Come coltivare i pomodori in modo idroponico: istruzioni con suggerimenti e trucchi

idroponica di pomodoro I pomodori idroponici aromatici e gustosi non sono in alcun modo inferiori in termini di qualità a quelli coltivati ​​in terra. Allo stesso tempo, allentare il terreno, concimarlo, pacciamare e trattare i parassiti sostituisce l'introduzione di sostanze nutritive nell'acqua e il controllo su alcuni indicatori della soluzione finita. Il solito terreno viene sostituito con liquido sia nelle serre che a casa.

Sistemi per l'idroponica

sistema idroponico

Per la coltivazione graduale dei pomodori in idroponica, viene utilizzato un sistema di contenitori di interconnessione dotati di attrezzature aggiuntive. Sono acquistati in negozi specializzati o realizzati da soli.

Le installazioni idroponiche sono disposte secondo lo stesso principio: le piantine vengono poste nel contenitore di semina e la soluzione nutritiva viene versata nel serbatoio sottostante. A seconda di come va alle radici, si distinguono 5 tipi di atteggiamenti.

Il sistema idroponico più semplice è lo stoppino. Lo stoppino, che è ben assorbito, funge da conduttore del liquido alle radici.

Il resto delle installazioni funziona secondo il principio dell'iniezione forzata della soluzione da parte di una pompa:

  1. Installazione di colture in acque profonde: attraverso i fori nella copertura del sistema, le radici delle piantine sono completamente immerse nell'acqua.
  2. Sistema di irrigazione a goccia. - la soluzione fluisce lentamente alle piante attraverso il sistema di tubi. Passando attraverso il substrato, scorre nel serbatoio inferiore.
  3. Installazione di uno strato nutritivo: comporta la fornitura di liquido a un contenitore inclinato con piantine. Lava le radici e, sotto l'influenza della gravità, ricade nel serbatoio.
  4. Sistema aeroponico: la nutrizione delle piante avviene spruzzando la soluzione sulle radici sospese nell'aria.

Come funziona una pianta idroponica

coltura idroponica in funzioneIl sistema di stoppino idroponico al pomodoro è un'opzione di facile installazione e manutenzione. Tuttavia, non è adatto per coltivare piante di grandi dimensioni e ottenere un raccolto abbondante. Applicazione molto più efficiente dell'installazione irrigazione a goccia, cultura del mare profondo. Inoltre, la loro installazione e manutenzione è più complicata.

Per il giardino sul davanzale della finestra, le installazioni idroponiche sono realizzate a mano. Il principio dell'irrigazione a goccia è preso come base. Per fare questo, è necessario un contenitore di plastica di un volume adeguato, una pompa a bassa potenza, un sistema di tubi di plastica con fori. Un esempio è l'uso di tubi di plastica con tappi come serbatoio di soluzione.

Substrato di pomodoro: quale scegliere

argilla espansa come substratoPer la conservazione in contenitori, viene utilizzato un substrato per pomodori: ghiaia accuratamente lavorata, una miscela di perlite e vermiculite, muschio, argilla espansa, fibra di cocco.

Ciascuno di questi riempitivi per contenitori di piantagione presenta vantaggi e svantaggi:

  1. La ghiaia fornisce ossigeno alle radici, è adatta per un uso ripetuto, ma asciuga rapidamente.
  2. L'argilla espansa è un materiale leggero ed economico per trattenere l'umidità in un contenitore e aerare efficacemente le radici.
  3. La fibra di cocco è un substrato traspirante ecologico. Fornisce un apporto equilibrato di sostanze nutritive alle piantine. Lo svantaggio è il costo elevato.
  4. Il muschio non è il principale, ma un componente aggiuntivo nella produzione del substrato. È apprezzato per la sua capacità di trattenere l'umidità. Lo svantaggio è la fragilità, poiché il muschio si sbriciola quando si asciuga.
  5. Una miscela di perlite e vermiculite - fornisce aerazione della zona della radice, distribuzione efficace dell'umidità.A causa della sua stabilità fisica, la miscela viene utilizzata più volte. Lo svantaggio è il basso peso delle frazioni e il loro lavaggio nelle installazioni idroponiche a flusso continuo.

 Questo tipo di substrato per pomodori, come l'idrogel, merita un'attenzione particolare. Le singole perle di copolimero, quando inumidite, formano una massa viscosa. Questo terreno sterile per l'apparato radicale garantisce la ritenzione dell'umidità e, in caso di sovraumidificazione, la sua rimozione. L'idrogel puro è usato raramente, più spesso è mescolato con un altro materiale.

Se il sistema idroponico del pomodoro non prevede il posizionamento delle radici nel substrato, gli steli delle piantine vengono fissati con clip con cuscinetti morbidi.

Soluzioni per la coltivazione dei pomodori

soluzioni per la coltivazione di ortaggiLa soluzione nutritiva per i pomodori coltivati ​​in modo idroponico è disponibile in negozio. A volte viene allevato in modo indipendente, ma ciò richiede una certa conoscenza e bilance elettroniche di alta precisione.

In ogni fase della crescita della piantina, la soluzione viene modificata. Ciò è dovuto al fabbisogno delle piante di determinate sostanze nella fase di crescita attiva, fioritura e fruttificazione. Innanzitutto, i pomodori vengono nutriti attivamente azoto, poi fosforo e potassio. Inoltre, il set standard di oligoelementi di cui hanno bisogno include ferro, calcio, magnesio, zinco.

La quantità di soluzione nutritiva per i pomodori idroponici è determinata secondo le istruzioni del produttore.

Per non bruciare le radici delle giovani piantine, viene utilizzata una soluzione debole per le prime due settimane dopo la loro semina in un'installazione idroponica. Viene diluito con acqua, riducendo della metà la concentrazione delle sostanze.

Per coltivare i pomodori in modo idroponico, è necessario monitorare attentamente l'acidità (pH) e la conduttività del liquido da cui le radici ricevono oligoelementi. La normale acidità del mezzo liquido è 6-6,3, i limiti consentiti di conduttività elettrica sono 1,5-3 mS. Nel primo caso viene utilizzata una cartina di tornasole per le misurazioni; nel secondo viene utilizzato un dispositivo elettronico (conduttometro).

Pomodori idroponici: istruzioni passo passo per la coltivazione

Coltivare pomodori in modo idroponico è una serie di azioni attentamente ponderate, supportate dalle giuste soluzioni nutritive.

Dai semi alle piantine

lana di roccia per piantare piantineTutte le varietà di pomodori vengono coltivate in modo idroponico, tuttavia è più facile prendersi cura di varietà standard di piccole o medie dimensioni.

I semi acquistati vengono immersi in una soluzione all'1% di permanganato di potassio per 20-25 minuti. Quelli galleggianti vengono gettati via, il resto viene lavato con acqua pulita e seminato in una garza imbevuta di soluzione. Dopo la comparsa delle radici lunghe 0,5 cm, vengono poste in lana minerale inumidita.

Nella fase di formazione della prima coppia di foglie normali, le piantine vengono trapiantate in spugne di schiuma o cubetti di lana di roccia. Lì crescono per altre 3-4 settimane.

Affinché le spugne con il sistema radicale non si secchino, vengono impregnate con una soluzione idroponica 1 volta in 2 giorni.

Condizioni per la germinazione dei semi e i primi giorni di vita delle piantine:

  • temperatura dell'aria - 22-27 ° C;
  • durata delle ore diurne - almeno 10 ore;
  • Il pH della soluzione è 5,5.

Dopo la comparsa della quarta coppia di foglie, le piantine sono pronte per essere piantate in una pianta idroponica.

Piantare pomodori per l'idroponica e prendersi cura di loro

piantare pomodori per l'idroponicaPrima dell'ultima semina, viene preparata una composizione per idroponica per i pomodori, i contenitori vengono disinfettati con cloro e, se necessario, vengono installati fitolampi per un'ulteriore illuminazione delle piante.

Successivamente, i contenitori di piantagione vengono riempiti per metà con il substrato selezionato. Le piantine vengono poste al suo interno e lo spazio rimanente nel contenitore viene riempito con il substrato. Tutto è fatto con attenzione per non danneggiare il sistema di radici del pomodoro.

Ogni pianta per svilupparsi completamente, ha bisogno di almeno 0,9 mq. area m.

La cura idroponica del pomodoro consiste in una serie di attività:

  1. Quando la piantina raggiunge un'altezza di 18-20 cm, viene legata a un supporto. Senza terra, le radici non tengono la pianta in posizione verticale e il substrato è troppo sciolto e leggero per questo.
  2. Nella fase di fioritura, viene eseguita l'impollinazione artificiale.Per fare questo, tocca ogni fiore con un pennello o un batuffolo di cotone.
  3. Mantenere la temperatura dell'aria entro 24-28 ° C. Un aumento del valore massimo porta spesso alla sterilità dei fiori e all'assenza di un'ovaia.
  4. Controlla l'acidità della soluzione nutritiva.

Coltivare pomodori in modo idroponico è divertente, ma richiede precisione, tempo e cura. Tuttavia, se tutte le condizioni sono soddisfatte, le varietà di pomodori a maturazione precoce si dilettano con i frutti già all'85 ° giorno dopo la germinazione.

Pomodori a frutto in coltura idroponica - video

Giardino

Casa

Attrezzature