Cos'è un tetto realizzato con materiali saldabili

tetto saldabile Un tetto in materiali di fusione è dotato di rotoli di materiale non tessuto (pannello da costruzione, fibra di vetro, poliestere) ricoperti di bitume o materiale bitume polimero, che, se riscaldato con un bruciatore a gas, fonde il rotolo sul tetto. La superficie esterna è densa per proteggerla dalle sollecitazioni meccaniche, è cosparsa di briciole di pietra ardesia, mica o sabbia. Lo strato depositato è ricoperto da una pellicola indicatrice. Si brucia se riscaldato e segnala che il materiale può essere posizionato sul tetto.

Vantaggi e svantaggi di un tetto realizzato con materiali depositati

il dispositivo del tetto dai materiali depositati

I materiali di copertura fusi vengono utilizzati principalmente per il dispositivo tetti piani, meno spesso per i toni.

La popolarità di questa tecnologia è dovuta ai seguenti vantaggi:

  • lunga durata (a seconda della classe di materiale da 10 a 30 anni);
  • basso costo;
  • resistenza delle tele alla corrosione e ai danni meccanici;
  • resistenza a temperature estreme;
  • facilità di installazione;
  • ottime prestazioni in isolamento acustico;
  • bassa conducibilità termica;
  • elasticità;
  • resistenza alle radiazioni ultraviolette.
  • sicurezza ambientale;
  • aspetto attraente, capacità di mascherare i difetti;
  • ottima impermeabilità e resistenza ai funghi;
  • minima necessità di manutenzione;
  • peso leggero.

Quando si effettua una scelta a favore di questa tecnologia, è necessario considerare una serie di aspetti negativi. Il primo e più importante è il rischio di incendio durante la posa delle tele. Per minimizzarlo, è necessario osservare rigorosamente le norme di sicurezza antincendio. Il secondo è la mancanza di permeabilità al vapore del materiale per il tetto saldato, che richiede la creazione di uno strato di ventilazione aggiuntivo nella torta del tetto.

I moderni materiali in rotolo sono classificati in diversi gruppi principali a seconda del substrato, del legante utilizzato e del tipo di rivestimento protettivo.

In particolare, si distinguono i seguenti gruppi di materiali da costruzione:

  • bituminoso;
  • bituminoso polimero;
  • per la superficie esterna;
  • colorato.

A seconda della durata, i materiali da costruzione sono suddivisi in categorie di prodotti:

  • economia (fino a 10 anni);
  • standard (da 10 a 15 anni);
  • affari (dai 15 ai 25 anni);
  • premium (dai 25 ai 30 anni).

Caratteristiche dei diversi tipi di impermeabilizzazione

costruzione del tetto rivestitoIl vantaggio principale dei tetti realizzati con materiali di rivestimento a base di bitume è considerato il basso costo, combinato con una lunga durata e affidabilità.

Materiale di copertura

Feltro di coperturaIl prodotto più economico, ma anche il meno affidabile di questo gruppo è considerato un materiale di copertura con una base di cartone da costruzione. Per la sua impregnazione viene utilizzato bitume preossidato (per aumentare la stabilità quando riscaldato a causa della bassa temperatura di fusione di 45-50 gradi Celsius). Tutto ciò insieme riduce l'elasticità del materiale di copertura ed è soggetto a fessurazioni a basse temperature (ha una scarsa resistenza al gelo).

Ekoflex

vetro-insolUn'impermeabilizzazione di stratificazione più progressiva per le coperture è realizzata sulla base di fibra di vetro o tela di vetro impregnata di bitume modificato. Gli additivi modificanti aumentano la resistenza del rivestimento alle precipitazioni atmosferiche, alle alte e basse temperature, alle temperature estreme. Tutti i prodotti di questo tipo sono indicati collettivamente come ecoflex.A seconda del campo di applicazione, i nastri vengono offerti sul mercato con o senza fasciatura protettiva esterna.

Per i prodotti laminati, lo strato superiore è caratterizzato dalla presenza di una medicazione protettiva da una frazione grossolana (materiali bikrost e vetro-insol). Le tele di questo tipo hanno spessore maggiorato e minore duttilità rispetto ai rotoli utilizzati per la posa degli strati inferiori della torta di copertura. Tali prodotti sono ben noti con il marchio di tetti saldati TechnoNIKOL. La tecnologia per la loro posa prevede la creazione di torte per coperture multistrato.

Prodotti bitume polimero

materiale di copertura bipolareI principali rappresentanti del gruppo di prodotti bituminosi polimero sono i materiali:

  • euroruberoid;
  • bipolo;
  • uniflex.

Al centro di euroruberoid c'è un tessuto sintetico impregnato con una composizione bitume-polimero, una medicazione protettiva - briciola polimerica. Euroruberoid durerà 15-20 anni anche in caso di forti gelate e venti. Il bipolo è adatto per tetti in leggera pendenza, ha una spolverata minerale a grana grossa. Uniflex ha un'elevata elasticità (rimane anche a temperature sotto lo zero fino a -20 ºC) e resistenza al calore fino a 95ºC.

I tetti a rullo colorati sono ricoperti da trucioli grossolani, verniciati in vari colori. Ciò rende i prodotti più attraenti e resistenti alle influenze esterne. L'utilizzo di panni con briciole argentate aumenta la resistenza al calore e ai raggi ultravioletti del sole. La maggior parte dei materiali di cui sopra può essere utilizzata in qualsiasi momento dell'anno per creare un tetto saldabile. I lavori in inverno non devono essere eseguiti solo con rotoli di cartone impregnati di bitume ordinario.

Lavoro preparatorio

preparazione della base per la posa dei materiali depositatiPrima di iniziare la costruzione della torta, viene preparata la base. Non dovrebbe presentare crepe, buche, lumache di cemento, irregolarità appuntite, rinforzi sporgenti, macchie di olio. Inoltre, il piano di posa deve essere privo di polvere e macchie di laitance.

Per un dispositivo di copertura di alta qualità realizzato con materiali depositati, la tecnologia di preparazione della superficie dovrebbe includere le seguenti operazioni (se necessario):

  • sigillare buche e fessure di grandi dimensioni con malta cementizia;
  • riempire piccole crepe e buche con mastice bituminoso;
  • bruciare le macchie di olio con un bruciatore;
  • taglio degli elementi di rinforzo sporgenti e pulizia dei suoi resti.

Successivamente, la polvere viene rimossa con un aspirapolvere industriale, spazzole o un getto di aria compressa. È consentito anche lavare via la polvere con acqua. Per verificare l'uniformità della base si utilizza un binario lungo 2 metri, le irregolarità ammesse sono piccole irregolarità lisce di non più di 5-10 mm per ogni 4 metri quadrati di superficie.

Prima dell'installazione del tetto saldato, la tecnologia di posa prevede il controllo del contenuto di umidità della base. È fatto con l'aiuto di un misuratore di umidità o con l'aiuto di una normale pellicola di plastica. Il film viene posato sul tetto e controlla se si forma condensa sotto di esso. Per fare ciò, aspettano da 4 ore a un giorno e, se non c'è umidità, l'installazione può iniziare. Se viene superato il livello di umidità consentito, il tetto viene asciugato con una pistola termica, un asciugacapelli da costruzione con trattamento con acetone.

Come installare un tetto fatto di materiali depositati

processo di deposizione

Il tetto saldato è costituito da più strati. In realtà, questa è una torta di un tetto morbido con isolamento e un massetto:

  1. Il suo primo strato è la barriera al vapore. Per questo, è possibile utilizzare sia rotoli saldati che film.
  2. L'isolamento termico viene posato sullo strato di barriera al vapore, le cui lastre sono collegate tra loro con bitume caldo.
  3. Il massetto del tetto può essere eseguito in due modi, umido e asciutto.
  4. I rotoli di impermeabilizzazione sono già posati sul massetto in uno o più strati.

Il metodo bagnato è un dispositivo di massetto in malta di cemento e sabbia. Per un tale massetto, è richiesto il rinforzo. Il grado di malta consigliato per il massetto del tetto è M150.

Il metodo a secco non è solo più economico, ma anche versatile.Può essere utilizzato quasi in qualsiasi periodo dell'anno. La velocità della sua disposizione è molto più alta rispetto al metodo a umido. Oggi, per questi scopi, sul tetto viene solitamente utilizzato un massetto prefabbricato in cemento cemento. È costituito da uno strato cementato e ardesia (vetro-magnesio).

Dopo aver installato il massetto, la sua superficie viene adescata con un primer bituminoso. Le superfici verticali adiacenti al futuro tetto sono innescate. Nei punti in cui la copertura dei materiali depositati è attaccata alle superfici verticali, vengono creati lati con un'altezza di 10 cm con un angolo di inclinazione di 45 gradi. Sono fatti di cemento, asfalto, solido lana minerale... Sono anche innescati.

copertureLa fase successiva è lo srotolamento preliminare dei rotoli per la marcatura e il taglio nei pezzi richiesti. Le tele arrotolate non dovrebbero avere onde. Successivamente, i pezzi di impermeabilizzazione vengono arrotolati e tenuti in posizione verticale per un po 'di tempo. L'ultima operazione è necessaria per garantire uno styling più uniforme. Lo srotolamento dei rotoli durante l'installazione viene effettuato nella direzione verso se stesso, in modo che sia possibile controllare il processo di fusione.

L'ultima operazione presenta un rischio di incendio, quindi, al posto dei rotoli con una base saldata nella costruzione, viene utilizzato materiale per il getto del tetto (gomma liquida). Tuttavia, questo materiale è significativamente più costoso.

processo di fusioneL'uso di materiali depositati consente una copertura relativamente economica. Il mercato oggi offre molte novità che hanno notevolmente migliorato le caratteristiche operative dei tetti sovrapposti. E se la tecnologia viene seguita durante l'installazione, la riparazione di un tetto morbido fatto di materiali depositati potrebbe essere necessaria solo dopo diversi anni di funzionamento.

Posa di un tetto fatto di materiali depositati dalla A alla Z - video

Giardino

Casa

Attrezzature