Scegli una vite profumata, caprifoglio, caprifoglio per il tuo giardino

Vite profumata caprifoglio caprifoglio Tra gli arbusti ornamentali spicca il caprifoglio, il caprifoglio, la liana aromatica. Una vite a crescita rapida può decorare recinzione altaseparando il sito dalla strada. Con la disposizione dei supporti di guida, la pianta può correre fino a 4-5 metri. Allo stesso tempo, la ciglia è disseminata di grandi e profumate infiorescenze per un mese.

Informazioni di base sulla pianta

Incredibile decorazione del giardino

Il caprifoglio riccio decorativo è una vite che si arrampica su un supporto, secondo l'idea del designer. In natura, questa pianta si trova nelle parti meridionali e centrali dell'Europa e del Caucaso. Il nome della specie "caprifoglio" è tradotto come "foglia di capra".

È possibile determinare che abbiamo il caprifoglio caprifoglio dai seguenti segni:

  • i germogli sono verde chiaro, rosa-rosso dal sole;
  • le foglie sono raccolte in piastre ellittiche;
  • i fiori su tubi lunghi sono raccolti in un mazzo;
  • l'aroma dei fiori è speziato;
  • le bacche arancioni sono immangiabili.

Un giovane germoglio nudo in cerca di sostegno può usare il ramo scheletrico di un cespuglio, quindi si forma un nodulo verde sciatto. Pertanto, è così importante formare una pianta fin dai primi giorni del suo sviluppo. Le foglie sono molto dense ed ellittiche. Le coppie crescono insieme formando un disco e al centro si sviluppa una pannocchia di fiori.

Caprifoglio frutto caprifoglioI fiori che svettano sopra l'ellisse su alti tubi con stami e pistilli sporgenti emanano un forte aroma gradevole. I fiori stessi sono molto insoliti e decorativi. Durante il periodo di abbondante fioritura, il caprifoglio decorativo, il caprifoglio, è un'ottima pianta del miele. La fioritura dura circa un mese, di conseguenza, le bacche arancioni non commestibili sono legate.

Attualmente, questa specie di liane non è coltivata solo nelle regioni settentrionali con un clima fortemente continentale. Il motivo è che la pianta del sud si congela durante l'inverno.

Agrotecnica del caprifoglio riccio decorativo

Decorazione gazeboPer ottenere un germoglio a crescita rapida con una fioritura abbondante, è necessario creare condizioni ottimali per lo sviluppo del cespuglio. Per questo, la vite deve essere piantata in un luogo soleggiato, con una bassa falda acquifera. Il terreno dovrebbe essere leggero sulla base di humus, terreno fradicio da giardino e sabbia. La reazione dovrebbe essere neutra o leggermente alcalina.

Irrigazione il caprifoglio ama moderato, risponde bene all'alimentazione primaverile con l'humus. Durante l'estate, accetterà con gratitudine l'irrigazione dell'irrigazione sulla vegetazione durante la siccità e 2-3 concimazioni aggiuntive con fertilizzante minerale completo o infuso di verbasco fino a metà luglio, in seguito non dovrebbe essere alimentato, in modo da non violare la resistenza invernale. Il terreno sotto il cespuglio dovrebbe essere allentato e pacciamato.

Il caprifoglio decorativo risponde bene alla potatura a corona, che viene eseguita in primavera prima dei primi germogli viventi. Anche i ramoscelli secchi dovrebbero essere tagliati. Una corteccia leggermente sfaldata su una vecchia vite è un segno generico.

Cespuglio di caprifoglio danneggiato da parassitiMalattie e parassiti del caprifoglio decorativo caprifoglio distruggono la bellezza del recinto verde, quindi, al fine di evitare che parassiti e malattie entrino nel tuo recinto verde, devi seguire alcune regole applicabili ad altre piante:

  1. La predominanza di fosforo e potassio nella dieta rende la linfa della pianta poco attraente per gli afidi e altri insetti e larve che mangiano foglie. Per fare questo, spargi nel cerchio vicino al barile superfosfato, cenere, calce.
  2. I parassiti svernanti possono essere distrutti se i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di urea al 5% prima della caduta delle foglie.
  3. Utilizzare per spruzzare prodotti biologici Bitoxibacillin, Lepocide e simili, batteri dai quali invadono gli insetti e distruggono dall'interno.

Prevenire è sempre meglio che combattere i parassiti che si sono moltiplicati.

Le piante ornamentali sono attraenti solo quando la chioma è ben formata e le foglie non sono danneggiate da malattie e parassiti.

Caprifoglio di allevamento

Chiunque abbia visto come cresce il caprifoglio vorrà inevitabilmente avere questa vite in suo possesso. La riproduzione del caprifoglio caprifoglio è possibile in diversi modi:

  • semi;
  • stratificazione;
  • talee.

Il caprifoglio può essere propagato solo con semi freschi del secondo anno. I frutti raccolti devono essere liberati dalla polpa, sciacquati e asciugati. I semi devono essere stratificati prima della semina primaverile. I semi per le piantine vengono seminati in primavera e in estate le piantine coltivate vengono poste in un luogo permanente.

Riproduzione di caprifoglioIl materiale di semina per talee viene raccolto in agosto. Le talee con tre internodi vengono radicate in autunno in un vivaio speciale con una miscela di torba di sabbia. In primavera, la pianta radicata viene piantata in un luogo permanente.

Un modo per riprodursiIl modo più semplice è propagare il caprifoglio caprifoglio radicando uno strato, che viene inciso e sepolto nel terreno su una liana che continua a crescere. Al posto dell'incisione si formano le radici, il ramoscello viene separato dalla liana e piantato in un luogo permanente.

Honeysuckle caprifoglio non tollera più trapianti. Quando compaiono le prime radici, è necessario fornire alla pianta un luogo di residenza permanente.

Piantare e prendersi cura del caprifoglio riccio

Piantare il caprifoglio in un luogo permanenteIn anticipo, in un luogo specificato per la composizione, vengono scavati singoli fori profondi 60 cm o una trincea, che viene riempita con terreno fertile con una grande quantità di compost o letame dell'anno scorso. Assicurati di applicare fertilizzanti minerali. Non dimenticare la cenere, in modo che i fertilizzanti minerali non disossidino il terreno.

Il momento migliore per piantare e prendersi cura dei ricci caprifoglio è aprile - maggio. Tra un anno la pianta salirà di 2 metri. Ma nei primi due anni, le viti devono essere rimosse dai supporti per l'inverno e protette dal gelo. Durante tutto il periodo di crescita la vite necessita di un'attenta potatura e formazione della chioma.

Leggi anche l'articolo nell'argomento: caprifoglio: semina e cura in periferia!

Cura primaverile per caprifoglio aromatico liana caprifoglio - video

Commenti
  1. Helena

    Ciao. Ho comprato il caprifoglio caprifoglio per posta da una donna. L'ho piantato, ha messo radici bene. Ma le sue foglie non sono per niente simili (secondo me) alle foglie del caprifoglio rampicante. Sono ruvide e sottili. Per favore guarda la foto - è questo caprifoglio caprifoglio o no?
    L'ho messa in ombra, perché. Voglio chiudere una recinzione antiestetica. Fiorirà all'ombra? E deve essere isolata per l'inverno, perché è ancora piccola? Se necessario, qual è il migliore? È possibile pacciamare le radici con la segatura?
    E ho letto anche che le foglie inferiori del caprifoglio rampicante cadono quasi tutte e così che i rami spogli senza foglie non rovinino la vista frontale, è meglio piantare delle piante a crescita bassa.Cosa mi puoi consigliare, visto che il caprifoglio è piantato all'ombra

    • Olga

      Questa pianta non è molto simile a un caprifoglio varietale "puro". Forse questo è uno dei suoi ibridi. Per quanto riguarda la semina, il caprifoglio cresce bene in ombra parziale, ma per la fioritura attiva (e la fruttificazione) ha bisogno di un luogo ben illuminato.
      Il caprifoglio varietale si congela raramente, ma i suoi ibridi non hanno tale resistenza e hanno bisogno di riparo per l'inverno. Le radici possono essere triturate con segatura, inoltre, i germogli dovranno essere rimossi dal supporto, posati a terra e coperti con foglie secche o spandbond.
      Affinché il tronco del caprifoglio non sia esposto dal basso, deve essere modellato.Di solito, la prima potatura viene eseguita subito dopo la semina, accorciando i rami di 2/3. Nel secondo anno, non rimangono più di 4 rami forti e il resto viene tagliato. Nonostante il mio caprifoglio sia solo al secondo anno, non si è ancora verificata una completa "calvizie" nella parte inferiore del cespuglio. Se lo desideri, puoi piantare un cespuglio tenace vicino al cespuglio: non è più alto di 15 cm e ama l'ombra. Anche le piante rampicanti (polsino, pervinca, clefthoof) staranno bene accanto a un caprifoglio adulto e alto.

  2. Helena

    Ecco l'intera pianta

Giardino

Casa

Attrezzature