Istruzioni dettagliate per l'uso di Eleovit in medicina veterinaria: trattamento, prevenzione e non solo

istruzioni per l'uso di Eleovit in medicina veterinaria Il farmaco è una soluzione che è un complesso vitaminico equilibrato. Come mostrano le istruzioni per l'uso di Eleovit in medicina veterinaria, il concentrato per iniezione viene utilizzato nel trattamento o nella prevenzione dell'ipovitaminosi, nonché delle malattie causate dalla mancanza di nutrienti nel corpo. Inoltre, è spesso incluso in terapia (come coadiuvante) nella lotta contro la dermatite o l'infiammazione catarrale della mucosa. I suoi componenti contribuiscono a migliorare le prestazioni e il sostentamento degli animali da allevamento.

Descrizione farmacologica del farmaco

preparato multivitaminico

Il medicinale multivitaminico combinato viene rilasciato sotto forma di un liquido oleoso, che ha un odore specifico. Il concentrato è disponibile in diverse tonalità: giallo pallido e beige-marrone.

La soluzione sterile viene rilasciata in fiale di vetro (con oscuramento) con una capacità (ml):

  • 5;
  • 10;
  • 20;
  • 50;
  • 100.

Il flaconcino ha un tappo di gomma, protetto da una capsula di alluminio. Ogni unità di prodotto viene fornita con le istruzioni per l'uso di Eleovit in medicina veterinaria con dosaggi prescritti.

La preparazione vitaminica combinata ha un effetto immunostimolante. I principi attivi in ​​esso contenuti sono le seguenti vitamine (in 1 ml):

  • A (retinolo) - 10 mila UI;
  • D₃ (viosterololo) - 2 mila UI;
  • E (alfa-tocoferolo) 10 mg
  • gruppo B - fino a 18 mg;
  • nicotinamide - 30 mg;
  • acido folico (B9) e pantotenico (B5) - circa 20,2 mg.

vitamina B e vitamina DLe sostanze biologiche elencate sono insostituibili nel funzionamento del sistema immunitario, nonché nei processi metabolici e nel metabolismo. Ad esempio, la vitamina A è responsabile della rigenerazione e del funzionamento dell'epitelio, che aumenta le difese dell'organismo. Allo stesso tempo, il tocoferolo agisce come un potente antiossidante che regola i processi di ossidazione e riduzione. Le vitamine del gruppo B normalizzano l'attività del sistema nervoso e del metabolismo. Ma il viosterololo è noto per le sue proprietà anti-rachitiche, poiché favorisce un migliore assorbimento di calcio e fosforo.eleovite per animali

A questo proposito, durante i combattimenti vengono somministrate vitamine per il bestiame iniezioni e per altro bestiame:

  • tetania;
  • rachitismo;
  • distrofia epatica tossica;
  • ulcere cutanee;
  • xeroftalmia;
  • dermatite;
  • ferite aperte che guariscono male;
  • avitaminosi;
  • infiammazione della mucosa.

Il prodotto vitaminico aumenta la fertilità del bestiame. Inoltre, la soluzione è adatta alle scrofe gravide. Gli animali vengono iniettati con il concentrato 45-60 giorni prima del parto. Anche Eleovit è attribuito alle mucche. Ai bovini vengono somministrate vitamine 3-4 mesi prima del parto.

Ai fini della prevenzione, il multivitaminico è efficace durante lo stress intenso sugli animali o durante lo stress grave. Insieme a questo, il farmaco viene spesso utilizzato quando i giovani animali sono in ritardo nella crescita e nello sviluppo. Il medicinale aiuta il bestiame a riprendersi durante il periodo di vaccinazione, così come durante la sverminazione. Il complesso vitaminico combinato contribuisce al completo recupero del bestiame dopo aver sofferto di gravi malattie.

Istruzioni per l'uso di Eleovit in medicina veterinaria: disposizioni generali e dosaggi

Istruzioni per l'uso di Eleovit in medicina veterinariaCome misura preventiva, la soluzione vitaminica viene iniettata sotto la pelle o per via intramuscolare agli animali da allevamento. Corso consigliato: 1 volta ogni 2-3 settimane.L'iniezione viene eseguita nelle cosce o nel collo. Per evitare che la sostanza fuoriesca durante l'iniezione, la pelle viene leggermente spostata di lato.

Conducendo un corso di terapia medica, l'agente viene utilizzato in tali dosaggi (ml / giorno):

  • Bovini: 5-6, animali giovani (6-12 mesi) - 2-3;
  • per i suini: 2, ma per svezzati, polloni e neonati - 1,5, 1 e 0,5 (rispettivamente);
  • cavalli: 3-5, stalloni - 2-3;
  • capre/ pecore: 1-2.

Prima di pungere i suinetti Eleovit, è imperativo verificare se ogni individuo ha una sensibilità individuale ai componenti del farmaco. Quando si verifica una reazione allergica (eruzione cutanea, irritazione, gonfiore), il trattamento viene interrotto. Quindi gli antistaminici vengono prescritti in combinazione con farmaci corrispondenti ai sintomi della malattia. Allo stesso tempo, la soluzione fortificata è perfettamente combinata con altri medicinali, inclusi tutti i tipi di additivi per mangimi.regole di somministrazione dei farmaci

Tuttavia, parallelamente al suo utilizzo, una dieta equilibrata di elementi quali:

  • magnesio;
  • calcio;
  • fosforo;
  • microelementi.

L'efficacia terapeutica diminuisce se si dimentica una dose. Se ciò accade, il corso viene ripristinato utilizzando lo stesso dosaggio e regime.

alimentazione dei suiniVale la pena notare che durante il trattamento / prevenzione non sono stati identificati effetti collaterali o complicazioni gravi. Tuttavia, è stato osservato un arrossamento significativo della pelle (scolorimento) nel sito di iniezione. Tuttavia, una tale reazione non è pericolosa, poiché entro 10-14 giorni la formazione scompare spontaneamente.

Per polli e cani

eleovite per polliLe proprietà uniche e l'effetto terapeutico inducono molti a utilizzare il farmaco nel trattamento degli uccelli. Tuttavia, la maggior parte non sa come dare Eleovit polli, perché le istruzioni non dicono nulla al riguardo. Nonostante ciò, vengono organizzate terapie vitaminiche simili per polli da carne e polli. eleovite per aumentare la produzione di uovaSpesso mirano ad aumentare la produzione di uova e ad aumentare il peso delle uova. Inoltre, l'agente viene utilizzato per conservare i pulcini di un giorno. Di solito gli uccelli vengono nutriti con la soluzione di lavoro. Tuttavia, i dosaggi e i regimi sono prescritti solo da un veterinario.

Prima di eseguire tali procedure, è necessario consultare uno specialista. Solo un veterinario qualificato può calcolare correttamente la dose di Eleovit per i polli, nonché il sistema di assunzione.

trattamento per animali domesticiCi sono alcune difficoltà nella prevenzione e nel trattamento degli animali domestici con questo medicinale. Non ci sono indicazioni al riguardo nel foglietto illustrativo della soluzione iniettabile. Pertanto, il dosaggio di Eleovit per i cani è specificato solo da un veterinario. L'automedicazione è irta di tristi conseguenze. In questi casi, considera l'utilizzo di un altro complesso multivitaminico per il tuo animale domestico.

E le tartarughe?

preparati per tartarugheIn quanto tale, non ci sono istruzioni per l'uso di Eleovit per le tartarughe.

Tuttavia, veterinari esperti, se necessario, suggeriscono i seguenti dosaggi da somministrare ai rettili.:

  • adulti: 0,8 ml di concentrato per 1 kg di peso;
  • animali giovani - 0,05 ml.

corso di trattamento per eleovite di tartarugaIl corso terapeutico in questi casi è ridotto a 1-2 iniezioni con un intervallo di 2-3 settimane. Viene praticata un'iniezione profonda fino a 2 mm nella regione glutea, tra la coda e la zampa. La zona è leggermente massaggiata, ma non trattata. Quando appare un sigillo, non si fanno prendere dal panico, passerà nel tempo.

Caratteristiche di conservazione e utilizzo

preparati vitaminiciLe regole per lavorare con la soluzione sono standard. Non fumare, bere o mangiare durante l'iniezione. Dopo la procedura, assicurati di lavarti le mani con acqua e sapone. Se il concentrato viene a contatto con gli occhi / le mucose, sciacquare abbondantemente l'area interessata con acqua corrente.

Secondo le istruzioni per l'uso di Eleovit in medicina veterinaria, il concentrato è conservato nella sua confezione originale, che è ben chiusa. Come luogo di conservazione, scegli un kit di pronto soccorso lontano da cibo e bambini. Il prodotto non si deteriora a una temperatura di + 5 ... + 25 ˚С. Osservando tutte queste regole, la durata di conservazione dei prodotti sarà di 2 anni.

Istruzioni per l'uso di Eleovit in medicina veterinaria per coccodrilli - video

Giardino

Casa

Attrezzature