Scala mansardata fai-da-te per una casa privata

scala mansarda fai-da-te Una scala mansardata è un design abbastanza semplice che non è difficile da realizzare. Questo elemento può essere di tipo solido in legno o metallo, può anche essere leggero e avere un meccanismo pieghevole. In questo caso, l'importante è disegnare correttamente un disegno, calcolare parametri importanti, scegliere un'opzione scala per l'attico e realizzarlo con le proprie mani in modo di qualità.

Cos'è una scala della soffitta

scaletta soppalco pieghevole

Prima di acquistare strumenti e materiali per realizzare una scala mansardata, è importante determinare i tipi principali di questa struttura.

Oggi vengono prodotte le seguenti tipologie di scale su scala industriale:

  • stazionario;
  • portatile;
  • pieghevole.

Ogni tipo di questo prodotto ha i suoi vantaggi e svantaggi. È necessario fare una scelta, tenendo conto dell'area di spazio libero, nonché della possibilità di creare autonomamente una scala mansardata.

Per creare questa struttura, avrai bisogno del seguente set di strumenti:

  • roulette;
  • scalpello;
  • seghetto;
  • piazza;
  • Cacciavite;
  • colla da falegname;
  • schiuma poliuretanica.

Inoltre, per il lavoro avrai bisogno di un set di materiali:

  • blocchi di legno;
  • tavole per cremagliere (corde d'arco) e gradini;
  • fogli di compensato;
  • articolazioni articolate;
  • viti e bulloni;
  • potenti cerniere o design di pianoforte;
  • ammortizzatori.

I parametri principali del design futuro

parametri di una scala in legnoIl parametro principale a cui devi prestare attenzione è il carico operativo che può sopportare la scala dell'attico. Oltre al peso principale di una persona, viene preso in considerazione anche il carico aggiuntivo. Il parametro ottimale è 150 kg. Inoltre, per selezionare il tipo di struttura, è necessario tenere conto dei parametri della stanza in cui sarà equipaggiato il portello. Per questo, vengono presi in considerazione l'altezza del soffitto, la sua area e il luogo che occuperà la scala.

dimensioni ottimali della scala della soffittaInoltre, è importante determinare correttamente la pendenza del prodotto, altrimenti sarà scomodo e persino pericoloso arrampicarsi lungo di esso. Un angolo di inclinazione adatto per una scala mansardata è di 45 gradi. Questo parametro dipende direttamente dall'altezza della struttura. Successivamente, vengono calcolati i parametri dell'apertura nel soffitto. Non è consigliabile allargare il portello. La larghezza dell'apertura non deve superare 800 mm e la lunghezza dovrebbe essere di circa 1200 mm.disegno e dimensioni di una scala sottotetto in metallo

Le dimensioni della scala della soffitta dovrebbero essere entro 300 cm - il superamento di questo parametro renderà la struttura insicura.

Produzione e installazione di scale sottotetto

Scaletta pieghevole Attico fabbricato in tre sezioni separate. Si consiglia di dotare questa struttura di un elemento speciale che prevenga lo scivolamento. I prodotti in legno dovrebbero avere una superficie ondulata e i prodotti in metallo dovrebbero avere una tacca. È anche estremamente importante considerare che è necessario prevedere un meccanismo speciale che consentirà alle scale di aprirsi e chiudersi senza problemi. A tale scopo vengono installati giunti a cerniera o vengono utilizzate cerniere di porte convenzionali.

Il processo di produzione e installazione graduale di una scala mansardata con un portello è il seguente.

Scatola e portello di produzione

fabbricazione di scatoleInnanzitutto, viene creata una scatola in cui verrà posizionata la scala quando viene piegata. La scatola è installata nell'apertura del soffitto. Per farlo, hai bisogno di una tavola di larghezza uguale al piano della soffitta. Deve essere elaborato e tagliato in elementi.Successivamente, gli elementi vengono incollati con colla per legno e quindi attorcigliati con viti autofilettanti (diametro - 5).

gruppo portelloOra viene realizzato il portello stesso. Prendi cinque barre (due accorciate e tre più lunghe) per il telaio. La dimensione degli elementi è 50x50 mm. Uno di quelli lunghi è fissato al centro del telaio per una maggiore rigidità. I punti di giunzione sono trattati con colla per legno.

compensato di fissaggioSuccessivamente, un foglio di compensato (circa 8x10 mm) viene posizionato su un telaio fatto di barre. Il foglio di compensato viene avvitato alle parti mediante viti autofilettanti da 50 mm.

Come è assemblata la scala della soffitta

foro nelle tavole per il fissaggioPer assemblare le scale, vengono utilizzate tavole progettate per rack o corde. Le due tavole devono essere fissate insieme con nastro adesivo per marcare con precisione le lunghezze delle sezioni, i fori per i fissaggi e le scanalature per i gradini. In due assi, viene contemporaneamente realizzato un foro passante sotto forma di semicerchio. I giunti a perno vengono inseriti in questo foro.

segare una tavolaQuindi una tavola con un buco viene segata al centro: questi sono i futuri rack (corde dell'arco) per le scale. Sono fissati con un meccanismo che consente di aprire la struttura.

Il passaggio successivo sono i contrassegni per l'installazione dei passaggi. In questa fase viene utilizzata una malka.

Per rendere i segni simmetrici, è meglio realizzarlo su due tavole incollate contemporaneamente.

tagli nelle tavoleOra fanno dei tagli e quindi rimuovono le parti non necessarie con uno scalpello. Successivamente, le tavole per i gradini vengono tagliate, montate in scanalature e fissate con colla per legno.gradini di fissaggio con viti autofilettanti

Tutti i gradini devono essere fissati con viti autofilettanti. Le restanti sezioni per le scale sono realizzate in modo simile.

Procedere al fissaggio dei giunti delle cerniere. Puoi acquistare un meccanismo simile in qualsiasi ferramenta o negozio di mobili. Ma puoi anche crearli da solo. Le parti vengono installate su sezioni della scala pieghevole che sono state forate in anticipo. Il bullone di collegamento del meccanismo a cerniera è installato nella scanalatura segata. Allo stesso modo, le cerniere sono installate in altre sezioni della scala.

fissaggio di cerniereQuindi, vai agli elementi di fissaggio che manterranno e apriranno il portello. Per fare ciò, usa i loop del piano. Sono installati sul bordo della scatola con un trapano sottile.attacco cerniera per pianoforte

In questa fase, la scatola deve essere "montata" saldamente nell'apertura del soffitto. È attaccato alle pareti dell'apertura fortificata con chiodi o viti autofilettanti. Gli spazi vuoti risultanti sono riempiti con schiuma di poliuretano. Quindi le cerniere per il portello sono fissate alla scatola e vengono inoltre installate barre diagonali temporanee.cardini del portello

Un telaio è installato su supporti temporanei, le cerniere a cerniera sono montate sul bordo e avvitate. Ai fini dell'isolamento termico, qualsiasi materiale per l'isolamento viene utilizzato e rivestito all'interno del portello. Quindi il telaio deve essere ulteriormente coperto con un foglio di compensato.

processo di assemblaggioOra è installato il meccanismo della cerniera, che fisserà la parte inferiore del portello. Questa potrebbe essere l'opzione più semplice: due cerniere metalliche fissate insieme.

Installazione di una scala sottotetto

installazione di una scala sottotettoSuccessivamente, procedere all'installazione della scala della soffitta e al fissaggio della sezione superiore. Per fare ciò, utilizzare staffe che sono avvitate sul lato interno o esterno della struttura.

Infine, è necessario pensare a un meccanismo che chiuderà in modo affidabile il portello e terrà la scala della soffitta. Come opzione temporanea, è possibile utilizzare una barra di chiusura, che viene avvitata con una normale vite autofilettante. Se scegli un'opzione più complessa, in cui questo meccanismo sarà automatizzato e il portello si terrà sulla scatola. Inoltre, la scala della soffitta è integrata con ammortizzatori (molle).

Come materiale isolante è possibile utilizzare lana minerale, gommapiuma o polistirene espanso. E il portello stesso è rivestito con un nastro sigillante in gomma sigillato.

Caratteristiche dell'installazione di una scala della soffitta - video

Giardino

Casa

Attrezzature