Come coltivare un cotoneaster orizzontale in un cottage estivo

come coltivare un cotoneaster orizzontale Ci sono un numero enorme di colture da giardino per creare un design paesaggistico elegante. Il più popolare è il cotoneaster orizzontale: un cespuglio lussureggiante e senza pretese. Tollera perfettamente il freddo invernale e non perde la sua attrattiva nella calura estiva. Con il suo aiuto, i designer creano composizioni originali che ricordano il Giardino dell'Eden.

Cos'è questa pianta carina? Ci sono regole per la sua coltivazione e cura? Cosa dovrebbe essere considerato quando si decora un paesaggio con una cultura originale? Scopriamo le risposte a queste domande.

Una vegetazione lussureggiante per un angolo accogliente

trama cotoneaster orizzontale decorazione

Il cotoneaster orizzontale appartiene alla famiglia Pink. È un arbusto compatto con fogliame sempreverde che lo adorna tutto l'anno. L'altezza della pianta è di circa 0,7 me la larghezza è di circa 2 m In natura, il cotoneaster si trova in Cina. Tuttavia, grazie agli sforzi degli allevatori, sono state create opzioni decorative.

Tali varietà sono più spesso utilizzate per la progettazione del paesaggio.:

  • Variegatus (altezza circa 30 cm, alle latitudini temperate è sempreverde, e alle latitudini settentrionali è deciduo);cotoneaster variegatus orizzontale
  • Dammera (differisce nella crescita lenta, ma ha fogliame carnoso);Cotoneaster di Dammer
  • Il cotoneaster è brillante (piatti con una ricca tinta argento).cotoneaster lucido

La caratteristica principale della cultura sono i rami. Crescono orizzontalmente rispetto al tronco, appesi con grazia sopra il terreno. Grazie a ciò, la pianta viene utilizzata per coprire luoghi antiestetici del sito. In forma, i germogli assomigliano alla colonna vertebrale o alla coda di un pesce di mare. Piccoli rami posizionati simmetricamente si estendono dal ramo principale. lussureggianti foglie di cotoneasterSono ricoperti da lamine fogliari, il cui diametro raggiunge 1,5 cm, il lato esterno ha un rivestimento lucido lucido. Con l'inizio dell'autunno, il fogliame del cotoneaster orizzontale cambia il suo colore originale. È disponibile in una tonalità rossa o cremisi.

cotoneaster fioritoAll'inizio di maggio, la pianta indossa un vestito di piccoli boccioli di colore rosa chiaro. Non lo "rimuove" per circa 21 giorni. Dopodiché, tra la vegetazione lussureggiante, si formano frutti non commestibili senza un gusto pronunciato.

La pianta è considerata senza pretese. Mette radici meravigliosamente, sia nella parte meridionale che in quella settentrionale dell'Europa.

Cotoneaster orizzontale: schema di coltivazione sul sito

cotoneaster orizzontale in locoPrima di creare un'accogliente oasi di piacere sul territorio di una casa di campagna, i residenti estivi esperti acquisiscono tipi di cultura adeguati.

Allo stesso tempo, prestano attenzione a una serie di fattori che indicano la qualità delle piantine.:

  • germogli succosi e flessibili;
  • fogliame intatto dai parassiti;
  • il rizoma è in un contenitore con un substrato inumidito.

Si acquistano in vivai o punti vendita specializzati. Per l'originale progettazione del paesaggio scegli varietà con diverse sfumature di fogliame e forme di rami. Successivamente, sul territorio di una casa di campagna vengono piantati graziosi arbusti.

Ideale "posto al sole"

luogo di crescita del cotoneasterLa pianta ama i luoghi spaziosi dove c'è abbondanza di luce solare. Come ultima risorsa, andrà bene l'ombra parziale leggera. Tuttavia, in tali condizioni, le foglie perdono il loro ricco colore e carnosità. Un piccolo tumulo in un'area aperta è l'ideale.

Inoltre, l'arbusto preferisce un substrato nutritivo costituito da tali componenti:

  • terra di zolle;
  • torba;
  • sabbia.

Se necessario, vengono portati nel terreno durante la preparazione del sito di atterraggio.Innanzitutto, i detriti vengono rimossi dal sito e erbacce... Quindi allentare con attenzione e preparare l'imbuto. Dovrebbe corrispondere alle dimensioni del rizoma o del contenitore della piantina.

La distanza tra le colture è di almeno 2 m, altrimenti perderanno il loro effetto decorativo.

Algoritmo per piantare un cotoneaster orizzontale

preparazione del sedile

Sul fondo della fossa è posto uno strato drenante, alto circa 15-20 cm, di solito viene utilizzato uno dei materiali:

  • pietra Spaccata;
  • ghiaia;
  • mattone rotto.

Un po 'di substrato preparato viene versato sopra. Quindi la piantina, le cui radici si trovano nel contenitore, vengono accuratamente rimosse da essa e trasferite nella fossa. Allo stesso tempo, viene preservata una massa di terra. Arbusto con rizoma aperto, abbassato e ricoperto di terra in modo che il collo sia a livello del suolo. La parte superiore dell'imbuto viene compattata e quindi annaffiata abbondantemente. Se necessario, coprire con pacciame.

Bellezza per decenni senza fatica

cotoneaster orizzontalePiantare un cotoneaster strisciante e prendersi cura di esso non richiede abilità speciali. Pertanto, ha già vinto molti cuori. La sua semplicità e bellezza senza pretese attrae persone impegnate. Dopotutto, il processo di cura consiste in solo quattro procedure.

Irrigazione e allentamento del terreno

cura del cotoneasterPoiché la pianta tollera meravigliosamente la siccità, viene inumidita 1-2 volte al mese. Solo a una temperatura anormalmente alta il numero di procedure aumenta. Per un cotoneaster adulto sono sufficienti 5-7 secchi di acqua pulita.

Si consiglia di riscaldare l'acqua naturalmente, lasciandola all'aperto. Dopo alcune ore raggiunge la temperatura ottimale.

Il giorno successivo dopo l'umidificazione, la zona vicino al fusto viene delicatamente allentata fino a una profondità di circa 10-15 cm Le erbacce vengono rimosse in parallelo. Se lo si desidera, cospargere il terreno con segatura o fieno tritato. La procedura aiuterà a trattenere l'umidità durante i periodi di siccità.

Fertilizzanti e un taglio cotoneaster alla moda

cotoneaster taglio di capelliSe un arbusto è piantato in un terreno fertile, non ha bisogno di una medicazione superiore per diversi anni. Il terreno povero viene regolarmente fertilizzato. La prima procedura viene eseguita in primavera, quando il terreno si riscalda bene. Innanzitutto, l'urea viene aggiunta secondo le istruzioni fornite. Verso la fine di aprile, il cotoneaster viene nutrito con sostanze che contengono perfosfato. Grazie a ciò, la pianta acquisisce una rigogliosa "corona" espansa.

A causa del suo rapido sviluppo e crescita, la pianta necessita di potature regolari. In primavera, quando è ancora dormiente, vengono rimossi i rami secchi e danneggiati. Per dare la forma necessaria, taglia i germogli che rovinano l'aspetto della corona. Se lo si desidera, i cespugli vengono "trasformati" in varie figure.

Nei luoghi in cui gli inverni sono particolarmente rigidi, è consigliabile predisporre un ulteriore riparo per il cotoneaster da rami di abete rosso, pacciame o foglie cadute.

Crea un paesaggio maestoso

decorazione della tramaL'uso di un cotoneaster orizzontale nella progettazione del paesaggio è considerato un'attività gratificante.

Una pianta senza pretese si adatta meravigliosamente al territorio del cortile di una casa di campagna:

  • è piantato come una siepe;siepe di cotoneaster orizzontale
  • per la suddivisione in zone del sito;zonizzazione del sito
  • il cotoneaster decora efficacemente i prati;decorazione del prato
  • posto lungo marciapiedi e vicoli;cotoneaster orizzontale lungo il vicolo
  • creare composizioni con raccolti in fiore;composizione cotoneaster con fiori
  • coltivato in compagnia di ginepro, crespino, tuia e cereali.scivolo alpino

Inoltre, il cotoneaster cotoneaster è considerato un punto culminante nei giardini rocciosi e negli scivoli alpini. I suoi rami rigogliosi nascondono pietre, attrezzando accoglienti luoghi di riposo. Inoltre, le verdure ricche alleviano lo stress e portano pace.

Un'attenta considerazione della piantagione e della cura del cotoneaster orizzontale indica la semplicità della procedura. Le varietà popolari di cultura ti consentono di creare composizioni eleganti nel loro cottage estivo. Il processo di semina inizia con la preparazione della fossa e del substrato. Quindi la piantina viene posata con cura, coperta di terra e annaffiata. La cura consiste solo in poche semplici procedure: irrigazione, alimentazione, potatura e allentamento del terreno.

Coltiviamo un cotoneaster orizzontale in un cottage estivo - video

Giardino

Casa

Attrezzature