Spettacolare efedra Cryptomeria o cedro giapponese

Cedro giapponese Globosa Nana Molte piante ornamentali che adornano strade e case provengono dagli angoli più remoti del mondo. Il cedro giapponese, ufficialmente chiamato Cryptomeria o Cryptomeria japonica, si trova naturalmente nel Paese del Sol Levante. È difficile immaginare che i giganti di 50 metri che crescono sulle pendici delle montagne, riconosciuti come simbolo nazionale nella loro terra d'origine, saranno conosciuti nel mondo come pianta da vaso.

Il fatto è che la spettacolare cultura delle conifere è termofila. In Russia, a cielo aperto, può sopravvivere solo nelle regioni subtropicali del Mar Nero. Allo stesso tempo, le giovani piante tollerano perfettamente la crescita in vaso, grazie alla formazione e alla potatura, mantengono a lungo le loro dimensioni compatte e possono assumere le forme più bizzarre. Pertanto, la criptomeria giapponese è molto apprezzata dai dilettanti bonsai.

Descrizione della cryptomeria giapponese

coni su cedro giapponese

Un albero sempreverde si distingue dalle altre conifere per la sua corteccia rossastra, che esfolia in una pianta adulta e pende dal tronco in strette strisce. La stretta corona piramidale è densamente ricoperta da aghi subulati non rigidi lunghi fino a 25 mm. Durante la fioritura, sui giovani germogli compaiono fiori maschili e femminili. Dopo l'impollinazione, rotondi, fino a 3 cm di diametro, i coni marroni maturano entro un anno.

La plasticità e la decoratività della cultura hanno attratto a lungo gli amanti delle piante ornamentali. In Europa, il cedro giapponese fu coltivato per la prima volta nel 1842.

Per paura del freddo, puoi incontrare un albero adulto in piena terra solo nelle regioni meridionali. E esemplari in vaso di diverse dimensioni e forme vengono utilizzati nel design del giardinaggio e come animali domestici verdi.

Cryptomeria giapponese CristataOggi, diverse dozzine di varietà sono state allevate con aghi bluastri, grigio-grigi e dorati. Le forme nane e le piante con una corona naturalmente sferica sono disponibili per coltivatori di fiori e giardinieri dilettanti.

Condizioni per la coltivazione del cedro giapponese

Cryptomeria SpiralisA casa, la cryptomeria è senza pretese e risponde a cure minime con una buona crescita e una vegetazione brillante.

L'albero tollera facilmente la potatura, la forma dei rami e del tronco può essere gradualmente modificata con tecniche bonsai. Ciò ti consente di creare composizioni dal vivo uniche.

In natura, i giovani alberi sono sotto la volta della foresta. Pertanto, la criptomeria giapponese non necessita di una modalità di illuminazione speciale ed è abbastanza tollerante all'ombra. La pianta tollera bene l'ombra, può crescere su finestre a nord, ovest ed est. Ma sul lato sud, alla luce diretta del sole, sembrerà oppresso.

La temperatura ottimale per il mini cedro in estate è di 22–25 ºC. Per l'inverno, la pentola deve essere spostata in un luogo fresco, mentre l'aria interna non deve essere più fredda di +12 ºC.

Se il clima lo permette, l'efedra può essere portata in giardino o in terrazza, senza dimenticare l'ombreggiatura dell'albero giapponese e la protezione dal vento freddo.

Cedro giapponese Golden PromiseLa Cryptomeria è igrofila, quindi va annaffiata regolarmente, facendo attenzione che il terreno non si asciughi e non accumuli troppa acqua. L'umidità stagnante provoca marciume radicale, malattie e morte delle piante. I cedri giapponesi adulti ricevono un irrigatore caldo o uno spruzzatore di acqua dolce durante i periodi caldi e secchi. Se necessario regolare l'umidità della stanza portandola ad un livello del 60-80%. Gli alberi sono protetti dal surriscaldamento ventilando accuratamente la stanza.

Piantare cedro giapponese

criptomeria gigante in GiapponePer limitare la crescita dell'albero, viene scelto un vaso poco profondo con un foro di drenaggio sul fondo per piantare il cedro giapponese.È meglio acquistare un contenitore in ceramica pesante.

In questo caso, l'efedra in crescita rimarrà stabile per molto tempo. La Cryptomeria ama l'umidità, in modo che la pianta non provi disagio, ha bisogno di un terreno sciolto che consuma umidità.

Può essere un substrato pronto per colture di conifere o una miscela di terreno a base di:

  • 2 pezzi di terreno frondoso;
  • 2 parti di terreno erboso;
  • 1 parte torba;
  • 1 parte di sabbia lavata.

Il drenaggio dall'argilla espansa viene versato sul fondo della pentola, quindi viene steso uno strato di substrato. La piantina è posizionata in modo che le radici siano raddrizzate e il colletto della radice sia a livello del suolo. Dopo il riempimento, il terreno viene compattato, la pianta viene annaffiata.

Cedro giapponese Little DiamondIn futuro, la coltivazione del cedro giapponese consiste nel mantenere condizioni di crescita ottimali per la coltura, l'irrigazione e l'alimentazione. È ottimale utilizzare formulazioni complesse appositamente selezionate per le colture di conifere. Il massimo beneficio dell'alimentazione è portato all'inizio della crescita attiva, cioè da marzo a giugno.

Per limitare la crescita dell'albero, non lasciarti trasportare fertilizzanti azotati, soprattutto alla vigilia del periodo freddo.

Riproduzione di criptomeria di cedro giapponese

cedro giapponese nano BirodoA casa, le giovani piante di cedro giapponese possono essere coltivate utilizzando talee semi-lignificate. Vengono raccolti alla fine dell'estate, quando i giovani germogli sono abbastanza forti e maturi.

Il taglio viene effettuato pochi centimetri sotto la parte verde del ramo. Gli aghi inferiori vengono accuratamente rimossi. Dopo il trattamento con uno stimolante per le radici e carbone attivo frantumato, le talee vengono aggiunte goccia a goccia in un substrato di sabbia e toro. Una serra con piantine è dotata di riscaldamento inferiore. La cryptomeria giapponese viene piantata in un vaso permanente all'età di 1-3 anni con un apparato radicale completamente formato.

Cedro giapponese nella regione di Mosca - video

Giardino

Casa

Attrezzature