Studiamo le malattie della cenere di montagna e iniziamo la lotta

malattia di sorbo Ci sono varie malattie del sorbo normale. Ma se sai come affrontarli, puoi coltivare un albero bello e sano che ti delizierà con un'abbondante fioritura e bacche colorate.

Malattie delle placche decidue

la sconfitta delle foglie di sorbo

I problemi fogliari possono verificarsi da maggio a giugno, così come nella seconda parte dell'estate. A causa delle lesioni, le piastre si seccano, cadono e cambiano anche l'ombra ululante. Ciò non solo porta a una diminuzione della decoratività dell'albero, ma è anche un luogo per l'accumulo di un gran numero di infezioni.

Le principali fonti della malattia sono le foglie cadute, sulle quali si sono depositati gli agenti patogeni.

Le principali malattie delle placche decidue:

  1. Muffa polverosa... La causa di questa malattia è l'oidio. Un problema simile appare nella seconda parte di luglio. Le foglie sono ricoperte di ragnatele bianche. Se non si fa nulla, dopo breve tempo si formano frutti sferici sulla superficie dei piatti. Inizialmente, tali punti hanno una tinta gialla. Possono essere localizzati sia singolarmente che in gruppo. Le formazioni mature cambiano colore nel tempo e diventano marrone scuro.muffa polverosa sulle foglie
  2. Ruggine. Una tale malattia appare come risultato dello sviluppo di un diverso fungo arrugginito. La fase primaverile di un tale fungo appare nella prima metà dell'estate. È possibile determinare un tale problema dalla presenza di macchie rosate sulle foglie. Si trovano spesso sulla piastra superiore e sono piuttosto grandi. Il diametro di ciascuna formazione è compreso tra 2 e 5 mm. Sulla parte inferiore delle foglie possono apparire escrescenze a forma di cono di colore marrone. La loro lunghezza varia da 1 a 2 mm. I basidi con basidiospore svernano sul tronco di una cenere di montagna e in primavera infettano le foglie giovani. Se non esegui alcun trattamento, nel prossimo futuro le piastre cambieranno colore e inizieranno a deformarsi.ruggine sulle foglie di sorbo
  3. Macchia marrone. La causa di questo problema è il fungo Phyllosticta sorbi. Puoi distinguere una tale malattia dalla presenza di macchie marroni che coprono le foglie nella seconda metà dell'estate. Sono disponibili in diverse dimensioni e forme. Nel mezzo di ogni granello ci sono punti neri, che sono picnidi. Appaiono sulla parte superiore dei piatti e si sviluppano abbastanza rapidamente.macchia marrone

Oltre a queste malattie, ci sono altri problemi che richiedono una conoscenza più approfondita.

Punto grigio

macchia grigiaPhyllosticta aucupariae è la causa di questo problema. Colpisce entrambi i lati del piatto. Sulla superficie delle foglie si formano macchie grigie con un bordo scuro. Possono essere corretti o non corretti. Spesso si combinano e formano enormi punti che possono coprire la maggior parte dei piatti. Sulle aree colpite, che si trovano nella parte superiore delle foglie, sono presenti picnidi sotto forma di piccoli punti neri.

Il marciume grigio può influenzare diversi tipi di cenere di montagna.

Crosta

È una delle malattie più comuni causate dal fungo Fusicladium orgiculatum. Sembra crosta sotto forma di punti che si trovano su entrambi i lati dei piatti. Hanno una tonalità marrone e bordi luminosi. Spesso il bordo è irregolare, ma ci sono punti con bordi perfettamente dritti.

Se non combatti una tale malattia, l'albero perderà rapidamente la sua attrattiva. Il secondo stadio di sviluppo del fungo Fusicladium orgiculatum è la presenza della fioritura dell'olivo su macchie marroni.

La crosta si sviluppa più attivamente durante il periodo di forti piogge. Si sente bene anche nelle nebbie pesanti, a causa della quale l'umidità dell'aria aumenta.

Mosaico ad anello

Una tale malattia si manifesta in primavera. Sulle foglie si formano anelli verdastri. Con un gran numero di loro, appare un motivo a mosaico. Se le placche decidue sono gravemente colpite, iniziano a deformarsi e cadere.

Malattie del tronco e dei germogli

malattie del troncoVarie malattie colpiscono non solo le foglie della cenere di montagna.

Malattie necrotiche

Gli agenti patogeni che infettano la pianta penetrano nei tessuti attraverso le aree danneggiate della corteccia. Le principali fonti di questa malattia sono alberi e cespugli infetti. Le foglie cadute e non raccolte, in cui vive un tale agente patogeno, possono anche causare malattie necrotiche.

Se i giovani germogli hanno un tale problema, spesso scompaiono. Soprattutto se la temperatura è alta per strada per molto tempo e non ci sono precipitazioni sotto forma di piogge. Inoltre, le malattie necrotiche si sviluppano in caso di aria inquinata o come risultato di un sito selezionato in modo errato.

Necrosi senza corona

necrosi non criticaQuesta malattia è spesso chiamata necrosi tubercolare. Appare come risultato del fungo Tubercularia vulgaris. È quasi impossibile identificare immediatamente questa malattia. Ciò è dovuto al fatto che l'ombra e la struttura della corteccia non cambiano nelle prime fasi.

La necrosi non crestale appare sotto forma di cuscinetti rosa con piccole crepe nella corteccia. Sono spesso lisci e rotondi. Di diametro, tali formazioni crescono da 0,5 a 2 mm. Tali crescite si formano durante l'anno, ma l'infezione si verifica solo durante la stagione di crescita.

Necrosi citosporosa

necrosi citosporosaQuesto problema si manifesta sotto forma di formazioni ovali che hanno una tinta gialla. Si formano solo sulla corteccia di un albero. Una tale necrosi cresce molto rapidamente. Il risultato è uno spot enorme che può coprire la maggior parte delle riprese.

Nei mesi primaverili o estivi, il muco viene rilasciato da questi cuscinetti. Ha una struttura densa, quindi non si secca, ma si solidifica sotto forma di gocce.

Necrosi del biscognioxium

necrosi da biscognioxiaQuesto tipo di necrosi colpisce diversi tipi di cenere di montagna. Colpisce la corteccia di alberi giovani e adulti. Questo problema si manifesta sotto forma di crepe nella corteccia. Se non fai nulla, nel tempo inizierà a sfaldarsi e cadere.

Tutte le suddette malattie della cenere di montagna, spesso appaiono come risultato dell'immunità indebolita dell'albero. La ragione di ciò è una cura impropria delle piante, sbalzi di temperatura improvvisi o siccità prolungata.

Interessante sulla cenere di montagna comune - video

Commenti
  1. Maheele

    Dimmi come trattare la "ruggine" delle lenzuola? foglie secche in piena estate ruggine? (come nella prima foto)

  2. Olga

    Il fungo, l'agente eziologico della malattia, sverna molto bene nelle foglie cadute. Pertanto, in primavera, assicurati di rimuovere tutti i detriti vegetali sotto la cenere di montagna, in modo che l'anno prossimo la malattia non abbia la possibilità di svilupparsi ulteriormente. Inoltre, all'inizio della primavera, prima che i boccioli fioriscano, tratta un albero o un cespuglio con una miscela bordolese all'1% di concentrazione. Inoltre, i preparati HOM, Abiga-Peak sono adatti per la spruzzatura.

Giardino

Casa

Attrezzature