A cosa servono le patate? Metodi della sua applicazione nella medicina popolare, dietetica e cosmetologia

Patate del tuo orto La patata è un familiare, uno sconosciuto. Perché una tale definizione? Sì, perché siamo così abituati a mangiare questo ortaggio che non pensiamo nemmeno se sia utile o, al contrario, dannoso per la salute. Sappiamo solo che ci sono molte ricette diverse per i piatti di patate, ha un prezzo basso e una disponibilità assoluta con un gusto eccellente. Questo ortaggio unico può essere coltivato indipendentemente in quasi tutte le regioni del paese, il che consente di risparmiare il budget familiare. Questa è, forse, la conoscenza più comune tra noi, persone comuni.

Quindi, in ordine.

  • La composizione delle patate, il contenuto calorico, la presenza di vitamine.
  • In quali condizioni le patate possono essere dannose?
  • A cosa servono le patate?
  • L'uso delle patate in dietetica, cosmetologia e medicina tradizionale.

Leggerericetta per frittelle di patate con foto passo dopo passo classico in padella!

La patata è buona o cattiva?

La convinzione diffusa che le patate siano controindicate e addirittura dannose per chi tende ad essere in sovrappeso è un mito non supportato da ricerche affidabili. Se non ci sono controindicazioni individuali, cosa estremamente rara, questo ortaggio a radice può essere mangiato da tutti, l'importante è sapere quando fermarsi e scegliere un metodo di cottura che utilizzi la minima quantità di grassi.

Uno scrigno di vitamine e minerali

Contenuto calorico - valore energetico. Questo parametro è di interesse principalmente per le persone che monitorano il proprio peso, così come per coloro che inizialmente sono inclini al sovrappeso. Il contenuto calorico delle patate è di 74 kcal ogni 100 grammi. Prodotto. Il contenuto calorico, come sapete, consiste nella presenza di alcuni elementi nel prodotto, in questo caso:

  • carboidrati - 64 kcal;
  • proteine ​​(tuberina) - 7 kcal;
  • grasso - 3 kcal.

Vitamine e minerali: il contenuto di varie sostanze nei tuberi. I tuberi sono costituiti per il 24% da materia secca e per il 76% da acqua.

Patate al cartoccioRapporto sostanza secca:

  1. Grasso - 0,2%.
  2. Carboidrati: fibra alimentare - 1,9%, amido - 17,5%.
  3. Zucchero (saccarosio e fruttosio) - 0,5%;
  4. Proteine ​​- 2%.

Al fine di preservare il più possibile le vitamine nel raccolto di radici e proteggerle dalla distruzione durante il trattamento termico, è necessario attenersi alle regole:

  1. Durante la cottura mettere i tuberi pelati solo in acqua bollita, non fredda. Salare non prima di 5 minuti prima della cottura.
  2. Le vitamine si conservano perfettamente quando le patate vengono cotte al cartoccio e bollite nelle loro "divise".

Patate al forno su una gratellaVitamine incluse nella composizione: quasi tutto il gruppo B, così come C, K. Oligoelementi: fosforo, ferro, calcio, magnesio; sodio, potassio, zeaxantina, colina, selenio.

Oltre a quanto sopra, le patate contengono anche aminoacidi essenziali, come: lisina, arginina, leucina, triptofano, tirosina, istidina, acetilcolina, ecc.

La conclusione suggerisce se stessa: un ortaggio così ricco di sostanze nutritive non può essere dannoso per l'uomo. Ma no, in determinate circostanze, le patate normali possono diventare velenose.

Danni alle patate o come le patate possono diventare velenose

Tuberi con un alto contenuto di solaninaIl danno alle patate può manifestarsi solo in un caso: i tuberi sono rimasti a lungo alla luce o al sole e hanno acquisito una tinta verde che non è caratteristica per loro. Questo colore del raccolto di radici si verifica quando si forma la solanina, che può causare avvelenamento acuto in una persona.

La solanina è una sostanza velenosa, glicoalcaloide, nella composizione chimica è molto vicina agli steroidi. La solanina si trova in alcune quantità in tutta la pianta: negli steli, nelle foglie e, ovviamente, nei tuberi. La norma riconosciuta di questa sostanza nei tuberi non supera lo 0,05%, con un aumento dell'indicatore, la probabilità di avvelenamento è alta. Per prevenire l'inverdimento dei tuberi, i cespugli di patate vengono ricoperti da uno spesso strato di patate cannuccia.

Per eliminare la probabilità di esposizione alla solanina sul corpo, è meglio buttare via tutti i tuberi verdi e non mangiarli. In casi estremi, la buccia verde dovrebbe essere tagliata in profondità fino a quando appare una parte sana e non infetta del tubero.

Proprietà utili delle patate: dietetica, medicina popolare e ufficiale, cosmetologia domestica

Dietetica

Dieta, perdita di pesoLe proprietà benefiche delle patate sono determinate dalla sua ricca e ricca composizione. I prodotti a base di questo ortaggio a radice (succo, brodo, purea, ecc.) Hanno un pronunciato effetto avvolgente e antinfiammatorio, si sono dimostrati ottimi nel trattamento di varie malattie, tra cui quella gastrointestinale. Le patate, per quanto possa sembrare paradossale, sono molto apprezzate in dietetica, principalmente come fonte di potassio.

Inoltre, tutti i tipi di diete vengono utilizzati con una combinazione di patate e:

  • kefir;
  • cavolo;
  • uova;
  • alga marina.

Gli esperti affermano che ciascuna delle diete presentate sopra consente di eliminare fino a 7-8 kg di peso in eccesso in appena mezzo mese, senza disagi e disturbi metabolici.

Riferimento! 0,5 kg di patate cotte in "uniforme" o al forno reintegrano completamente il fabbisogno quotidiano di potassio dell'organismo.

La medicina

Decotto di patateI pazienti che soffrono di malattie renali e cardiache vengono introdotti alla dieta dei piatti a base di patate: l'ortaggio a radice contiene una quantità significativa di potassio, a questo proposito, ha eccellenti proprietà diuretiche e, di conseguenza, previene il verificarsi di edema. Il succo di patate aiuta a ridurre l'acidità nello stomaco, accelera la cicatrizzazione e la guarigione delle ulcere delle mucose del tratto gastrointestinale e porta sollievo dal bruciore di stomaco e dalla nausea. Inoltre, ha un lieve effetto lassativo, che è estremamente importante per le persone che soffrono di stitichezza e malattie dello stomaco (gastrite, ulcere).

Fecola di patateL'amido è ampiamente utilizzato come base per polveri, nonché nella produzione di riempitivi per compresse e polveri. La pappa di verdura grattugiata viene utilizzata nel trattamento di eczemi, dermatiti e altre malattie della pelle.

Cosmetologia

La patata è buona o cattiva? - Questa domanda non viene nemmeno sollevata in cosmetologia. Sicuramente un vantaggio! E la conferma di ciò è un numero enorme di tutti i tipi di rimedi a base di patate per il ringiovanimento, l'idratazione e il trattamento della pelle.

Maschera per il viso con patateCiò include maschere a base di patate crude e bollite, sia in forma pura che con l'aggiunta di varie sostanze (miele, succo di limone, erbe, ecc.). I decotti e il succo sono preparati per ammorbidire la pelle ruvida e sbarazzarsi delle macchie dell'età. La pappa di patate è un ottimo rimedio per combattere talloni screpolati, calli e duroni.

Preparazione di una maschera cosmeticaSi può parlare di patate in modo superlativo indefinitamente, questo è un ortaggio davvero unico, è altrettanto buono sia per preparare tutti i tipi di piatti che per curare varie malattie. Per trarne solo beneficio, quando lo si utilizza, è necessario osservare solo la misura. E puoi ottenere tuberi sani di alta qualità solo osservando la tecnologia della coltivazione di patate all'aperto letti da giardino il tuo sito

Le patate beneficiano o danneggiano - video

Giardino

Casa

Attrezzature