Coltivatore manuale per giardiniere: uno strumento essenziale

Lavorare con un coltivatore manuale in loco Cos'è un coltivatore manuale? È un dispositivo per addomesticare la terra con dispositivi meccanici e la forza delle mani. Tanto vario quanto il lavoro di cura delle aiuole e delle aiuole, ci sono anche tanti utensili manuali realizzati a mano e in modo industriale. È generalmente accettato di considerare coltivatori per coltivatori manuali, con impugnatura non superiore a 20 cm, su manico lungo o corto.

Perché abbiamo bisogno di coltivatori

Il coltivatore manuale viene utilizzato per allentare il terreno, rimuovere le erbacce, piantare piante

Anche l'area tecnologicamente più satura non sarà ben curata se la mano di una persona con uno strumento stretto non la percorre, il che allenterà il terreno vicino a piante e fiori, spezzerà la crosta del terreno ed esporrà, strapperà le radici di erbacce. Questo strumento è chiamato coltivatore manuale e il suo scopo:

  • sciogliere il terreno, liberarlo dalla crosta e saturare l'aria con l'ossigeno;
  • tagliare i solchi per la semina delle piante, quindi cospargere la nuova pianta;
  • liberare le piante coltivate dalle erbacce vicine;
  • levigare la superficie con grumi che si rompono - forare.

Queste non sono tutte le funzioni dei coltivatori. Per coltivare il terreno alla pari dei coltivatori a trazione elettrica oa benzina si utilizza un attrezzo dalla comoda impugnatura, a volte con manici e una ruota.

Varietà di corpi di lavoro di coltivatori

Un coltivatore manuale per una residenza estiva, come nella foto, è sempre in funzione.Uno dei tipi di coltivatori manuali

Tra le tante forme e dimensioni degli strumenti, sono classificati in diverse tipologie a seconda della forma e della funzione del corpo lavorante. Quindi, un forcone con le corna ricurve, che avvolge le radici dell'onnipresente erba di grano, è stato inventato relativamente di recente ed è stato chiamato "Tornado" per l'effetto di combattere le piante perenni dannose.

Il cutter piatto di FokinTra i nuovi utensili, si possono notare i tagliapiastrelle dell'ingegnere Fokin, con un'affilatura su tre lati di una sottile striscia di acciaio per utensili. Hanno un manico rettangolare, un angolo regolabile per il lavoro e possono rimuovere qualsiasi erba da una fessura stretta. Tali scarificatori a forma di anello: gli erbicidi tagliano le radici a una profondità e non girano il terriccio, mantenendo il pacciame sulla superficie. I coltivatori a mano dentata, al contrario, sono necessari per allentare lo strato superiore.

Coltivatore rotativoI coltivatori rotanti sono utilizzati per l'allentamento, il diserbo. Sono efficienti, richiedono poco sforzo per spingere lo stargazer. Le punte di freccia in miniatura su alberi curvi sono eccellenti ripper e sono spesso montate su strumenti fai-da-te con ruote disegnate a mano.

Quindi, secondo la forma del corpo di lavoro, i coltivatori si dividono;

  • frese piatte e cerniere;
  • seghettato, con estremità piatta, acuminata e sagittale, da uno a 7 maglie;
  • rotativo, con una serie di ruote dentate rotanti;
  • aste verticali diritte - utensili per rastrello.

Alcuni modelli combinano due funzioni, ad esempio un motocoltivatore manuale con una sarchiatrice ad anello.

Il noto produttore del preparato Baikal EM-1 per migliorare il suolo ha creato uno strumento per la coltivazione del suolo. Tagliapiastrelle di varie larghezze, assemblate in set. La loro differenza è che la striscia è affilata su entrambi i lati e l'efficienza del lavoro raddoppia. Le maniglie per queste frese piatte vengono selezionate separatamente. L'obiettivo è tagliare le radici delle erbe infestanti, che poi distruggeranno i microrganismi efficaci.

Ogni residente estivo sogna di avere sempre lo strumento giusto a portata di mano. Pertanto, li acquistano e creano i propri disegni basati su forme ben note, ma cambiando le dimensioni, l'altezza della maniglia e la larghezza dell'impugnatura.

Come fare un coltivatore a mano con le tue mani

Coltivatore a mano fatto in casaTutti possono mettere un ugello sul manico. Ti offriamo di costruire un coltivatore a mano con le tue mani da una bicicletta inutilizzabile e mezzi improvvisati. La ruota è meglio presa da una bicicletta da turismo per adolescenti con un cerchio largo. Viene utilizzata solo la ruota anteriore con forcella. La parte di lavoro sul telaio può essere realizzata in qualsiasi modo: denti su 2 file, ruote dentate o un anello piatto. La cosa principale è fatti in casa In un coltivatore manuale, il telaio deve essere robusto con rinforzi imbullonati, collegati a maniglie in legno semplice o incollato. Al posto del legno possono essere utilizzati tubi leggeri di metallo non ferroso. Il ripper comodo e leggero è indispensabile per la lavorazione di ampie distanze tra le file, tronchi d'albero.Disegno per fare un coltivatore a mano

Un altro strumento manuale altrettanto efficace è il coltivatore manuale rotante. I nodi principali nel disegno:

  • elementi o dischi di lavoro del pignone - 1;
  • assi per fissaggio pignoni di lavoro - 2;
  • boccole per l'assemblaggio del gruppo - 3;
  • staffe di collegamento, grandi e piccole - 5, 4;
  • asta del telaio che passa nel tubo e collegata alla maniglia trasversale - 6,7, 8.

I dischi sono sferici, vengono creati formando. Ma con lo stesso successo, puoi usare i "ricci" manuali e con il loro aiuto per assemblare il corpo di lavoro. Un disegno dettagliato di un coltivatore manuale con le tue mani per aiutarti.Disegno del coltivatore rotante portatile

Tra i progetti di prodotti fatti in casa, ci sono trattori con guida da terra a tutti gli effetti, creati sulla base di motoseghe e altre attrezzature a motore. Il valore di questi dispositivi fatti in casa per il proprietario è che ha usato i mezzi a portata di mano e ha creato uno strumento per le sue esigenze. D'altra parte, il costo dei modelli di fabbrica non sempre ti consente di acquistare un coltivatore da un noto produttore affidabile. In quale altro modo puoi assemblare un coltivatore manuale con le tue mani, guarda il video:

Incontra i coltivatori fabbricati in fabbrica

Coltivatore manuale Presa universale 6 in 1Se un timone non ha l'opportunità di creare un assistente efficace economico per se stesso, gli ingegneri ucraini lo hanno fatto. Nessun motore, con una ruota e maniglie, il design semplice facilita il lavoro in cantiere. Una delle 6 unità di lavoro è collegata alla presa. Pertanto, il dispositivo è chiamato coltivatore manuale universale Zemlerob 6 in 1.

Il dispositivo pesa 9,5 kg, la controllabilità è buona, le mani femminili possono facilmente far fronte al coltivatore. I dettagli mostrati nella foto rappresentano strumenti di lavoro:

  1. Il hiller, che è il principale strumento di lavoro. Il taglio dei solchi, la rastrellatura delle patate viene eseguita utilizzando un hiller. Ma è sostituito con un disc ripper nel kit, che svolge la stessa funzione del hiller.
  2. Il cutter piatto con coltelli "a rasoio" installati, che tagliano le radici delle erbe infestanti, è regolabile alla larghezza dei filari con le piante.
  3. Il coltivatore interfilare viene utilizzato per l'allentamento, taglia l'erba. Questo strumento ha inclinazione assiale regolabile e profondità di affondamento nel terreno.
  4. C'è un aratro, serve per tagliare i solchi durante la semina dei semi nel terreno.
  5. Allentano la terra quando si formano croste con gli asterischi inclusi nel kit.
  6. Il set contiene un formatore di solchi, un pennarello è incluso con esso. Il nodo viene utilizzato per la semina.

Il design di fabbrica non può resistere a condizioni di bagnato intenso. Pertanto, nelle recensioni dei maestri c'è un consiglio, per rafforzare il telaio di montaggio delle ruote e rafforzare le maniglie con due ponticelli rigidi. Le maniglie devono essere allungate leggermente e rese più comode.

Elementi di lavoro di un coltivatore manualeVale la pena prestare attenzione al design degli artigiani di Vinnitsa. È stato chiamato senza fronzoli - Coltivatore manuale "Scavatore universale 5 in 1". Il prodotto costa 450 grivna, in termini di denaro russo, 3000 rubli.

I seguenti strumenti possono essere montati alternativamente sul telaio di base:

  • Hiller;
  • operaio interfilare;
  • aratro con pennarello;
  • rasoio;
  • Coltivatore.

Di conseguenza, c'è un telaio con una dimensione di 64x30x30 cm con un intoppo. L'agile strumento diventerà un assistente indispensabile per piantare e coltivare, diserbo e allentare il giardino.

Siamo abituati a ottenere il raccolto con il duro lavoro. I principi dell'agricoltura intelligente suggeriscono qualcosa di diverso. Non scavare inutilmente il terreno, questo romperà la sua struttura. Non allentare lo strato superiore più profondo di 5 cm per lo stesso motivo. Non diserbare i letti fino all'ultima erba. Pacciamare il terreno più spesso e di più e allevare microrganismi benefici in esso. Il lavoro diventerà più facile e il raccolto sarà maggiore.

Taglierina piatta ripulirà lo strato superiore della vegetazione, taglierà le radici e le erbacce con una freccia. Per sollevare la terra, saturata d'aria, c'è uno squartatore e un coltivatore. Distruggeranno la crosta dopo l'irrigazione o la pioggia. I marcatori inclusi ti aiuteranno a regolare la larghezza degli allegati. L'aratro e il porta solco sono indispensabili strumenti a molla.

Il coltivatore manuale contiene parti in acciaio di alta qualità. Il robusto apriscatole a chiglia determina la profondità della coltivazione del suolo. Le maniglie sono comode e resistenti. Il set di strumenti è ottimale e le dimensioni sono tali che il coltivatore si adatterà a qualsiasi angolo.

Modello di coltivatore manuale fai-da-te - video

Commenti
  1. Tatyana

    Ciao, dove puoi acquistare ea quale prezzo un coltivatore rotativo a stella. Grazie.

    • Natali

      Ci sono negozi o mercati ortofrutticoli nella tua zona con un reparto per la vendita di attrezzature speciali da giardino. I prezzi variano da regione a regione e semplicemente non li teniamo traccia.

Giardino

Casa

Attrezzature