Giocattoli natalizi fai da te: idee originali per bambini e adulti

Giocattoli natalizi fai da te Prima del nuovo anno arriva un momento divertente in cui, in previsione della celebrazione, tutti cercano di decorare la loro casa. Non è difficile realizzare decorazioni natalizie con le tue mani e con esse la vacanza diventerà accogliente e familiare. Questo articolo contiene tutte le idee più interessanti per la creatività. Imparerai come realizzare originali giocattoli in feltro, diversi tipi di fiocchi di neve, apprenderai nuove idee per decorare le palle. Imparerai anche come dare una seconda vita a lampadine bruciate e maniche di carta assorbente di cartone.decorazione dell'albero di Natale

Palle di Natale decorate con bottoni

sfere di bottoni e paillettesUna palla di polistirolo con bottoni multicolori è un ottimo decoro per un albero di Natale. Tale decorazione è facile da realizzare e il risultato delizierà sia te che i tuoi bambini. Ci sono due opzioni per creare una palla: in primo luogo, i pulsanti sono incollati, nel secondo caso sono fissati sulla palla con dei perni.

Materiali necessari per il lavoro:

  • una palla di schiuma o polistirolo;
  • nastro di raso stretto;
  • spilli con punte colorate;
  • colla per plastica;
  • bottoni piatti con fori;
  • opzionale - paillettes lucide.

Una palla di Natale con spilli è un'opzione pericolosa se ci sono bambini in casa che, per curiosità, smonteranno un bellissimo giocattolo. Questa decorazione è adatta per bambini dai 6 ai 7 anni in su. Saranno felici di partecipare alla creazione della palla.

Per prima cosa, incolla un nastro sulla superficie della palla che servirà da anello. E poi attacca casualmente i pulsanti alla palla con dei birilli. È possibile utilizzare uno o più perni colorati per un pulsante, a seconda del numero di fori sul pulsante. Più birilli brillanti, più bella sarà la pallina finita. Usa pulsanti di diversi colori e dimensioni e incolla i perni nello spazio libero tra di loro.

Le paillettes attaccate ai bottoni renderanno la palla di Natale ancora più luminosa e originale. Puoi anche attaccare bottoni piccoli su quelli grandi combinando diversi colori.

decorazione luminosa sull'albero di NataleUna palla con bottoni incollati sopra è un'opzione sicura. Può essere creato con i bambini, l'importante è scegliere una colla non tossica per questo. Per creare un giocattolo monocromatico per l'albero di Natale, è meglio dipingere la palla con il colore dei pulsanti. Attacca il nastro dello stesso colore o rendilo a contrasto in modo che risalti magnificamente sullo sfondo del giocattolo e funga da decorazione aggiuntiva. Ci sono molte opzioni di colore, ad esempio, il design popolare è una combinazione di rosso e verde, bianco e blu.

Giocattoli natalizi fai da te: una ghirlanda di bottoni

Giocattoli natalizi fai da te: una ghirlanda di bottoniLa decorazione natalizia più semplice può essere realizzata con normali pulsanti. Una ghirlanda per albero di Natale fatta di accessori per cucire sembra molto interessante. Questa è un'ottima alternativa alla stringa di perline glitter cinese acquistata.

Per lavoro hai bisogno di materiali:

  • ago per cucire a mano;
  • filo per cucire forte;
  • nastro di raso;
  • bottoni piatti colorati di varie dimensioni.

Puoi realizzare questa decorazione a spina di pesce con i tuoi bambini. La cosa principale è che hanno 6 anni, a questa età i bambini sanno già come maneggiare correttamente gli aghi. Affinché il pulsante rimanga sulla ghirlanda in un determinato punto, deve essere riparato. Basta passare l'ago e infilare nei fori alcune volte. Questa ghirlanda può essere di qualsiasi lunghezza.Alle estremità, cucire dei passanti lunghi circa 14 cm da nastri di raso. Ciò è necessario in modo che la ghirlanda sia comodamente attaccata ai rami dell'albero di Natale.

Fiori giapponesi kusudama - decorazioni in carta

Fiori giapponesi kusudama - decorazioni in cartaL'antico mestiere giapponese di fare fiori di carta è un mestiere molto popolare. In questa master class imparerai come creare un giocattolo per l'albero di Natale con le tue mani: un bellissimo fiore di kusudama. Diventerà una decorazione indipendente per l'albero di Natale. E se crei diversi colori di colori diversi e li incolli insieme, ottieni una palla originale. Non resta che attaccare un nastro di raso o una corda da appendere a un ramo di abete rosso.

Per creare un fiore kusudama, sono necessari materiali:

  • carta colorata o pagine di riviste;
  • Nastro biadesivo;
  • colla stick.

Il vantaggio di questa decorazione per albero di Natale è che può essere realizzata con riviste vecchie e non necessarie e quindi decorata con scintillii. Non devi andare al negozio e spendere soldi per forniture artigianali. Prendi una rivista qualsiasi, estrai le pagine e inizia a creare.

La caratteristica principale del fiore kusudama è che è composto da un foglio di carta quadrato e può essere di qualsiasi dimensione.

Se hai intenzione di realizzare un giocattolo per l'albero di Natale con le tue mani sotto forma di una palla, le dimensioni degli spazi vuoti dovrebbero essere le stesse per tutti i colori. Prendi un foglio con un lato di un quadrato di 14 cm e piegalo in diagonale, come nella foto. Il secondo passaggio consiste nel piegare gli angoli destro e sinistro verso l'alto per creare una forma a diamante.primo e secondo passaggio

La terza fase del lavoro consiste nel piegare a metà le metà precedentemente piegate del foglio. Guarda la foto per completare il lavoro esattamente come mostrato qui.3 e 4 passaggi

Nel quarto passaggio, raddrizza la piega destra del foglio.

5 e 6 passaggiOra collega la linea di piegatura sinistra del foglio (vedi foto) alla linea all'estrema destra. Cioè, separa le metà del triangolo e aprilo verso l'interno. Ripeti questo passaggio sul lato sinistro.

7 passoPiega le pieghe risultanti degli angoli verso il basso, come nella foto.

Passaggio 8Piega i bordi del fiore in bianco a metà. Quando si allineano i lati dei triangoli e si levigano le pieghe esterne, non toccare le pieghe interne. Luoghi indicati dalle frecce nella foto, ungere con colla e incollare il fiore bianco.il pezzo è pronto

Crea cinque di questi spazi vuoti, quindi collegali insieme usando nastro biadesivo o colla PVA. Combinando fiori di diverse tonalità, otterrai decorazioni uniche per l'albero di Natale.decorazioni natalizie luminose fai-da-te fatte di carta

Giocattoli natalizi in feltro fai-da-te

Giocattoli natalizi in feltro fai-da-teIl feltro coreano è adatto per cucire giocattoli sull'albero di Natale. È il materiale più resistente, non si allunga o rotola, mantenendo la sua forma e il suo bell'aspetto. Se ci sono bambini in casa, i giocattoli morbidi dell'albero di Natale sono l'opzione migliore.

Quindi, quali materiali sono necessari per il lavoro:

  • piccoli lembi di feltro multicolore;
  • forbici e ago, filo acrilico;
  • holofiber per il riempimento;
  • nastri per fare occhielli;
  • decorazioni: paillettes, fiocchi di neve, perline.

modello per modelloPer iniziare, prendi un modello e ingrandiscilo alla dimensione desiderata. Se la casa dispone di stampi in plastica o metallo per biscotti, con il loro aiuto è facile ritagliare figure diverse. Posiziona il motivo sul pezzo di feltro e ritaglia due pezzi identici. Usando fili acrilici, collega le due parti usando una cucitura a occhiello.

Lascia un piccolo foro attraverso il quale riempire il giocattolo con holofiber, quindi cucilo. Attacca un cappio di un nastro di raso stretto sopra. Decora il giocattolo con ricami, fiocchi di neve, perline, foglie di feltro, perline e paillettes.

Fiocchi di neve di pasta originali

fiocchi di neve dalla pastaLe corna e altri prodotti a base di farina riccia non sono solo cibo ma anche ottimi materiali artigianali. Quello che i maestri non fanno dalla semplice pasta, la loro fantasia può solo essere invidiata. La decorazione più semplice per un albero di Natale è una ghirlanda. È fatto di pasta infilata su una corda o un filo forte e dipinto in diversi colori. Fanno anche bellissimi fiocchi di neve con prodotti di farina.

È molto comodo usare la pasta a forma di esagono come elementi per un giocattolo dell'albero di Natale. La foto a destra mostra un tale fiocco di neve. Questa forma rende più facile per i principianti creare fiocchi di neve originali.

Per lavoro avrai bisogno di:

  • prodotti ricci;
  • pasta e corna;
  • Colla vinilica, pennello e vernice;
  • nastro o cavo.

Quindi, inizia: prendi un elemento e mettilo su un pezzo di carta. Attaccare 6 elementi attorno ad esso con la colla, e poi altri 6. Quindi attaccare 6 pasta lunga e ad essi - conchiglie e altri esagoni, come nella foto. Il risultato è un bellissimo fiocco di neve simmetrico. Dipingi il giocattolo finito di bianco o di qualsiasi altra tonalità che ti piace. Incolla un nastro o una corda su un lato.

Sfera glamour con paillettes

palla con paillettesI gioielli con paillettes lucenti sono tornati all'apice della popolarità. I designer li usano per creare abiti lussuosi, decorare con loro accessori di moda. C'è una grande idea: decorare la palla di Natale con paillettes multicolori. Come con i pulsanti, qui puoi creare utilizzando due metodi: appuntare elementi lucidi su una palla o incollarli. Il risultato è una bellezza straordinaria decorazioni sull'albero di natale.

Per lavoro hai bisogno di materiali:

  • palline di diverse dimensioni in schiuma o polistirolo;
  • spilli o colla come "Moment";
  • chiusura in plastica per occhiello e nastro;
  • paillettes multicolori o semplici.

Le paillettes rotonde sono un ottimo materiale per creare una superficie a squame di pesce. E poi ci sono elementi scintillanti di fiocchi di neve che possono essere appuntati sopra altre paillettes.

È molto comodo lavorare con paillettes esagonali. Loro, come un nido d'ape, aderiscono l'uno all'altro senza spazi vuoti. È un lavoro faticoso, ma ne vale la pena. Crea diverse palline: semplici, con un motivo a mosaico oa strisce. Un'idea interessante è una palla bicolore, quando la parte superiore è una e la parte inferiore è di una tonalità diversa. Al centro, puoi fissare un nastro con la scritta "Happy New Year!" o con i fiocchi di neve. Nella parte superiore della palla, incolla la chiusura ad anello, lega un fiocco di nastro di raso.

Pupazzo di neve fatto di filo - video

Decorazioni natalizie fai da te realizzate con pasta di sale

Decorazioni natalizie fai da te realizzate con pasta di saleFare i giocattoli di Capodanno con la pasta di sale è un tipo di creatività che non limita in alcun modo la tua immaginazione. Questa entusiasmante attività piacerà sia ai bambini che agli adulti. Semplici giocattoli fai-da-te per alberi di Natale possono essere realizzati direttamente da ciò che è in cucina: farina, sale e acqua. E per colorare il tuo prodotto, avrai bisogno di colori acrilici o un pennarello indelebile. Un'altra idea interessante è quella di coprire il giocattolo finito sopra con bellissimi motivi ritagliati da tovaglioli di carta. In generale, inizia a creare ora.

Per preparare l'impasto avrai bisogno di:

  • farina di frumento - 2 tazze;
  • sale fino Extra - 1 bicchiere;
  • 250 g di acqua fredda.

Unire la farina e il sale in una ciotola, quindi aggiungere gradualmente l'acqua e impastare la pasta. Usa formine per biscotti per creare giocattoli. Sia gli adulti che i bambini sono coinvolti nel processo. Una madre o una sorella maggiore impasta la pasta e i bambini ne ritagliano delle figure: coniglietti, orsi, omini di pan di zenzero, stelle, fiori. Nella parte superiore del giocattolo, fai un buco con un bastone di legno, qui verrà infilato un nastro o un cavo. Per indurire le figurine di pasta, lasciarle asciugare per 24 ore o cuocerle in forno per 10 minuti. Dopo l'asciugatura, dipingi il giocattolo dall'impasto con colori acrilici.

A volte si suggerisce di dipingere con acquerelli o tempera, ma queste opzioni avranno vita breve, perché queste vernici sono solubili in acqua e quindi hanno paura dell'umidità.

I giocattoli di pasta di sale possono essere rivestiti con vernice incolore, ma questa procedura dovrebbe essere eseguita solo da adulti.

L'idea originale è una semplice figurina con un ritaglio al centro, attraverso il quale viene teso un nastro dai colori vivaci, per il quale il giocattolo è appeso all'albero di Natale.Per fare questo, avrai bisogno di un set di stampi di diverse dimensioni. Un tale giocattolo non ha bisogno di essere dipinto, stanno benissimo su un albero di Natale in stile vintage. Le figurine di pasta multicolore decorate con cereali sembrano bellissime: grano saraceno, miglio, riso. Puoi anche dipingerli sopra, o ancora meglio, lasciarli così come sono e decorare con un nastro colorato.

Giocattoli natalizi originali con le proprie mani dalle lampadine

giocattoli da lampadineSe non butti fuori le lampadine bruciate, ma le raccogli, allora entro il nuovo anno puoi accumulare materiale per realizzare bellissimi giocattoli per alberi di Natale. Per questo, sono adatte le normali lampade a incandescenza - con una lampadina rotonda. E dalle moderne lampadine a risparmio energetico con una base oblunga si ottengono giocattoli particolarmente interessanti.

Cosa ti serve per lavorare:

  • una lampadina con una lampadina di vetro;
  • cavo o nastro;
  • colori acrilici e brillantini lucidi;
  • per le mani di un pupazzo di neve - ramoscelli;
  • colla glitterata;
  • filato per una sciarpa e un cappello (o scarti di maglieria).

Il processo di creazione di tali giocattoli come nella foto è molto semplice:

  1. Per prima cosa devi dipingere la lampadina con vernice acrilica bianca.
  2. Gli occhi del pupazzo di neve e altri elementi possono essere realizzati con bottoni, dipinti con vernice o speciali pennarelli.
  3. Si possono anche disegnare le mani o incollare veri ramoscelli.
  4. Lascia la base della lampada non verniciata e attacca una sciarpa fatta di un lembo lavorato a maglia al collo del pupazzo di neve.
  5. Un'altra versione interessante del pupazzo di neve: un vero set lavorato a maglia sfoggia sulla sua testa e sul collo: un berretto rosso e una sciarpa con frange. Lavorare a maglia o all'uncinetto tali accessori non è affatto difficile.

Un'altra opzione per creare decorazioni per alberi di Natale con le tue mani dalle lampadine è scintillante. Il risultato sono gioielli che non sono diversi dai giocattoli del negozio. Prendi una lampadina e spennella la superficie della lampadina con la colla, quindi arrotolala con dei brillantini. Lo zoccolo può essere lasciato così com'è o verniciato. Lega un nastro alla base e fai un cappio per appendere il giocattolo all'albero di Natale.

Belle figure di sapone colorato

gioielli fatti di sapone coloratoUno dei tipi più popolari di artigianato è la produzione di sapone di design. Coloro che lo fanno in modo professionale e coloro per i quali il sapone fatto in casa è solo un hobby hanno tutta una gamma di accessori speciali per la produzione di sapone. Ma non è necessario acquistarli per realizzare un originale giocattolo per l'albero di Natale. Prendi del normale sapone per bambini bianco; è auspicabile che non contenga aromi. Avrai di nuovo bisogno di formine per biscotti o bakeware in silicone per creare le statuette.

Processo di fabbricazione del giocattolo:

  1. Per fare del sapone colorato, aggiungi del colorante alimentare.
  2. Per preparare la base, prendete del sapone per bambini, grattugiatelo su una grattugia grossa e mettetelo a bagnomaria. Assicurarsi che non si formino bolle d'aria durante il processo di dissoluzione.
  3. Il sapone deve solo essere sciolto, ma non portato a ebollizione.
  4. Quindi versare la massa negli stampini, mettere il pizzo a forma di cappio su un lato e lasciarlo finché non si indurisce.

Utilizzando una base di sapone trasparente, espanderai la tua creatività. Puoi creare un giocattolo per l'albero di Natale con il riempitivo: mettici dentro una fetta di limone o chicchi di caffè. Questi giocattoli sono un fantastico regalo di Capodanno per gli amici. A questo sapone vengono aggiunte anche alcune gocce di oli aromatici.

Idee creative per giocattoli con pigna

decorazioni di pigneAlla vigilia di Capodanno, una normale pigna può trasformarsi in un'opera d'arte se mostri la tua immaginazione. Una delle idee più semplici è decorare questo dono della natura con dei micro pompon. I pon pon multicolori creano un'atmosfera festosa e realizzare un accessorio così luminoso e originale non è difficile.

Le tue possibilità creative sono illimitate. Le gemme possono essere verniciate a spruzzo in una varietà di colori, inclusi argento e oro. È un'ottima idea decorare i bordi di ogni scala con glitter.Per fare questo, ungere semplicemente il cono con la colla e cospargerlo con scintillii multicolori sopra. Incolla un piccolo pezzo di spago in un cappio sopra. Inoltre, varie decorazioni appariranno belle sulla parte superiore del cono, ad esempio fiori di stretti nastri di raso.

Bellissimo fiocco di neve in cartone

fiocco di neve in cartoneNon è necessario acquistare costosi materiali da ricamo per realizzare una decorazione a spina di pesce originale. Ci sono rotoli di carta igienica o asciugamani di carta in ogni casa. E dalle buste di cartone che si trovano all'interno di ogni rotolo, è facile creare un bellissimo fiocco di neve per l'albero di Natale.

Oltre alle buste di cartone, avrai bisogno di materiali e strumenti:

  • vernici acriliche o vernice in una bomboletta spray;
  • pistola per colla o PVA e un pennello;
  • matita e righello;
  • glitter e perline;
  • corda o nastro di raso per l'occhiello.

Per la creatività dei bambini, viene utilizzata solo la colla PVA. La colla a caldo può bruciarti le mani, quindi solo gli adulti usano la pistola per colla.

Il più semplice fiocco di neve in cartone è composto da sei elementi:

  1. Per prima cosa, spremere il rotolo premendolo leggermente contro la superficie del tavolo.
  2. Quindi usa un righello e una matita per segnare. Ogni pezzo dovrebbe essere largo 1 cm.
  3. Taglia il cartone lungo le linee e inizia a incollare le parti.
  4. Quando la colla è asciutta, dipingi il fiocco di neve o decoralo con glitter brillanti sopra.
  5. Incolla le perline sopra e lega un cappio.

Fiocchi di neve morbidi in feltro

feltro fiocchi di neveI giocattoli fai-da-te per il nuovo anno sono facili da realizzare con il feltro. I fiocchi di neve mostrati nella foto sembrano molto eleganti.

Per lavoro, prendi materiali e strumenti:

  • feltro artificiale;
  • fili acrilici per ricamo;
  • perline e perline;
  • pistola per colla, ago, forbici.

Di seguito è riportato un diagramma per ritagliare i dettagli di un fiocco di neve. L'elemento più semplice è un petalo, così come il fiocco di neve a sinistra nella foto. modello di petali di fiocco di neveIl fiocco di neve destro sembra originale, i bordi dei petali sono tagliati sotto forma di piccoli triangoli. Per creare un giocattolo per l'albero di Natale, ritaglia 6 petali di feltro bianco o multicolore. Crea bordi ricci su un lato di ogni pezzo se lo desideri.

Fiocchi di neve molto delicati si ottengono se si prende un tessuto non tessuto biadesivo e si incolla sopra un tessuto sottile tipo Barbie (poliestere). Un simile giocattolo per l'albero di Natale mantiene perfettamente la sua forma.

Fare un giocattolo del genere non è difficile. Per prima cosa, ricama bellissimi motivi su ogni dettaglio, come nella foto, o trova i tuoi motivi, decorali con perline. Quindi piega i bordi interni di ogni petalo e fissali con la colla, quindi incolla tutti i petali insieme. Incolla una decorazione lucida al centro o cuci un bel bottone.

Video master class su come realizzare decorazioni per alberi di Natale con le tue mani

Giardino

Casa

Attrezzature