Cos'è il miele di pino e come usarlo

miele di germogli di pino Le proprietà curative del pino e della sua resina sono ben note a tutti. E a che serve il miele dei germogli di pino, perché con il suo aiuto, nei tempi antichi, venivano trattati vari disturbi e disturbi? Anche nell'aria di conifere sono presenti molti phytoncides, sostanze volatili biologicamente attive che uccidono e inibiscono la crescita delle piante patogene. Tè al pino, marmellata, tinture e unguenti contengono molte sostanze preziose per il corpo umano. Pertanto, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai pregi del miele di pino.

Perché sono utili i giovani germogli di pini?

come sono utili i germogli di pino?

Le proprietà curative dei giovani germogli sono generalmente riconosciute e sono confermate dalla medicina ufficiale. Estratti di pino, unguenti, tinture alleviano la condizione di molte malattie. E le infusioni possono essere prescritte come trattamento aggiuntivo, vengono utilizzate per preparare bagni, inalazioni e vari impacchi che contribuiscono al riassorbimento dei processi infiammatori sulla pelle.giovani germogli di pino

Nei tempi antichi, in Russia, venivano masticati ramoscelli e aghi: in questo modo pulivano la cavità orale e allo stesso tempo rinforzavano le gengive. A causa delle proprietà antiscorbutiche degli aghi di pino, molti viaggiatori e marinai sono sopravvissuti a lunghi viaggi.

I rami di pino contengono tutta una serie di composti e oligoelementi necessari per il normale funzionamento del corpo umano. Compreso:

  • vitamine B, K, C, acido ascorbico, carotene;
  • ferro, selenio, potassio;
  • oli essenziali che hanno un effetto positivo sul funzionamento del sistema nervoso;
  • tannini necessari per il normale funzionamento di cuore, stomaco, intestino;
  • tannini che sopprimono molti processi infiammatori.

I phytoncides di pino contenuti nell'aria in cui crescono questi alberi, non solo proteggono l'organismo da vari batteri, migliorano la funzionalità dell'intero sistema circolatorio, ma sono anche dannosi per l'agente eziologico della tubercolosi.

Proprietà preziose del miele di pino

preziose proprietà del miele di pinoLo sciroppo di pino, il miele o la marmellata sono un rimedio naturale efficace che viene usato per curare tracheiti, bronchiti, polmoniti, carenze vitaminiche, infezioni respiratorie acute e infezioni virali respiratorie acute. I tannini in esso contenuti contribuiscono alla maggiore durata dei neuroni, fattore importante nel trattamento degli ictus, oltre che supporto per una vigorosa attività cerebrale. Lo sciroppo di pino dovrebbe essere incluso nella dieta per le persone che vogliono mantenere una buona memoria e attenzione il più a lungo possibile.

Le api non partecipano alla preparazione del miele dai germogli di pino, ma ciò non riduce il valore del prodotto.

Il miele di pino assomiglia al miele normale, ma il suo sapore ha un evidente retrogusto di conifere, leggermente resinoso con una leggera amarezza. I germogli di punta dolce lessati nello sciroppo di zucchero sono anche abbastanza commestibili, sono morbidi e succosi. Non è consentito utilizzare il miele di pino come marmellata. Non puoi usarlo a caso, solo a piacimento. Prima di tutto, è un prezioso rimedio che è stato utilizzato con successo per combattere molte malattie.rimedio

È spesso usato come diuretico e coleretico, oltre che per:

  • malattie respiratorie, comprese quelle virali;
  • bassi livelli di emoglobina;
  • carenza di vitamine, per accelerare il metabolismo;
  • grave esaurimento fisico, stanchezza generale;
  • tubercolosi;
  • spasmi e dolore.

Poiché il selenio e il ferro si trovano nel miele, viene utilizzato per le malattie del sangue, come mezzo per stimolare l'emopoiesi e l'anemia da carenza di ferro.

Controindicazioni all'uso del miele di germogli di pino

il miele dei germogli di pino ha controindicazioniIl miele di pino delle pigne e dei germogli non è un forte allergene, ma ha un effetto significativo sul corpo. Pertanto, la prima volta che lo provano molto poco. Quindi assumere uno stomaco vuoto, un cucchiaio al mattino e alla sera, lavato con acqua bollita. I bambini dovrebbero consultare un medico prima di somministrare il miele dai germogli di pino. Se il bambino ha meno di cinque anni, non è necessario utilizzare questo rimedio per lui. Ai bambini viene somministrato un cucchiaino alla volta, insieme a tisane o latte.

Poiché il miele di pino dei giovani germogli contiene zucchero, non dovrebbe essere consumato da persone di età superiore a 60 anni o affette da diabete.

Questo rimedio non è adatto:

  • durante la gravidanza o l'allattamento al seno un bambino;
  • con obesità esistente, ipertensione, alcolismo cronico;
  • con ispessimento del sangue, che causa un aumento del rischio di coaguli di sangue;
  • dopo ictus, attacchi di cuore;
  • con intolleranza individuale, malattie gastriche, fegato cronico, patologie renali, durante un'esacerbazione.

Con un consumo moderato di miele di pino, gli antiossidanti nella sua composizione aiutano a rallentare parzialmente il processo di invecchiamento del corpo.

Miele di germogli di pino: caratteristiche della raccolta delle materie prime

raccolta di germogli di pino

L'esatta osservanza delle regole di base degli acquisti garantisce un prodotto di alta qualità e di grande utilità:

  1. Il sito della pineta dovrebbe essere situato lontano dalle autostrade con traffico intenso e grandi imprese industriali.
  2. Gli alberi dovrebbero essere vigorosi con una corona ben formata.
  3. I giovani rametti di pino vengono raccolti all'inizio della primavera. Per la regione della Terra non nera, questa è la seconda metà di aprile e i primi decenni di maggio.
  4. I boccioli superiori dovrebbero essere ancora chiusi, con le squame premute l'una contro l'altra e riempite di resina. Il loro sapore è di conifere, con amarezza. All'interno, i boccioli sono di colore bruno-verdastro.

I germogli di pino vengono raccolti con i guanti per non macchiare le mani con la resina. Sono solo derubati, tagliati cesoie o forbici. Se i reni hanno il tempo di aprirsi, non sono più adatti per fare il miele.

I germogli tagliati sono disposti in un luogo fresco e ben ventilato. Devono essere all'ombra. Solo in questo caso tutte le sostanze preziose saranno preservate nei germogli. Le materie prime essiccate vengono conservate in sacchetti e scatole di carta e possono essere utilizzate per due anni.

Metodo di cottura

metodo per fare il miele di pinoLa guarigione del miele di pino dai germogli è facile da preparare. Ci sono diversi modi. La cosa principale è che le materie prime sono di alta qualità. Ecco uno dei più facili.

I giovani germogli di pino vengono puliti dagli aghi e lavati, quindi:

  • messo in una casseruola e versato con acqua fredda pulita;versare gli aghi con acqua fredda
  • far bollire per 20 minuti a fuoco basso;fai bollire i germogli
  • mettere in un luogo buio per un giorno per ottenere un infuso più concentrato;
  • dopo un giorno si filtra il brodo di pino e si versa in un'altra pentola, di volume maggiore, dove si aggiunge lo zucchero in rapporto 1: 1;processo di produzione del miele di pino
  • rimettere sul fuoco e far bollire, mescolando e schiumando la schiuma, finché il liquido non inizia ad addensarsi;
  • togliere dal fuoco e lasciar raffreddare completamente.

Di norma, 1 kg di zucchero e 1 litro di acqua vengono presi per 0,5 kg di germogli. Per evitare che il miele si zuccherino nel tempo, aggiungete il succo di mezzo limone o un po 'di acido citrico (circa 2 g).

miele di germogli di pinoCiò conferisce ulteriore sapore al prodotto finito e impedisce allo zucchero di diventare zuccherato. Ti permetterà anche di conservare il miele a lungo.

Perché il polline viene aggiunto al miele di pino?

miele medicinaleSpesso, il polline di questo albero viene aggiunto al miele dei germogli di pino, il che migliora significativamente il suo effetto sul corpo. Il polline di pino viene aggiunto a molte miscele medicinali, ma l'uso di una tale composizione "migliorata" per la tubercolosi è particolarmente utile. L'uso del miele dei germogli di pino, in questo caso, dovrebbe essere combinato con il trattamento farmacologico ed effettuato sotto la supervisione del medico curante.

L'effetto curativo del polline dipende dal momento della raccolta. Pino inizia a fiorire nella prima decade di maggio.Le sue infiorescenze sono come minuscole spighe verdi. Diventano gialli mentre maturano. Le infiorescenze vengono raccolte con cura e disposte con cura su carta pulita. Quando sono asciutti, vengono rimossi. E il polline rimane sulla carta. Viene setacciato e conservato in un barattolo di vetro ben chiuso.

Mescolare il polline con il miele dei germogli di pino come segue:

  • aggiungere 1 cucchiaio di polline a 150 g di miele;
  • mescolare accuratamente fino a formare una massa omogenea.

Il miele con l'aggiunta di polline viene utilizzato come medicinale, mezz'ora prima dei pasti, 3 volte al giorno, 1 cucchiaio, per due mesi, con una pausa di due settimane. Ma puoi semplicemente aggiungerlo al tè invece dello zucchero. Tuttavia, il medico può fornire altre raccomandazioni. Non puoi superare il dosaggio, questo interrompe l'intero corso del trattamento.

I germogli di pino ammuffiti non possono essere usati per fare il miele. Non dovrebbero essere puliti, poiché non solo non hanno alcun valore medicinale, ma rovineranno semplicemente l'intera massa preparata.

Miele unico di germogli di pino - video

Giardino

Casa

Attrezzature