Come propagare il biancospino: modi efficaci per coltivare un arbusto con bacche sane senza costi finanziari

come propagare il biancospino In piena estate, il biancospino, un bellissimo arbusto ricoperto di bacche rosso sangue e arancioni, matura nei giardini e nei frutteti. Molte persone vogliono coltivarlo a casa, ma non sanno come propagare un biancospino, pensano di aver bisogno di acquistare piantine costose. Ma puoi coltivare un arbusto da solo, senza conoscenze ed esperienze speciali.

arbusto a frutto piccolo

Il biancospino è un arbusto di medie dimensioni, tentacolare e dai frutti piccoli della famiglia delle rose. Le bacche hanno proprietà curative, anche gli antichi guaritori greci le usavano per curare le malattie cardiache. Inoltre, i cespugli vengono coltivati ​​come siepi o come decorazione di territori adiacenti, orti.

Come propagare il biancospino: metodi comuni

come propagare il biancospino senza problemiPer allevare un cespuglio, i giardinieri usano molti metodi. Alcuni sono più leggeri, ma non abbastanza efficaci, altri sono laboriosi, ma danno una garanzia al 100% del tasso di sopravvivenza di una giovane pianta, a condizione che vengano seguite tutte le regole.

Strati

riproduzione per stratificazioneIl metodo viene utilizzato per ringiovanire gli arbusti. Prima di radicare il biancospino con questo metodo, viene prima potato per stimolare la crescita di nuovi germogli. L'anno successivo, il terreno sotto i cespugli viene fertilizzato con humus. In primavera, dopo che la neve si scioglie, i germogli di un anno vengono deposti orizzontalmente in trincee poco profonde scavate nelle vicinanze, senza separarli dal cespuglio madre. Sono fissati al terreno con anelli di filo, soprattutto alla base, in modo che il germoglio sviluppi il proprio apparato radicale. Cospargere di terra, pacciamare, lasciando libero il bordo superiore.

Regole di cura:

  1. Innaffialo regolarmente, aggiungi una soluzione all'un percento di nitrato di ammonio al terreno, assicurati che le talee non siano esposte, riempiendolo di terra se necessario.
  2. Non appena compaiono i giovani germogli, l'hilling viene effettuato ogni 2 settimane.
  3. In autunno, le talee svilupperanno un potente apparato radicale, quindi verranno rimosse dal cespuglio madre.
  4. Se le radici sono deboli, le piante vengono lasciate nello stesso posto fino all'anno successivo.

Gli strati trapiantati vengono coltivati ​​per 4 anni, annaffiando regolarmente, allentando, applicando fertilizzanti a base di azoto.

Semi

semi di biancospinoLa propagazione dei semi di biancospino è un modo semplice, naturale, ma inefficace. Se aspetti che i semi maturino, cadranno e da essi crescerà un arbusto, ci vorranno 2-4 anni. A maturazione, il guscio esterno delle bacche diventa molto denso, il che impedisce una rapida germinazione. Pertanto, si consiglia di raccogliere semi da frutti leggermente acerbi.

Quando si propaga per seme, il guscio viene tagliato, le bacche con la polpa vengono immerse in acqua per un giorno. Rimuovere e passare al setaccio. I chicchi separati vengono immersi in nitrato di potassio all'1% per un giorno. Quindi vengono posti in un contenitore con acqua tiepida e conservati per 3-6 giorni.

Effettuare stratificazione in modo freddo e caldo. Preparare scatole di legno con fori di drenaggio, sul fondo delle quali è posata una garza in più strati. I semi vengono posti su di esso.

In primo luogo, vengono conservati a una temperatura di +20 ° C e una buona umidità per 4 mesi. Segue un periodo di stratificazione fredda, quando le cassette con i semi vengono portate in cantina o in una loggia chiusa, dove la temperatura media si mantiene intorno ai + 6 ° C. Lascia lì per 3-6 mesi.

piantine di semi di biancospinoIl materiale di piantagione stratificato viene piantato nel terreno in autunno. Tutte le piantagioni devono essere triturate con rami di abete rosso, humus, compost o segatura in modo che i semi non si congelino e inizino a crescere più velocemente. I giovani germogli di biancospino dovrebbero apparire la prossima estate.

Come propagare il biancospino per talea

come propagare il biancospino per taleaUno dei modi popolari per propagare gli arbusti. Per i giardinieri principianti, questo metodo sembra essere il più semplice per l'allevamento del biancospino, ma ha le sue caratteristiche associate alla scelta del materiale di piantagione.

Le talee devono soddisfare i seguenti parametri:

  • età 1-2 anni;
  • senza danni;
  • spessore 7-8 mm.

Il biancospino si propaga per talea verde, poiché quelle lignificate radicano male. Il materiale per la vegetazione viene tagliato dal centro del cespuglio, più vicino alla parte meridionale della corona. Scelgono germogli che crescono non verso l'alto, ma lateralmente. Il loro apparato radicale si sviluppa meglio. Il ramo viene tagliato molto vicino alla base sotto le gemme, dove i tessuti sono più protetti dalla penetrazione dei micobatteri. Divideteli in pezzi di 10-15 cm, tagliando con un coltello affilato al centro degli internodi. Tutte le talee vengono tagliate dall'alto con un angolo di 45 gradi, il più vicino possibile al bocciolo.

Poiché le parti superiori dei germogli impiegano molto tempo e attecchiscono male, i germogli non molto lunghi vengono tagliati. Alcuni giardinieri scelgono i rami più alti e li tagliano in un gran numero di pezzi. In questo caso, attecchiscono solo le talee più vicine alla base.

Prima di propagare il biancospino per talea, metterli in una soluzione nutritiva con aggiunta di stimolante per la crescita delle radici. Vi si tiene per un'ora. Sono piantati in una miscela di torba di sabbia, annaffiati con una composizione che forma le radici, coperti con barattoli di vetro per creare condizioni di serra. Quando compaiono le lame delle foglie, le sponde vengono rimosse ogni giorno per 15 minuti per adattare le piantine. Regolarmente, il loro tempo all'aria aperta aumenta. Innaffia abbondantemente, concentrandoti sull'essiccazione dello strato superiore della miscela di terreno. Sono alimentati con fertilizzanti azotati.

Molti giardinieri radicano talee nei tuberi di patata. Per fare questo, scegli patate sane, taglia loro gli occhi, fai un buco nel mezzo e inseriscici un gambo, mettili nel terreno. Nel tubero riceve tutti i nutrienti e l'acqua necessari.

Quando i cespugli hanno un potente apparato radicale, vengono trapiantati in uno schema a scacchiera in terreno aperto, lasciando una distanza tra le piante di oltre 2 metri, tra le file - 4 metri. Nel quarto anno, i cespugli vengono trapiantati in aree più grandi.

Prole di radice

biancospino dai processi basaliPrima di propagare il biancospino dalla prole della radice, assicurati che la varietà di cespuglio sia in grado di produrre giovani germogli. La prole si sviluppa fino a 30 cm dal cespuglio madre. Dopo il primo svernamento, i germogli diventano verdi e crescono attivamente. Non appena raggiunge un'altezza di 10 cm, viene separato. Si consiglia di farlo prima di luglio in modo che le giovani piante non assumano sostanze nutritive dai cespugli madri. Scava i germogli il più accuratamente possibile, insieme a una zolla di terra, senza danneggiare le radici. La radice del cespuglio madre non viene estratta, la prole viene accuratamente tagliata da essa con cesoie da potatura.

Per evitare che le radici si secchino, il giovane biancospino viene immediatamente piantato nel terreno in un luogo permanente.

Talee di radice

biancospino da taleeIl modo più efficace per allevare il biancospino. Le talee mettono radici bene, crescono rapidamente. Il metodo è adatto per l'allevamento di varietà con bacche grandi. Se la propagazione del biancospino viene effettuata per talea in autunno, vengono tagliate dal sistema radicale delle talee lunghe 15 cm, poste nel terreno obliquamente e triturate in modo più efficiente in modo che possano resistere al freddo.

Nell'allevamento primaverile, l'arbusto viene scavato con cura, le radici vengono pulite dal terreno e tagliate a pezzi di 8 cm di lunghezza. Ogni radice viene sepolta nel terreno, lasciando circa 2 cm in superficie.Pacciamata con segatura, fieno o paglia, ricoperta con bottiglie di plastica per evitare l'evaporazione dell'umidità.

Come si propaga il biancospino per innesto (germogliamento)

propagazione del biancospino per innestoPrima di piantare un biancospino, dovresti sapere che solo le sue varietà da giardino vengono propagate in questo modo. Ciò avviene in diversi modi. La più semplice è la copulazione, dopo di che le talee mettono radici con una garanzia del 100%. I rami del portainnesto e della marza vengono tagliati con un angolo di 30 gradi, applicati, pressati e riavvolti con pellicola trasparente o nastro isolante in modo che l'umidità non si depositi sul taglio.

Lo spessore del portainnesto e della marza per l'accoppiamento deve essere lo stesso in modo che le aree tagliate siano il più vicine possibile l'una all'altra.

Un altro metodo di innesto è nella scissione. Al portainnesto, la parte superiore del ramo viene tagliata. Il resto viene tagliato a 5 cm di profondità. Qui viene inserito un gambo di marza con almeno 3 gemme. In precedenza, il lato inferiore del rampollo è affilato in modo che si adatti più facilmente al taglio.

Molto simile all'innesto di schisi nel sedere. In questo caso, viene praticata un'incisione nel portinnesto sul lato laterale del ramo del portinnesto. Un gambo è inserito in esso. I punti del taglio sono trattati con vernice da giardino, avvolti con cellophane, ma non troppo in modo che il rampollo non si secchi.

maturazione del biancospinoMan mano che la marza e il brodo crescono insieme, il biancospino viene fornito con irrigazione di alta qualità, condimento superiore, controllo dei parassiti e protetto dalla luce solare diretta. Il successo della vaccinazione viene giudicato in un mese, quando germogli e germogli compaiono sul rampollo. La benda viene allentata, ma viene rimossa solo quando il sito di vaccinazione è ricoperto di vegetazione.

Per migliorare il gusto del biancospino e le sue proprietà benefiche su di esso vengono innestate ciliegie, pere, meli, cornioli e cenere di montagna rossa. Con l'aiuto dell'innesto, vengono rianimati vecchi cespugli debolmente fruttiferi che, dopo la procedura, iniziano di nuovo a dare bacche gustose.

Le piante vengono innestate all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Le talee destinate alla marza vengono raccolte in autunno e conservate in un luogo fresco. Durante la vaccinazione, devono avere almeno 4 gemme ben sviluppate e dense.

Quando si alleva un arbusto per la prima volta, le istruzioni vengono seguite nel modo più chiaro possibile per comprendere il principio di base del metodo scelto. In futuro, la pianta viene propagata, concentrandosi sulla loro esperienza.

Come propagare il biancospino senza problemi inutili - video

Giardino

Casa

Attrezzature