Come coltivare l'aglio (è molto facile!)

grande aglio Ho programmato di coltivare il mio aglio da molto tempo. E non solo perché lo uso regolarmente in cucina. L'aglio fresco può anche essere aggiunto alla dieta dei polli e gli spicchi interi al bevitore. Pertanto, non c'è abbastanza aglio tutto il tempo.

Diversi anni fa, ho finalmente provato a fare quello che avevo rimandato per tutto il tempo, e ne ero così portato via che ora non riesco più a immaginare il mio giardino senza aglio. Risulta essere abbastanza facile da coltivare. Tutto quello che devi fare è piantare gli spicchi d'aglio nel terreno in autunno (5-6 settimane prima del primo gelo nella tua zona climatica) e le teste intere cresceranno da loro in primavera.

Uno dei vantaggi della coltivazione dell'aglio è che gli insetti e la maggior parte degli animali come cervi, lepri e talpe non lo toccheranno.

Piantare l'aglio

piantagione autunnale di aglio

Per la raccolta all'inizio dell'estate, si consiglia la semina autunnale di spicchi d'aglio dai bulbi più grandi. Nelle zone meridionali, puoi piantare l'aglio a febbraio / marzo per il raccolto tardo autunnale. (La semina autunnale dovrebbe essere eseguita abbastanza presto per consentire ai chiodi di garofano di radicarsi prima dell'inverno.)

In linea di principio, puoi piantare l'aglio acquistato in negozio, ma ti suggerirei di cercare bulbi biologici o aglio coltivato localmente. Questo ti aiuterà ad assicurarti che sia privo di pesticidi e prodotti chimici nocivi. Dividi la testa in fette separate e seleziona quelle più grandi per la semina. Non rimuovere la pellicola protettiva dai denti.

L'aglio preferisce luoghi soleggiati e terreno ben drenato, quindi scegli i siti di piantagione appropriati.

distanza tra le piantePiantare gli spicchi d'aglio con l'estremità appuntita verso l'alto, a 10-15 cm di distanza, in modo che le cime siano circa 5 cm sotto la superficie del terreno. L'aglio è un eccellente fungicida e pesticida naturale, quindi respinge gli afidi da pomodori e rose. È anche un buon compagno per gli alberi da frutto, fragola, cavolo cappuccio e cavolfiore, broccoli. Con il suo odore pungente, l'aglio non teme talpe, lepri e cervi.

pacciamare i lettiPuoi pacciamare il tuo aglio appena piantato con uno strato di paglia tritata, foglie secche o fieno - spesso circa 10 cm. Il pacciame aiuterà a mantenere una temperatura del suolo uniforme per tutto l'inverno, il che a sua volta aiuta a preservare le radici, trattenere l'umidità e proteggere da erbacce.

piantine in primaveraIn primavera, quando i germogli iniziano a sfondare il terreno, i resti del pacciame possono essere rimossi.

I "gambi" che sono comparsi entro la fine della primavera dovrebbero essere tagliati. Crescono dal centro dei chiodi di garofano e assorbono l'energia necessaria per far crescere nuovi bulbi.

tagliare le frecceNon buttarli via! Sono buonissimi se tagliati e saltati in una padella di ghisa preriscaldata e poi conditi con un filo d'olio, sale e pepe.

Raccolta

l'aglio cresceL'aglio è pronto per essere raccolto quando le sue foglie diventano marrone giallastre e iniziano a cadere. Usa le mani o una piccola spatola per raccogliere delicatamente i bulbi.

raccoltaScuotere delicatamente lo sporco dall'aglio, quindi lasciare asciugare i bulbi in un luogo ben ventilato e ombreggiato per due settimane.

tessendo una treccia all'aglioPuoi intrecciare le foglie o legarle a mazzetti per farle asciugare. In alternativa, puoi semplicemente tagliare le radici e la maggior parte dei gambi e posizionare l'aglio su una griglia o una teglia da forno.tagliare le radici

Dopo alcune settimane, quando il guscio è asciutto, puoi tagliare completamente le cime e conservare i bulbi d'aglio nella dispensa, oppure appendere le cipolle intrecciate in una credenza e tagliare una testa alla volta secondo necessità.teste asciutte

Ricorda di conservare alcuni dei più grandi chiodi di garofano per la semina autunnale da raccogliere in primavera.

Piantare le date per l'aglio in Russia - video

Giardino

Casa

Attrezzature