Zolfo colloidale - un fungicida di classe economica spietato

zolfo colloidale Nella lotta contro i parassiti e tutti i tipi di malattie, lo zolfo colloidale è l'agente più potente. L'azione antinfiammatoria e disinfettante del farmaco viene utilizzata con successo nel trattamento di malattie causate da infezioni fungine e virali. Cumulus (un altro nome) protegge anche le piante da microrganismi patogeni e insetti pericolosi.

Zolfo colloidale e sue caratteristiche

zolfo colloidale e sue caratteristiche

Il pesticida in polvere finemente disperso ha una tinta giallo grigiastro. Allo stesso tempo, il prodotto viene prodotto sotto forma di granuli dispersi in acqua. Questa preparazione contiene più spesso fino all'80-95% di zolfo puro, il resto ricade su impurità e componenti ausiliari (fosfato monopotassico e tensioattivi). Ora non è difficile definire cosa sia lo zolfo colloidale.

Le proprietà principali della sostanza chimica includono:

  1. Passività normale.
  2. Interazione attiva con le proteine ​​al contatto con la superficie della pianta / insetto.
  3. Allocazione di vapori pericolosi durante la decomposizione del colloide.zolfo colloidale in cristalli e polvere

Non è consigliabile acquistare zolfo cristallino. La macinazione delle materie prime a casa è una procedura pericolosa che porta all'avvelenamento del corpo.

Grazie alle sue potenti proprietà, il pesticida viene utilizzato sia come fungicida che come insetticida. I composti dello zolfo non si accumulano nel suolo e nella coltura. Pertanto, la sospensione viene trattata con il terreno durante l'intera stagione di crescita. Quando si spruzza su alcune varietà di uva spina, la sostanza chimica danneggia il fogliame, facendolo cadere.

Allo stesso tempo, il colloide non è compatibile con:

  • insetticidi organofosfati;
  • ferro vetriolo;
  • preparati che contengono oli minerali.

È vietato mescolare la composizione di zolfo con altri potenti agenti. L'eccezione è il liquido bordolese. Tuttavia, in questo caso, segui le istruzioni.

liquido bordeauxQuando la temperatura dell'aria aumenta, l'attività dei componenti attivi aumenta. In tali condizioni, si verifica la decomposizione delle molecole, che porta alla formazione di idrogeno solforato. È questo composto chimico che porta alla distruzione di funghi, virus e zecche.

Indicazioni per l'uso

zolfo colloidale per le malattie dell'uvaNella maggior parte dei casi, un pesticida contenente zolfo è efficace nel trattamento delle malattie. Eppure il fungicida ha un effetto dannoso sui parassiti.

In considerazione di ciò, la sostanza chimica viene utilizzata con successo nella lotta contro:

  • acari (soprattutto acari di ragno);
  • muffa polverosa (su ribes nero);
  • antracosi;
  • coscia nera su pomodori, cavoli e pepe;
  • chiglia di cavolo;
  • oidio (sull'uva);
  • ascochitosi delle colture di frutta e bacche;
  • crosta;
  • marciume grigio.

esposizione allo zolfo colloidaleNonostante un effetto così potente, la composizione di zolfo non può essere applicata sul sito più di 5-6 volte durante la stagione. Il numero di trattamenti con zolfo colloidale viene aumentato solo come ultima risorsa. Tale trattamento viene effettuato sotto stretta supervisione.

Una delle proprietà del cumulo è quella di aumentare l'acidità del terreno. Per questo motivo, la sostanza viene utilizzata quando si coltivano mirtilli, aggiungendo un fertilizzante insolito al terreno in primavera.

Preparazione del fluido di lavoro

preparazione del fluido di lavoroPrima di iniziare tale lavoro, è necessario leggere attentamente le istruzioni per l'uso dello zolfo colloidale. Di norma, la spruzzatura viene eseguita a una temperatura di + 18 ... + 28 ° C. In tali condizioni, si verifica la morte degli agenti causali di keeli e oidio. Per lo sterminio completo dei patogeni dal sito, l'elaborazione è consentita a + 32 ... + 35˚С.Tuttavia, per sicurezza, viene eseguita una procedura di prova su un cespuglio, in modo da non danneggiare l'intera piantagione.

La soluzione di lavoro viene preparata in più fasi:

  • il dosaggio richiesto di polvere viene versato in un contenitore;
  • sciolto in una piccola quantità di acqua tiepida (30-50 ml);
  • macinare accuratamente, mescolare;
  • Vengono iniettati 500-1000 ml di liquido;
  • la sospensione madre risultante viene versata in un secchio con 8-9 litri di acqua;
  • mescolare costantemente fino ad ottenere una massa omogenea.

sciogliere in acqua tiepidaDurante il funzionamento, l'apparato di spruzzatura viene agitato ogni 15-20 minuti. In questo modo si eviterà l'accumulo di sedimenti sul fondo del contenitore.

Solo la soluzione appena preparata è adatta per l'uso. Non puoi salvarlo.

Dosaggio del farmaco

dosaggio del farmacoIl tasso di consumo per ogni coltura è individuale. Ad esempio, la soluzione viene introdotta nel buco quando si piantano piantine di cavoli. Per 100 m² prendere 40-45 g di fungicida e diluire in 10 litri di acqua.

I produttori offrono tassi di consumo diversi per la quantità di liquido e l'area sopra indicate:

  • piante medicinali e fiori - 100 g;
  • patate e barbabietole - 50 g;
  • cetrioli chiusi. terra, ribes, melone e anguria - 30-40 g;
  • cetrioli di campo aperto - 20 g;
  • uva (60 m²), mela, pera e mela cotogna - 80 g.

Per ottenere i migliori risultati, le foglie delle piante vengono bagnate abbondantemente e in modo uniforme.

trattamento delle pianteSe la dose raccomandata viene superata, la quantità di acqua viene aumentata secondo le proporzioni. L'elaborazione è prevista per le ore mattutine o serali. Per questo, scelgono un tempo sereno, che non prevede forti venti (la velocità consentita è di 4-5 m / s) e pioggia.

L'irrorazione di colture fiorite è severamente vietata. Ciò ridurrà la resa della semina.

Zolfo colloidale in forma secca

Zolfo colloidale in forma seccaUna delle opzioni per l'utilizzo di un fungicida è impollinare le piante con una composizione in polvere. Nella sua forma pura, l'uso di zolfo colloidale non è consentito. Questo porta a ustioni o acidificazione del suolo. Per questo motivo, la massa viene mescolata con cenere o calce spenta. Se possibile, poi con talco. Tutti i componenti sono presi in quantità uguali.

Per l'uva

zolfo colloidale per l'uvaL'uso più diffuso dello zolfo colloidale in viticoltura. Spesso, il cumulo è efficace nel trattamento dell'oidio e nella lotta contro le zecche. Di solito, tali trattamenti sono previsti per la seconda metà dell'estate, se il danno all'impianto non è molto pronunciato. Anche il clima caldo (+ 35 ° C) è perfetto per la procedura.

Il periodo di azione protettiva della sostanza chimica solforica è di 8-12 giorni. In questo caso, l'impatto su parassiti e agenti patogeni delle malattie fungine si verifica entro 3-4 ore.

è necessario spolverareMolto spesso, i contadini effettuano la spolverata della vite. Per cominciare, inumidiscilo con acqua, quindi schiaccia le foglie e il tronco con la miscela risultante (aggiungi talco o cenere).

Un evento simile viene effettuato 3 volte a stagione:

  • all'inizio della primavera;
  • prima della fioritura;
  • prima della formazione dei boccioli di frutta.

trattamento dei liquamiLe uve sono abbastanza resistenti agli agenti chimici aggressivi. In considerazione di ciò, tutte le parti della cultura vengono trattate con cura con la sospensione preparata, la cui preparazione è indicata sopra. Le foglie vengono spruzzate liberamente o schiacciate su entrambi i lati.

Per il ribes

zolfo colloidale per ribesQuando compaiono i primi segni di oidio o acari, il cespuglio e il terreno circostante vengono immediatamente lavorati (vicino al cerchio del tronco). Secondo le istruzioni, lo zolfo colloidale per il ribes viene applicato solo 2-3 volte a stagione.

La spruzzatura viene eseguita:

  • dopo il germogliamento;
  • prima della fioritura;
  • in serata.

La temperatura dell'aria durante la lavorazione deve essere compresa tra + 25 ... + 30 ° C. Tuttavia, va ricordato che la stagione di crescita del raccolto inizia prima di quella di altre piante di bacche. Pertanto, queste raccomandazioni sono relative.

lavorazione del ribesLa tecnologia per preparare la soluzione di lavoro è data sopra. Il dosaggio dipende dal grado di danneggiamento dei cespugli, nonché dal tipo di malattie e parassiti. In genere, per il trattamento dell'oidio ribes assumere 30-40 g di pesticida per 10 litri di liquido. Solo 10 g di colloide di zolfo aiuteranno a far fronte all'acaro.

Zolfo colloidale per fragole

zolfo colloidale per fragoleNella maggior parte dei casi, lo zolfo colloidale della fragola viene utilizzato quando compaiono gli acari. La spruzzatura viene eseguita durante la stagione di crescita prima della fioritura, poiché la soluzione chimica può danneggiare il raccolto. Alcuni agricoltori adottano misure preventive dopo il raccolto.

Il trattamento secondario è previsto dopo 14 giorni, ma a condizione che i parassiti siano ricomparsi.

spolverata di fragoleDi solito, per preparare un fluido di lavoro, prendere 50 g di polvere di zolfo e diluirlo in 10 litri di liquido caldo. Inoltre, praticano un'altra opzione per l'utilizzo di zolfo colloidale per trattare le piante dall'oidio.

Caratteristiche della insolita "terapia":

  1. Preparazione delle sospensioni. 50 g di zolfo e il 10% di karbofos vengono aggiunti a un secchio d'acqua.
  2. La spruzzatura viene eseguita dopo la comparsa dei peduncoli.
  3. La frequenza della procedura è di 6 giorni con un intervallo di 24 ore.

Dopo ogni irrorazione, controllare sempre lo "stato di salute" delle piante. Se le foglie si abbassano, cambiano la loro tonalità o compaiono ustioni, il ciclo di trattamento viene interrotto.

giardinaggioPoiché il farmaco "Karbofos" non è raccomandato per essere miscelato con altri agenti chimici, l'effetto della soluzione preparata viene prima controllato su un cespuglio. La combinazione di due potenti pesticidi porta spesso a conseguenze disastrose. Pertanto, la previsione non sarà superflua qui.

Precauzioni di base

conformità alla sicurezzaLo zolfo colloidale è considerato abbastanza pericoloso per l'uomo. Il mancato rispetto delle precauzioni di sicurezza porterà ad avvelenamenti gravi, anche fatali.

A questo proposito, i produttori consigliano di eseguire lavori esclusivamente in ambito protettivo:

  • guanti;
  • completo da uomo;
  • respiratore (maschera);
  • bicchieri.

È vietato mangiare o fumare. Dopo il trattamento, le mani e il viso vengono lavati accuratamente con sapone. I contenitori usati vengono disinfettati e l'equipaggiamento protettivo monouso viene smaltito. In caso di contatto con gli occhi o le mucose, l'area interessata viene lavata con abbondante acqua. lavare gli occhiIn caso di complicazioni, consultare un medico.

Conservare la confezione con zolfo colloidale a una temperatura di -15 ... + 30˚ lontano dagli alimenti. Il luogo deve essere protetto dall'umidità e dai bambini. La durata di conservazione è fino a 3 anni.

Si consiglia di iniziare i lavori di giardinaggio dopo 4 giorni dall'irrorazione. Gli apicoltori dovrebbero limitare l'accesso delle api alle terre coltivate entro un raggio di 2-3 km.

L'uso di un pesticida colloidale in questo modo aiuterà a far fronte rapidamente a fastidiosi parassiti e malattie pericolose. Inoltre, il basso costo del farmaco non crea un buco nel bilancio familiare.

Zolfo colloidale - preparazione numero 1 per il giardino (video)

Giardino

Casa

Attrezzature