Tosatrice per pecore: caratteristiche di scelta e utilizzo

Tosatura delle pecore con una macchina speciale Tutte le pecore devono essere tosate, indipendentemente dalla razza e dallo scopo. Pertanto, le cesoie e una macchina per la tosatura delle pecore sono strumenti indispensabili nella famiglia di qualsiasi allevatore di pecore.

Tutte le pecore hanno bisogno di una tosatura. Anche le razze da carne o dalla coda grassa che non sono affatto allevate per la lana hanno bisogno di questa procedura. Se la crescita del mucchio non viene controllata, nel tempo inizia a sporcarsi e cadere. Tale lana non decora più la pecora, ma è una minaccia per la sua salute. Senza asciugarsi dopo essersi bagnati, il mantello può portare a ipotermia e malattia. I parassiti vengono introdotti nel mucchio, la pelle sotto la lana sporca non respira e zecche, pulci, larve di mosca si sentono benissimo su di essa.

Caratteristiche e tempi della tosatura delle pecore

Quante volte all'anno vengono tosate le pecore? Qual è il momento migliore per la procedura? La maggior parte delle razze viene tagliata due volte l'anno:

  • in primavera o all'inizio di giugno;
  • in agosto o inizio settembre.

La scelta di questa volta non è casuale. Una pecora privata della lana nella stagione fredda si congelerà e si ammalerà sicuramente. Se un allevatore di pecore prende una macchina per la tosatura delle pecore quando è abbastanza caldo sia di giorno che di notte, il rischio di conseguenze negative è estremamente ridotto.

Tosatura delle pecore con le forbici

Il metodo manuale per rimuovere la lana prevede l'uso di forbici speciali. Se ci sono solo pochi animali nella fattoria, allora con una certa abilità ed esperienza è possibile far fronte a un taglio di capelli. Ma cosa succede se più di una dozzina di erba mordicchia nel pascolo pecore? Il taglio non solo diventa un serio test per le capacità fisiche del tosatore, le forbici possono danneggiare l'animale. In questo caso, solo una tosatrice moderna e affidabile aiuterà.

Meccanizzazione della rimozione della lana:

  • accelera il processo;
  • riduce al minimo l'attività fisica su una persona;
  • praticamente nessun rischio per gli animali.

Come scegliere l'attrezzatura per la tosatura delle pecore? Cosa cercare al momento dell'acquisto e quali modelli sono affidabili?

Criteri per la scelta di una macchina per la tosatura delle pecore

Oggi gli allevatori di pecore hanno a loro disposizione molte macchine per la tosatura delle pecore efficienti, di alta qualità e durevoli. Quando scegli tra una serie di proposte, dovresti prestare attenzione:

  • sulla potenza del dispositivo, che determina in gran parte la produttività, la velocità di lavoro e il numero di animali che possono essere tagliati in una sessione;
  • al livello del rumore prodotto dalla macchina, che può spaventare pecore piuttosto nervose e disturbare l'intera procedura;
  • per la robustezza e l'affidabilità della macchina tosatrice, la sua manutenibilità, la capacità di affilare i coltelli e sostituire altre parti soggette ad usura.

Taglio di capelli adatto agli animaliL'ultimo punto è estremamente importante, poiché i campioni stranieri di tali apparecchiature non si distinguono per un prezzo democratico e non è sempre disponibile e facile trovare pezzi di ricambio o coltelli per loro. Sulla base di tali conclusioni, molti allevatori di pecore preferiscono le macchine per la tosatura delle pecore di fabbricazione russa, il cui prezzo senza un convertitore di corrente è inferiore rispetto alle controparti europee, ma la manutenibilità è molte volte superiore.

Tosatrice per pecore MSU 200

Tosatrice per pecore MSU 200Uno dei modelli più famosi tra gli allevatori di pecore in Russia e nei paesi della CSI è la macchina per la tosatura delle pecore MSU 200. Il produttore dell'attrezzatura "Aktyubinskselmash" offre un set della macchina stessa e l'attuale attrezzatura del convertitore di frequenza necessaria per il funzionamento.I coltelli sono inclusi nel set di consegna e possono essere sostituiti e riaffilati. Un cavo flessibile collega la tosatrice al convertitore di corrente, il dispositivo si spegne e si accende premendo un pulsante.

Il modello si distingue per affidabilità da record e facilità d'uso. Il motore asincrono della macchina non si riscalda e consente di tagliare gli animali senza interruzioni in qualsiasi condizione di temperatura e clima. Con sufficiente esperienza, la cesoia elabora fino a 160 teste al giorno lavorativo.

MSU 200 - una macchina per tosare le pecore sia nei cortili privati ​​che nelle grandi fattorieSe necessario, è possibile acquistare dal produttore set di coltelli e pettini sostituibili, nonché attrezzature per affilarli. MSU 200 è una macchina per la tosatura delle pecore sia nei cortili privati ​​che nelle grandi aziende agricole.

Oltre a questa attrezzatura, nel nostro paese vengono utilizzate macchine di produzione svizzera, tedesca, inglese per la tosatura delle pecore. Si tratta di campioni degni di scelta, ma, purtroppo, recentemente i prezzi dei prodotti delle aziende europee sono aumentati notevolmente. Pertanto, gli allevatori di pecore cercano alternative tra i modelli della Cina e di altri paesi asiatici.

Tosatrici per pecore straniere

Tra i modelli di produzione cinese, i tagliacapelli della serie Dimi di ZXS sono popolari. Questa attrezzatura è economica, funzionale e può far fronte alla lana più difficile dal punto di vista dei tosatori esperti.

Tagliacapelli serie Dimi di ZXSIl produttore offre una vasta gamma di prodotti e la maggior parte dei prodotti ha:

  • livello di rumorosità ridotto;
  • peso leggero, che consente di non stancarsi a lungo e mantenere la produttività durante l'intero turno di lavoro;
  • raffreddamento aggiuntivo in modo che i coltelli e l'intero apparato non si surriscaldino;
  • comoda maniglia per il lavoro.

Le auto Monella sono altrettanto economiche e convenienti. L'unico inconveniente dei dispositivi di fabbricazione cinese è la qualità insufficiente dell'acciaio dei coltelli, quindi la loro riaffilatura risulta essere laboriosa e talvolta inefficace.

I tagliacapelli prodotti con il marchio giapponese Takumi si distinguono per l'acciaio di alta qualità. È un'apparecchiatura leggera ed ergonomica con bassi livelli di rumorosità e un'eccellente durata.

Lavoro professionaleI dispositivi svizzeri e tedeschi dei marchi GTS e Liscop sono costantemente affidabili. hanno ottenuto molte recensioni positive, ma il prezzo di tali macchine a volte le rende inaccessibili ai proprietari di piccole aziende agricole. Per risparmiare denaro, gli esperti allevatori di pecore consigliano di acquistare i prodotti di queste aziende, prodotti su licenza in Cina e in altri paesi, nonché di sostituire i coltelli con controparti più economiche.

Cura della tosatrice per pecore

Non importa quanto sia durevole e di alta qualità la macchina, fallirà rapidamente se non curata. Il dispositivo richiede un'attenzione particolarmente attenta dopo il completamento del taglio di capelli.

Affilatura delle lame del clipperCome viene mantenuta questa attrezzatura e come viene pulita la tosatrice per pecore? Devi solo seguire i consigli:

  1. Dopo l'uso, i coltelli vengono accuratamente puliti dallo sporco e dai frammenti di lana bloccati sul metallo. Per questo è comodo utilizzare lo spazzolino fornito con la macchina.
  2. Il clipper viene pulito con un panno morbido, se necessario, le parti in lavorazione vengono lubrificate e imballate per un ulteriore stoccaggio.
  3. Assicurati di lubrificare i coltelli e, se non sono abbastanza affilati, devono essere affilati prima di riporli.
  4. È meglio se le punte sono coperte con tappi speciali, questo ridurrà il rischio di danni sia ai coltelli che alle mani del tosatore durante la rimozione dello strumento.

Un atteggiamento attento e il rispetto delle misure di sicurezza aiuteranno a trasformare anche un economico tagliatore di pecore in uno strumento conveniente e affidabile nelle mani di un allevatore di pecore esperto. Un video sulla tosatura delle pecore con una macchina per principianti aiuterà a padroneggiare una procedura complessa ma necessaria per coloro che stanno solo imparando le basi dell'allevamento di pecore.

Tosatura delle pecore con una macchina - video

Giardino

Casa

Attrezzature