Possibili problemi durante la coltivazione del ciclamino: cause e modi per eliminarli

le foglie di ciclamino ingialliscono I fioristi che hanno ciclamino nella loro collezione di piante domestiche sanno che questa pianta è piuttosto esigente, il che significa che il minimo errore di cura influisce immediatamente sul suo aspetto. Portiamo alla vostra attenzione una breve istruzione sui problemi che sorgono durante la coltivazione dei ciclamini e su come risolverli. Fiori: sono come le persone, anche loro si ammalano e hanno bisogno della nostra attenzione e cura. Avendo corretto gli errori e neutralizzato il "nemico", nella maggior parte dei casi è del tutto possibile tenere l'animale e salvarlo dalla morte.

Perché le foglie di ciclamino ingialliscono?

forte ingiallimento delle foglie di ciclamino

Uno dei problemi più comuni è quando le foglie di ciclamino ingialliscono. La ragione più innocua di ciò potrebbe essere l'inizio di un periodo dormiente nella pianta dopo la fine della fioritura: in questo caso, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Così il fiore inizia a prepararsi per una pausa, trasferendo tutti i nutrienti dalla parte aerea al cormo.

Ma se il ciclamino non appartiene alle latifoglie e diventa anche giallo nella fase di crescita e fioritura attiva, dovresti stare attento e studiare attentamente il cespuglio. L'ingiallimento delle foglie può essere innescato da tali fattori:

  1. Il cespuglio ha "superato" il suo vaso ed è angusto per questo. Dovresti cambiare il vaso di fiori con uno più ampio.
  2. Il fiore manca di umidità a causa della scarsa o mancata irrigazione, nonché della bassa umidità dell'aria. È necessario stabilire un regime di irrigazione e installare pallet con ciottoli bagnati vicino al ciclamino.
  3. Se le foglie del ciclamino diventano gialle e secche durante la fioritura, significa che c'è una mancanza di nutrizione sul viso e il cespuglio deve essere nutrito con fertilizzante minerale complesso.
  4. La stanza è molto calda.
  5. Di conseguenza luce solare diretta e ustioni.
  6. Il ciclamino è stato scelto dai parassiti.
  7. La pianta è colpita da un'infezione fungina o batterica.

Da dove vengono gli steli corti?

peduncoli cortiIl regime di irrigazione è di notevole importanza per il ciclamino. Il terreno non dovrebbe essere lasciato asciugare completamente e viceversa - per riempire il fiore allo stato di una palude. La combinazione di tali condizioni, insieme alla bassa temperatura di conservazione della pianta, porta al fatto che i peduncoli del ciclamino si accorciano.

Se il tuo fiore ha infiorescenze sotto le foglie su peduncoli corti, devi regolare l'irrigazione.

Malattia del ciclamino

Il ciclamino, come qualsiasi altra pianta d'appartamento, non è immune a varie malattie. Se non inizi a trattare il fiore in tempo, puoi perderlo.

Tra le malattie del ciclamino, vale la pena notare tali infezioni che colpiscono più spesso il fiore:

  1. Marciume grigio... Segni: le foglie ingialliscono e sono ricoperte da una fioritura grigia. Motivo: alta umidità e bassa temperatura della pianta. Trattamento: rimozione di tutte le parti del cespuglio interessate e trattamento del ciclamino con Fundazole. Inoltre, per prevenire la putrefazione grigia, evitare il trabocco e la stanza deve essere regolarmente ventilata.ciclamino marciume grigio
  2. Fusarium. La malattia è anche chiamata appassimento del fusarium. Segni: in primo luogo, le foglie ingialliscono su un lato, quindi l'infezione si diffonde all'intero piatto fogliare e poi muore. A poco a poco, le foglie del ciclamino appassiscono tutte. Motivo: fungo. Trattamento: tagliare le foglie malate, innaffiare il cespuglio con la soluzione di Fundazol e spruzzare abbondantemente le foglie rimanenti con Topsin-M.ciclamino fusarium
  3. Marciume umido.Segni: il cespuglio inizia a sbiadire bruscamente e rapidamente, diffondendo un odore putrido. Motivo: irrigazione con acqua contaminata o una pianta malata in piedi nelle vicinanze. Trattamento: se il bulbo è danneggiato, è molto problematico salvare il fiore. Puoi provare a ripulire le aree marce, trattare con un fungicida e trapiantare in terreno fresco. In caso contrario, il ciclamino deve essere isolato da altre colture e distrutto per non diffondere l'infezione.marciume umido

A quali insetti piace banchettare con i ciclamini?

l'impianto inizia ad avere problemiUn altro problema quando si coltiva il ciclamino sono i parassiti. Le foglie succulente del ciclamino attirano l'attenzione non solo dei floricoltori, ma anche di vari insetti. Avendo stabilito esattamente chi ha attaccato il tuo fiore, puoi aiutarlo a sbarazzarsi degli "intrusi". Questo può essere fatto con una lente d'ingrandimento o dalla natura dei cambiamenti che si verificano con il cespuglio.

acaro ciclaminoL'aspetto di una zecca ciclamino è facile da notare dai seguenti segni:

  • all'inizio, i piatti fogliari iniziano a perdere la loro forma e si piegano in modo brutto;
  • poi smettono di crescere e diventano resistenti;
  • le infiorescenze svaniscono ei peduncoli si deformano (piegati).

Sfortunatamente, molto spesso è impossibile sbarazzarsi dell'insetto, poiché i normali insetticidi e fungicidi non hanno l'effetto desiderato su di esso. Resta solo da "uccidere" volontariamente la pianta per evitare la contaminazione di tutta la collezione di fiori.

Se compaiono tripidi sul ciclamino, le foglie della pianta:

  • prima ricoperta di punti bianchi;
  • poi si fondono in macchie grigio-argentee;
  • iniziare ad arricciarsi;
  • gradualmente morire.

le foglie sono colpite dai tripidiNella lotta contro i tripidi utilizzare Aktar o Fitoverm. Nella fase iniziale, quando non ci sono ancora molti parassiti, i farmaci possono aiutare a sbarazzarsene. Con una massiccia sconfitta, il fiore muore.

cocciniglia su ciclaminoUno dei parassiti più pericolosi del ciclamino è la cocciniglia, principalmente perché è generalmente impossibile sbarazzarsene con l'aiuto dei farmaci. Spesso i coltivatori di fiori non se ne accorgono nemmeno finché il fiore non inizia a scomparire. Se vedi escrescenze sporgenti sui piccioli, sui peduncoli o sul retro delle foglie, questa non è una deformazione della pianta, ma un nemico molto pericoloso. La bilancia è ricoperta dall'alto da un robusto guscio semicircolare che la protegge. L'insetto è saldamente attaccato al fiore, fondendosi letteralmente con esso in un tutt'uno, e nessuna sostanza chimica aiuterà qui. Puoi sbarazzarti del fodero sul ciclamino solo meccanicamente, strappandolo manualmente.

Per facilitare il processo, prima di rimuovere il parassita, deve essere pulito con un tampone imbevuto di alcol. Durante la rimozione, il terreno sotto il cespuglio deve essere coperto in modo che lo scudo non cada nella pentola.

afidi su ciclaminoFrequente "ospite" di ciclamini e afidi. Questi piccoli insetti bianchi succhiano i succhi dalle foglie, a seguito dei quali iniziano ad arricciarsi e deformarsi, coprendosi con un rivestimento appiccicoso, e le foglie giovani appaiono piccole e anche curve.

Puoi liberare il ciclamino dagli afidi lavando regolarmente i piatti fogliari con una soluzione di sapone da bucato o verde, spruzzando inoltre il cespuglio con Fitoverm.

Perché il ciclamino non fiorisce?

debole fioritura del ciclaminoNonostante il fatto che la pianta abbia foglie molto belle e decorative, il loro colore e la loro forma non sono la decorazione principale del cespuglio. Tuttavia, il ciclamino viene coltivato per i suoi adorabili fiori di farfalla, ed è molto fastidioso quando non vogliono apparire.

La ragione della mancanza di fioritura nel ciclamino può essere i seguenti fattori:

  • basso livello di umidità nella stanza;
  • scarsa irrigazione;
  • alta temperatura del contenuto (a lui non piace);
  • una pentola troppo spaziosa;
  • il cormo è completamente sepolto nel terreno (nelle varietà per le quali questo è inaccettabile).

Regolando questi errori e creando un habitat confortevole per la pianta, presto sarà possibile vederne la fioritura.

Come puoi vedere, la maggior parte dei problemi quando si coltiva il ciclamino vengono creati da noi stessi, senza fornire alla pianta le cure adeguate.Fortunatamente, questo può essere corretto prestando tempestivamente attenzione ai cambiamenti che si verificano con il fiore. Circonda il tuo ciclamino con cura e ti delizierà con una splendida fioritura.

Salvataggio di ciclamini acquistati - video

Giardino

Casa

Attrezzature