Profumava di primavera o delle faccende di marzo di un residente estivo in giardino

il mese di marzo nel giardino della dacia Fuori fa ancora freddo, di notte gelo, o anche di giorno, scoppietta di dispiacere, non volendo ritirarsi, e c'è ancora un manto bianco di neve sul terreno, ma il primo sole primaverile guarda con fervore dalla finestra e chiama residenti estivi che si sono riposati durante l'inverno. E in effetti, è sufficiente sedersi su una poltrona calda e accogliente, perché la vera primavera non è lontana ea marzo ci sono molte seccature per i residenti estivi domestici in giardino. Allora da dove iniziamo?

Lavori in giardino innevato

neve in giardino

E inizieremo con la neve, perché nella maggior parte delle regioni all'inizio della primavera la sua copertura è ancora piuttosto alta. Non aspettare che la neve si sciolga da sola, soprattutto se la quantità di precipitazioni ha superato la norma, altrimenti la neve a debole coesione e pesante sotto l'influenza di temperature di congelamento può causare problemi.

Se la primavera è presto e calda nella tua zona, e all'inizio di marzo, invece della neve, la prima erba giovane ostenta a terra, salta questo punto e passa al capitolo successivo. Non tutti sono così fortunati a vivere in un clima meridionale.

Cosa facciamo con la neve? Armati di un lungo bastone e di una pala (perché quest'ultima, scoprirete più avanti), andiamo in giardino e iniziamo a fare il prepotente:

  1. Con un bastone facciamo cadere i cappelli da neve dagli alberi, specialmente dai giovani: sotto il suo peso, i rami flessibili e congelati spesso si rompono.
  2. Trasferiamo la neve caduta con una pala (che è stata utile) sui letti con le fragole, nel boschetto di lamponi, e la stendiamo anche nel cerchio del tronco sotto gli alberi. Sospenderà lo scongelamento del sistema radicale, che aiuterà a proteggere le radici e i ramoscelli, in cui il flusso di linfa può iniziare presto, dalle gelate ricorrenti.
  3. Aggiungiamo anche la neve ai letti con talee e marze scavate dall'autunno. Versare la segatura sulla neve per rallentare lo scioglimento del manto nevoso.
  4. Esaminiamo il lato basso del giardino, dove c'è il drenaggio, e puliamo la struttura, rimuovendo allo stesso tempo la neve da quest'area fino a quando non si scioglie e aggiunge umidità in eccesso.
  5. Ma se c'è un sito con una forte pendenza, al contrario, demoliamo tutta la neve rimasta e facciamo una parvenza di un pozzo orizzontalmente attraverso la piazza. Una tale barriera di neve impedirà il rapido drenaggio dell'umidità e aiuterà la terra a saturarsene.

Talee da cucina

Se nel trambusto autunnale non c'era abbastanza tempo per preparare le talee, puoi farlo a marzo. Proprio lì, in giardino, li “seppelliamo” sotto una coltre di neve e li ricopriamo di segatura.

La raccolta primaverile delle talee non dovrebbe essere eseguita se le gelate in inverno erano inferiori a 25 gradi.

Proteggere gli alberi dalle ustioni primaverili

alberi imbiancati in primaveraL'evento più importante tra i problemi del giardino di marzo di un residente estivo è imbiancatura primaverile degli alberi... La maggior parte di noi sta aspettando giornate più calde e lo rimanda alla fine di aprile, in modo che prima delle vacanze di Pasqua il giardino risplenda di tronchi candidi. Tuttavia, questo non dovrebbe essere fatto, poiché a quel punto la calce sarà di natura puramente estetica, quindi per la bellezza. Era nei primi giorni di marzo, fino a quando non iniziò l'oscillazione della temperatura (durante il giorno - più, di notte - meno), è necessario proteggere gli alberi dai raggi del sole e da future ustioni e danni da gelo.

Quindi scegliamo una giornata tranquilla, calda e senza vento, ci armiamo di spazzola e un secchio di lime e corriamo in giardino finché non fa di nuovo freddo. A proposito, se non hai voglia di scherzare con lo scioglimento della calce, la vernice speciale per questa attività viene venduta nei centri o nei negozi di orticoltura.

Non dimenticare di guardare l'aiuola alle colture di conifere come la tuia e il ginepro: sono tra i primi a soffrire il sole.Non è necessario imbiancarli, ma non farà male coprirli con materiale non tessuto per un po '.

proteggiamo le conifere

Iniziare con un taglio di capelli primaverile

potatura sanitariaPiù vicino a metà marzo, quando la temperatura giornaliera è sopra lo zero, prendiamo un potatore affilato e un grosso coltello e partiamo per ispezionare i nostri beni da giardino, vale a dire:

  • puliamo ai tessuti vivi i buchi di gelo formatisi sui tronchi durante l'inverno;
  • tagliamo i rami congelati e spezzati sugli alberi, così come quelli che crescono all'interno della corona o si intersecano tra loro;
  • tagliamo vecchi germogli su uva spina e ribes;
  • se i lamponi non sono stati tagliati in autunno, ci occupiamo anche dei lamponi, togliendo i germogli che hanno dato i frutti, e accorciando i rami giovani;
  • guardiamo anche arbusti ornamentali per effettuare potature sanitarie.potatura di arbusti ornamentali

Non dimentichiamo di coprire tutte le ferite pulite sugli alberi e la canapa dai rami tagliati con pece da giardino. Inoltre elaboriamo le ferite prima di applicare il solfato di rame.

Prepararsi ad attaccare parassiti e malattie

controllo dei parassitiQuando finalmente l'inverno se ne va e il sole primaverile riscalda l'aria ad almeno 5 gradi Celsius, puoi iniziare l'irrorazione profilattica, un altro evento importante tra i problemi del giardiniere a marzo. Gli alberi sono trattati con insetticidi e mezzi per la prevenzione di malattie, arbusti e letti di bacche (fragole) - solo con acqua calda.

Oltre alla spruzzatura, vale la pena applicare altri metodi di protezione contro vari parassiti:

  • disponiamo il grano in salamoia per i topi in giardino (ma in modo che gli uccelli non lo becchino);
  • mettiamo cinghie di cattura sui tronchi degli alberi;
  • Appendiamo un paio di casette per gli uccellini per attirare gli uccelli addetti al giardino.nicchie in giardino

Per un piccolo giardino fino a 10 acri bastano due case. Le tenute più grandi richiedono urgentemente più nicchie per armeggiare (ecco un'altra lezione per il residente estivo a marzo).

Alla fine delle faccende di marzo dell'estate residente in giardino alla fine del mese, alimentiamo tutte le piantagioni fertilizzanti azotatiin modo che crescano più velocemente. E ancora una cosa: se nella vostra zona è arrivata la piena primavera, apriamo le uve al riparo per l'inverno e andiamo con la coscienza pulita a riposare fino ad aprile. E poi, con rinnovato vigore, riprenderemo il difficile, ma piacevole e portante risultati gustosi e salutari, il lavoro del residente estivo.

Giardinaggio a marzo - video

Commenti
  1. Alfred

    Ciao! Offrite di appendere casette per gli uccelli in giardino e, anche senza questo, gli uccelli beccano quasi tutto il piccolo raccolto di ciliegie e ciliegie. Proteggere gli alberi con le reti è scomodo, poiché le bacche sono lontane dalla maturazione allo stesso tempo e le reti dovranno essere reinstallate ogni tre o quattro giorni. Se usi gli spaventapasseri, quasi nessuno si sistemerà nelle casette per gli uccelli.

Giardino

Casa

Attrezzature