Due metodi di allevamento di actinidia

propagazione di actinidia per talea Actinidia arguta è un piccolo a frutti di actinidia sottospecie che possono essere coltivate in climi freddi. Alcune varietà di questa sottospecie possono resistere a gelate fino a -26DIC. L'actinidia cinese è una sottospecie della pianta a frutto grosso. È più termofilo, quindi non può essere coltivato in Russia e paesi con un clima freddo e mutevole. Actinidia ama il terreno leggero e fertile con l'aggiunta di una grande quantità fertilizzanti azotati... Poiché questa pianta necessita di impollinazione incrociata, accanto agli arbusti femminili viene piantato un cespuglio maschio. Dopo l'impollinazione dei cespugli femminili, si formerà un gran numero di ovaie (fino a 2000 frutti da un cespuglio per stagione). Dopo la raccolta, i fertilizzanti contenenti magnesio e azoto vengono applicati sotto il cespuglio di actinidia.

In autunno, quando le viti di actinidia perdono le foglie, gli arbusti possono essere propagati. Esistono due modi per propagare l'actinidia: talee e stratificazione.

Prima di allevare actinidia, è necessario preparare il sito di atterraggio. Il ramo fruttifero è molto pesante, se cade a terra, tutti i frutti marciranno, quindi sul letto con actinidia viene installato un traliccio fatto di tubi metallici spessi e una rete a maglia con grandi celle.

Riproduzione per stratificazione

Quando i supporti sono pronti, puoi propagare l'actinidia mediante stratificazione. È necessario prendere un tralcio di vite di tre anni e scavarlo nel terreno a una profondità di 8-10 cm. Affinché il tralcio produca una stratificazione, il terreno viene versato con uno stimolatore della crescita, ad esempio, " Kornevin ". Quindi il terreno viene triturato. Puoi usare ciottoli, mattoni rotti o torba alta come pacciame. In primavera, una settimana prima che i boccioli si svegliano, il pacciame viene rimosso. Dopo la germinazione, è necessario annaffiare bene il terreno. Un anno dopo l'alimentazione dal sistema radicale della pianta madre, gli strati vengono separati con un potatore. Successivamente, la vite è legata ai tralicci.

Propagazione per talea

Se vuoi piantare actinidia in tutto il sito, puoi propagarlo per talea. Per la raccolta delle talee, è necessario scegliere un germoglio laterale della vite di due anni. È tagliato a pezzi con quattro o cinque reni. Quindi viene eseguito un taglio dritto a un'estremità del taglio e un taglio obliquo all'altra. Più radici si formeranno dal taglio obliquo. Le talee vengono avvolte in un panno umido. Il materiale di semina viene raccolto in un luogo caldo per una settimana, dopo tale germinazione appariranno strisce bianche sul taglio obliquo. Tali piantine devono essere piantate immediatamente nel terreno.

Giardino

Casa

Attrezzature