Come scegliere un tubo per l'irrigazione nel loro cottage estivo

tubo di irrigazione Quando ti prendi cura di un orto, frutteto e prati decorativi in ​​estate, non puoi fare a meno di annaffiature regolari di alta qualità. È conveniente usare un tubo per l'irrigazione per questo. Sono disponibili in vari tipi, lunghezze, diametri. Nel processo di selezione, è necessario considerare tutte le varietà per scegliere l'opzione più adatta.

Da dove iniziare a scegliere

scegli un tubo per l'irrigazione

Per rendere il processo di irrigazione del sito il più confortevole possibile, vengono utilizzati tubi di irrigazione. La scelta di un particolare modello dipende dalle condizioni future previste del suo utilizzo. Un fattore è il modo in cui è posizionato: il tubo può essere steso tra i letti in modo permanente, oppure pulito e arrotolato regolarmente dopo ogni utilizzo.

Una circostanza importante che deve essere presa in considerazione è la pressione dell'acqua. Il carico influisce anche sui requisiti del sistema di irrigazione.

Caratteristiche principali:

  • materiale di fabbricazione;
  • lunghezza;
  • diametro della sezione;
  • pressione;
  • temperatura;
  • tipo di esecuzione;
  • trasparenza.

Lunghezza: come non perdere

selezione della lunghezza richiestaÈ possibile acquistare un tubo per l'irrigazione in un'ampia gamma di lunghezze: da diversi metri a diverse decine di metri. La dimensione di un normale tubo viene selezionata misurando la distanza dalla fonte d'acqua, dove sarà collegata, al luogo di irrigazione. Allo stesso tempo, vengono effettuati arrotondamenti per eccesso e un piccolo aumento.

Se si presume un movimento costante del tubo, la lunghezza dovrebbe essere sufficiente per qualsiasi parte della sezione.

Ad esempio, un'eccezione al calcolo della lunghezza è rappresentata dai sistemi per scopi speciali gocciolareche si adattano al sito. Per loro, è necessaria una misurazione tenendo conto di come verrà eseguito il tubo.

Diametro: più grande non è sempre meglio

tubi flessibili di diversi diametriIl tubo da giardino è disponibile in una gamma da 13 mm (0,5 pollici) a 38 mm. La scelta viene fatta tenendo conto del fissaggio e della pressione dell'acqua. Se potente pompa, quindi puoi prestare attenzione ai tubi con un diametro maggiore. Con una bassa pressione, un diametro più piccolo dovrebbe essere scelto senza ambiguità.

I tubi con un diametro di ½ e ¾ pollici sono considerati ottimali per l'irrigazione.

Pressione dell'acqua: grande o piccola

tubo flessibile durevoleSotto quale pressione scorre l'acqua dipende dalla pressione. Un tubo di irrigazione di qualità deve resistere alla pressione nel sistema. I migliori indicatori per questo parametro sono forniti da modelli rinforzati costituiti da più strati, i peggiori - quelli a strato singolo.

Se la prevalenza è insufficiente, è necessario utilizzare una pompa.

Trasparenza: cosa influisce

tubo opaco

Il materiale del tubo può essere:

  • opaco;
  • trasparente.

La seconda opzione è la meno preferibile, poiché sotto l'influenza della luce solare e del caldo estivo, le alghe verdi possono iniziare ad apparire nel tubo trasparente lungo l'interno. È estremamente difficile cancellarlo. A questo proposito, è consigliabile scegliere modelli opachi.

Indicatori di temperatura: perché è necessaria la resistenza alle basse temperature

vuotoAnche questo indicatore è importante. Va tenuto presente che il sistema di irrigazione funziona con tempo caldo e persino caldo e il tubo può essere conservato in inverno in edifici annessi con riscaldamento insufficiente.

Se il regime di temperatura di conservazione e funzionamento supera il consentito, il materiale potrebbe perdere elasticità e resistenza e in alcuni casi diventerà completamente inutilizzabile e richiederà la sostituzione.

Come scegliere un tubo di irrigazione in base alle condizioni di temperatura? Per la fascia media, questo è l'intervallo da -25 ° C a + 40 ° C.

Tipo di esecuzione: dalla tecnologia classica a quella moderna

modello moderno di tubo da giardino

A seconda del tipo di esecuzione, i sistemi di irrigazione a tubo si dividono in diverse tipologie:

  • singolo strato;
  • multistrato (hanno una maggiore resistenza, che dipende dal numero e dalla composizione degli strati);
  • rinforzato (ideale per alte pressioni e carichi elevati);
  • ondulato (resistente alle pieghe, versatile nell'uso);
  • spirale (utilizzata per l'irrigazione spot, compatta e di facile utilizzo);
  • allungamento (più spesso usato per annaffiare aiuole su aree piane, ha una composizione a due strati).

Tubo per irrigazione: selezione del materiale

Il materiale per l'irrigazione gioca uno dei ruoli chiave. Definisce le prestazioni, la durata e l'usabilità.

Gomma: testata nel tempo

tubo di gomma

Questa è un'opzione tradizionale che presenta molti vantaggi:

  • disponibilità;
  • molta forza;
  • resistenza all'alta pressione dell'acqua;
  • sopportare differenze di temperatura significative senza perdita di prestazioni;
  • elasticità;
  • resistenza alla radiazione solare.

I modelli in gomma possono avere una duttilità diversa. Nel processo di selezione, va tenuto presente che il tubo flessibile da giardino morbido durerà più a lungo di quello duro.

Il peso di un tubo di questo tipo può creare qualche inconveniente se deve essere spostato da un luogo all'altro. I modelli in gomma sono destinati al lavoro tecnico, all'irrigazione di terreni coltivati, ma non alla fornitura di acqua potabile. Per questo, sono destinati solo tubi con un'etichetta speciale e di solito è un tubo di gomma sottile.

La gomma viene utilizzata per la produzione di tubi universali, anche per irrigazioni costanti, e con notevoli sbalzi di temperatura. La vita utile è di almeno 10 anni.

PVC: opzioni rinforzate e monostrato

tubo rinforzatoIl cloruro di polivinile (PVC) è un materiale abbastanza popolare che viene scelto per la produzione di tubi. Molto spesso si tratta di modelli economici e facili da usare. I tubi in PVC possono essere monostrato o multistrato, con rinforzo aggiuntivo.

Cos'è il tubo rinforzato? Questo è un tubo dotato di rinforzo aggiuntivo grazie al multistrato e alla sigillatura con un inserto speciale.

Questa struttura ha dei vantaggi:

  • maggiore resistenza alla pressione dell'acqua e differenze di temperatura;
  • la vita utile è aumentata.

Ma anche questi materiali possono essere soggetti a deformazione. Per evitare che ciò accada, è importante chiarire il tipo di rinforzo in PVC.

Un tale tubo di irrigazione multistrato può essere rinforzato con intreccio cruciforme e rete. La preferenza è data alla tessitura a rete, in quanto la più durevole.

Poiché il PVC non è resistente agli sbalzi di temperatura, si consiglia di utilizzare un tubo realizzato con questo materiale solo nel periodo primavera-estate, quando la temperatura non scende sotto i -5 ° C. La durata di questo inventario è di 3 anni.

Plastica: ci sono più svantaggi che vantaggi

tubo di plasticaL'esterno in popolarità come materiale per un tubo è la plastica. Un tubo dell'acqua in plastica non è pratico, ma economico, leggero ed è disponibile in un'ampia varietà di colori.

Gli svantaggi includono i seguenti fattori:

  • nessuna resistenza all'alta pressione (massimo - fino a 5 bar);
  • può scoppiare a una caduta di temperatura;
  • debole elasticità: quando si piega, possono verificarsi crepe nel corpo;
  • il materiale tende a formare calcare all'interno.

Nylon: cosa c'è dietro un look smart

tubo di nylonIl materiale leggero di fabbricazione contribuisce al fatto che il tubo da esso peserà poco e anche un bambino può far fronte ai suoi movimenti nel sito. Il nylon conferisce al prodotto non solo leggerezza, ma anche elasticità e resistenza: un tubo di questo tipo può essere attorcigliato senza problemi.

Se consideriamo i tipi di tubi di irrigazione a confronto, il nylon non è molto popolare a causa dei suoi lati negativi:

  • instabilità ad alta pressione dell'acqua;
  • scarsa reazione del materiale alle variazioni di temperatura.

A causa di tali caratteristiche operative, l'uso di un tale tubo non sarà lungo - un massimo di 2 stagioni.

Silicone: quando non dovrebbe essere usato

tubo in siliconeIl tubo per irrigazione in silicone funziona bene sia a -20 ° C che a + 40 ° C. È elastico, ha un costo accessibile e si arriccia bene. Nonostante il fatto che il materiale possa espandersi leggermente sotto l'influenza del sole, questo tipo di tubo non può essere utilizzato per l'irrigazione sotto pressione. Il silicone viene selezionato solo quando l'oliva viene eseguita per gravità.

I modelli in silicone sembrano PVC, quindi sorge una domanda naturale, come distinguere un tubo in silicone dal PVC? La differenza è che il tubo in silicone non si piega.

Tubo miracoloso: c'è un motivo per credere in un miracolo

tubo miracoloso

Il tubo di irrigazione miracoloso è una delle conquiste della tecnologia moderna. Negli ultimi anni ha guadagnato popolarità grazie alle sue buone caratteristiche:

  • facilità d'uso;
  • compattezza (aumenta di dimensioni più volte solo se collegato a una fonte d'acqua);
  • è possibile selezionare la modalità di approvvigionamento idrico;
  • molta forza;
  • lunga durata;
  • resistenza all'alta pressione dell'acqua;
  • buona tolleranza alle variazioni di temperatura.

La compattezza di questo tipo di irrigatore è sorprendente. Quando viene riempito d'acqua, si verifica un aumento significativo delle sue dimensioni e, dopo la fine dell'irrigazione, il materiale stesso si piega.

Il tubo da giardino antitorsione è realizzato con materiali moderni dalle elevate caratteristiche prestazionali:

  1. Tessuto in poliestere.
  2. Plastica di alta qualità.
  3. Lattice.

Tipi di tubi flessibili per scopo

Esistono diversi tipi di irrigazione. A seconda dello scopo del sistema di irrigazione, viene selezionato il tipo appropriato di tubo. Oltre ai soliti tubi in ghisa, sono presenti anche tubi con fori per l'irrigazione.

Stillicidio

tubo gocciolanteQuesto è un tipo che ha fori su tutta la sua lunghezza. Questa struttura fornisce un modo economico per annaffiare quelle piante che sono particolarmente sensibili alla carenza di umidità.

I modelli che trasudano sono realizzati con un materiale a due strati. In esso, la parte interna ha passaggi per l'acqua e piccoli fori si trovano sulla superficie esterna.

Drip

tubo antigocciaPer annaffiare direttamente sotto la radice delle piante, viene utilizzata un'opzione di gocciolamento. Questo tubo ha dei fori su tutta la sua lunghezza. Può essere lasciato sul sito anche per più stagioni.

Tradizionale

tubo normale

Usando un tubo del solito design (tradizionale), puoi innaffiare varie piante in due modi:

  • spruzzare usando un ugello speciale;
  • sotto la radice.

Questo tipo di tubo è il più versatile e può essere adattato per l'irrigazione di varie colture.

Sprinkler

irrigatoreUno spruzzo d'acqua poco profondo è adatto per le piante che hanno un apparato radicale superficiale. Il processo di spruzzatura in questo caso ricorda una pioggia molto leggera. L'acqua del luogo di irrorazione si disperde uniformemente su diversi metri, creando un'irrigazione finemente dispersa.

Poroso

tubo porosoPer le piante piantate in terreni con una saturazione di umidità lenta, il design di un tubo poroso è la migliore opzione di irrigazione. Allo stesso tempo, l'acqua scorre lentamente, consentendo al terreno di assorbire l'umidità. Inoltre, i modelli porosi sono adatti per piante che crescono su pendii ripidi.

Qual è il miglior tubo per l'irrigazione è determinato individualmente per ogni caso specifico, tenendo conto di tutti i requisiti per l'inventario. I modelli multistrato sono per molti versi superiori ai modelli monostrato. Anche i tubi per scopi speciali (stillicidio, tubo miracoloso e altri) stanno guadagnando popolarità. Un approccio razionale alla scelta del modello e del materiale renderà più facile il lavoro in giardino e porterà soddisfazione.

Come scegliere un tubo per l'irrigazione - video

Giardino

Casa

Attrezzature