Come affrontare la bronzovka - metodi efficaci

come trattare con bronzovka I bei coleotteri spesso diventano veri e propri parassiti nel cortile di casa. Residenti estivi esperti e amanti delle aiuole sanno come trattare i bronzi. Ed è utile che i giardinieri alle prime armi lo capiscano, poiché un tale coleottero distrugge fiori e foglie di colture che producono frutti o bacche e danneggia anche le piante ornamentali.

Descrizione delle specie

I bronzovki sono coleotteri della famiglia lamellare. Molte specie in questo gruppo hanno colori vivaci e hanno anche una lucentezza metallica. Questo insetto viene spesso confuso con il coleottero maggio comune. Tipi conosciuti di bronzo: dorato, rame, verde.

Bronzo dorato

bronzo dorato

Questo è un coleottero abbastanza grande. Il suo corpo allungato e ovale può raggiungere i 22,5 mm di lunghezza. La parte superiore del corpo è spesso ricoperta di peli, ma ci sono anche individui completamente nudi. Quando si esamina il bronzo dall'alto, viene visualizzato chiaramente un colore verde-dorato. Gli entomologi notano anche la presenza di una tinta rosso rame con una lucentezza metallica.

La dieta dello scarafaggio comprende fiori di piante selvatiche o coltivate. Ma allo stesso tempo, il bronzo dorato di solito non causa gravi danni al giardinaggio.

Bronzo rame

bronzo rameÈ un coleottero con una lunghezza del corpo di 16-25 mm. Il corpo è stretto, leggermente convesso e leggermente ristretto. La testa è coperta da numerose grandi forature. La parte superiore del corpo è liscia, lucida con una sfumatura smeraldo, bluastra, oliva o rossastra-verdastra. La testa è relativamente leggera con una sfumatura viola-rame.

Bronzo verde

bronzo verdeGli insetti sono classificati come grandi e piccoli. Il grande scarabeo di bronzo verde è elencato nel Libro rosso della Federazione Russa. Il corpo del bronzo piccolo verde è lungo 18-20 mm. Il parassita ha ali, arti verdi ed elitre simili a scudi. Gli insetti sono particolarmente attivi quando il sole splende intensamente e di notte la terra diventa la loro casa.

Preferenze alimentari

cibo bronzovkaIl danno che questo insetto porta diventa chiaro da ciò di cui si nutre il pesce bronzo.

Preferenze alimentari dei parassiti:

  • fiori (soprattutto leggeri);
  • frutti giovani;
  • ovaio di piante o frutti;
  • le prime foglie.

bronzovka danneggia la piantaI coleotteri mangiano completamente stami e pistilli, quindi la riproduzione sessuale delle piante da seme diventa impossibile e la resa è drasticamente ridotta. Non sorprende che giardinieri e giardinieri siano alla ricerca di modi efficaci per trattare i bronzi.

Se il bronzo entra in casa, le piante d'appartamento diventano il suo cibo.

Danno alle larve

larve di bronzovka nel terrenoDopo la fecondazione, la femmina depone un uovo alla volta nel terreno o nei vecchi ceppi d'albero (raramente 2-3). La larva di Bronzovka appare dopo 2-3 settimane. Per 2 mesi, si nutrono di radici morte o altri detriti vegetali, che in quel momento si decompongono nel terreno.

In questa fase di sviluppo, il parassita non è pericoloso, ma addirittura utile. La larva mangia costantemente, schiacciando i residui vegetali, che sono già parzialmente distrutti dai processi putrefattivi. In questo modo accelera la decomposizione delle particelle solide, che sarebbero rimaste intatte per molto tempo.

Come affrontare la bronzovka

Esistono molti modi per combattere efficacemente il bronzo dorato e altre specie di questa famiglia. Ogni giardiniere o fiorista sceglie la sua migliore opzione.

Raccolta manuale

raccogliamo bronzi manualmenteRaccogli i parassiti al mattino, quando i coleotteri si siedono sui fiori senza muoversi. Scuotere gli insetti in un sacchetto o su un panno / tela cerata sotto le piante.I bronzi raccolti vengono distrutti meccanicamente. Questo metodo si ripaga quando si osserva un piccolo numero di parassiti nel giardino. Se più di 10-15 pezzi colpiscono una pianta, vengono prese misure urgenti fino a quando gli insetti non si sono diffusi ulteriormente lungo il terreno del giardino.

Trattamento chimico del suolo

trattamento delle piante da parassitiI parassiti si nutrono durante il giorno e vanno a terra di notte. La sera, utilizzando insetticidi da contatto e intestinali (Diazinon, Bazudin, Diazol), innaffiare il terreno attorno alle piante danneggiate. Usano una tale quantità di fondi in modo che penetri nel terreno di 3-5 cm I bronzi che vengono a contatto con il veleno muoiono.

Spray popolari: Aktara, Contract Plus, Confidor Extra, Senpai, Akarin. La lavorazione viene eseguita la sera quando il sole tramonta, poiché gli insetti benefici stanno già riposando in questo momento. La spruzzatura viene eseguita una volta alla settimana. Di solito è sufficiente ripetere la manipolazione 2 volte. Questo ti permette di sbarazzarti dei bronzi per un po '. Dopo 2-3 settimane arrivano nuovi parassiti, quindi il trattamento viene ripetuto.

Durante il giorno, gli insetticidi non vengono utilizzati per l'irrorazione, poiché ciò provoca la morte di insetti impollinatori benefici. Se i vicini hanno un apiario, vengono avvertiti della prevista irrorazione delle piante.

Metodi tradizionali

sapone da bucato contro bronzo

Alcune persone preferiscono combattere il bronzo in modi popolari:

  1. Infuso di celidonia. Per la sua preparazione, 100 g di erba secca vengono versati in 1 litro di acqua bollente. Il prodotto viene conservato in un luogo buio per un giorno. Dopo lo sforzo, l'infuso viene utilizzato per la spruzzatura.
  2. Infuso di acetosella. Per la cottura, prendere 30 g di radici di acetosella, tritate, che vengono versate con un litro di acqua bollente. Resistere a 2-3 ore, filtrare e quindi spruzzare la pianta colpita 1 volta in 5 giorni.
  3. Frassino di legno... 15 g di cenere vengono sciolti in 5 litri di acqua. Insisti sul rimedio per 1-2 giorni. Alla soluzione aggiungere 25 g, premacinati su una grattugia fine, sapone da bucato. Le manipolazioni a spruzzo vengono eseguite una volta ogni 5 giorni.

Poiché i bronzi volano in piena luce la sera, alcuni usano trappole luminose per combatterli. Altri amanti dei fiori hanno notato che il fumo liquido respinge bene gli insetti nocivi. In 10 litri di acqua si sciolgono 45 ml di profumo e 50 g di sapone da bucato scuro. Un tale rimedio non viene lavato via dalle piante per molto tempo, anche durante le piogge.

Come trattare i bronzi, i proprietari di trame personali decidono, a seconda della gravità del problema. In alcuni casi, questi coleotteri volano solo occasionalmente nei letti o nelle aiuole, quindi non c'è bisogno della loro distruzione spietata.

Commenti
  1. Galina

    Ne ho così tanti che almeno gridano alla guardia.

Giardino

Casa

Attrezzature