9 motivi per cui le iridi non fioriscono

perché le iridi non fioriscono Quando la primavera "cammina" con sicurezza sul terreno, fiori viola, gialli, arancioni e bianchi con petali di velluto sbocciano sulle aiuole. Sfortunatamente, non è sempre così, così tanti sono interessati al motivo per cui le iridi non fioriscono e come risolvere questo problema. Sebbene la cultura sia considerata senza pretese, in alcuni casi richiede un'attenzione speciale. In effetti, senza amore e cura, anche l'erba del prato si secca. Per "forzare" la pianta a rilasciare nuovamente i suoi germogli, è importante capire il motivo della "squalifica" e quindi eliminarla costantemente. Analizziamo i fattori che interrompono lo sviluppo della cultura, privandola di un outfit chic.

Perché le iridi non fioriscono e risoluzione dei problemi

perché le iridi non fioriscono

Nei tempi antichi, i greci amavano i fiori delicati con colori vivaci così tanto che li chiamavano con il nome della dea dell'arcobaleno. E gli abitanti delle medie latitudini hanno notato la forma bizzarra delle iridi.

Pertanto, hanno iniziato a chiamare fiori:

  • orchidee settentrionali;
  • galletti;
  • fiori di gazza;
  • trecce.

È interessante notare che, a seconda della varietà, i petali della cultura sono dipinti in quasi tutte le sfumature dell'arcobaleno. Che tristezza se in primavera non aprono i loro magnifici boccioli. Per rimediare alla situazione, analizzeremo i motivi principali per cui le iridi non fioriscono e come affrontarle.

Posto scomodo

luogo infruttuoso per la crescita delle iridiSe stabilisci una persona su Marte, può viverci senza ossigeno, acqua e cibo? Ovviamente no. Allora perché alcune persone pensano che le iridi senza pretese cresceranno e delizieranno l'occhio con gemme ovunque? Li piantano accanto a arbusti, alberi e muri alti. I fiori privati ​​di sufficiente luce solare non si sviluppano bene. Questa posizione sfortunata è la prima ragione per cui gli iris hanno solo foglie e non fioriscono. Nonostante ciò, il problema è facile da risolvere.

Nel loro cottage estivo, scelgono una spaziosa aiuola, dove c'è abbondanza di luce solare. Per prima cosa, lo scavano e poi trasferiscono la cultura. La semina viene effettuata immediatamente dopo la fioritura o alla fine di agosto. Per diverse stagioni viene controllata la distribuzione delle iris sui lati. Altrimenti, possono spostarsi in modo indipendente in un luogo ombreggiato.

Quando si pianta una cultura, è consigliabile dirigere la parte posteriore del rizoma principale verso il lato sud in modo che si riscaldi bene.

Violazione della tecnologia agricola

violazione della tecnologia agricolaPer ogni tipo di cultura, ci sono regole generalmente accettate per piantare in un'aiuola. E, naturalmente, le iridi non fanno eccezione. Hanno un voluminoso rizoma, composto da più parti. Durante la semina, la parte superiore viene lasciata aperta per ricevere i raggi del sole. Grazie a ciò, avvengono processi che stimolano la fioritura. Gli esemplari troppo profondi non sbocciano quasi mai.

Durante la semina, è consigliabile utilizzare rizomi grandi, che hanno 7 o più piatti fogliari. Tali iridi fioriranno la prossima stagione.

"Fame" forzata

vuotoL '"esistenza" senza pretese in un'aiuola non significa che la pianta non abbia bisogno di essere nutrita. Ignorare questo fatto spesso porta alla frustrazione. Tali giardinieri spesso si chiedono perché gli iris non fioriscano ogni anno, ma hanno un aspetto piuttosto "cupo".

Il motivo è una mancanza di sostanze nutritive, che è riconosciuta dai seguenti segni:

  • crescita lenta dei germogli;
  • infiorescenze cadute;
  • torcitura di lastre di lamiera;
  • essiccamento del rizoma.

fertilizzante per irisElimina il problema con medicazioni speciali, che vengono applicate al terreno 3 volte a stagione. Usa una miscela prima della fioritura nitrato di ammonio e solfato di potassio (30 g per 1 m²). La seconda volta, il superfosfato (60 g per 1 m²) viene aggiunto ai componenti esistenti. Dopo la fioritura, le iris vengono alimentate con solfato di potassio (20 g per 1 m²) mescolato con perfosfato (50 g per 1 m²).

Per ingrandire le gemme, la cenere di legno viene introdotta nel terreno durante il germogliamento.

Rizomi troppo cresciuti

rizomi troppo cresciuti di irisLe rigogliose piantagioni di iris in fiore sono molto piacevoli agli occhi dei loro fan. Tuttavia, dopo alcuni anni, riempiono completamente il sito. Se ha dei limiti, le iridi smettono di fiorire. Si scopre che non hanno spazio per i germogli con i boccioli. Inoltre, alcuni cespugli sono esposti all'ombra, il che li priva di luce sufficiente.

bisogno di un trapiantoRisolvi il problema con misure drastiche. Immediatamente dopo il periodo di fioritura previsto, i vecchi esemplari, che hanno circa 4 anni, vengono estratti dall'aiuola. Questo dà ai giovani iris spazio per una fioritura rigogliosa.

Umidità eccessiva

cura impropriaNelle regioni dove piove molto in estate, il rizoma della cultura inizia a marcire. Non c'è da stupirsi che gli iris non fioriscano e il fogliame sia opaco.

Per riportarli alla loro bellezza precedente, vengono eseguite una serie di procedure:

  • scavare cespugli danneggiati;
  • rimuovere l'area del rizoma marcio;
  • La sezione "Live" viene spruzzata con una soluzione di permanganato di potassio.

trapianto di irideÈ in preparazione un nuovo sito. Prima di piantare, il terreno viene trattato con il principio attivo "Fitosporin". Il rizoma è posizionato in modo che il collo sia sulla superficie del terreno. Inoltre, solo le varietà adatte vengono coltivate in regioni con un clima umido.

Per neutralizzare il terreno acido, si consiglia di applicare annualmente la cenere di legno sotto ogni cespuglio.

Siccità

iris da pacciamaturaNonostante il fatto che le iris tollerino meravigliosamente la mancanza di precipitazioni, a volte influisce sull'attività di fioritura. Molto spesso vengono trapiantati nell'ultimo mese d'estate, quando c'è un caldo intenso nella maggior parte delle regioni. La carenza di umidità ha un effetto dannoso sulla pianta, togliendole tutta la sua forza. Di conseguenza, non è in grado di formare gemme. Diventa chiaro perché dopo il trapianto le iridi non fioriscono fino alla fine della stagione.

Il problema è risolto abbastanza semplicemente. Per 21 giorni, la cultura fornisce ulteriori irrigazione... Poiché il rizoma carnoso è in grado di immagazzinare l'umidità, la pianta tollera facilmente un periodo di siccità. Già nella prossima stagione appariranno sottili infiorescenze simili a orchidee.

Alcuni tipi di iris iniziano a fiorire 2 anni dopo la semina. Pertanto, la prudenza dovrebbe essere esercitata in ogni singolo caso.

Parassiti e infezioni fungine

trapianto di irideSfortunatamente, le iridi, come altre piante, sono suscettibili a varie malattie.

In condizioni sfavorevoli, non vengono bypassati:

  • marciume grigio;
  • mosaico;
  • macchia fogliare;
  • batteriosi.

Tutti influenzano il processo di germogliamento della cultura. Per il trattamento vengono utilizzate sostanze contenenti rame o fungicidi già pronti. In alcuni casi, i cespugli vengono completamente rimossi dall'aiuola.

malattia dell'irideLe iridi sono spesso "visitate" dagli insetti, che causano loro danni irreparabili. Ad esempio, i bruchi della falena invernale distruggono completamente la base dei peduncoli. Di conseguenza, prima diventano gialli e poi muoiono completamente. Inoltre danneggiano il rizoma, che porta alla putrefazione batterica.

parassiti sulle iridiUn aspetto importante della protezione è sapere cosa fare con gli iris in primavera appena prima di piantare. Innanzitutto, prepara con cura il sito. Il terreno viene trattato con fungicidi per evitare che i parassiti si depositino. Solo dopo queste procedure iniziano a piantare le iridi secondo lo schema tradizionale.

La pianta è anche colpita da orsi, larve di coleottero maggio, lumache, wireworms.

Congelamento dei reni

giovane irisUn altro motivo per la mancanza di gemme sui cespugli di iris sono le forti gelate invernali. Alcune varietà non possono sopportare i cambiamenti di temperatura, quindi i boccioli dei fiori sono danneggiati. È improbabile che queste iridi fioriscano la prossima stagione.

Il problema viene risolto con l'aiuto di un riparo aggiuntivo.Per le varietà termofile vengono utilizzate corteccia di pino, segatura o spunbond, che viene raccolta a metà primavera. In autunno, quando la temperatura dell'aria scende a + 5 ° C, il colletto della radice viene abbondantemente cosparso di terra o humus. L'altezza dello strato è di circa 20 cm.

condizioni confortevoli per le iridiAbbiamo discusso popolarmente i motivi principali per cui le iridi non fioriscono e come eliminarle. Ognuno di loro merita attenzione. Grazie a ciò, anche un giardiniere inesperto capirà cosa deve essere fatto nella sua situazione. Teniamo il dito sul polso, controllando la fioritura di magnifici fiori arcobaleno.

Perché le iridi non fioriscono e come risolvere il problema - video

Giardino

Casa

Attrezzature