L'erba del garofano ha il diritto di essere nel tuo giardino

erba di garofano L'erba del garofano è una delle preferite dai designer. Viene spesso utilizzato per creare scivoli alpini e giardini rocciosi. Questa è una pianta senza pretese che non necessita di cure particolari. Affinché i fiori possano decorare a lungo il sito, devi solo sapere come piantare, quando innaffiare e come concimare.

Erba del garofano: descrizione della pianta, principali tipologie

erba perenne

Il garofano appartiene al gruppo delle piante erbacee perenni. In natura, il fiore può essere trovato ai margini della foresta, sui prati e in luoghi di foreste abbattute. Predilige i terreni sabbiosi del garofano. Si sente bene anche su colline, pendii e rive del fiume.

Tipi popolari:

  1. Caramelle alle erbe di garofano. Una delle piante più insolite. È un garofano groundcover che forma un tappeto rosso cremisi. Cresce bene sia in ambienti aperti che in mezz'ombra.caramelle alle erbe di garofano
  2. Garofano a base di erbe Kant libra. Il cespuglio raggiunge i 15 cm di altezza. Rispetto ad altre varietà, la bilancia di Kant ha fiori grandi. Tutti i germogli si trovano su steli eretti.erba di garofano Kant libra
  3. Sparkle alle erbe di garofano. Una bella pianta che non è stravagante da curare. La varietà si distingue per la fioritura lunga e abbondante. Boccioli rosa chiaro con bordi scuri. Durante la fioritura emana un aroma gradevole.
  4. Erba di garofano brillante. La varietà più popolare. I cespugli sono compatti e hanno una fioritura precoce. I boccioli sono piccoli. Quando sono sciolti, acquisiscono una tonalità rosa intenso con un anello bordeaux. Gli esemplari adulti raggiungono i 20 cm di altezza.diamante alle erbe garofano
  5. Erba di garofano Albus. Varietà con fiori bianchi come la neve. Viene spesso utilizzato per creare disegni paesaggistici insoliti.erba di garofano Albus

Tutti i tipi di chiodi di garofano dovrebbero essere coltivati ​​in terreno con un alto livello di acidità, altrimenti la pianta perderà la sua attrattiva.

Non meno popolare è lo spicchio di erbe del fuoco artico. I petali dei fiori sono bianchi con bellissime macchie rosa sulla superficie.

Piantare piantine di erba di garofano

piantare piantinePrima di piantare un garofano, devi scegliere il sito giusto. In un giardino fiorito, le piante dovrebbero essere posizionate in modo che non siano ombreggiate da rappresentanti superiori della fauna.

All'ombra, il garofano si svilupperà lentamente e fiorirà debolmente.

Le piantine dovrebbero essere piantate solo dopo che l'aria si è riscaldata a +150 C. Prima di eseguire la procedura, il sito deve essere preparato. Scava il terreno, raccogli tutto erbacce e appiattire.

Le piante vengono piantate a una distanza di 30 cm l'una dall'altra. La profondità della fossetta dovrebbe essere di circa 15 cm Dopo la semina, le piantine devono essere annaffiate abbondantemente.

Crescendo dai semi

germogli di semi di garofanoSi consiglia di seminare chicchi di garofano da maggio a giugno. Per questo, usa contenitori larghi. Il substrato dovrebbe essere leggero. Puoi acquistare il terreno o prepararlo da solo. Per fare ciò, collega il terreno della zolla in parti uguali, torba e sabbia. Puoi anche seminare i chiodi di garofano in compresse di torba.

Il materiale di piantagione deve essere disinfettato prima dell'uso. Per questo, i semi vengono posti in un contenitore e versati con una soluzione debole di permanganato di potassio. Mantieni i chicchi nel liquido per 15-20 minuti.

Dovresti anche trattare il terreno. Per evitare che batteri e parassiti rimangano nel terreno che possono rovinare il materiale di piantagione, si consiglia di calcinare il substrato nel forno.

È necessario posizionare i chicchi sulla superficie del suolo. Non vale la pena approfondire i semi.Cospargere con abbondante acqua pulita e coprire il contenitore stesso con vetro o polietilene. Dopo la comparsa dei primi germogli, la mini serra dovrà essere rimossa e il contenitore con le piante dovrà essere spostato in un luogo ben illuminato.

Innaffiare le piantine dovrebbe essere fatto con un flacone spray. Utilizzare solo acqua ben stabilizzata. Il liquido dovrebbe essere caldo.

È necessario trapiantare le piantine in piena terra dopo che su di esse appaiono 4 foglie piene. Questo dovrebbe essere fatto la mattina presto, prima dell'alba o la sera tardi.

Propagazione dividendo il cespuglio e le talee

riproduzione dividendo il cespuglioUn metodo simile viene utilizzato solo per i cespugli adulti. La pianta dovrebbe essere divisa in parti all'inizio della primavera. Per fare questo, è necessario scavare un cespuglio e quindi utilizzare un bastone da immersione per liberare le radici dal terreno. È necessario dividere la pianta con un coltello affilato, guardando ogni parte per avere una rosetta frondosa ben sviluppata.

Per quanto riguarda le talee, la procedura deve essere eseguita a giugno. La lunghezza del materiale di piantagione dovrebbe essere entro 10 cm con due paia di foglie. Le talee dovrebbero essere radicate nella sabbia bagnata. Affinché avvengano le radici più velocemente, si consiglia di coprire la parte superiore con polietilene o utilizzare un barattolo di vetro. Se tutto è fatto correttamente, i primi segni di crescita possono essere osservati in un mese. Quindi le talee vengono trasferite in piena terra.

Il taglio è il metodo più semplice, quindi è consigliato ai giardinieri principianti.

Prendersi cura dei chiodi di garofano alle erbe all'aperto

cura a base di erbe di garofanoLa cura del garofano è semplice. Ma affinché la pianta sia sana e si diletti con fiori luminosi, è necessario conoscere alcune delle sue caratteristiche.

Annaffiare e nutrire i chiodi di garofano

irrigazione regolareL'irrigazione tempestiva è molto importante per i chiodi di garofano a base di erbe. Ciò è dovuto al suo apparato radicale superficiale. L'irrigazione della pianta dovrebbe essere iniziata dall'inizio della primavera. Nei giorni caldi, il numero di procedure dovrebbe essere aumentato. Ma non abusare dell'umidità, poiché ciò può portare alla decomposizione del sistema radicale.

fecondazioneFertilizzare i chiodi di garofano in modo complesso. In primavera, si consiglia di fare preparazioni a base di azoto e fosforo. In estate, il fiore dovrebbe essere nutrito con magnesio e calcio. Sarà anche bene aggiungere una piccola quantità di miscele contenenti ferro al terreno.

Con un eccesso di fertilizzanti minerali, le foglie possono iniziare a ingiallire e cadere.

Potenziali parassiti

danno al garofanoLa pianta infetta molto raramente un fungo. Ma se i giovani esemplari crescono in aree con elevata umidità, possono soffrire di ruggine.

Per quanto riguarda gli insetti, i bruchi e il muco amano nutrirsi di chiodi di garofano. Nel tardo autunno, i topi attaccano la parte a terra. Per evitare ciò, si consiglia di coprire i cespugli con ramoscelli di pino.

Problemi crescenti:

  1. Nematodi e pidocchi di legno. Il miglior metodo di controllo sono gli insetticidi. Agrozin è considerato un farmaco efficace. Devi usarlo secondo le istruzioni.
  2. Acaro di ragno... Appare sui cespugli durante la stagione calda. La zecca si nutre della linfa di foglie e ramoscelli. Se non fai nulla, la pianta inizierà ad appassire e seccare. Pertanto, ai primi segni della malattia, i germogli devono essere trattati con infuso di aglio o zolfo. Combatte bene anche contro l'acaro Aldicarb.
  3. Alternaria. Lunghe macchie bruno-grigiastre sono un segno della malattia. Dall'alto, sono abbondantemente ricoperti da una fioritura scura. Le foglie gravemente colpite dovrebbero essere completamente rimosse e la pianta stessa dovrebbe essere trattata con un fungicida.

L'erba del garofano è una pianta molto bella. Se segui tutti i consigli, il fiore diventerà una vera decorazione di qualsiasi orto. Inoltre, la pianta contribuirà a creare un design paesaggistico unico e indimenticabile che conquisterà i cuori di tutti gli ospiti.

Semina di erba di garofano per piantine - video

Giardino

Casa

Attrezzature