Sintomi e trattamento della coccidiosi nei polli da carne

L'agente eziologico della coccidiosi è un genere di protozoi Eimeria Le malattie associate all'attività patogena di batteri e protozoi sono molto comuni nei polli. La coccidiosi nei polli da carne sta diventando un problema serio nei pollai e tutti gli allevatori di pollame dovrebbero conoscere i sintomi e il trattamento di questa malattia. L'agente eziologico della coccidiosi è un genere degli organismi più semplici Eimeria che entrano nel corpo di un uccello con acqua o cibo contaminati.

Per iniziare la coccidiosi nei polli da carne è sufficiente un numero molto ridotto di agenti patogeni attivi. Allo stesso tempo, diversi tipi di microrganismi possono stabilirsi contemporaneamente nell'intestino di un uccello.

La popolazione avicola è affetta da coccidiosi

Tutti loro nel processo di attività vitale distruggono la membrana epiteliale degli organi digestivi, portando a:

  • perdita di sangue;
  • alla necrosi delle sedi dei tessuti;
  • all'intossicazione;
  • al rischio di diffusione di infezioni secondarie.

La malattia provoca danni particolarmente gravi al bestiame giovane. A causa dell'indigestione, i polli soffrono di malnutrizione. Se i sintomi della malattia non vengono presi in considerazione, i pulcini da carne possono morire senza trattamento.

Sintomi di coccidiosi nei polli da carne

Sterco di uccello con coccidiosiUna caratteristica pericolosa di questa malattia nel pollame è che nella fase iniziale, anche conoscendo tutti i segni della coccidiosi, è quasi impossibile riconoscerla. La malattia procede senza sintomi visibili:

  1. Tuttavia, se osservi attentamente i polli, si scopre che il loro appetito è ridotto, il piumaggio assume un aspetto spettinato e trasandato.
  2. Nella fase successiva, l'allevatore rileva un cambiamento nel tipo di escrementi. Diventa liquido con sangue e schiuma maleodorante.
  3. Il gozzo dell'uccello è gonfio e si osserva una sete insolita.
  4. Giovane polli da carne smettono di crescere, il loro peso non aumenta.

Dopo aver individuato i sintomi caratteristici della malattia, come nella foto, si inizia subito il trattamento dei broiler. L'allevatore di pollame ha circa quattro giorni per prendere misure urgenti, altrimenti i giovani polli potrebbero morire il quinto giorno.

Per confermare la diagnosi, l'uccello morto viene sezionatoNei casi in cui è avvenuta la sfortuna, i polli morti vengono aperti. Stabilire la diagnosi di coccidiosi nei polli da carne consente:

  • aspetto bluastro di una carcassa strappata;
  • intestino gonfio, spesso pieno di liquidi maleodoranti;
  • puntini rossi negli escrementi conservati all'interno della carcassa;
  • un fegato ingrossato con macchie insolite dappertutto.

Trattamento della coccidiosi nei polli da carne

Ai primi sintomi della malattia dei broiler, vengono utilizzati farmaci specializzati per il trattamento dei polli attivi contro gli agenti causali della coccidiosi.

Oggi gli allevatori di pollame hanno a disposizione una serie di agenti che, aggiunti al mangime per pollame, bloccano rapidamente la riproduzione dei coccidi. Quando prescrivono la terapia, aderiscono al fatto che il farmaco scelto per il trattamento, la prevenzione e la prevenzione della morte dei polli da carne:

  • non dovrebbe accumularsi nel corpo degli uccelli;
  • non può essere tossico per gli uccelli e l'uomo;
  • non ha un impatto negativo sullo sviluppo e la crescita degli animali giovani;
  • non causa dipendenza nell'uccello;
  • può essere somministrato con il mangime, mentre non cambia il suo gusto e non perde il suo effetto.

Per i polli da carne con coccidiosi, viene prescritta la coccidrodina, che distrugge la struttura dell'agente patogeno e arresta lo sviluppo dei coccidi. Questo farmaco viene diluito in acqua secondo il dosaggio indicato nell'annotazione.Agli uccelli viene somministrata bevanda medicinale per due giorni e in situazioni particolarmente difficili, dopo cinque giorni, i polli da carne vengono nuovamente bevuti con acqua con cocciprodina.

In caso di malattia, l'uccello viene trattato con farmaci specialiL'uso di Avatek 15% CC da parte degli uccelli porta anche alla morte di agenti patogeni. La composizione chimica non viene assorbita nell'intestino e viene escreta dal corpo, agendo solo sui protozoi dannosi. Pertanto, Avatek viene somministrato quasi dai primi giorni fino ai 4 mesi di età. Quando i sintomi della coccidiosi sono confermati per il trattamento dei polli da carne, il farmaco viene miscelato con il cibo al ritmo di 5 grammi per 10 kg di miscela di mangime.

Uno dei mezzi popolari per combattere la coccidiosi e la sua prevenzione è Baycox... Questo rimedio viene somministrato anche con acqua potabile, aggiungendo 1 ml per litro di liquido e i polli da carne malati vengono bevuti per due giorni. Il corso viene ripetuto in caso di malattia grave.

Al mangime vengono aggiunti anche medicinali efficaci contro la coccidiosi nei polli da carne come Coccidiovit e Madikoks. L'amprolium è il 30% più versatile e può essere introdotto sia nell'acqua che nel mangime per pollame.

Una prevenzione tempestiva aiuterà a evitare le malattie del pollameIn alcuni casi, vengono utilizzati farmaci ad ampio spettro per trattare questa formidabile malattia. Un esempio è il metronidazolo aggiunto al mangime, il suo dosaggio per i polli da carne dovrebbe essere prescritto da un veterinario, poiché, soprattutto in tenera età, l'uso sconsiderato del farmaco può danneggiare l'uccello. Il trichopolum ha un effetto simile e ampio, che è più comodo da introdurre nel bere.

Sfortunatamente, con l'uso ripetuto di fondi nei coccidi, si sviluppa l'immunità ai principi attivi. Per ovviare a questo problema, i farmaci vengono alternati in modo speciale.

Prevenzione della coccidiosi nei polli da carne

Nutrire i polli da carne per prevenire le malattiePer non affrontare i sintomi della coccidiosi nei polli da carne e il loro trattamento per una malattia pericolosa, a volte fatale, è importante svolgere un lavoro preventivo continuo mirato.

Le misure di disinfezione convenzionali e le basse temperature non possono uccidere i patogeni, pertanto, durante la lavorazione dei pollai, tutte le attrezzature, i muri, i posatoi e le gabbie vengono bruciati con una fiamma ossidrica.

L'allevatore di pollame dovrebbe prestare particolare attenzione in caso di clima caldo piovoso, che favorisce la rapida moltiplicazione e maturazione dei patogeni della coccidiosi. In condizioni di elevata umidità, è utile cambiare la biancheria da letto più spesso e iniziare l'uso preventivo di medicinali.

Un ruolo significativo nella resistenza alle infezioni è giocato dallo stato di immunità degli uccelli. Affinché i pulcini crescano costantemente e rapidamente, vengono offerte loro vitamine per i polli da carne e si prendono cura anche di una dieta equilibrata, della qualità del mangime e dell'acqua.

Prevenzione delle malattie dei broiler - video

Giardino

Casa

Attrezzature