Sapere come riscaldare la cera in un fonditore di cera può produrre un prodotto di alta qualità

come riscaldare la cera in uno scioglitore di cera Nelle piccole aziende di apicoltura la cera si ottiene in diversi modi. Come riscaldare la cera in uno scioglitore di cera o usare mezzi improvvisati, ogni proprietario sceglie in base alle sue esigenze. Sugli apiari situati nelle regioni più calde del Paese, relativi estrattori solari. Nelle aree con un clima temperato, altri metodi per ottenere questa preziosa sostanza sono considerati più preferibili.

Metodi di estrazione della cera

estrazione di cera di qualità in un mulino a cera

La tecnologia per estrarre la cera dalle materie prime si basa sul riscaldamento fino al punto di fusione e anche più in alto.cera a casa

Ci sono alcune caratteristiche della lavorazione a secco:

  • non c'è contatto diretto tra la materia prima cera e il vapore o l'acqua;
  • la sua temperatura può aumentare a causa dell'energia solare o dell'uso di emettitori di infrarossi;
  • è possibile il riscaldamento delle pareti delle apparecchiature utilizzate con vapore caldo;
  • la cera risultante ha un contenuto di acqua minimo, ma può contenere gomme vegetali o sostanze coloranti.

Ed ecco come la cera viene riscaldata in un fonditore di cera in un modo diverso. Il metodo bagnato si basa sull'effetto diretto dell'acqua calda o del vapore sulla materia prima cera, poiché quando viene cotta a vapore o bollita, la quantità di cera ottenuta aumenta. Contiene più acqua e impurità rispetto ad altri metodi di estrazione della cera, a causa degli inquinanti solubili contenuti nella materia prima. Inoltre, mescolando con acqua calda, può iniziare il processo di emulsionamento.

Come riscaldare la cera in uno scioglitore di cera: metodi di base

estrazione della cera in modo semplice in un mulino a ceraLa cera grezza può essere lavorata riscaldandola al sole, oppure è possibile utilizzare acqua calda, vapore e altri vettori di calore per questo scopo. Ogni dispositivo differisce per caratteristiche e condizioni di utilizzo. come riscaldare la cera in uno scioglitore di cera

Fonditore di cera solare

come riscaldare la cera in uno scioglitore solareÈ abbastanza facile ottenere un prodotto di valore con uno scioglitore di cera solare. Inoltre, puoi farlo da solo. Tuttavia, la materia prima in questo caso deve avere un alto indice di cerosità. Questo fonditore di cera è una scatola con un alto grado di isolamento termico e una parete posteriore alta, ricoperta da un telaio in vetro.

È così che la cera viene annegata in questo mulino:

  1. Il dispositivo è installato in un'area aperta, alla luce solare diretta.impostare lo scioglitore di cera al sole
  2. Le materie prime di cera vengono poste su una teglia situata all'interno della scatola.mettere le materie prime su una teglia
  3. I raggi infrarossi che passano attraverso il vetro riscaldano la materia prima a 95 ° C, che fa sciogliere la cera e scorrere lungo la teglia in un apposito contenitore. In una giornata calda, pur garantendo la continuità del processo, si possono ottenere fino a 4 kg di cera su una semplice attrezzatura.

La quantità di cera ottenuta utilizzando un fusore di cera solare dipende direttamente dalla cerosità della materia prima. I favi di 2 ° e 3 ° grado su questa apparecchiatura non devono essere lavorati.

Il vantaggio di uno scioglitore di cera solare è l'uso di energia solare. Gli svantaggi includono l'elevato contenuto di cera nei rifiuti.

Scioglacera elettrico a vapore

come riscaldare la cera in uno scioglitore di cera con vapore elettricoLe materie prime di cera di bassa qualità vengono lavorate negli apiari in fusori di cera a vapore.

Questo è il modo in cui la cera viene solitamente sciolta con tali dispositivi a vapore.:

  • una griglia è installata in un serbatoio con una camicia d'acqua (o riscaldatori elettrici incorporati), su cui è posata la materia prima;
  • quando la temperatura della parete aumenta, la materia prima si riscalda;
  • se l'acqua nella camicia bolle, il vapore che entra nel contenitore intacca le materie prime, con conseguente rilascio di cera;
  • poi la cera scorre gradualmente nello stampo.

Nel processo di lavoro, le materie prime vengono mescolate e talvolta le viene imposta l'oppressione. Ma comunque, indipendentemente da come si usa il fusore a vapore, rimane molta cera nei forni, circa il 40%. L'Istituto di ricerca sull'apicoltura ha sviluppato un forno a cera a vapore riscaldato elettricamente. Questa apparecchiatura può elaborare non solo materie prime preparate, ma anche insieme ai telai.

Nelle regioni fredde vengono spesso utilizzati fusori di cera elettrici, realizzati con spremiagrumi:

  1. Il serbatoio di generazione del vapore è collegato al corpo tramite un tubo in grado di resistere ad alta pressione.
  2. Una speciale rete è posta nella parte inferiore del corpo, sulla quale sono disposti il ​​merv e la barra per la fusione.preparazione del fonditore di cera
  3. I telai su una piattaforma situata leggermente più in alto vengono installati con la barra superiore verso l'alto.

Per riscaldare il più rapidamente possibile la cera nell'apparecchio di fusione a vapore, i proprietari dell'apiario utilizzano l'elettricità. Installare speciali dispositivi di riscaldamento elettrico - elementi riscaldanti.

Fonditore di cera ad alta temperatura per apiari

come riscaldare la cera in un fonditore di cera ad alta temperaturaQualsiasi materiale ceroso, comprese le guarnizioni a secco, a pettine, le cere da fondere può essere utilizzato per la lavorazione a secco in un fonditore di cera ad alta temperatura a 140-150 ° C. Non ci vorrà molto tempo e la qualità della cera sarà elevata, simile per durezza alla cera Kapan.

I moderni fonditori di cera ad alta temperatura sono prodotti in fabbrica, funzionano in modo permanente, ma possono anche essere trasferiti, poiché il coperchio è fissato in modo sufficientemente sicuro al corpo. Tali dispositivi pesano più di 10 kg.

Come puoi riscaldare la cera senza uno scioglitore di cera?

annegare la cera senza un fonditore di ceraPrima di iniziare a lavorare sulla cera di fusione senza uno scioglitore di cera, è necessario preparare le materie prime. I telai vengono puliti dalla cera, tutte le materie prime vengono frantumate. Viene riempito d'acqua, la cui temperatura è di 40 ° C, e deve rimanere stabile per tutto il giorno. Viene modificato più volte se necessario. Viene utilizzata acqua piovana o altra acqua dolce, che non contiene praticamente sali disciolti e metalli alcalino terrosi.

Cera fondente con acqua

cera fondente con acquaIn questo modo semplice, la cera e le vecchie fondamenta vengono pulite da varie impurità e impurità. Puoi anche usare materie prime leggermente ammuffite.

Le azioni vengono eseguite in una sequenza specifica:

  1. In un contenitore in alluminio o acciaio inossidabile, posizionare i vecchi favi e le fondamenta, uno smusso. Lascia per un giorno o più. Assicurati che l'acqua sia sempre calda. L'acqua viene cambiata e, se necessario, rabboccata. Il suo volume dovrebbe essere almeno un terzo del volume del vaso o della bacinella utilizzati.
  2. Un contenitore con materie prime riempito d'acqua viene posto su un bruciatore a gas o altra fonte di calore e portato a ebollizione. Quindi la temperatura di riscaldamento viene abbassata.
  3. La durata del processo di lavorazione è determinata dallo stato della materia prima. Se si vede della muffa, ci vorranno circa due ore.
  4. La cera ottenuta in questo modo viene versata in un altro contenitore con uno scarico e contemporaneamente filtrata. Quindi un carico viene posizionato sopra di esso e vengono posizionati piatti puliti.filtro a cera
  5. Il semilavorato raffreddato viene ripulito dai detriti e nuovamente fuso allo stato liquido. Le particelle galleggianti di polvere e sporco vengono rimosse con una schiumarola.cera fusa

La cera così estratta dalle materie prime non si screpola e non reagisce agli sbalzi di temperatura dell'aria.                                                                               

Cera detergente in un barattolo

cera di calore su un bagno di vapore

Una piccola quantità di materia prima cera può essere sciolta molto rapidamente in un normale barattolo di vetro, hai solo bisogno di:

  1. Versare acqua nella pentola fino a 8 cm, posizionare sul fondo un apposito supporto o semplicemente appoggiare un panno ruvido, piegarlo più volte e appoggiarlo su una fonte di calore.
  2. Non appena l'acqua inizia a riscaldarsi, mettete un barattolo di cera delle materie prime in una casseruola e poi, mentre bolle l'acqua, mescolate regolarmente.processo di fusione della cera
  3. Non appena la sostanza diventa liquida e omogenea, il processo viene interrotto.

La cera fusa viene versata in forme pre-preparate e lasciata per un giorno in una stanza calda. E solo dopo che si è completamente indurito può essere messo in frigorifero per la conservazione a lungo termine.

Cera fondente nel microonde

cera fondente nel microondeLe materie prime della cera a volte vengono riscaldate nel microonde. Sebbene le porzioni siano piccole, il volume totale può essere significativo. La cosa principale in questo metodo è la velocità di elaborazione. Le materie prime vengono preliminarmente schiacciate, messe in piatti speciali progettati per cucinarle o riscaldarle microonde.

Più potente è il microonde, meno tempo si scioglie la cera:

  • 1000 W - 40 secondi;
  • 850 W - 45 secondi;
  • 650 W - 60 secondi (1 minuto).

Quando si riflettono le materie prime nel microonde per ottenere la cera, non coprire i piatti con un coperchio.

Raccomandazioni per la cera autofondente

Cera fai da teI materiali cerosi destinati al surriscaldamento vengono conservati in una stanza asciutta e ben ventilata, la cui temperatura non supera i 10 ° C.

Le persone coinvolte nella fusione delle materie prime di cera dovrebbero indossare tute: tute impermeabili, grembiuli, guanti, stivali di gomma. Gli occhi devono essere protetti con occhiali speciali.

I lavori per l'estrazione della cera, così come altri, utilizzando il fuoco aperto, vengono eseguiti in luoghi speciali, la distanza da cui agli edifici non è inferiore a 50 m. Devono essere presenti attrezzature antincendio, acqua e sabbia in quantità sufficiente nelle vicinanze.

Consigli video su come riscaldare la cera in uno scioglitore di cera a vapore

Giardino

Casa

Attrezzature