Il cavolo cappuccio non è affatto per lepri

cavolo lepre Il bosco primaverile, ricoperto da un tappeto di primule, delicato e aggraziato, è uno spettacolo di straordinaria bellezza. Tra i primi e primi, si possono sempre trovare eleganti e slanciati, che sussultano alla minima folata di vento, boccioli bianchi di bassi cespugli, popolarmente soprannominati "cavolo lepre" o "trifoglio del cuculo".

Il cavolo cappuccio è una pianta, ufficialmente chiamata oxalis comune, con caratteristiche foglie trifogliate o palmate di colore chiaro. Sei specie selvatiche si trovano sul territorio della Federazione Russa, ma l'oxalis comune è caratteristico della zona centrale. Nel mondo, questa pianta è distribuita quasi ovunque: Europa, Nord America, i paesi del sud-est asiatico.

La foglia di questa pianta è un simbolo dell'Irlanda ed è raffigurata sul suo stemma, che si è immortalato per sempre nella storia del mondo. In Europa, l'amarena viene spesso confusa con la coltivazione solo nei prati. trifoglio, ecco perché hanno dato un nome così combinato: trifoglio acido. Leggere:cavolo in umido con patate e ricetta di carne con foto passo dopo passo!

Le proprietà medicinali del cavolo lepre

trifoglio del cuculo

Le foglie della pianta sono piacevolmente acide, gustose e sane. Le qualità aromatiche della pianta sono fornite dalle seguenti sostanze:

  • acidi organici - ossalico, citrico, malico e succinico, che conferiscono un piacevole sapore agrodolce;
  • il calcio dovrebbe essere isolato dagli oligoelementi;
  • provitamine: carotene (vitamina A) e rutina.

Per scopi medicinali e nutrizionali, vengono utilizzate le parti vegetative aeree della pianta acida: foglie con piccioli. Oltre all'uso fresco, da loro vengono preparati decotti, infusi, il succo viene spremuto.

Il trifoglio del cuculo è usato:

  • come l'ortica - come agente emostatico e cicatrizzante;
  • nel trattamento delle malattie della pelle infiammate e pustolose, con foruncolosi;
  • con anoressia: come mezzo per stimolare l'appetito e normalizzare il processo di digestione - grazie agli acidi inclusi nella sua composizione, la secrezione di succo gastrico diventa più intensa;
  • per migliorare il metabolismo, come agente coleretico e antiemetico;
  • come agente antiscorbutico;
  • in dietetica, il cavolo di coniglio crudo è consigliato per le gastriti a bassa acidità;
  • come agente antielmintico;
  • in caso di avvelenamento con vapori e composti di mercurio, la pianta può essere utilizzata come antidoto primario;
  • aiuta perfettamente con l'aterosclerosi dei vasi sanguigni e le malattie cardiovascolari.

Nella medicina ufficiale, l'uso dell'acido per migliorare la salute e il trattamento è di natura consultiva con riserva di molteplici controindicazioni: danni al fegato e ai reni, artrite, sindrome convulsiva, urolitiasi, gotta e malattie del sangue.

Cavolo lepre ornamentale

oxalis ordinarioC'è un motivo per cui i tipi decorativi di acetosa vengono allevati volentieri dai floricoltori: i suoi fiori molto delicati e sofisticati su peduncoli alti, quasi bianchi con un occhio giallo e venature rosa o lilla, sono molto attraenti.

Nel cottage estivo, puoi coltivare sia il normale cavolo di lepre (selvatico), sia le sue forme decorative, ma va ricordato: grazie all'apparato radicale altamente sviluppato e alla diffusione di semi maturi per molti metri attorno all'oxalis, si diffonde molto rapidamente e può riempire l'intero territorio del sito, diventando una normale infestante. Nella floricoltura paesaggistica, viene piantato per ottenere un tappeto verde liscio e bello.

Esistono due modi per diluire l'acido acido:

  1. cresce da semi che necessitano di una bassa temperatura dell'aria per la germinazione (si consiglia la stratificazione);
  2. germogli con terriccio.

Il cavolo cappuccio è una pianta che richiede umidità e non ama i luoghi esposti alla luce solare diretta (questo è particolarmente vero per le forme decorative a foglia rossa).

I benefici del cavolo lepre

trifoglio del cuculoPossedendo indubbie proprietà utili, il succo della pianta diluito con acqua viene spesso utilizzato come agente vitaminico con un alto contenuto di acido ascorbico (vitamina C).

I cespugli di amarena non hanno un valore nutritivo speciale, ma contengono una grande quantità di vitamine, oligoelementi e fibre. Il cavolo lepre viene aggiunto al kvas e alla zuppa di cavolo, le composte vengono bollite e vengono preparate tisane vitaminiche, le verdure essiccate vengono utilizzate in piccole quantità come condimento per insalate, uova e piatti di carne.
Il trifoglio del cuculo può anche essere usato come aceto grazie alla sua elevata acidità. Si sconsiglia di utilizzare la pianta in grandi quantità, poiché può irritare le vie urinarie.

Una caratteristica dell'acido comune è la sua reazione alle più piccole variazioni di pressione meteorologica, temperatura e umidità dell'ambiente: ad esempio, le foglie ei fiori dell'acido, si piegano e si chiudono in caso di maltempo.

Il succo di trifoglio del cuculo rimuove perfettamente le macchie di inchiostro e la ruggine e ripristina il colore del tessuto.

Pertanto, la pianta più comune, come il cavolo lepre, può essere molto, molto utile per tutta l'umanità. La natura stessa si prende cura delle persone, dando loro un miracolo verde così elegante e modesto.

Cavolo lepre o oxalis - video

Commenti
  1. Alessandro

    Oxalis e cavolo lepre sono piante diverse.

    • Admin

      Wikipedia: Ci sono circa 800 specie nel mondo, principalmente in Sud Africa, Sud America e Messico. Sul territorio della Russia e dei paesi vicini ci sono 6 specie.

      Nelle ombreggiate foreste di conifere, si trova spesso Cavolo acido o lepre (Oxalis acetosella), è una piccola pianta senza stelo con rizoma strisciante. Le foglie delle sue foglie trifogliate si piegano di notte e con tempo nuvoloso. I fiori sono bianchi solitari con venature rosa violacee.

  2. Pauline

    Nel 2016 avevo diversi cespugli di piante rosso bordeaux scuro, non alte, che sbocciavano con fiori gialli entro l'autunno.
    L'inverno era molto freddo = sotto i -58 ° C, non c'era praticamente primavera e le giornate calde e le notti fredde divennero immediatamente. Tutto diventa difficile, ma i germogli rossi hanno cominciato ad apparire in tutto il giardino e ho deciso che era un'insalata "rubino", ma un vicino ha detto che era cavolo lepre.
    Cresce in modo così bello e tremante che la mano non si è alzata per tirarla fuori come un'erbaccia, ma ha preso la foglia in bocca = più piacevole dell'acetosa.
    Ho trovato il tuo articolo. Ma puoi mangiarlo?

    • Natali

      Confronta la tua pianta con le immagini nell'articolo per determinare esattamente di cosa si tratta. L'articolo descrive tutto bene sul cavolo lepre. Non dovresti lasciarti trasportare e un consumo moderato sarà utile.

Giardino

Casa

Attrezzature