Avvita lo spaccalegna per aiutare l'abitante del villaggio

Uno spaccalegna a cono viene utilizzato per spaccare cunei di grandi dimensioni Vite per spaccalegna, pignone e cremagliera, pneumatici - utensili progettati per spaccare cunei in tronchi. Gli artigiani rurali assemblano spaccalegna da parti improvvisate, ma sono a bassa potenza, le strutture richiedono miglioramenti. Una mannaia con un cono a vite è facile da realizzare o acquistare a buon mercato.

Dispositivo mannaia a vite con azionamento elettrico

Separatore a vite azionato elettricamente

Spaccalegna con L'azionamento elettrico o diesel è un impianto in grado di lavorare fino a 10-12 metri cubi di legna lunga circa 60 cm (legna standard). L'attrezzatura di approvvigionamento viene utilizzata per ridurre i costi di manodopera. A casa, le installazioni ad alte prestazioni non sono richieste.

Il dispositivo dello spaccalegna a vite si basa sull'interazione di una coppia di vite-dado, dove il dado è di legno tenero. Su una stabile piattaforma in acciaio, un motoriduttore è montato con una punta a forma di vite conica rotante a una velocità di 250-450 giri / min. Dal motore, una barra di spinta viene messa in moto, spingendo il blocco, in piedi con la sua estremità, su un cono rotante. Come risultato dell'ingresso del cono spaccalegna nella superficie laterale della guarnitura, il legno si divide lungo le fibre.

È necessario prendere precauzioni di sicurezza quando si lavora con lo spaccalegna. I vestiti dovrebbero adattarsi perfettamente al corpo. I guanti sono un pericolo. È meglio lavorare con guanti pesanti.

Produzione Puleggia SpaccalegnaIl motoriduttore è sostituito da una trasmissione a cinghia con il motore installato sotto il tavolo di taglio. Quindi la rotazione viene trasmessa all'albero del cono della vite da pulegge progettate per giri della vite ottimali. Questo design consente l'utilizzo di un motore 220 V monofase, con il quale il prezzo di uno spaccalegna a vite diventa notevolmente inferiore. Se una mannaia dotato di finecorsa, il cono di lavoro tornerà nella sua posizione originale in modo indipendente. Come funziona lo spaccalegna a vite, puoi guardare il video:

Realizza tu stesso uno spaccalegna

Il costo di uno splitter a vite prodotto in fabbrica, a seconda della configurazione, varia da 16 a centinaia di migliaia di rubli. Il corpo di lavoro principale è un cono per uno spaccalegna, che può essere ordinato da un tornio. Per far funzionare uno spaccalegna a vite con le tue mani, vengono offerti disegni per artigiani.

Disegno per fare un conoNon sarà possibile fare un filo con una smerigliatrice, poiché il filo persistente sulla "carota" deve essere mantenuto esattamente. Inoltre, quando si realizza un cono, il tornitore deve conoscere il rapporto tra lunghezza e sezione della base - 2: 1, il filo è a due inizi con un passo di 5-6 mm, il profilo del dente è come un scalpello.

A seconda delle dimensioni della parte, costerà fino a 5.000 rubli. Unità di lavoro completamente finita:

  • cono della vite;
  • albero con gruppo cuscinetto;
  • puleggia di trasmissione per trasmissione a cinghia.

L'intero set non costerà più di 6 mila, ma fatto per il carico di progettazione, l'unità è più sicura.

La macchina prodotta deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • potenza del motore non inferiore a 2 kW;
  • ad alte velocità, il passo della filettatura deve essere mantenuto inferiore per ridurre il carico sull'azionamento;
  • l'accoppiamento sull'albero del cambio deve essere serrato, escludere lo scorrimento;
  • il cono è in acciaio per utensili;
  • la punta della vite è ben affilata, dovrebbe entrare nel legno delicatamente, senza sforzo;
  • altezza della piattaforma di lavoro - 80 cm.

Il diagramma schematico del dispositivo appare come mostrato nel diagramma.Schema spaccalegna a vite

Come si può vedere dallo schema, il dispositivo è semplice, ma richiede un allineamento preciso delle unità, la selezione di pulegge con il rapporto di trasmissione richiesto e cinghie trapezoidali che corrispondono al profilo.

Per aiutare l'artigiano, c'è un video su come realizzare uno spaccalegna a cono con le tue mani:

C'è un altro schema che non richiede una trasmissione a cinghia e un cambio. L'albero del motore a bassa velocità può essere collegato direttamente al cuneo elicoidale. Una velocità dell'albero inferiore a 500 giri / min non è pericolosa per l'azionamento dello spaccalegna a vite.

I pezzi che sono nodosi e deformati con una curva devono essere punguti con estrema cautela. Un tronco può rimbalzare lungo una traiettoria imprevedibile, rotolare una zeppa nelle tue mani. Il cuneo può rimanere incastrato nel legno duro. Pertanto, se possibile, la macchina dovrebbe essere dotata di una retromarcia.

Sarà utile ricordare che il motore deve avere una custodia impermeabile ed essere collegato a terra. La trasmissione a cinghia è coperta da una copertura protettiva. Quando servi le zeppe su un tavolo da taglio, non devi lavorare in cima. Con un movimento goffo, può essere avvolto su un cono insieme alla mano. La macchina deve essere dotata di un fermo per la frenata di emergenza.

Spaccare la legna da ardere con un perforatore con un ugello conicoUn esempio di ingegno popolare è un dispositivo per dividere un piccolo numero di cunei corti. Un ugello conico con una sezione trasversale di 30 mm su un perforatore a bassa velocità ti consentirà di dividere i cunei asciutti. Ma qui ci sono difficoltà. Il trapano tende a girare dietro la vite, dovrebbe essere tenuto saldamente, resistere, oppure lo strumento dovrebbe essere fissato nel supporto.

Spaccalegna a vite fai-da-te, al lavoro - video

Giardino

Casa

Attrezzature