Malattie del caprifoglio: cause e metodi di trattamento

malattie del caprifoglio Le malattie del caprifoglio compaiono durante il periodo estivo. È influenzato da insetti, funghi o virus. È importante notare i primi segni nel tempo, per iniziare un trattamento appropriato. Se ciò non viene fatto, un arbusto bello e utile potrebbe morire. Pertanto, sapendo come lavorare il caprifoglio in primavera, puoi ottenere una pianta sana che diventerà una vera decorazione del giardino.

Parassiti degli insetti

parassiti del caprifoglio

Il principale parassita che si deposita sulla boscaglia è la cocciniglia. Sembrano piccole scaglie marroni, scarsamente separate dai germogli. L'insetto succhia i succhi dalla pianta. Si diffondono attraverso il suolo o le attrezzature da giardinaggio che non sono state disinfettate.

Le malattie del caprifoglio commestibile si manifestano spesso a causa di cure improprie.

Segni di lesione da caprifoglio con fodero

  • la crescita degli arbusti rallenta;
  • le foglie diventano appiccicose, ingialliscono e appassiscono;
  • macchie marroni e gialle sparse sul frutto.

Se l'insetto non ha danneggiato gravemente l'arbusto, si prepara una miscela di acqua (3 l), alcool (20 ml) e sapone liquido (30 ml), che viene utilizzata per trattare le zone colpite.

Con un gran numero di foderi, è meglio usare "Confidor", "Actellic"O" Aktaru ".

Malattie del caprifoglio: infezioni fungine

malattie fungine del caprifoglioIn questo gruppo c'è un elenco considerevole di malattie di cui soffre la pianta. Condizioni sbagliate per i raccolti in crescita, il tempo piovoso porta al loro sviluppo.

Per questo motivo, è stupita:

  1. La ramulariasi è una macchia irregolare. Il suo contorno è scuro, il centro è grigio-marrone. Nelle zone ad alta umidità può avere una fioritura "soffice". Le foglie muoiono, il caprifoglio cresce male. Per la prevenzione e il trattamento, sono utili una soluzione di Fundazol allo 0,2% e una soluzione di sapone con solfato di rame (100 g per 10 litri di acqua e un po 'di sapone).ramulariasis
  2. La cercosporosi si diffonde sotto forma di piccoli punti rossastri. Il fogliame si asciuga, in caso di pioggia è integrato da una fioritura nera - spore fungine. È meglio salvare il caprifoglio con Fundazol.cercosporosi
  3. Muffa polverosa: la fioritura bianca inizia a coprire i piatti fogliari, i germogli. Quindi compaiono macchie nere. I ramoscelli sono piegati, il fogliame diventa marrone, si asciuga. È importante rimuovere il fogliame secco, i germogli, eventuali residui di piante in modo tempestivo. Delle preparazioni adatte alla lavorazione di "Tiovit", "Chistotsvet", "Raek".muffa polverosa
  4. Frostbreakers. A volte dopo lo svernamento compaiono crepe sui rami. Un'infezione fungina si insedia in loro. Provoca l'essiccazione dei germogli. Pertanto, in primavera, l'arbusto viene attentamente esaminato e viene eseguita la potatura sanitaria, rimuovendo i rami con fessure. Successivamente, il caprifoglio viene spruzzato con una soluzione di liquido bordolese.brina
  5. Cancro. La malattia si manifesta sotto forma di ferite sulla corteccia. Questo divario aumenta di dimensioni, il che porta al restringimento del tronco. Tutti i germogli danneggiati vengono tagliati e bruciati. I punti di taglio vengono elaborati soluzione di solfato di rame nel 5%, pittura ad olio. Per la prevenzione e la salvezza del caprifoglio, viene spruzzato con liquido bordolese.cancro al caprifoglio
  6. Tuberculariosi. Questa è l'essiccazione dei germogli di arbusti, che inizia con l'aspetto dei tubercoli bordeaux. A giugno, fogliame e rami iniziano a seccarsi e alla fine dell'estate arriva una seconda ondata di tubercoli rossastri. Il fungo è in grado di ibernare nei rami. I germogli interessati vengono tagliati, distrutti, il cespuglio viene spruzzato con preparati di rame.tuberculariosi
  7. Annerimento dei germogli. I rami del caprifoglio sembrano essere ricoperti di fuliggine fine: si tratta di spore fungine. Tutti i germogli anneriti vengono rimossi.La migliore opzione di prevenzione è la primavera che spruzza il cespuglio con liquido bordolese.

Tutte le malattie fungine sono altamente contagiose. Pertanto, ai primi segni di infezione su una pianta, tutti gli arbusti dovrebbero essere esaminati e dovrebbero essere prese misure preventive.

Virus del caprifoglio

malattia virale del caprifoglioNon esiste una cura per i virus in quanto tali. Pertanto, l'unico modo per combattere è potare e bruciare i rami colpiti e talvolta l'intera pianta.

L'arbusto è più spesso colpito da tali malattie virali:

  1. Fogliame screziato. Questo virus è trasportato dai nematodi. Con il suo sviluppo, il fogliame del caprifoglio è coperto di punti, macchie, un motivo costituito da archi.
  2. Mosaico di rezuha. Un tale virus è dannoso non solo per il caprifoglio, ma anche per molte altre colture di frutta e bacche. Entra nell'area con materiale di piantagione infetto ed è anche trasportato dai nematodi. I germogli laterali iniziano a crescere sui cespugli in grandi quantità. Allo stesso tempo, la pianta non ha forza per il fogliame e una crescita normale.

La lavorazione del caprifoglio in primavera da malattie e parassiti deve essere eseguita secondo le istruzioni.

Qualsiasi malattia delle piante è più facile da prevenire che curare in seguito. Per evitare lo sviluppo di infezioni, il caprifoglio deve essere lavorato in autunno e in primavera prima che l'arbusto fiorisca. Sarà utile il solfato di rame, "Fundazol" o "Confidor".

Trattamento del caprifoglio da malattie e parassiti - video

Giardino

Casa

Attrezzature