Di cosa è malato il phlox e come trattare le piante

di cosa sono malati i phlox e come trattarli Questi fiori si trovano in quasi tutte le aiuole. Pertanto, la domanda: di cosa è malato il phlox e come trattare questi fiori è sempre rilevante. Il motivo più comune per cui non si sviluppano e scompaiono è dovuto alla loro malattia o al danno causato da insetti nocivi. Può essere un'infezione virale, fungina o da micoplasma. Si sono diffusi tutti molto rapidamente. Tra gli insetti, le piante più spesso infettano i nematodi; i bruchi di farfalle e lumache li adorano. Successivamente, diamo un'occhiata alle malattie del flox con le foto e il loro trattamento.

Leggi anche l'articolo: malattie dei cetrioli con foto.

Perché i fiori si ammalano?

phlox in giardino

Ai primi sintomi, è necessario elaborare sia esemplari malati che altre piante. Una procedura simile è necessaria ai fini della prevenzione. Ma alcuni giardinieri non riescono a capire perché i phlox scompaiono, poiché le malattie delle piante da fiore all'inizio sono difficili da riconoscere. Pertanto, è necessario stabilire una regola per esaminare attentamente i letti ogni due settimane per non perdere l'insorgenza della malattia.

È molto importante disinfettare gli attrezzi da giardino che possono trasmettere l'infezione. Questo preverrà le malattie.

Inoltre, cure improprie possono essere la causa della morte:

  • inadeguato irrigazione;
  • trapianto in estate o in tarda primavera;
  • crescere su un terreno troppo acido;
  • usare acqua troppo fredda per l'irrigazione nel caldo;
  • diradamento prematuro delle piantagioni.

Di cosa soffrono i phlox e come trattare l'oidio?

muffa polverosa su phloxQuesta malattia colpisce le foglie delle piante solo quando fa caldo con bassa umidità dell'aria. I fiori vengono attivamente infettati nella seconda metà dell'estate. I livelli inferiori soffrono per primi, quindi la malattia si diffonde allo stelo e al fogliame superiore. È causato da un fungo. Trattamento di una malattia come muffa polverosa, Phlox è piuttosto laborioso.

Il modo migliore per combattere questa infezione è attraverso un trattamento preventivo. Per fare ciò, dall'inizio dell'estate, i fiori devono essere periodicamente disinfettati con prodotti a base di rame, Topazio o qualsiasi altro fungicida. Un buon risultato si ottiene spruzzando con una soluzione di furacillina, preparata in ragione di 20 compresse per 10 litri di acqua.

Indipendentemente da ciò di cui è malato il phlox e da come trattare queste piante, è necessario elaborare altre colture che crescono nelle vicinanze.

Le misure preventive contro l'oidio sono:

  • reimpianto regolare di cespugli (ogni 4 anni);
  • diradamento degli steli per una migliore ventilazione;
  • scavare la terra;
  • rimozione tempestiva di foglie e steli colpiti e combustione;
  • coltivazione di varietà più resistenti alle malattie.

Se la malattia ha colpito le piante, non disperare. Ci sono molte opzioni oltre al trattamento del phlox per l'oidio.

La disinfezione può essere eseguita:

  • qualsiasi preparazione contenente rame (ad esempio, vetriolo);
  • una miscela di vetriolo (20 g) e sapone (150 g), sciolta in 10 litri di acqua;
  • soda (50g) con sapone (50g), dosaggio anche per 10 litri di acqua;
  • infuso di cenere (10 acqua e 3 kg di cenere).

La spruzzatura viene eseguita più volte a intervalli settimanali. Dopo la fioritura, i phlox vengono tagliati e rielaborati. Buoni risultati si ottengono con l'utilizzo di Topaz, Topsin o Skor con una pausa di 10 giorni. È anche possibile spruzzare con questi agenti per la prevenzione delle malattie durante l'intera stagione di crescita della pianta.

Perché le foglie ingialliscono?

il phlox diventa gialloSe stai cercando il motivo per cui le foglie del flox diventano gialle, è possibile che i fiori siano stati colpiti da "ittero" - una malattia da micoplasma causata da microrganismi patogeni. Ulteriori segni della malattia sono i fiori nani e la deformazione delle foglie. L'infezione è trasportata dalle cicaline, quindi si diffonde molto rapidamente. Più di 200 specie di piante sono malate di ittero. È facile "prendere" una tale infezione. Questa malattia insidiosa ha un periodo di incubazione molto lungo, fino a due mesi. Pertanto, potrebbe apparire nella prossima stagione di fioritura del phlox. I vecchi esemplari si ammalano molto più spesso di quelli giovani.

Combatti l'ittero adottando le seguenti misure:

  • i cespugli vengono sistematicamente diradati, vengono trapiantati ogni 3-4 anni;
  • a giugno, a fini di prevenzione, vengono trattati con Fundazol o Tsineb;
  • le piante fortemente ingiallite vengono distrutte.

Fioritura bianca su phlox

fioritura biancaI giardinieri alle prime armi percepiscono qualsiasi fioritura bianca sulle foglie come muffa polverosa. Ma sotto di esso spesso "maschera" la peronosporosi. Un altro nome è peronospora. La sua differenza è che si sviluppa su piante esclusivamente ad alta umidità e temperature più basse. La peronospora infetta il phlox a fine estate e inizio autunno. La fitta piantagione e la presenza di erbe infestanti nei letti contribuiscono alla diffusione dell'infezione. Copre le piastre con un sottile rivestimento bianco, per questo motivo non possono eseguire la fotosintesi. Le foglie si arricciano e gradualmente muoiono.

Come trattare la placca bianca su phlox:

  • trattare tutti i cespugli con preparati a base di rame, liquido bordolese, Topazio, Hom;
  • tagliare le foglie colpite e bruciarle;
  • dall'inizio dell'estate ogni due settimane irrorare le piante per prevenzione con una soluzione di rame o impollinare con zolfo ad intervalli di 10 giorni.

L'oidio sia falso che vero colpisce i fiori dal basso verso l'alto. Pertanto, è importante ispezionare regolarmente i livelli inferiori delle piantagioni.

Foglie filamentose e simili a felci

viscositàQuesti sintomi sono causati da una malattia virale dei fiori. Sono i più difficili da trattare. Le piante con tali lesioni sono molto difficili da salvare.

Quando il phlox è filiforme, i loro germogli diventano fragili, i cespugli crescono molto bassi, non fioriscono. Le foglie sono strette, filiformi, spesso con bordi ondulati. Nel secondo caso, i flox assomigliano a una felce: su di essi compaiono foglie molto piccole, attaccate alla vena centrale. Entrambi i tipi di deformazione delle piastre portano al fatto che non possono svolgere completamente le loro funzioni. La pianta non si sviluppa bene.

Non esiste un metodo efficace per trattare le foglie filamentose e simili a felci. Gli esemplari interessati devono essere dissotterrati e distrutti e il terreno deve essere trattato con formalina o soluzione di solfato di rame. Il phlox interessato non deve essere tagliato.

I virus sono trasportati dai nematodi, quindi il controllo dei parassiti è una delle misure efficaci per la prevenzione delle malattie virali del flox. I farmaci efficaci sono Carbation, Chlorpikrim, Nemagon. Si consiglia inoltre di disinfettare il terreno prima di piantare piante con Akarin o Fitoverm. È favorevole piantare il nasturzio vicino ai letti di flox. Spaventa i nematodi.

È difficile trattare il phlox, come altre piante. Pertanto, per non cercare di cosa sono malati i flox e come curarli da eventuali danni, è meglio prevenire la comparsa di malattie in anticipo. E per questo dovresti aderire alla corretta cura dei fiori.

Leggi l'articolo: le cipolle ingialliscono e cosa fare?

Combattere l'oidio e il nematode su phlox - video

Giardino

Casa

Attrezzature