Come prendere uno dei prodotti d'élite dell'apicoltura, il miele di lupinella per migliorare la salute

come prendere il miele di lupinella Il miele è un prodotto prezioso e unico della vita delle api, adorato da milioni di persone nel mondo. Le varietà floreali, di tiglio e di trifoglio dolce sono popolari in Russia. Ma pochi sanno cos'è e come prendere il miele di lupinella.

Cos'è il miele di lupinella

fioriture di piante di miele di lupinella

Un'utile prelibatezza si ottiene dal polline della lupinella, una pianta della famiglia delle leguminose che si trova in Asia, Europa meridionale, Africa e Caucaso. Sul territorio della Russia, la maggior parte di questa pianta mellifera è concentrata in Altai. Le infiorescenze della pianta vengono raccolte in spighette o fiocchi. Ci sono colori bianco, giallo, lilla, rosso, rosa. Emettono un odore gradevole e dolce, al quale reagiscono rapidamente api.

Il vantaggio principale di una pianta della famiglia dei legumi è il suo tempo di fioritura. La pianta del miele rivela pienamente le sue infiorescenze a fine maggio, inizio luglio. In questo momento, tutti gli altri fiori che attirano le api sono già sbiaditi. Il risultato è un prodotto puro, monoflorale con un inimitabile profumo di rosa fresca e un gusto caratteristico.

raccolta del nettare dalle apiLe api raccolgono attivamente il nettare dai prati dove cresce la lupinella. Sono particolarmente attratti dalle varietà siberiane, transcaucasiche e da semina di questa perenne. Un operaio a strisce raccoglie per una tangente (il periodo di raccolta attiva di nettare e miele) fino a 6 kg di polline da questa pianta di miele.

Il miele di lupinella in Europa e Nord America è molto popolare da molto tempo. Lì, piantagioni di più ettari vengono seminate appositamente con lupinella. Il Canada è il leader nella produzione di questo tipo di miele; le varietà Tuscan e Gita, prodotte rispettivamente in Italia e Francia, sono considerate varietà d'élite di questo pregiato prodotto.

miele di lupinella prelibatezza gourmetIl miele di lupinella è apprezzato in tutto il mondo come una squisita prelibatezza. Questa varietà contiene tutte le migliori qualità, proprietà utili, ottimo gusto e aroma di un dolce prodotto dell'apicoltura. La varietà occupa una posizione di primo piano nella classifica dei prodotti a base di miele più utili, è tra i primi cinque.

Il miele di lupinella è molto vantaggioso in termini di produttività. Un ettaro di terreno seminato con questa pianta consente di ottenere fino a 500 kg di dolci salutari e d'élite. La composizione del miele di lupinella è quasi identica al miele di trifoglio dolce.

Il prodotto è poco conosciuto in Russia. Il fatto è che la lupinella nella maggior parte delle regioni russe non ha il tempo di fiorire in piena forza a causa delle condizioni climatiche. Molto spesso, la coltura erbacea viene utilizzata come mangime per il bestiame.

Caratteristiche distintive del miele di lupinella

miele naturale di lupinella

Il miele di Esparcet ha alcune caratteristiche che lo distinguono dalle altre varietà di prodotto dolce dell'apicoltura:

  1. Quando è fresco, è molto liquido, traslucido con una tonalità dorata o smeraldo chiaro.
  2. L'odore è fragrante, leggero, con sentori di rosa tea ed erbe verdi.
  3. Differisce in un gusto particolarmente delicato, dolcezza senza zucchero e amarezza, che si trovano nelle normali varietà di miele.
  4. Retrogusto erbaceo discreto.
  5. La cristallizzazione inizia un mese dopo il pompaggio, il miele diventa gradualmente a grana fine, acquista un colore biancastro con una tinta crema o rosata.

Il trattamento viene conservato a lungo in un luogo fresco. Per preservarne la qualità, lo mettono in un contenitore di vetro o ceramica.Il prodotto giovane viene conservato a +15 gradi, dopo l'inizio della cristallizzazione si riduce a +6. Non vale la pena congelare e riscaldare un prodotto prezioso, perde il suo incredibile gusto, aroma e alcune delle sue proprietà utili.

Benefici e metodi di applicazione

proprietà utili del miele di lupinellaLa composizione del miele contiene minerali utili, vitamine, amminoacidi, enzimi. È ricco di un complesso di vitamine B (B5, B2, B6, B9), acido ascorbico, niacina, biotina. Contiene iodio, manganese, potassio, rame, calcio, fluoro, ferro, cobalto. Il prodotto contiene l'80% di carboidrati, che sono zucchero della frutta e glucosio. Il contenuto calorico è di 310 kcal, che è il valore medio dei prodotti dell'apicoltura.

In un cucchiaino di miele di lupinella, in media, 37 kcal, nella sala da pranzo - 110 kcal.

Grazie alla composizione chimica unica della delicatezza e alle sue proprietà, il miele di lupinella ha trovato applicazione in medicina, cosmetologia e cucina.

L'uso a dosi regolari di un prodotto dell'apicoltura ha i seguenti effetti benefici sul corpo umano:

  1. Migliora il funzionamento dell'apparato digerente, quindi è consigliato in presenza di gastriti, ulcere gastriche.
  2. Ha un effetto antinfiammatorio.
  3. Tonifica e migliora il sistema immunitario.
  4. Migliora le condizioni del sangue fluidificandolo, normalizzando il livello di emoglobina.
  5. Elimina gli stati depressivi e ansiosi grazie alla blanda azione sedativa.
  6. Migliora i processi metabolici.
  7. Favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso e la rimozione del gonfiore, importante per i problemi ai reni e al cuore.
  8. Allevia l'ansia e la stanchezza.
  9. Mobilita le riserve mentali e fisiche del corpo.
  10. Migliora le prestazioni aumentando la concentrazione.
  11. Promuove la rigenerazione della pelle.

In cosmetologia, il miele di lupinella viene utilizzato per il massaggio, l'avvolgimento. È incluso in creme, maschere per capelli e pelle. L'efficacia di un prodotto dolce dell'apicoltura viene potenziata mescolandolo con succo di limone, glicerina, tuorlo d'uovo, panna acida, farina d'avena.

La delicatezza viene utilizzata attivamente anche in cucina. Grazie alla sua dolcezza discreta, al suo aroma gradevole e sottile, viene aggiunto a dessert, bevande, piatti di carne per la caramellizzazione e salse.

Come prendere il miele di lupinella

come prendere il miele di lupinellaMolte persone sono abituate a usare il miele come medicinale con tè o latte caldo. Questo non è del tutto corretto, poiché assumendo miele di lupinella riscaldato, una persona perde la maggior parte dei suoi benefici. È meglio sciogliere il prodotto lentamente. È così che trattano raffreddori, malattie della gola, bronchi, stomaco, reni. Dopo che il prodotto è completamente sciolto sulla lingua, puoi berlo con tè o semplicemente acqua tiepida. Prendono questo medicinale tre volte al giorno. Se non ci sono controindicazioni, puoi farlo più spesso. Ma è importante non esagerare, in modo che il trattamento non provochi problemi con i livelli di glucosio nel sangue o provochi allergie.

lupinella di miele liquidaIn caso di processi infiammatori nel cavo orale, le gengive vengono abbondantemente lubrificate con un prodotto liquido dell'apicoltura o la dolcezza viene applicata alle strisce di tessuto, che vengono poi applicate alle zone infiammate della bocca. Conserva finché il miele non si dissolve. Per problemi ginecologici e proctologici, un tampone viene impregnato di miele e inserito nella vagina o nell'ano.

Per ripristinare la forza maschile, aumentare la resistenza, eliminare i problemi con la ghiandola prostatica, i medici consigliano di mescolare la stessa quantità di miele e succo di carota... Consumare 40 grammi. tre volte al giorno.

Potenziale danno

consumo moderato di miele di lupinellaPrendono il miele di lupinella come medicinale, tenendo conto delle controindicazioni. Sono gli stessi di qualsiasi altro prodotto dell'apicoltura.

Viene utilizzato con cautela all'interno o come parte dei cosmetici domestici nei seguenti casi:

  • sovrappeso, poiché il prodotto contiene zuccheri naturali, quindi è piuttosto ricco di calorie;
  • intolleranza individuale a qualsiasi prodotto prodotto dalle api;
  • bambini sotto i 3 anni;
  • reazioni allergiche;
  • diabete;
  • gravidanza.

Anche in assenza di tutte le controindicazioni di cui sopra, il miele dovrebbe essere consumato con moderazione. Uno o due cucchiai al giorno sono sufficienti. Il consumo incontrollato di un prodotto dolce e aromatico può danneggiare anche una persona sana.

Regole di acquisto

miele di lupinella in venditaIl miele è un prodotto molto prezioso e costoso. Pertanto, quando si acquista qualsiasi varietà da venditori non verificati, c'è sempre un grande rischio di acquistare un falso economico sotto forma di melassa mescolata con aromi. Ma se le solite varietà di miele (lime, trifoglio dolce) amanti sofisticati di questo dolce possono distinguere da quelle innaturali, allora molti non sanno cosa sia il miele di lupinella e possono facilmente confondere un prodotto così esotico con altre varietà o addirittura con un falso.

Conoscendo le sue caratteristiche distintive, puoi facilmente trovare un prodotto naturale:

  1. Puoi distinguere il miele dal nettare di lupinella per il suo colore e odore insoliti. Il prodotto fresco ha un colore dorato-smeraldo e un profumo persistente di rose fresche.
  2. Una prelibatezza dalla consistenza trasparente può essere acquistata solo all'inizio o in piena estate.
  3. Cristallizza rapidamente, quindi, dopo essere stato raccolto in giugno-luglio, all'inizio dell'autunno diventa già semisolido, assumendo un colore crema.
  4. Se il venditore offre miele liquido in inverno, significa che non è naturale o è stato sciolto, il che non è molto buono.
  5. Il miele di lupinella ha un sapore dolce con un po 'di astringenza.
  6. Quando viene trasfuso, forma uno scivolo che si diffonde lentamente.
  7. Se ci si infila un bastoncino e lo si solleva, il prodotto viene avvolto in un filo sottile.
  8. Non dovrebbe esserci schiuma sulla superficie del miele, questo è un segno di immaturità.

Queste semplici regole ti aiuteranno a ottenere un trattamento naturale.opzioni di confezionamento per il miele in vendita

Il miele di lupinella è considerato una delle migliori varietà d'élite di questo dolce al mondo. È apprezzato per l'assenza di dolcezza e amarezza, che a molti non piacciono in altri tipi di miele, un aroma netto e pronunciato di rose. Ma, come qualsiasi altro prodotto dell'apicoltura, il miele di lupinella ha proprietà utili e controindicazioni, quindi non dovresti usarlo in grandi quantità anche per persone completamente sane.

Come prendere il miele di lupinella per uomini, donne e bambini - video

Giardino

Casa

Attrezzature