare. L'antipasto ha un sapore incredibile, il suo aspetto è appetitoso. La tecnologia di cottura consente di lasciare tutte le proprietà utili dei prodotti inclusi nella ricetta.

Ingredienti di cui avrai bisogno per fare uno spuntino:

  • 2-3 vasetti (120 g l'uno) di fegato di merluzzo;
  • 4 uova;
  • 150 g di parmigiano;
  • 4-6 patate di media grandezza;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • Pepe nero macinato.

preparazione graduale degli snack

Cucinare snack passo dopo passo:

  1. Lessare le uova e le patate e lasciar raffreddare.
  2. Versare l'olio da ogni cibo in scatola. Mettere il fegato in un piatto e impastare. Passare le uova, il formaggio, le patate attraverso una grattugia fine o un tritacarne. Tritate il prezzemolo.
  3. In una grande ciotola, unire prezzemolo, fegato, patate, uova. Pepe, sale, macina fino a quando non diventa soffice.
  4. Formare delle polpettine porzionate, rotolarle subito nel formaggio grattugiato.

L'antipasto viene servito su un piatto piano con sopra un paio di rametti di prezzemolo.

I piatti di fegato di merluzzo sono nutrienti e ricchi di calorie. Affinché gli ospiti possano apprezzare l'antipasto al suo vero valore, viene servito all'inizio della festa.

Torta di salmone con aneto tritato e caviale

Torta di salmone con aneto tritato e cavialeSorprendi tutti con una torta con salmone, erbe aromatiche, panna acida e caviale. Uno splendido spuntino sarà la decorazione principale della tavola festiva. Prepara due torte contemporaneamente, perché gli ospiti ne chiederanno sicuramente di più. Una torta è composta da frittelle sottili, la salsa di panna acida viene utilizzata al posto della panna.

Una serie di prodotti per preparare la torta al salmone:

  • 3 uova;
  • 1,5 tazze di farina;
  • 100 g di burro;
  • 300 g di bicchiere di latte
  • sale qb;
  • olio di girasole per friggere frittelle;
  • 600 g di salmone;
  • 200 g di panna acida;
  • caviale rosso ed erbe aromatiche per la decorazione;
  • succo e scorza di limone.

Procedura di cottura:

  1. Impastare la pasta per frittelle con uova, farina, burro, latte, sale. Assicurati che non ci siano grumi.
  2. Cuocere le frittelle sottili in una padella unta con olio vegetale. Mentre si stanno raffreddando, prepara il ripieno.fare una torta spuntino
  3. Unire la panna acida con aneto, succo di limone e scorza, aggiungere sale. Mescola tutto accuratamente.
  4. Ungere le frittelle con la salsa di panna acida risultante e spostarle con le fette di salmone.
  5. Decorare la torta con caviale rosso ed erbe fresche.

Si consiglia di fare questo dolce alla vigilia della festa, poiché deve "riposare" in frigorifero per 4-6 ore. Durante questo periodo, i pancake sono inzuppati, la torta diventerà soffice ed elastica e non si sfalderà quando viene tagliata.

Affinché le decorazioni non "galleggino", le verdure non appassiscano, la torta deve essere decorata appena prima di servire.

Involtini con pinoli

involtini con pinoliQuesti panini sembrano insoliti, molto festosi e incredibilmente appetitosi. La ricetta di questo antipasto mostra una nuova interpretazione di come dovrebbero apparire deliziosi panini. L'antipasto risulta succoso e autosufficiente, la salsa di soia non viene servita con esso. Il pezzo forte del piatto sono i pinoli.

Gli ingredienti sono molto semplici:

  • 2 cetrioli lunghi;
  • 200 g di ricotta rigogliosa;
  • 6 pz. bastoncini di granchio (è possibile la polpa di granchio);
  • 2 carote piccole;
  • un paio di rametti di menta fresca e basilico;
  • 50 g di pinoli;
  • 2 limoni medi.

Istruzioni per la cottura:

  1. Tagliare le carote bollite e i bastoncini di granchio a cubetti, aggiungere la scorza di limone alla massa e mescolare con la ricotta.preparazione del ripieno
  2. Aggiungere i pinoli e le verdure tritate finemente al ripieno.
  3. Lavare il cetriolo e tagliarlo a strisce lunghe e larghe.tagliare i cetrioli e avvolgere i rotoli
  4. Mettere il ripieno sulle strisce di cetriolo e avvolgere il rotolo.
  5. Decorare gli involtini con menta, spicchi di limone e pinoli.

I cetrioli in piatti sottili cedono il loro succo piuttosto rapidamente. Pertanto, il ripieno può essere preparato in anticipo, ma è meglio raccogliere l'antipasto più vicino al momento della festa.

Menta e basilico possono essere sostituiti con aneto e prezzemolo, pinoli con noci. In alternativa, prepara due versioni dei rotoli per la tavola festiva.

Suggerimenti per decorare una tavola festiva

opzione di design tavolo festivo

Affinché il tavolo festivo non sembri una pila di piatti sciatta, devi rispettare le seguenti regole quando lo decori:

  1. Disponi i piatti non in larghezza, ma in altezza. Cioè, adagiare le ali di pollo non in fila, ma in uno scivolo incurante, in nessun caso spalmare le purè di patate sul piatto, formare coniche le insalate.
  2. Disporre i piatti sul tavolo secondo il principio del contrasto. In totale, i piatti dovrebbero essere mantenuti entro 3-5 colori e le loro sfumature. Altrimenti, la variegatura si increspa negli occhi.
  3. Non dovresti sforzarti di mettere grandi porzioni di cibo. Gli antipasti possono essere raggruppati in grandi pasti comuni, ma a poco a poco.

Il tavolo festivo deve avere il suo preferito: il piatto principale, che lo chef annuncia a volontà. Può essere un antipasto, un secondo caldo, una bevanda o un dolce dessert.

È necessario scegliere in anticipo le ricette per gli antipasti per la tavola festiva. Si consiglia di portare in tavola spuntini di verdura, carne e pesce. Quindi ogni ospite potrà scegliere qualcosa in base alle proprie preferenze di gusto. Il comandamento principale della tavola festiva non sono i volumi, ma una ragionevole varietà.

Ricette video per spuntini sulla tavola festiva

Giardino

Casa

Attrezzature