Di cosa hanno bisogno i polli oltre al nutrimento?

La condizione principale per la salute del pollame è una dieta di alta qualità e ben bilanciata, che deve contenere integratori naturali per l'efficace funzionamento del sistema immunitario e il miglioramento della salute generale dell'uccello. Tuttavia, i giovani animali da cortile necessitano anche di un paio di altri elementi: ghiaia fine e integratori di calcio.

Supplementi di calcio

Il mangime per pollame contiene già una certa quantità di calcio, ma non sarebbe superfluo aggiungere un po 'più di questo minerale alla dieta, poiché i gusci d'uovo contengono più del 95% di calcio. Per questo motivo, se il calcio manca nella dieta della gallina ovaiola, il corpo dell'uccello non ha nulla da cui creare un guscio e il calcio inizia a essere lavato via dalle ossa dell'uccello. Ciò porta al fatto che la salute dei polli si deteriora e le ossa diventano fragili.

Tuttavia, quando si decide di arricchire la dieta del pollame con il calcio, è necessario ricordare che non si deve mescolare l'integratore di calcio con il mangime stesso. Basta metterlo in una mangiatoia separata in modo che gli uccelli possano godere di un integratore sano se lo desiderano. Credimi, questo alimentatore sarà richiesto solo tra gli strati, e i galli e le giovani galline non portatrici non verranno nemmeno alla ciotola. L'integratore di calcio può essere acquistato presso il negozio ed è un guscio di ostrica schiacciato. Puoi fare un integratore così utile con le tue mani dal normale guscio d'uovo.

Non buttare via i gusci d'uovo, è meglio tritarli e metterli in una mangiatoia aggiuntiva

Ghiaia (non dissolvente)

I polli non hanno denti e il cibo per la sua assimilazione deve essere tagliato con cura, e la natura saggia ha il suo modo di farlo. Se l'uccello è libero di muoversi, cammina per il cortile e raccoglie piccoli ciottoli e terra da terra e li ingoia. Tuttavia, se l'uccello è limitato nel movimento, allora questi ciottoli molto piccoli dovrebbero essere offerti insieme al cibo. Ancora una volta, non mescolare mangime e ghiaia, è meglio metterli in un contenitore separato. Se necessario, i polli andranno da soli a questo alimentatore. La ghiaia consumata dall'uccello viene immagazzinata nello stomaco e utilizzata per la digestione durante la notte. Le pietre sono così piccole che passano liberamente attraverso il tubo digerente dell'uccello.

Poiché nella stagione calda, i polli vengono regolarmente rilasciati per passeggiare nel cortile, non ci sono problemi con la ghiaia, gli uccelli la prendono da soli. Ma con l'arrivo del freddo, il terreno si ghiaccia, si ricopre di uno strato di neve e le galline non riescono ad accedere alle pietre. Questo problema è abbastanza semplice da risolvere: prima dell'inizio del freddo, raccogli un paio di secchi di terra e ghiaia, mettili nel pollaio. Gli uccelli stessi beccheranno i ciottoli delle giuste dimensioni.

Miscela di cereali

Una miscela di un'ampia varietà di cereali è una vera delizia per i polli. I cereali misti dovrebbero costituire il 10% della dieta totale del pollame: questo è meno di un cucchiaio al giorno per un pollo. Vale la pena trattare gli uccelli con questa prelibatezza solo quando fa freddo ed esclusivamente prima di coricarsi, poiché la digestione avviene di notte e l'energia rilasciata durante la digestione dei cereali verrà utilizzata per mantenere caldo l'uccello. Puoi acquistare la miscela di cereali al negozio o puoi prepararla da solo.

Acquista diversi tipi di fagioli e mescolali in una ciotola separata.

Giovani foglie essiccate di tarassaco

Le erbe, comprese le erbacce, sono molto nutrienti per gli uccelli. Aggiungere ogni giorno erba secca tritata alla dieta, questo aiuta ad aumentare l'immunità dell'uccello, influisce sull'odore del letame e in modo che i tuorli delle uova siano di un giallo brillante.

Raccogli i denti di leone in estate, asciugali e tagliali. In inverno, quando il pollo non ha accesso all'erba fresca, puoi integrare la dieta del tuo uccello con questa miscela. Puoi usare non solo i denti di leone, ma anche altre erbe che crescono nella tua zona: prezzemolo, origano, salvia e basilico.

Nutrire i polli in inverno - video

Giardino

Casa

Attrezzature