Presentazione di 11 fertilizzanti naturali per la cura dei fiori domestici

condimenti naturali per piante d'appartamento Non volendo separarsi dalla bellezza della fauna selvatica al di fuori del cottage estivo, la maggior parte dei residenti estivi decorano le loro abitazioni in città con piante da interno. I fertilizzanti naturali per i fiori domestici sono un ottimo modo per fornire in modo economico e sicuro ai tuoi animali domestici tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere rapidamente e prosperare.

La stagione estiva dei cottage inizia all'inizio della primavera e termina con l'arrivo del freddo. Durante questo periodo, le piantagioni crescono, foliate, fioriscono, formano ovaie e producono un raccolto. E ogni minuto l'orto e l'orto richiedono grande attenzione, manutenzioni laboriose e alimentazione regolare. Ma quando si parla di floricoltura indoor, anche i residenti estivi esperti che gestiscono con successo i loro "cento metri quadrati" suburbani possono diventare vittime della fiducia in se stessi e dell'incoscienza.

L'importanza del fertilizzante per i fiori domestici

applicazione di fertilizzanti naturali

Sembrerebbe, perché fertilizzare l'edera domestica, il ficus o la viola? Non danno frutti né crescono intensamente come le carote o pomodori... Pertanto, molti coltivatori ritengono che sia sufficiente annaffiare il fiore e trapiantarlo in un nuovo terreno ogni 1-3 anni. Questa opinione è sbagliata!

La pianta sul davanzale della finestra ha accesso alle sostanze nutritive contenute in un piccolo pezzo di terra. Anche con un'ottima qualità del supporto, sono sufficienti per 2-3 mesi.

Se il coltivatore preferisce le colture in fiore o in rapida crescita, le carenze nutrizionali saranno evidenti anche prima. I seguenti segni parlano in modo eloquente della "fame" della maggior parte delle colture indoor:

  • rallentamento della crescita;
  • deformazione di nuove foglie;
  • assenza o caduta di gemme su piante da fiore;
  • tirare i gambi e schiacciare i piatti fogliari;
  • l'aspetto di macchie marroni o gialle, essiccazione degli steli e delle foglie;
  • ipersensibilità a malattie batteriche e fungine.

Nutrire i fiori domestici è essenziale. Ma quali fertilizzanti scegliere? I prodotti chimici sono indesiderabili, poiché il loro sovradosaggio è pericoloso non solo per le piante, ma anche per gli abitanti della casa. Prima di andare in un negozio specializzato per una composizione efficace e sicura, dovresti guardarti intorno e prestare attenzione ai fertilizzanti naturali che si trovano in ogni casa.

Zucchero e glucosio

zucchero per piante grasseUno zucchero così familiare, a volte indispensabile in cucina, arricchisce il gusto dei tuoi piatti e bevande preferiti, fornisce al corpo umano energia veloce. Aggiungendo alcuni cristalli bianchi al vaso, puoi prolungare la freschezza dei fiori recisi. Lo zucchero ha un effetto simile se usato come fertilizzante naturale.

Le piante, come gli esseri umani, spendono energia per la respirazione, il consumo di minerali e l'umidità. Inoltre, tutti i rappresentanti della flora assorbono perfettamente il glucosio. Fa parte del solito zucchero raffinato o zucchero semolato, è un "materiale da costruzione" di composti organici e partecipa al processo di crescita.

Entrando nel terreno ea contatto con l'anidride carbonica, la sostanza diventa disponibile per l'assorbimento da parte delle radici. Dopo tale alimentazione, specialmente nel periodo autunno-inverno e in mancanza di luce solare, le piante crescono più velocemente, mantengono il ricco colore del fogliame, non si allungano e sembrano forti e sane. In primavera, gli esemplari fertilizzati iniziano a fiorire più velocemente e mantengono la corolla fresca più a lungo.

Numerose varietà di ficus e alcune piante grasse, così come molte altre colture, amano i condimenti dolci.

Come preparare e utilizzare un fertilizzante a base di zucchero

aggiunta di condimento di zuccheroGli esperti che hanno testato lo zucchero come integratore naturale per i fiori domestici consigliano di sciogliere 1 cucchiaino di zucchero in 600 ml di acqua e di utilizzare l'integratore non più di una volta al mese.

Per rendere più efficace il rimedio si può utilizzare il glucosio al posto dello zucchero, che è facile trovare nel reparto dietetico di supermercati o farmacie. In questo caso, vengono messe 1-2 compresse per litro d'acqua.

Se avete intenzione di coccolare il vostro animale domestico verde con un "dolce salutare", non dovete dimenticare che il prodotto giustificherà il suo scopo solo in combinazione con l'anidride carbonica. Altrimenti sostanze non digerite:

  • provocare la riproduzione della microflora fungina e batterica;
  • portare ad acidificazione del supporto;
  • provocherà malattie gravi o addirittura la morte delle piante d'appartamento.

L'introduzione di batteri benefici nel terreno aiuterà ad evitare tali conseguenze indesiderabili, che accelereranno la decomposizione della materia organica, forniranno il livello necessario di anidride carbonica e garantiranno l'assorbimento del glucosio. Pertanto, uno dei preparati microbiologici della serie EM viene introdotto insieme o in parallelo con la soluzione zuccherina.

Fondi di caffè

fondi di caffèSe la famiglia inizia la mattina con una tazza di caffè corroborante profumato, il denso residuo lasciato dopo l'erogazione sarà un ottimo alimento per le piante da interno.

Dopo l'esposizione a temperature elevate, nei chicchi frantumati rimane una massa di minerali, acidi organici e altri composti utili. Allo stesso tempo, il prodotto sfuso essiccato:

  • garantisce leggerezza al suolo, ottima permeabilità all'aria e all'umidità;
  • rilascio graduale di azoto e altre sostanze insostituibili per la vita vegetale;
  • aumento dell'acidità generale del terreno.

A differenza delle foglie di tè, che si seccano lentamente e in modo non uniforme dopo la preparazione, agglutinano e provocano lo sviluppo di muffe e la comparsa di moscerini, il caffè mantiene le sue proprietà quando viene miscelato con un substrato e quando viene utilizzato come pacciame.

Come utilizzare i fondi di caffè per fertilizzare i fiori

dopo aver aggiunto i fondi di caffèSto per usare il caffè nutrire i fiori domesticiVa ricordato che gli acidi contenuti nei chicchi influenzano l'acidità generale del terreno.

Per alcune colture, il terreno leggermente acido o acido è un vero dono, altri in un tale ambiente saranno oppressi o addirittura periranno. Questo viene preso in considerazione quando si sceglie un fertilizzante naturale.

Quali piante apprezzeranno il caffè? Tra le specie che si sviluppano bene in terreni acidificati:

  • tutte le bromelie, comprese ananas al coperto, vriezia, bilbergia e guzmania;
  • azalee;
  • camelie;
  • molte felci, compreso l'asplenio;
  • gardenia;
  • varietà di ortensie da interno;
  • sarracenia.

migliorare la qualità del suoloLe varietà di rose in vaso tollerano un uso moderato di questo prodotto biologico. L'elenco completo dei colori è molto più ampio, quindi è meglio chiarire le preferenze dell'uno o dell'altro tipo.

Prima di aggiungere il condimento per il caffè, i fondi vengono regolarmente rivoltati, asciugati e quindi miscelati con il substrato in un rapporto di 1 cucchiaino per 500 ml di terreno floreale universale. Questa quantità è sufficiente per 5 litri di terreno per la maggior parte delle colture indoor.

Lievito per la crescita dei fiori domestici

lievito per fioriUn eccellente supporto per le piante sul davanzale della finestra sarà il normale lievito da forno, che è nell'arsenale di ogni casalinga. I funghi lieviti, indispensabili in cucina, trasferiscono al prodotto finito molte vitamine del gruppo B, oligoelementi essenziali e ormoni coinvolti nella rigenerazione dei tessuti e nella divisione cellulare.

Entrando nel terreno, una soluzione acquosa di lievito:

  • attiva la decomposizione della materia organica in uno stato accessibile ai fiori;
  • rafforzare la protezione interna dei tessuti;
  • stimola lo sviluppo dell'apparato radicale e quindi della parte aerea della pianta.

Ciò consente di utilizzare il lievito per una radicazione più rapida.Le foglie, le talee o le talee immerse nella soluzione formano radici indipendenti 10-14 giorni prima rispetto alle parti di piante nell'acqua normale.

Come preparare e utilizzare un mangime per lievito

aggiungendo la soluzione di lievitoPer preparare uno stimolante naturale, avrete bisogno di un sacchetto di lievito secco e un paio di cucchiai di zucchero semolato, che attiva il lavoro dei funghi e la sintesi dell'anidride carbonica. Gli ingredienti vengono sciolti in 1500 ml di acqua tiepida ma non bollente e mantenuti liquidi per circa due ore.

Affinché l'alimentazione non disturbi l'equilibrio della microflora del suolo, deve essere diluita con acqua 1: 5. A seconda delle dimensioni del vaso, delle condizioni del terreno e della salute del colore, l'irrigazione richiede dai 50 ai 100 ml di fertilizzante.

Il lievito funziona alla grande su qualsiasi pianta, ma le colture floreali ne trarranno vantaggio. La medicazione superiore in questo caso viene applicata nella fase di formazione delle gemme, durante e dopo la fioritura non più di 1 volta in 2-3 mesi.

Poiché il potassio e il calcio possono essere carenti nel terreno a causa dei funghi, è necessario aggiungere questi minerali. L'introduzione di 5-10 grammi di legno nel terreno aiuterà a colmare il deficit risultante. cenere.

Frassino di legno per fiori da interno

frassino di legno per piante da internoLa cenere, ricca di potassio, fosforo, calcio, magnesio e altri elementi essenziali per le piante, è apprezzata dai residenti estivi. Usano questo fertilizzante minerale nei loro letti e in giardino.

Non meno vantaggio cenere di legno porterà fiori al coperto. Molti dei composti minerali aumentano l'immunità, le particelle di carbone che rimangono nella composizione creano un effetto battericida. Potassio:

  • aiuta la pianta a formare gemme;
  • mantiene una fioritura rigogliosa;
  • permette alle corolle di non sbiadire a lungo.

Il frassino struttura e alleggerisce perfettamente il terreno, adatto a tutti i tipi di fiori di casa che prediligono terreni a reazione neutra o leggermente alcalina.

Questi tipi includono adenium, ibisco, crocosmia e molte culture amate dai floricoltori.

Come usare la cenere per nutrire i fiori

Ash è un rimedio davvero universale. Può essere applicato a secco, miscelato con terreno fertile in rapporto 1:50, o come soluzione. Per il fertilizzante liquido, 2 cucchiaini di cenere di legno vengono versati con un litro di acqua calda e infusi per diversi giorni. La composizione risultante è sufficiente per versare 5 litri di terreno.

Buccia e buccia di banana

buccia di bananaÈ risaputo che i frutti sono un'ottima fonte di vitamine. Ma non tutti sanno che le arance, i limoni o le banane giovano non solo all'uomo ma anche alle piante. Con un piccolo sforzo, la buccia non necessaria può diventare fertilizzante per animali domestici verdi.

La scorza contiene molta materia organica, minerali, contribuirà a rafforzare l'immunità dei fiori interni, grazie al contenuto di oli essenziali, preverrà la comparsa di alcuni pericolosi parassiti, ad esempio cocciniglie e acari.

Come preparare il fertilizzante per la buccia di banana

infuso di buccia di bananaPer trattare un fiore con un condimento di banana, è sufficiente:

  • tritare le parti non commestibili del frutto;
  • piegare la pappa in un contenitore;
  • versare la stessa quantità di acqua calda;
  • lasciare un giorno per insistere;
  • sforzo.

usando bucce di banana frescaLe bucce di banana tritate e completamente essiccate sono un buon ingrediente per piantare il mix di terra. applicare la buccia in una forma tritataIn primo luogo, le particelle organiche strutturano il terreno, facilitano l'accesso di aria e umidità alle radici, quindi, decadendo, diventano un fertilizzante ad azione prolungata e forniscono cibo di valore alle piante d'appartamento.

Top condimento dalla scorza

scorza d'aranciaSbucciare limoni, arance e altre varietà di agrumi vengono utilizzate per preparare fertilizzanti liquidi per fiori da interno. La scorza finemente tritata viene messa in un contenitore adatto, versata con acqua calda in rapporto 1: 3 e conservata per circa un giorno. Dopo la filtrazione, il prodotto è pronto per l'uso. In media, una pentola richiede circa 50 ml di liquido una volta al mese.

strofinare le foglie con la buccia d'aranciaUn "cocktail" più ricco si ottiene se i residui di frutta mescolati in una proporzione arbitraria vengono versati sopra con acqua zuccherata e lasciati caldi per 15-20 giorni. Per accelerare lo scarico dei gas, il contenitore con l'agente viene regolarmente agitato, ma non mescolato. La composizione finita viene diluita in un rapporto di 1:20 prima di essere introdotta nel terreno e utilizzata ogni 2-4 settimane.scorza di agrumi

Buccia di cipolla

buccia di cipollaLa cipolla, o meglio la buccia rimasta dopo averla pulita, può diventare fonte di sostanze utili per i fiori domestici. Nelle scaglie essiccate, inadatte alla cottura, vengono trattenuti molti elementi minerali e phytoncides.

infuso di buccia di cipollaAffinché i nutrienti acquisiscano una forma accessibile alle piante, una manciata o 50 grammi di bucce secche vengono versate con 2 litri di acqua e tenute a fuoco basso per circa 15 minuti. Il liquido bollito viene lasciato in infusione e raffreddare. Dopo tre ore, dopo la filtrazione, il prodotto può essere utilizzato per l'irrigazione e la spruzzatura.

Il decotto di buccia conserva le proprietà fitoncide e battericide delle cipolle, pertanto viene utilizzato come profilassi e protezione contro i microrganismi nocivi del suolo e gli insetti.

Il fertilizzante naturale a base di cipolla può essere combinato con successo con l'infuso di cenere. In questo caso, il potassio e il fosforo molto più essenziali entrano nel terreno. La buccia secca e completamente schiacciata migliorerà la struttura del substrato e, dopo essere marcita, alla fine si trasformerà in essa stessa naturale fertilizzante organico.

Ortiche e pane

ortica per i fiori domesticiUna delle prime piante a diventare verdi in primavera è l'ortica. Questa cultura senza pretese si trova sia nei cottage estivi che nei cortili cittadini. Fino alla neve, puoi vedere le sue riconoscibili foglie frastagliate ovunque.

I coltivatori biologici usano le ortiche per creare un fertilizzante da giardino sicuro ed altamente efficace che può essere utile anche per le piante da interno.

raccolta di orticheLe verdure di ortica raccolte prima o al culmine della fioritura sono ricche di minerali, tra cui potassio, calcio e magnesio occupano i primi posti. Per restituirli al terreno, l'alimentazione organica liquida viene preparata da materiali vegetali.

Come preparare il fertilizzante per l'ortica

preparare un infuso di ortica per i fioriUn contenitore di dimensioni adeguate viene riempito con erba tagliata e quindi riempito con una soluzione di lievito caldo in modo che il liquido non raggiunga la parte superiore del contenitore. Il lievito può essere sostituito con alcune fette di pane di segale per aiutare a potenziare il processo di fermentazione e rilasciare materia organica. Dopo 3-5 giorni, il fertilizzante può essere filtrato e utilizzato come indicato, dopo averlo diluito con acqua stabilizzata in rapporto 1:10.

Per una specie di "kvas" vegetale, oltre all'ortica, si possono prendere molte colture comuni, tra cui:

  • assenzio, che ha anche la capacità di scacciare pericolosi parassiti;
  • foglie di madre e matrigna;
  • camomilla da farmacia;
  • dente di leone;
  • achillea.

Le piante sono utilizzate individualmente e in collezioni. E i fiori fatti da loro vengono annaffiati ogni 2-4 settimane durante l'intero periodo della stagione di crescita attiva.

Brodo di patate

brodo di patateÈ difficile immaginare un orto russo senza un letto di patate e un tavolo senza tuberi bolliti friabili. Ma poche persone lo sbuffano durante il processo di cottura in acqua patate la massa di minerali, amido e fibra viene trasferita. Questi componenti, primo fra tutti il ​​potassio, se usati correttamente, possono portare notevoli benefici ai fiori da interno.

Per l'alimentazione, prendono l'acqua scolata, raffreddata e accuratamente filtrata dalle patate bollenti. È importante che il sale non venga utilizzato nel processo, il che influisce negativamente sulla qualità del suolo e sulla crescita dei fiori.

L'irrigazione viene effettuata al ritmo di 50-100 ml di liquido per vaso, non più di 1 volta in 2 settimane. Le piante non verranno danneggiate da un decotto di altre verdure, come cavoli, carote, sedano e radice di prezzemolo.

Acqua dell'acquario

acqua dell'acquarioChiunque abbia un acquario in casa sa che prendersi cura dei pesci al suo interno richiede tanto tempo quanto prendersi cura delle piante d'appartamento.È interessante notare che esiste un modo per risparmiare energia rendendo felici sia gli abitanti dell'acquario che dei vasi di fiori.

L'acqua in un acquario popolato deve essere aggiornata o cambiata regolarmente. Altrimenti, le pareti del serbatoio artificiale saranno ricoperte da uno strato di alghe microscopiche, sarà difficile per il pesce respirare e inizierà la rapida crescita della flora patogena. Allo stesso tempo, un liquido inadatto dal punto di vista di un acquariofilo diventa interessante per un fioraio, perché scioglie minerali e prodotti di scarto organico di tutti gli abitanti acquatici.

L'acqua dell'acquario si distingue per un livello di acidità neutro, alta digeribilità e completa naturalezza della composizione. Lo strumento viene utilizzato per l'irrigazione una volta al mese durante la stagione calda.

È importante non consentire ristagni del suolo e ristagni di umidità, altrimenti c'è pericolo di acidificazione del suolo e riproduzione incontrollata delle alghe più piccole.

acido succinico

acido succinico per le pianteL'acido succinico è ben noto ai medici come stimolante naturale ed efficace per il corpo umano. Il rimedio rafforza le difese immunitarie, riduce la gravità delle reazioni derivanti dallo stress, accelera il recupero dalla malattia. Il rimedio ha un effetto simile sui fiori domestici.

rimedio floreale miracolosoSicuro per l'uomo, gli animali domestici e l'ambiente esterno, il farmaco viene utilizzato per l'irrigazione e il trattamento fogliare di tutti i tipi di piante, comprese giovani piantine, talee radicate e fiori indeboliti o malati.

Come usare l'acido succinico per l'alimentazione

spruzzando con acido succinicoAcido succinico:

  • stimola lo sviluppo del sistema radicale;
  • attiva la formazione di nuovi germogli;
  • aumenta la resistenza della pianta a condizioni ambientali avverse;
  • accelera la decomposizione dei composti tossici e impedisce loro di accumularsi nel terreno o nei tessuti del fiore domestico.

Per preparare uno stimolante a base di acido succinico altamente efficace, basta sciogliere la compressa in un litro d'acqua. Annaffiare, cospargere gli steli e le foglie non dovrebbe essere più di 1 volta in 3-4 settimane.

il risultato dell'uso di acido succinicoSe devi rianimare una pianta morente o rafforzare le difese immunitarie di una giovane piantina, l'apparato radicale è immerso nella soluzione. Il tempo di esposizione va da 30 minuti a 4 ore.

Biohumus e acidi umici

fecondazioneL'elenco dei fertilizzanti più famosi e richiesti tra i residenti estivi inizia con letame e humus. A casa, usare questi fondi è irrazionale.

Ci sono diversi motivi per questo: questi sono:

  • odore sgradevole di materia organica in decomposizione;
  • il rischio di introdurre semi di piante infestanti nel terreno;
  • infestazione di fertilizzanti con larve e cisti di parassiti.

biohumusPer evitare questi e altri problemi, nonché per fornire facilmente ai fiori da interno fertilizzanti a tutti gli effetti, i prodotti pronti prontamente disponibili aiuteranno, tra cui:

  • fertilizzanti umici contenenti acidi ottenuti da sapropel o torba e loro sali;
  • vermicompost o vermicompost, cioè compost o letame processato dai vermi;
  • escrementi di uccelli granulati.

Tali fertilizzanti sono privi degli svantaggi sopra elencati, sono facilmente dosabili, fatte salve le regole di applicazione, sono perfettamente percepiti da tutti i tipi di piante e sono combinati con i colori necessari degli additivi minerali.

Altri modi per fertilizzare i fiori di casa senza l'uso di prodotti chimici

Oltre agli 11 fertilizzanti naturali per fiori domestici già descritti, ci sono altri prodotti apprezzati dai floricoltori dilettanti. Queste opzioni includono:

  • irrigazione di piantagioni con acqua di carne fresca, pollame o pesce;acqua dalla carne lavata
  • gusci d'uovo schiacciati mescolati nello strato superficiale del terreno;guscio d'uovo
  • acqua rimanente dopo aver risciacquato i cereali.acqua dopo aver lavato i cereali

Non ci sono dati affidabili sull'utilità di queste medicazioni, confermati dai botanici.

Affinché i nutrienti contenuti nei prodotti raggiungano le radici, i fusti e le foglie, devono avere la forma appropriata. Né il guscio né l'acqua della carne soddisfano questi requisiti.

Il calcio contenuto nel guscio non è il minerale più importante per le piante. Per alcune specie, è semplicemente controindicato e il suo eccesso causa gravi disturbi metabolici, clorosi e ritardo della crescita. Inoltre, il calcio del guscio non reagisce con l'umidità e non può essere consumato dal sistema radicale.

Il modo più razionale per utilizzare un guscio d'uovo accuratamente lavato è creare un drenaggio con esso quando si piantano o si trapiantano fiori da interno.

Anche la materia organica non decomposta dei prodotti a base di carne e del pesce non gioverà ai fiori, ma porterà solo a un deterioramento della composizione del suolo. L'uso regolare di tale alimentazione comporta:

  • accumulo di grassi nel suolo e sulla sua superficie;
  • peggioramento della respirazione delle radici;
  • sviluppo di flora batterica e fungina patogena.

Affinché la medicazione possa portare solo benefici e non causare conseguenze indesiderabili e talvolta persino pericolose, è necessario attenersi a semplici regole.

Regole di fertilizzazione per i fiori domestici

cura dei fioriLa prima alimentazione delle piante dovrebbe essere effettuata 2-3 mesi dopo il trapianto. È a questo punto che il terreno inizia a impoverirsi e i fertilizzanti applicati saranno in grado di colmare questo deficit.

Per le formulazioni liquide, i fioristi esperti prendono solo acqua accuratamente filtrata o stabilizzata. Altrimenti, i reagenti, i sali di ferro e altre sostanze del sistema di approvvigionamento idrico che entrano nel terreno annulleranno tutti i benefici della procedura.

Per i fiori giovani e indeboliti, utilizzare prodotti meno concentrati rispetto agli adulti e quelli forti.

Se nell'arsenale del fiorista sono presenti sostanze organiche naturali, è importante non consentire ristagni del terreno e ristagni dell'infuso di nutrienti. Pre-annaffiare le piante aiuterà a prevenirlo.

In inverno, la maggior parte delle specie inibisce lo sviluppo o è completamente dormiente, quindi i fiori non hanno bisogno di un supporto speciale. L'alimentazione regolare inizia in primavera e continua fino all'autunno.

Giardino

Casa

Attrezzature