Metodi efficaci per trattare una sega di pino

pino sawfly di combattimento La sega di pino è uno dei parassiti più comuni e pericolosi nelle foreste di conifere. La lotta contro la sega del pino dovrebbe iniziare subito dopo l'identificazione del parassita, perché non solo provoca danni colossali alle conifere, ma può anche causarne la rapida morte.

Descrizione e tipi di pino sega

Imenotteri

Gli insetti Sawfly sono "rappresentanti" dell'ordine degli Imenotteri. I parassiti si trovano quasi ovunque, in tutte le regioni in cui crescono pini e altre conifere.

Gli insetti adulti assomigliano a vespe o mosche. Maschio e femmina differiscono nell'aspetto, consumano nettare vegetale. Il principale danno alle foreste di conifere è causato dalle larve delle seghe che consumano gli aghi di pino. Con danni estesi all'albero, potrebbero esserci 2-3 larve su ogni ago.distruzione di massa di pino da sawfly

Le seghe di pino divorano completamente gli aghi, lasciando solo la vena centrale. Di conseguenza, inizia ad asciugarsi, arricciarsi e ingiallire. La cima del pino si secca e l'albero si indebolisce, diventa indifeso contro molte malattie e può morire.

Prima di intraprendere qualsiasi metodo per trattare una sega di pino, è necessario tenere presente che ci sono due tipi di parassiti: un normale e un rosso.

Sawfly comune

sawfly ordinarioAffinché i metodi di trattamento della sega di pino portino un risultato positivo, è necessario tenere conto di quale parassita si è insediato sul sito.

Le caratteristiche principali di una normale sega:

  • il corpo del bruco è di colore verdastro o giallo chiaro;
  • lunghezza del corpo - 23-25 ​​mm;
  • l'addome è coperto di macchie nere - il loro numero varia da 8 a 23;
  • la testa è rotonda, lucida, di colore marrone.

Le femmine adulte della mosca comune sono di colore giallo-marrone con macchie nere attorno al perimetro. I maschi differiscono da loro in colore marrone scuro o nero e colore rosso vivo di gambe.

Sega rossa

sega rossaLa mosca rossa differisce da quella ordinaria in quanto maschi e femmine sono esternamente assolutamente identici. Le larve sono di colore grigio chiaro con una striscia bianca lungo il dorso, macchie nere e punti chiari sui lati, sopra ogni falso peduncolo.

Le larve della mosca rossa hanno una testa nera rotonda, leggermente lucida. La dimensione del binario di solito non supera i 24-26 mm.

Controllo della mosca di pino: metodi efficaci

pino sawfly di combattimentoLe misure urgenti per combattere la sega del pino dovrebbero essere prese immediatamente dopo la comparsa del parassita, poiché in condizioni favorevoli l'insetto si moltiplica rapidamente, colpendo tutti gli alberi sani nella foresta o sul sito. Per combattere i moscerini vengono utilizzati metodi biologici, chimici o meccanici.

Metodi meccanici

cinghie intrappolate contro la mosca di pinoPrima di tentare vari metodi per trattare la sega di pino comune, è necessario determinare il grado di infezione dell'albero. Questo può essere fatto dal numero di larve, bozzoli e prodotti di scarto sugli aghi. I metodi di controllo meccanico vengono utilizzati contro un piccolo numero di parassiti. In caso di distruzione di massa, non puoi fare a meno dell'uso di sostanze chimiche.

Se l'albero è leggermente infestato, le larve possono essere raccolte a mano o buttate giù dall'albero con una forte pressione dell'acqua. Ma in vaste aree, questo metodo non porterà alcun risultato. In questi casi, l'uso di speciali trappole adesive sarà più efficace.

Per fare ciò, la colla deve essere applicata alla parte inferiore del tronco di pino. Quando le larve scendono per formare un bozzolo, verranno intrappolate e presto uccise. Inoltre, l'anello di colla non consente ai parassiti di arrampicarsi liberamente sulla corona di pino.

Per creare una trappola contro una sega di pino, si consiglia di utilizzare solo adesivi resistenti all'umidità che non rispondono alla temperatura dell'aria e si seccano nel tempo.

Metodi chimici

trattamento chimicoLe misure più efficaci per combattere la mosca della sega del pino rosso sono l'uso di prodotti chimici speciali. Tali fondi possono essere utilizzati anche per distruggere le larve della sega comune, in caso di massiccia infezione degli alberi.

Il trattamento chimico è considerato il metodo più efficace di controllo dei parassiti nelle conifere. È necessario spruzzare non solo l'albero infetto, ma anche i pini sani situati nelle vicinanze.prodotti chimici contro la mosca di pino

Rimedi efficaci della mosca di pino:

  • Actellik;
  • Inta-Vir;
  • Fufanon;
  • Novaktion;
  • Vermitico;
  • Aktara;
  • Arrivo;
  • Creocid-Pro.

Per l'elaborazione alberi di pino è meglio usare insetticidi sia per contatto interno che per azione sistemica. A causa di ciò, la morte di una sega di pino si verifica quando il farmaco entra nel suo corpo, oltre a mangiare gli aghi lavorati.

L'effetto migliore è portato dal trattamento con diversi agenti insetticidi contemporaneamente.

Metodi biologici

trattamento del pino con preparati biologiciI metodi biologici per trattare la mosca di pino includono il trattamento degli alberi con decotti o infusi alle erbe. I preparati biologici sono considerati un rimedio efficace, il cui effetto si basa su microrganismi pericolosi per le seghe.farmaci efficaci

Prodotti biologici efficaci per il controllo dei moscerini:

  • Lepidobacticide;
  • Fitoverm;
  • Bitoxibacillin;
  • Lepidocida;
  • Albite.

Un buon risultato si ottiene trattando i pini colpiti da parassiti con agenti biologici come Akarin, Gaupsin, BI-58, Hyokladin. Tali agenti biologici possono essere utilizzati sia per combattere i moscerini sia per prevenirne la comparsa.

Rimedi popolari

pino sawfly di combattimentoPer combattere una sega di pino che è apparsa su una trama personale, puoi usare rimedi popolari semplici ed efficaci. Non causano alcun danno al terreno del giardino, sono completamente innocui per persone, animali e insetti utili.piante per combattere la sega di pino

Rimedi popolari per la sega di pino:

  1. Infuso di aconito: tritare finemente l'erba raccolta durante il periodo di fioritura, quindi mescolare 1 kg della materia prima risultante con 10 litri di acqua. Aggiungere 30 ml di alcali e lasciare in infusione per 2 giorni. Successivamente, versa 2 cucchiai di sapone liquido e usa per spruzzare gli alberi.
  2. Infuso di camomilla da farmacia - 4-5 bicchieri di fogliame tritato e fiori di camomilla, versare 10 litri di acqua calda e lasciare in infusione per 12 ore. Filtrare l'infuso finito, diluire con acqua in proporzioni uguali, versare 2 cucchiai di sapone liquido e spruzzare i pini.
  3. Infuso di assenzio - asciugare un po 'l'erba, quindi versare 5-6 bicchieri di assenzio tritato con 10 litri di acqua. Lasciare fermentare il prodotto per 3 giorni, aggiungere 70-100 g di bicarbonato di sodio e mescolare bene.
  4. Infuso di conifere - versare 8 bicchieri di aghi di pino con 10 litri di acqua, lasciare in infusione per 6-8 giorni al buio, senza dimenticare di mescolare il liquido ogni giorno. Filtrare e diluire con acqua in rapporto 1: 3.
  5. Decotto di tanaceto - 500 g della pianta, versare 5 litri di acqua, mettere a fuoco basso e far bollire per 1,5-2 ore. Quando il brodo si è raffreddato, aggiungere 2 cucchiai di bucato grattugiato o sapone liquido.

La sega del pino è un pericoloso parassita che rappresenta una seria minaccia per le conifere sia nella foresta che nel cottage estivo. L'uso tempestivo di metodi di controllo biologici, meccanici o chimici aiuta a distruggere il parassita e fermarne l'ulteriore diffusione.

Combattere una sega di pino nel loro cottage estivo - video

Giardino

Casa

Attrezzature