Sai cos'è il lutrasil e come usarlo in giardino e in giardino?

che cos'è il lutrasil Quando si coltivano ortaggi, frutta e bacche e colture ornamentali nella corsia centrale e nel nord della Russia, è necessaria la loro protezione affidabile dalle condizioni meteorologiche difficili: forti fluttuazioni di temperatura, gelate, precipitazioni. Quando si sceglie un materiale di copertura di alta qualità, molti residenti estivi e giardinieri affrontano la domanda su cosa sia il lutrasil e come usarlo correttamente per proteggere in modo affidabile i letti dai fenomeni atmosferici.

Che cos'è Lutrasil

materiale di copertura per ortaggi

Lutrasil, cos'è e come si usa in giardino e in giardino? Queste domande sono più rilevanti per i residenti estivi e i giardinieri che cercano materiale di copertura di alta qualità e durevole.

È a loro che appartiene il lutrasil, che è ottenuto da un tessuto sintetico non tessuto. Per la sua produzione viene utilizzata la fibra polimerica, lavorata in modo speciale.

Lutrasil è chiamato materiale di rivestimento non tessuto, in quanto prodotto senza l'utilizzo di tecnologie di tessitura.

Le fibre sintetiche nella sua composizione possono essere combinate con materiali naturali: lana, lino, cotone. Per la produzione di lutrasil, il materiale polimerico viene fuso con l'aiuto di stampi speciali, ottenendo da esso filamenti lunghi e continui.

mini serraLe fibre risultanti vengono disposte su un nastro trasportatore e collegate tra loro utilizzando uno dei seguenti metodi: sotto l'influenza dell'alta temperatura, mediante lavorazione con leganti speciali o agugliatura. Il risultato è un materiale di rivestimento lutrasil.

Tipi di Lutrasil

lutrasil biancoLutrasil tra i materiali più apprezzati e ampiamente coprenti. È disponibile in due colori: bianco e nero. Ognuno di essi ha le proprie caratteristiche e finalità d'uso.

Che cos'è il lutrasil bianco è un materiale di copertura sottile e traspirante. Molto spesso viene utilizzato per proteggere le piante dalla luce solare diretta e da varie condizioni meteorologiche, nonché per attrezzare le serre.

lutrasil neroIl lutrasil nero ha una densità massima, quindi viene utilizzato per la pacciamatura del terreno e per proteggere il sito dalle erbacce. Quando si sceglie un materiale di copertura, è necessario tenere presente che il lutrasil nero attira il calore su se stesso. Non è auspicabile utilizzarlo in regioni con clima caldo, poiché il rischio di surriscaldamento della pianta è troppo alto.

Varietà Lutrasil per densità

varietà di lutrasil per densitàPrima di utilizzare lutrasil, è necessario chiarire la densità del materiale di rivestimento, poiché le sue caratteristiche e l'applicazione dipendono da questo.

A seconda della densità, il lutrasil è diviso in 4 varietà:

  • 17 g / mq m;
  • 30 g / mq m;
  • 42 g / mq m;
  • 60 g / mq m.

Quando si sceglie un materiale di copertura, è necessario tenere conto non solo del suo colore, ma anche della sua densità, poiché l'ambito di utilizzo del lutrasil dipende da esso.

Lutrasil 17 g / mq m

materiale di rivestimento sottile17 g / mq m - il materiale di copertura più sottile e leggero progettato per proteggere piantine e giovani piantine dal vento, dal sole cocente e dalle precipitazioni. Non ha bisogno di essere riparato in modo speciale: devi solo premere la tela di Lutrasil con una pietra o una tavola di legno. Accelera il riscaldamento del terreno e resiste facilmente alle gelate fino a -2 ° C.

La tela non deve essere rimossa dalle piante in crescita: grazie alla sua struttura leggera, non rompe steli e foglie. Irrigazione delle colture può essere eseguito sopra lutrasil, poiché trasmette bene l'umidità e la trattiene in modo affidabile nel terreno.Ma un materiale così leggero non viene utilizzato per proteggere i letti da forti piogge e grandine.

Lutrasil 30 g / mq m

30 g / mq m è un materiale di copertura abbastanza denso che ha una vasta gamma di applicazioni. Resiste a gelate fino a -6 ° C, grazie alle quali può proteggere le piante piantate da gelate ricorrenti.

Quando usi lutrasil, puoi coprire in modo affidabile le piantagioni da:

  • uccelli e insetti;
  • pioggia;
  • grandine;
  • forte surriscaldamento in estate.

Anche tessuto non tessuto con una densità di 30 g / mq. m può essere utilizzato per organizzare piccole serre su un terreno personale.

Un materiale di copertura con una tale densità è ugualmente efficace se utilizzato per colture orticole, alberi da frutto e cespugli di bacche.

Lutrasil 42 g / mq

Lutrasil con una densità di 42 g / mq. m è caratterizzato da morbidezza e allo stesso tempo densità. Per la sua struttura, il materiale imita un manto nevoso, riscaldando il terreno e lasciando passare l'aria, quindi può essere utilizzato per riparare le piante sia all'inizio della primavera che nel tardo autunno.

Il materiale non tessuto può essere utilizzato per attrezzare le serre. Grazie alle sue qualità permeabili all'umidità e all'aria, il lutrasil crea un microclima ottimale nella serra, favorevole alla crescita attiva delle piante e non contribuisce all'accumulo di condensa.

Lutrasil 60 g / mq

Il materiale più denso, più forte e più spesso destinato alla sistemazione delle serre, nonché pacciamare i letti... Contiene nerofumo, che conferisce al lutrasil la sua tinta nera, flessibilità, elasticità e la capacità di trasmettere la luce solare.

L'uso del lutrasil nero aiuta a proteggere le colture da giardino e orticole in inverno. Dopotutto, è in grado di resistere a gelate prolungate e non perde le sue proprietà sotto il peso del manto nevoso.

Applicazione Lutrasil

applicazione lutrasilLutrasil è ampiamente utilizzato in orticoltura e orticoltura per proteggere le piante da condizioni meteorologiche avverse e precipitazioni, pacciamare il terreno e organizzare serre sul sito.

Il materiale di copertura può essere utilizzato sia per alberi da frutto e cespugli di bacche, sia per piantagioni di ortaggi e fiori. Lutrasil aiuta a proteggere le colture da sbalzi di temperatura estremi, pioggia, grandine, sole cocente e raffiche di vento.

Applicazione Lutrasil:

  1. Metodo Wireframe: per questo viene utilizzato lustrasil ad alta densità. Può resistere al gelo e alle forti piogge. La tela è tesa su un telaio preinstallato, creando un microclima ottimale per la crescita delle piante.
  2. Metodo senza cornice: copertura di piantine e piante adulte senza supporti e strutture speciali. I giardinieri coprono il terreno dopo aver seminato i semi e rimuovono dopo la comparsa dei primi germogli verdi.modo di utilizzo senza cornice

Un materiale di colore scuro viene utilizzato per la pacciamatura del terreno.

Il lutrasil nero delle erbacce ha un effetto complesso:

  • ferma la crescita delle erbacce;
  • trattiene l'umidità e le sostanze nutritive nel terreno, rendendolo più morbido e sciolto.

pacciamatura con lutrasil neroIn vendita puoi trovare tele lutrasil con fori già pronti per piante. Puoi fare questi buchi da solo. Questo viene fatto molto semplicemente. La tela deve essere distribuita sull'area in uno strato uniforme, quindi i tagli devono essere effettuati in più punti per la semina. I bordi delle incisioni dovrebbero essere leggermente aperti e i semi dovrebbero essere seminati all'interno o le piantine dovrebbero essere piantate.

Lutrasil è un tessuto non tessuto versatile. Diventerà un assistente insostituibile sia per i giardinieri che per i giardinieri. Con l'aiuto di lutrasil, puoi proteggere in modo affidabile ortaggi, frutta e bacche e colture ornamentali dal gelo e dalle precipitazioni. Prevenire la crescita delle erbe infestanti e mantenere un livello di umidità ottimale in un terreno fertile.

Cos'è il lutrasil e come usarlo per le rose - video

Giardino

Casa

Attrezzature