Studiamo le malattie della palma da dattero e come affrontarle

malattia della palma da datteri Le malattie della palma da datteri possono verificarsi per vari motivi, ma il più delle volte a causa di cure improprie. Nel 19 ° secolo, le palme da dattero apparivano nelle serre e nelle case dei residenti delle regioni settentrionali. E attirano ancora i coltivatori di fiori con la loro decoratività e la possibilità di creare uno spettacolare angolo esotico in un appartamento di città. Non è difficile prendersi cura delle piante, devi solo aderire a determinate regole in modo che crescano forti e sane.

Le principali malattie delle palme da datteroS

malattia della palma da datteri

Le malattie della palma da datteri possono essere causate da agenti patogeni come:

  • fungo;
  • batteri;
  • virus.

Il più comune di tutti è il punto grigio. La caratteristica principale sono le macchie grigie, principalmente sulle foglie vecchie. Man mano che la malattia progredisce e copre un'area crescente sulla pianta, compaiono macchie di colore nerastro. Le spore di funghi sono mascherate sotto di loro.

C'è solo un modo per curare la pianta: rimuovere tutte le parti interessate prima che il fungo infetti l'intera palma. Successivamente, il palmo viene solitamente trattato con speciali farmaci antifungini. Trattamenti simili sono usati per un'altra malattia comune, il rosa batterico.

L'elevata umidità del suolo e la temperatura troppo bassa nella stanza in cui si trova la palma possono portare alla putrefazione e ad altre malattie delle palme da dattero.

Sono causati da batteri. La pianta colpita ha un tronco morbido e le foglie perdono gradualmente colore e iniziano a cadere.

Il motivo a mosaico sulle foglie può servire come segnale dell'inizio di un'infezione virale della pianta. La fonte principale sono gli insetti. Questi possono essere zanzare, mosche, vari tipi di falene. Pertanto, è importante distruggere tutti gli insetti nel tempo. Per evitare che entrino nella stanza, si consiglia di installare zanzariere, in modo da ridurre al minimo la possibilità di infezione della pianta.

Circa una volta ogni sei mesi, le palme da dattero devono organizzare il trattamento delle piante con la chimica, questo le rafforzerà e le proteggerà dalle malattie.

Perché la palma da dattero diventa gialla in casa

le foglie della palma da dattero diventano giallePer avviare una pianta insolita e originale a casa, devi scegliere la varietà che è davvero in grado di sopravvivere in un appartamento. A questo scopo, i coltivatori esperti raccomandano il dattero, il dito o le Canarie Robelena.

La condizione della palma da dattero può essere notevolmente deteriorata da cure improprie o dalla comparsa di parassiti su di esse, che spesso portano a gravi malattie della palma da dattero. E solo dopo essersi sbarazzati di questi fattori negativi si può passare ad affrontare le conseguenze.

I motivi principali e più comuni per cui le foglie di una palma domestica diventano gialle:

  • con irrigazione insufficiente;
  • quando si usa acqua dura;
  • foderi o falsi scudi finiti;
  • la parte inferiore del fusto è affetta da tripidi.

Ma a volte le punte delle foglie si asciugano sulla palma da datteri a causa di un'illuminazione insufficiente. La pianta deve essere posizionata in modo che una luce diffusa e brillante cada su tutte le foglie. Se la pianta ne è ancora priva, dovresti includere anche phytolamp... Si consiglia di farlo al mattino e alla sera.

Come innaffiare le palme

la pianta necessita di annaffiature adeguateLa palma da dattero è molto esigente per la qualità dell'acqua, nonché per la sua temperatura, che dovrebbe essere compresa tra +30 e +34 ° C. L'acqua a temperatura ambiente non può essere utilizzata per annaffiare le palme nemmeno in estate.

Per preparare l'acqua a una temperatura adeguata, aggiungere acqua calda in un contenitore con acqua fredda.

Con un'irrigazione adeguata, vengono preservati tutti i vasi del sistema radicale, che forniscono alla pianta un'alimentazione normale e un sufficiente apporto di umidità. Quando si innaffia con l'acqua acquistata, è necessario prima familiarizzare con la sua composizione.

Acqua in piccole porzioni su tutta l'area. Il terreno nella pentola deve essere completamente saturo di umidità in modo che la padella inizi a riempirsi. Solo in questo caso si può capire che l'intero apparato radicale ha accesso all'acqua. Il liquido accumulato nella pentola deve essere scaricato dopo 30–40 minuti. Altrimenti, le radici, senza accesso all'aria, potrebbero iniziare a marcire. Il tempo di irrigazione successivo dipende dalle condizioni del suolo. Lo strato superiore dovrebbe asciugarsi completamente e il terreno sul bordo della pentola, a una profondità di 3 cm, potrebbe presentare una leggera umidità.

Come salvare una palma da datteri dall'ingiallimento

la palma ha bisogno di aiutoAffinché lo stato di una bellezza esotica sia sufficientemente stabile, è necessario prendersi cura di lei adeguatamente, nonché alternare l'irrigazione e l'alimentazione.

Dovresti seguire i consigli di quelle persone che coltivano palme da molti anni:

  1. Se le punte delle foglie di una palma da dattero diventano gialle, vengono spruzzate con acqua calda da un flacone spray una volta al giorno. Per evitare che il terreno nel contenitore si bagni, coprilo con una pellicola sopra.
  2. L'infestazione da parassiti può essere prevenuta prendendosi cura delle condizioni delle foglie. Man mano che la polvere si accumula, vengono puliti con un panno pulito e umido, una spugna morbida o una spazzola.
  3. È necessario nutrire regolarmente la palma con fertilizzanti con un contenuto sufficiente di minerali essenziali e oligoelementi. Impediranno alle punte delle foglie di ingiallire.
  4. L'acqua dura per l'irrigazione può provocare clorosi, ritardo della crescita e comparsa di macchie marroni sulle foglie.
  5. Le radici della palma non devono essere lasciate seccare, poiché a causa del substrato catastroficamente secco, le foglie non solo inizieranno a ingiallire, ma anche ad appassire. Inoltre, sarà impossibile ripristinare la loro posizione precedente. L'unica soluzione possibile sarebbe legarsi al supporto.
  6. In inverno, nella stanza in cui si trova la palma da dattero, la temperatura dell'aria dovrebbe essere mantenuta a 15-18 ° C.

la pianta necessita di un trapiantoParticolare attenzione è riservata al trapianto di piante. Le giovani piante devono cambiare capacità e terreno ogni anno. Le piante di cinque anni vengono trapiantate circa una volta ogni due o tre anni, ma allo stesso tempo, lo strato superiore del terreno viene accuratamente rimosso e sostituito con uno nuovo ogni anno.

Come vengono trapiantate le palme

trapianto di palmaTrapiantare la palma da datteri con molta attenzione. Meglio fare il trasbordo. È impossibile violare l'integrità del coma di terra, poiché qualsiasi, anche il più piccolo danno all'apparato radicale, può influire negativamente sull'ulteriore sviluppo della pianta. Questo è il motivo principale per cui la palma da dattero non cresce. Il contenitore del trapianto dovrebbe essere profondo ma non largo. Sul fondo sono posati diversi centimetri di drenaggio. Carbone cosparso di sabbia, l'argilla espansa andrà bene.

Con ogni successivo trapianto, la proporzione di terra di zolle nella composizione totale del suolo aumenta. Di solito usano un terreno speciale "Palma" o compongono la miscela di terreno da soli, per il quale usano zolle, terreno frondoso, humus e sabbia. Devono essere presi in un rapporto 2: 1: 1: 1. Dopo quindici anni, la palma viene trapiantata raramente. Non più di una volta ogni cinque anni.

Uno dei fertilizzanti organici più adatti per le palme da dattero è il letame di pollo. È sciolto in acqua (1:20) e impasto liquido (1:10). Per fornire alle piante fosforo e potassio, viene spesso utilizzata una soluzione di cenere (25 g di cenere per 1 litro di acqua). A causa della mancanza di fertilizzante organico, le foglie possono anche ingiallire.

Parassiti della palma da datteri

le malattie della palma da datteri causano parassitiSe non soddisfa le condizioni di crescita ottimali, la palma può essere attaccata da vari parassiti. Molto spesso può essere una cocciniglia o un acaro.Come misura preventiva, la pianta viene regolarmente esaminata, spruzzata e le foglie essiccate vengono rimosse. I parassiti sono il motivo principale per cui le foglie di palma ingialliscono.

Tra questi, il più pericoloso:

  1. Acaro rosso: danneggia non solo le palme da dattero, ma anche molte piante d'appartamento. Le migliori condizioni per questo minuscolo insetto, di dimensioni di mezzo millimetro, sono considerate bassa umidità e alta temperatura in una stanza con piante. Per prima cosa si avvia nella canna. Le foglie della palma infetta sono ricoperte da macchie gialle e grigie. Appare una ragnatela.
  2. Tripidi - si sviluppa rapidamente e si riproduce non meno rapidamente, in alcuni casi partenogeneticamente. Un parassita di molte piante e fiori da interno, così come le colture. Alcune specie sono considerate oggetti di quarantena pericolosi.
  3. Fodero: assomiglia a un afide piatto nel suo aspetto. A causa della sua mobilità e delle piccole dimensioni, è difficile rilevare il parassita all'inizio dello sviluppo. Pertanto, le piante dovrebbero essere ispezionate regolarmente. I falsi scudi non sono meno dannosi e pericolosi. Questi tipi di insetti si nutrono di linfa delle piante. Molto spesso possono essere trovati sul retro delle foglie, nei punti in cui le loro talee sono adiacenti al tronco. Uno dei segni principali che indicano la diffusione del parassita è la caduta, un liquido appiccicoso che appare sulle foglie, quindi iniziano a diventare gradualmente gialle e secche, per poi cadere. Se le misure non vengono prese in tempo, la palma morirà.

I parassiti impoveriscono la pianta così tanto che anche dopo la loro distruzione, è facilmente colpita da varie malattie virali e fungine.

Video sulla coltivazione della palma da dattero

Giardino

Casa

Attrezzature