Quali sono i distributori di mangime per allevamenti di bovini e come scegliere il modello giusto per il tuo allevamento

distributori di mangime per allevamenti di bestiame Uno dei lavori che richiedono più tempo nelle aziende agricole è l'alimentazione degli animali. Installando distributori di mangime per un allevamento di bovini, la cura degli animali è notevolmente semplificata e i costi aziendali sono notevolmente ridotti.

Distributori di mangime per allevamenti di bovini e loro tipologie

l'alimentatore funziona

I principali criteri di selezione sono la dimensione del meccanismo e la sua performance. Per una piccola mandria di 10-20 capi, è adatta un'unità economica e manovrabile, progettata per il caricamento una tantum di una miscela di mangime che pesa da 1 centesimo a una tonnellata.

Quando si sceglie un modello di mangiatoia, si dovrebbe tener conto di un possibile aumento del bestiame o riqualificazione del locale in cui sono tenuti gli animali.

alimentazione animaleUna grande azienda agricola avrà bisogno di un distributore automatico di mangime spazioso e multifunzionale in grado di nutrire centinaia di bovini in una sola passata per risolvere i problemi.

Dopo aver determinato le prestazioni, è necessario decidere la questione del posizionamento del meccanismo e scegliere tra fisso e mobile.

Modelli stazionari

mangiatoie fisse per allevamenti boviniUn distributore fisso è installato in una stanza in cui sono tenuti gli animali. È un contenitore in fondo al quale è montato un trasportatore. L'alimentazione entra nell'erogatore fisso da una tramoggia speciale. Dopo aver caricato il contenitore, il motore elettrico si accende e il trasportatore sposta il contenuto in tutta la stanza. I modelli fissi differiscono tra loro per il tipo di trasportatore. Possono essere raschietti, nastro, barra del nastro e catena del nastro.

Fermo con nastro trasportatore

alimentatore a nastro trasportatoreUn'unità semplice ed economica con un minimo di componenti è apprezzata dagli agricoltori per la sua facilità di manutenzione, versatilità e manutenibilità. Si tratta infatti di una tramoggia di stoccaggio e di un trasportatore nella parte inferiore.

Le miscele di mangime vengono versate nella tramoggia, il trasportatore le sposta in porzioni verso l'apertura attraverso la quale il contenuto cade sul secondo trasportatore - un nastro biadesivo teso attraverso l'intero hangar in cui sono tenuti gli animali. I meccanismi di azionamento avviano i motori elettrici.

La quantità di alimentazione nei nastri trasportatori è facile da misurare aumentando o diminuendo l'uscita nella tramoggia e regolando la velocità dei trasportatori.

Uno dei modelli più popolari di distributori di mangime a nastro TVK-80B è dotato di un motore elettrico con una potenza di 5,5 kW ed è in grado di servire fino a 62 capi di bestiame, erogando 38 tonnellate di mangime all'ora.

Vantaggi dei distributori di nastro:

  • prezzi ragionevoli per attrezzature e installazione;
  • la capacità di fornire sia mangimi che lettiera;
  • sistema pieghevole.

Il principio pieghevole consente di assemblare sia il trasportatore più semplice, acceso manualmente, sia l'intero complesso con miscelazione automatica delle miscele di mangime secondo varie ricette.

Distributori mobili di mangime per allevamenti di bovini

Distributori mobili di mangime per allevamenti di boviniI distributori mobili di mangime vengono utilizzati per erogare mangime sia secco che succulento. L'erogazione viene effettuata negli alimentatori direttamente dal bunker, bypassando il nastro trasportatore.

Le unità mobili hanno un design simile e sono composte da 4 unità:

  • telai su ruote per lo spostamento;
  • tramoggia di stoccaggio;
  • mixer per composizioni complesse;
  • dispenser.

Il dispositivo è un rimorchio per un camion, trattore con guida da terra o un trattore.Altri modelli hanno un motore elettrico per muoversi nell'hangar.

In alcuni casi, i distributori di mangime semoventi possono spostarsi su binari, binari o avere un'installazione sospesa. L'uso di questa tecnica è limitato a una stanza.

Alimentatori montati

alimentatore montatoI modelli montati sono realizzati sotto forma di una tramoggia verticale espandibile verso l'alto con un volume di 1-3 metri cubi, in cui è installata una coclea con coltelli. Progettato per tritare paglia, fieno e insilato e mescolarli con insilato o foraggio. I singoli componenti non perdono le loro qualità, non si riscaldano, non si raggrinziscono e non si agglutinano. All'uscita, dopo aver macinato e mescolato, si ottiene una miscela omogenea, che gli animali mangiano volentieri.

modello alimentatore montatoUno dei modelli popolari è il distributore di mangime montato Kuban MS-1.5 con funzioni di macinazione e miscelazione, prodotto a Krasnodar, ha un volume del bunker di un metro cubo e mezzo, una coclea verticale con 5 coltelli e la possibilità di collegarsi a un elettrico motore fino a 7 kW o ad un attacco di classe 2 da un trattore con albero di presa di forza.

Alimentatori a spirale per pollame

alimentatori a spirale in un allevamento di polliIl sistema di alimentazione a spirale viene utilizzato per automatizzare la distribuzione del mangime negli allevamenti avicoli. È conveniente per i polli da carne sul pavimento, per la coltivazione di giovani stock con alimentazione razionata o per i tacchini. I dispositivi sono adatti a qualsiasi configurazione di pollai.schema elettrico alimentatore

L'alimentatore a spirale è costituito da tre unità principali:

  • tramoggia con un volume di circa 100 litri,
  • meccanismo di azionamento;
  • trasportatore a spirale.

Gli alimentatori sono attaccati a tubi, la cui altezza è regolata in base alle dimensioni dell'uccello. Durante lo scarico del pollame, la pulizia nel pollaio o altre manipolazioni, il distributore viene sollevato fino al soffitto della stanza.

Caratteristiche della distribuzione dei mangimi negli allevamenti di suini

mangiatoia per allevamento di suiniUna percentuale significativa della dieta dei suini è costituita da mangimi umidi e semiliquidi. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione durante la progettazione dei suini e l'installazione delle attrezzature per l'alimentazione.

Negli allevamenti di suini, usano principalmente modelli fissi montati direttamente dentro o sopra le mangiatoie.alimentazione dei suini

Le mangiatoie di primo tipo per allevamenti di suini presentano notevoli vantaggi:

  • risparmiare spazio;
  • avere un design affidabile e leggero;
  • consentono di rimuovere rapidamente i residui di mangime e di mantenere pulita la mangiatoia.

I principali svantaggi sono:

  • il mixer impedisce agli animali di mangiare completamente il mangime;
  • la quantità di spreco alimentare sta aumentando;
  • Spostare il cibo lungo il fronte di alimentazione aumenta il rischio di diffusione di infezioni.

I dispositivi con un distributore sopra l'alimentatore sono privi degli svantaggi elencati, ma hanno i loro:

  • dimensioni più grandi e più metalliche;
  • cura complessa degli alimentatori;
  • grado di affidabilità ridotto.

modello alimentatore elettrico

Le aziende agricole hanno apprezzato e utilizzano attivamente i distributori di mangime:

  • RS-5A; KS-1.5; IES-1.7; KPS-0.18 - modelli elettrici per miscelazione ed erogazione di mangime umido e semiliquido;
  • complesso automatico RKA-2000, progettato per servire più di 2 mila teste;
  • Il modello RKA-60/600 è progettato per l'alimentazione razionata di 60 gatte e più di 600 suinetti secondo un determinato programma;
  • RKS-3000 è un complesso potente e produttivo che accetta e distribuisce miscele di mangimi secche, grossolane, secche e succose. Capace di servire fino a 3mila maiali. Completamente elettrificato: 3 motori elettrici azionano l'erogatore di mangime, la piattaforma e il nastro trasportatore.distributori di mangime

Come scegliere un miscelatore alimentatore

mangimi mixer mixerLa tecnologia multifunzionale è sempre stata apprezzata rispetto alle unità in grado di eseguire una sola operazione. In agricoltura, tali dispositivi sono considerati indispensabili. Grazie a loro, è possibile ridurre notevolmente i costi di manodopera e ridurre i costi. Pertanto, gli alimentatori con la funzione di miscelazione e frantumazione del mangime hanno praticamente sostituito i modelli monofunzionali dal mercato. Ma la scelta di un tale meccanismo dovrebbe essere affrontata con attenzione.

Un mixer di qualità dovrebbe:

  • macinare in modo ottimale tutti gli ingredienti;
  • mescolare delicatamente, escludendo la massa che si attacca a grumi;
  • pesare accuratamente e dosare accuratamente il contenuto;
  • essere facile da usare e mantenere;
  • per abbinare le dimensioni e la configurazione della fattoria.

Quando si sceglie un miscelatore-alimentatore per allevamenti di bovini, è necessario considerare:

  • è in grado di lavorare con la base di alimentazione esistente: rulli, mangimi composti, balle e attrezzature di carico;
  • quanto tempo ci vuole per preparare il mangime;
  • in quale sequenza si consiglia di caricare i componenti della miscela;
  • quanto è necessario riempire la tramoggia per la normale miscelazione degli ingredienti;
  • se questo modello è destinato all'uso industriale;
  • se gli avanzi scaricati rimangono dopo la distribuzione e in quale quantità.

Per le grandi aziende agricole, si utilizzano modelli di miscelatori con due viti verticali - SRK - 12V, 14V, 16V, 21V. Combinano con successo l'ultima tecnologia con un design semplice e un affidabile sistema di miscelazione verticale.

distributori di mangime per allevamento bovino modello SRK-14VIn questi modelli la tramoggia è composta da più pieghe. Questo design è caratterizzato dall'assenza di cuciture e da una maggiore rigidità. Pertanto, la durata utile aumenta del 15-20%. Tra di loro, i modelli si differenziano per volume del serbatoio, dimensioni e capacità di carico.

Termini di utilizzo

regole per l'utilizzo dell'alimentatoreIl personale addestrato e che ha familiarità con le precauzioni di sicurezza può lavorare sui distributori di mangime per gli allevamenti di bestiame. Questi dispositivi contengono un gran numero di parti affilate, taglienti e mobili e possono causare incidenti e lesioni.

L'unità viene avviata preliminarmente al minimo, senza caricare l'alimentazione. Verificare anche la presenza e la corretta installazione delle protezioni e della messa a terra.

Durante il funzionamento, l'attrezzatura viene regolarmente pulita dai residui di mangime e, se necessario, disinfettata. Ciò è particolarmente vero per gli ingredienti semiliquidi e deperibili. I distributori di cibo secco praticamente non hanno bisogno di disinfezione.

La manutenzione deve essere eseguita regolarmente: lubrificazione, regolazione e sostituzione di parti difettose.

I distributori di mangime per allevamenti di bovini sono un elemento indispensabile dell'automazione agricola. Un'unità ben scelta è in grado di risolvere molti problemi: adattare il processo di alimentazione degli animali, tenendo conto della loro età e caratteristiche di sviluppo, ridurre la quota di lavoro manuale non qualificato e liberare il personale per compiti più creativi e responsabili.

Mangiatoie orizzontali per allevamenti di bovini - video

Giardino

Casa

Attrezzature